Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

guido 59

*
Lazionetter
* 1.091
Citazione di: Maremma Laziale il 09 Nov 2022, 10:13
Se ne parlò anche nel post Lazio-Verona di maggio. Però poi fu travolto da quell'altra gran bella cosa dello stewart fatto mandare via a colpi di "sei venuto col gommone".
Peccato se ne siano accorti e ci hanno tolto la Champions con quei punti di penalizzazione. Ah, no, quindi la cazzata del "se ne parla solo se la Lazio è in vetta" è davvero una cazzata.

Beh, nascondere il fatto che le merde finivano sotto, dopo le fanfare e gli investimenti fatti (con la conference ancora da vincere), non mi pare poco...

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Le sue priorità sono chiarissime, e non da ieri.
Bernabè fa il saluto fascista ma non va attaccato perché è una brava persona, l'aggressione all'esponente di Lazio e Libertà non l'abbiamo fatta noi, il coro non è antisemita. Per me è sufficiente.

Lei e un altro paio sono venuti qui per provocare, approfittano del momento per fare le loro pisciatine. L'abbinamento Lazio-fascismo per loro è vitale.
Altro esempio degli ultimi giorni, preso dal topic su Di Canio:Tra le righe si vuole far passare il messaggio che il fascismo sia un'opinione personale rispettabile (cazzi suoi) e che sia un elemento costitutivo del laziale.

Fino a prova contraria questo è un forum che parla di Lazio e io parlo di Lazio, non di politica.
Intervengo quando avverto che la Lazio è attaccata, quindi non solo per Bernabè, che non conosco, ma che a detta di tutti quelli che lo conoscono è una brava persona, o che l'aggressione al ragazzo di  lazio e libertà, (alla quale ho comprato anche biglietti e questo è documentato) non ci sono prove sia stata fatta da un Ultras (le cose vanno dette in modo corretto). Sono intervenuta sul caso tamponi, altra situazione dove la Lazio era sotto attacco e in questa occasione, dove è evidente che del coro non interessa a nessuno, altrimenti sarebbero intervenuti già da un anno, ma casualmente se ne accorgono quando al triplice fischio, la Lazio certifica la vittoria di un  derby , che era stato già apparecchiato da una settimana.
Non mi piace essere strumentalizzata e quindi scrivo tutte le volte che avverto stia accadendo questa cosa. La mia priorità in un forum di Lazio è parlare di ciò che accade alla Lazio e non mi interessa altro.

oldboy

*
Lazionetter
* 26
Segnalo questo articolo del corriere: https://www.corriere.it/cronache/il-racconto/22_novembre_09/derby-roma-curva-sud-2b53327c-5fa2-11ed-8bc9-4c51e1976893.shtml

Che termina così:

CitazionePS bis. Alla coreografia della curva laziale, la Sud ha risposto con un insistito: «Sembra Napoli». I cori antisemiti degli ultrà biancocelesti a fine partita, dall'altra parte dello stadio, non si sono sentiti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 11:52
...
La mia priorità in un forum di Lazio è parlare di ciò che accade alla Lazio e non mi interessa altro.

Ti segnalo che in questi giorni alla Lazio è accaduto di essere infangata da chi canta cori razzisti. Che alla Lazio in questi giorni è accaduto di essere indagata per cori razzisti. E che alla Lazio rischia di accadere di essere penalizzata per questo.

Di nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 09:58
Il fascismo è finito tanti anni fa. I nostalgici pro e contro mi fanno entrambi rabbia.

i "nostalgici contro".
Come si fa ad essere nostalgici di una cosa che si avversa?
La logica e l'italiano chiedono delucidazioni...

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: MisterFaro il 09 Nov 2022, 12:00
Ti segnalo che in questi giorni alla Lazio è accaduto di essere infangata da chi canta cori razzisti. Che alla Lazio in questi giorni è accaduto di essere indagata per cori razzisti. E che alla Lazio rischia di accadere di essere penalizzata per questo.

Di nulla.

Esatto! Per questo stavo facendo notare la strumentalizzazione del fatto. Per un coro cantato da almeno un anno in tutti gli stadi d'Italia, si apre un procedimento alla Procura federale il giorno dopo il derby vinto dalla Lazio. Siete davvero convinti che la priorità del giudice federale e in generale delle Istituzioni calcistiche, sia il debellare il fascismo dalle Curve? O forse attaccare la Lazio, ogni volta che si affaccia nelle posizioni di vertice?

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 09:52
io sono una tifosa e faccio la tifosa :) Dovrei fare la guerra al fascismo...ahahahahahahahahhaahahahahhahahahahahahahhaah

Quindi adesso l'essere tifosi ci autorizza a spegnere cervello e coscienze per tutto il resto della vita CIVILE?
Il fascismo è morto se non ci si scorda mai della sua esistenza, se lo si combatte sempre, soprattutto quando sembra che non ci sia.
Fatevi una passeggiata nei vialetti e nelle baracche di Auschwitz e Birkenau, nelle strade del ghetto di Cracovia con i resti del muro di cinta con i merli che riproducevano le tombe dei cimiteri ebraici.
Soprattutto però leggetevi qualche riga di storia degli anni venti dello scorso secolo e vedrete che certi argomenti e certe dinamiche sono identici.
Dalle tensioni sociali, alle guerre tra poveri, dalla autarchia portata all'eccesso, dai nomi dei ministeri che sarebbero pomposi e ridicoli se non facessero venire i brividi per quanto assomigliano agli altri, dalla guerra in Ucraina che somiglia tanto all'invasione della Polonia, ma non dei nazisti ma dei russi stessi che allora si presero la Bielorussia (che era Polonia) per difendere i russofoni.
chi dice che il fascismo non esiste più è perchè la società che NOI abbiamo creato, soprattutto negli ultimi decenni, ha fatto in modo che non venisse più ricordato e insegnato alle nuove generazioni com'era e cos'era il fascismo.
Mio figlio si è diplomato lo scorso anno al Liceo Linguistico senza arrivare alla seconda guerra mondiale!
Se sa cos'è il fascismo è perchè i suoi genitori quando si è avvicinato a Casa Pound gli hanno spiegato che il loro vero nome non potevano utilizzarlo perchè illegale in questo paese.
Ed se la scuola non gli ha insegnato cosa è stato il fascismo e il nazismo ci è venuto con noi in quei viali e in quelle baracche, ad osservare attonito i cumuli d scarpe e di capelli e la fuliggine dei forni fuori dalla camera a gas.
Se essere tifosi deve significare dimenticare e accantonare tutto questo spero che il calcio faccia il botto prima possibile.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 12:03
i "nostalgici contro".

Il fascismo non esiste più. Quindi chi inneggia qualcosa che non esiste e chi combatte qualcosa che non esiste, entrambi quindi nostalgici, mi fanno rabbia, perchè fanno perdere energie e tempo che potrebbero essere utilizzate in altri contesti più attuali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 12:03
i "nostalgici contro".
Magari fosse solo questo. Sfumatura nega che il coro sia antisemita, affermando indirettamente il diritto a essere antisemiti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è un po' come il Medico di Stato a Catania che deve rendere conto allo Stato e del resto si disinteressa.
Ai processi di Norimberga troviamo svariata gente che ha provato a difendersi allo stesso identico modo.
"la banalità del male" narra esattamente di questo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 12:30
Il fascismo non esiste più. Quindi chi inneggia qualcosa che non esiste e chi combatte qualcosa che non esiste, entrambi quindi nostalgici, mi fanno rabbia, perchè fanno perdere energie e tempo che potrebbero essere utilizzate in altri contesti più attuali.

Dire che il fascismo non esiste più è una panzana.
Il fascismo inteso come fenomeno storico non esiste più, ma esiste ancora come fenomeno politico.
Non penso che qualcuno qui dentro quando parla di fascismo o antifascismo si riferisca a Mussolini, Ciano e Gentile.
Evidentemente fanno riferimento alla dimensione politica attuale del fascismo.

Un discorso analogo si può fare col razzismo.
Basandoti sulla logica di cui parli il razzismo non esiste più, perché non esiste il razzismo biologico di inizio XX secolo. Invece esiste, ovviamente in forme contemporanee.

Ritenta, sarai più fortunata (no, in realtà non credo)

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Il coro "giallorosso ebreo", quello sulla Sinagoga, "Hysaj verme, la Lazio è fascista"

chi cazzo li ha fatti? i fantasmi degli anni '30?

Contenuto sponsorizzato

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: maumarta il 09 Nov 2022, 12:27
Quindi adesso l'essere tifosi ci autorizza a spegnere cervello e coscienze per tutto il resto della vita CIVILE?
Il fascismo è morto se non ci si scorda mai della sua esistenza, se lo si combatte sempre, soprattutto quando sembra che non ci sia.
Fatevi una passeggiata nei vialetti e nelle baracche di Auschwitz e Birkenau, nelle strade del ghetto di Cracovia con i resti del muro di cinta con i merli che riproducevano le tombe dei cimiteri ebraici.
Soprattutto però leggetevi qualche riga di storia degli anni venti dello scorso secolo e vedrete che certi argomenti e certe dinamiche sono identici.
Dalle tensioni sociali, alle guerre tra poveri, dalla autarchia portata all'eccesso, dai nomi dei ministeri che sarebbero pomposi e ridicoli se non facessero venire i brividi per quanto assomigliano agli altri, dalla guerra in Ucraina che somiglia tanto all'invasione della Polonia, ma non dei nazisti ma dei russi stessi che allora si presero la Bielorussia (che era Polonia) per difendere i russofoni.
chi dice che il fascismo non esiste più è perchè la società che NOI abbiamo creato, soprattutto negli ultimi decenni, ha fatto in modo che non venisse più ricordato e insegnato alle nuove generazioni com'era e cos'era il fascismo.
Mio figlio si è diplomato lo scorso anno al Liceo Linguistico senza arrivare alla seconda guerra mondiale!
Se sa cos'è il fascismo è perchè i suoi genitori quando si è avvicinato a Casa Pound gli hanno spiegato che il loro vero nome non potevano utilizzarlo perchè illegale in questo paese.
Ed se la scuola non gli ha insegnato cosa è stato il fascismo e il nazismo ci è venuto con noi in quei viali e in quelle baracche, ad osservare attonito i cumuli d scarpe e di capelli e la fuliggine dei forni fuori dalla camera a gas.
Se essere tifosi deve significare dimenticare e accantonare tutto questo spero che il calcio faccia il botto prima possibile.

Il calcio è uno sport, uno spettacolo, un diversivo. Non ha il compito di educatore, non può colmare lacune scolastiche. Ognuno in una Società ha il suo ruolo. I genitori in famiglia; gli insegnanti nelle Scuole, nei Licei, nelle Università; Gli allenatori nello sport; poi c'è lo stadio e lì si assiste a uno Spettacolo, come al cinema o al Teatro. Il giorno che finirà questo aspetto, perchè qualcuno vorrà sovvertire il ruolo di uno sull'altro allora avremo un problema.
Oggi fortunatamente non è ancora così. Nessun ruolo da educatore, si punisce solo chi non rispetta le regole, sempre perchè questo rientra nella democrazia.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
qualche tonnellata di libri di storia sociale ti smentisce.
C'è un ruolo educativo, culturale, politico del teatro, del cinema, dello sport.
Da sempre e, temo per te, per sempre.
Vogliamo parlare del teatro shakespiriano? Del neorealismo italiano?
Del rapporto tra impressionismo-illuminismo-razionalismo politico?
Del ruolo politico del football nelle città operaie inglesi? No sai, perché nasce proprio lì eh, il "calcio".

La società strutturata in questi compartimenti stagni non so in quale disciplina l'hai studiata.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Sti cori so vergognosi. E da sempre. E so fatti dai fascisti presenti in Nord.
Che magari (come avvenuto domenica) si portano appresso una serie di persone (magari giovani) un po' ignari che cantano solo la parte "orecchiabile" del coro senza dar peso alla parte riprovevole.
Non ho ricette su come estirpare sto problema (non solo della Lazio eh). Ma non si può riconoscere che non ci sia o che va bene così.
Che poi questo si leghi al fatto che la stampa dimmerda ci sguazza sopra perché non aspettano altro è tutto un altro paio di maniche che non giustifica sta cosa orrenda.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Magari fosse solo questo. Sfumatura nega che il coro sia antisemita, affermando indirettamente il diritto a essere antisemiti.

Tu credo che leggi senza capire, che è un fenomeno che ha un nome, se vuoi puoi ricercare su internet.
Ad ogni modo provo a spiegarlo di nuovo...tu presta attenzione però:
L'eccezione antisemita è ovvia, altrimenti non sarebbe stato fatto per i romanisti.
Ma, se è un giudice a dover giudicare l'espressione "la mattina in sinagoga vai a pregare" non è un'espressione offensiva, perchè non ci troviamo davanti ad un'azione negativa, nè si commette un reato se si va a pregare in Sinagoga. Quindi se venissimo penalizzati , dovrebebro forzare la mano.
Qualora avessimo cantato "la mattina vai a rubare...." allora avremmo dato dei ladri ai romanisti, sarebbe un coro passivo di denuncia.
I giudici applicano le leggi senza metterci le proprie convinzioni, altrimenti non sarebbero giudici ma giustizieri. E' la base del diritto.
Questo ho detto, quindi indirettamente non dico nulla. Stavo spiegando come funziona il giudizio.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 12:39
Il calcio è uno sport, uno spettacolo, un diversivo. Non ha il compito di educatore, non può colmare lacune scolastiche. Ognuno in una Società ha il suo ruolo. I genitori in famiglia; gli insegnanti nelle Scuole, nei Licei, nelle Università; Gli allenatori nello sport; poi c'è lo stadio e lì si assiste a uno Spettacolo, come al cinema o al Teatro. Il giorno che finirà questo aspetto, perchè qualcuno vorrà sovvertire il ruolo di uno sull'altro allora avremo un problema.
Oggi fortunatamente non è ancora così. Nessun ruolo da educatore, si punisce solo chi non rispetta le regole, sempre perchè questo rientra nella democrazia.

Quindi, ribadisco la mia domanda, se poggiamo il culo sul seggiolino di una curva dobbiamo dimenticarci di chi siamo al di fuori solo perchè il calcio è uno svago?

Anche il disegno per me è uno svago ma non è che per questo quando ho la matita in mano mi partono le svastiche!

Ammetto che quando guardo la mia lazio vado molto spesso sopra le righe.
In Lazio-Inter dello scorso anno sono stato molto poco politally correct con Dumfries.
Ero a casa mia e quando mia moglie me lo ha fatto notare le ho dato ragione (e ho continuato...  ;) ).
Se fossi stato allo stadio e qualcuno mi avesse fatto notare la sessa cosa avrei ammesso tranquillamente le mie colpe.
Semplicemente perchè so chi sono a prescindere da dove sono.
Se dico qualcosa che non mi appartiene posso solo ammettere di aver sbagliato.
Se non lo ammetto è perchè magari anche fuori dallo stadio non penso che sia poi così sbagliato quello che ho detto.
Analfabetismo funzionale, è questa la pandemia del XXI secolo, altro che COVID. 

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 12:27
Esatto! Per questo stavo facendo notare la strumentalizzazione del fatto. Per un coro cantato da almeno un anno in tutti gli stadi d'Italia, si apre un procedimento alla Procura federale il giorno dopo il derby vinto dalla Lazio. Siete davvero convinti che la priorità del giudice federale e in generale delle Istituzioni calcistiche, sia il debellare il fascismo dalle Curve? O forse attaccare la Lazio, ogni volta che si affaccia nelle posizioni di vertice?
smettete di cantare canzoncine deltazzo che non centrano untazzo con il calcio e vedrai che la procura smetterà di intervenire.
Non è difficile, è una semplicissima logica.

Ci può arrivare anche il cervello vuoto da pecora di un 9ualsiasi neofascista razzista xenofobo e antisemita che sceglie lo stadio per mostrare pubblicamente il proprio disagio e la propria dissociazione mentale.
O forse sono troppo ottimista. E siccome sono troppo ottimista, auspico l'intervento non solo a posteriori della procura, ma anche in tempo reale della polizia con i manganelli dentro la curva e i cavalli fuori dagli ingressi per fare un po' di pulizia applicando alla lettera il decreto anti-rave. Ma forse anche in 9uesto caso sono troppo ottimista

In ogni caso  :asrm

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Sfumatura il 09 Nov 2022, 12:27

Io vorrei che invece tu mi autassi a capire qual'e' la priorita', per un tifoso Laziale, nel cantare un coro "giallorosso Ebreo", quale bisogno insopprimibile viene soddisfatto, quando sa che quel coro potrebbe danneggiare la l'immagine della Lazio, la societa' e tutti i suoi tifosi? E lo stesso vale per ogni coro o atteggiamento che accosti la Lazio al fascismo o al razzismo di qualsiasi tipo... tanto piu' che sappiamo tutti, non solo qui dentro, che ci aspettano al varco come la squadra dei fascisti; Mi domando e ti domando cosa ci sia di Laziale in tutto questo, soprattutto sapendo che per il bene della Lazio, basterebbe sostituire qualche "parola" per evitare penalizzazioni  e fiumi di parole dalla stampa e tra di noi.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
La cosa che mi fa incaxxare di più e il candore nel dire che "vai in Sinagoga a pregare" non sia un'offesa agli ebrei.
Ma quando Storace diceva meglio fro..o che Laziale era goliardia?
Ci vuole tanto a capire che se la Sinagoga viene usata come insulto ai riomici significa derubricare la parole ebreo a insulto verso chi non lo è?
Se passeggio per il ghetto e vengo scambiato per ebreo io sorrido per il rispetto che porto a loro e alla loro storia.
E' per questo che evito di passeggiare per Trigoria....

Discussione precedente - Discussione successiva