L'ho scritto ieri a caldo e lo ribadisco oggi dopo una notte passata malissimo.
Questa è una competizione pensata solo per far fare qualche incasso alle squadre della periferia del calcio.
Non premia il merito, non da nessun lustro e umilia le squadre di medio-alto livello che ci partecipano.
E' l'equivalente sportivo dei lavori socialmente utili a cui ti può condannare un giudice: hai fatto schifo in campionato o in EL? vai a pulire i cessi ed i pitali nelle RSA oppure a fare manutenzione strade e giardini.
L'unica utilità che ne vedo per la Lazio è che potrà consentire di dare un po' di minutaggio a Kamenovic e Fares, se i due ancora staranno da noi a febbraio, oppure di far fare un pò di esperienza a Crespi, Mussolini e qualche altro ragazzo della nostra derelitta Primavera.
L'ideale sarebbe proprio non giocarla, magari cercando un modo di farsi squalificare senza avere penalizzazioni nelle prossime stagioni.
Di certo, spero che lo spareggio non venga disputato all'Olimpico: in società trovassero uno stadio di provincia con gli standard europei (credo ce ne siano diversi, visti i campi improbabili dove giocano le altre partecipanti) e chiedessero se possibile anche alle televisioni di non trasmettere nessuna delle partite. Va trattata alla stregua di partitella del giovedì che ogni tanto si faceva in giro per la provincia.
Io personalmente non la vedrò, né in televisione (se la faranno) e men che meno dal vivo. Al massimo per curiosità guarderò il risultato il giorno dopo, un po' come guardo il tabellino delle amichevoli con l'Auronzo o con la rappresentativa del Cadore.
La nostra esperienza Europea 2022-23 è finita ieri. Malissimo.