Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.973

Il vero problema, come giá detto da qualcuno, é l'Indifferenza della maggiorparte dei tifosi non ultras che cantano quelle frasi perché pensano che sia solo tifo.
La stessa Indifferenza della maggioranza che consentí all'Italia di vivere il periodo piú buio della nostra storia.
Io ho lasciato la Curva Nord nel 1992.
La Societá Sportiva Lazio sta ultimamente facendo qualcosa, ma troppo poco e in colpevole ritardo, a cominciare dal mancato allontanamento del falconiere franchista (ci mancava solo questo!).

Ben vengano iniziative come quelle di Lazio e Libertá e della stessa Lazionet che da anni partecipa ai Mondiali Antirazzisti.
Ma queste iniziative vanno sostenute (abbonandosi in Distinti Sud Est, per esempio, o partecipando ai Mondiali Antirazzisti), fatte conoscere, pubblicizzate sui media cosí solerti ad infangare la Lazio e tutti i Laziali appena ne hanno il minimo pretesto.
Dobbiamo far sapere al mondo che esiste un altro tipo di Laziale civile e democratico, ed é la maggioranza, che vuole solo tifare Lazio.
La Societá Sportiva Lazio dovrebbe essere in prima fila per raggiungere questo obiettivo.

Vogliono farci scomparire e noi gli stiamo dando una grossa mano.
Da una parte la continua martellante operazione simpatia giallozozza, dall'altra la caccia al Laziale fascio, razzista e violento.

Se non cambia qualcosa in breve tempo, temo che arriveremo all'estinzione.

:bandes:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 09 Nov 2022, 22:31
Io penso che finché si punta il dito sugli ultras fa comodo. Ma il vero problema è la già citata in passato zona grigia, l'area di consenso, chi veramente canta anche la prima parte.
Che no, non sono duecento ultras.

Fossero duecento li avevano sbracati da mo.
Le guardie, i pm, la Lazio, i media.
La tremenda realtà che non vogliamo dirci è che se venissero perseguiti una fetta consistente di persone direbbe "e allora i comunisti" "solo perché sono di destra" "che scandalo" "i ragazzi", ecc ecc

Fa comodo un po' a tutti, anche a noi, dire che il problema sono duecento nazi (assimilando nazi e ultras)
Non è così, lo dico e continuerò a dirlo. Il problema è un'area molto più vasta che è l'acqua in cui duecento nazi nuotano.
Senza acqua i pesci muoiono da soli.

Questa acqua oggi è al potere e pensare che la soluzione sia mandare in galera un centinaio di ragazzi (facendone delle vittime) è un'illusione.
Qui abbiamo un ministro, MINISTRO, che parla di esseri umani come "carico residuo", un presidente che dice "non sono naufraghi ma migranti" e non ci rendiamo conto che questo è un semplice innesco che poi rende il coro sulla sinagoga goliardia?
Non lo dico per affermare che i problemi sono benaltri, ma che le due cose sono COLLEGATE.

A me pare veramente il gran circo dell'ipocrisia. Non per le ragioni che dicono gli ultras, ma sempre circo dell'ipocrisia resta.

A me che un cittadino x che considera corretta la dizione "carico residuo" invochi la galera per un coro, ma solo perche così lui si può vedere la partita in pace, me fa pure abbastanza rode il culo.
Vero. L'ultras "gioca" a fare l'ultras è un rumore di un vuoto che esiste in ogni curva. È il resto che se avvalla , ci va dietro e canta che preoccupa.
Resta solo da capire quanto sia reale e profondo questo razzismo e antisemitismo della stessa persona che fa il coro dentro lo stadio una volta uscitone.
Che lo stadio sia posto di sfogo superficiale piuttosto che di credo radicato.
Non lo dico per giustificare, ma per cercare di capire.
Prese uno a uno quelle persone in tribuna e chiesto loro come si sentono nei confronti del male assoluto (uso apposta questo termine usato anche da Meloni) arrecato agli ebrei , ti risponderebbero esattamente lo  stesso:che è un male assoluto, che allo stadio hanno cantato solo la parte finale di sto maledetto coro.
Scusa? Buona fede?
Il comunicato degli ultras non mi sorprende, mi avrebbe sorpreso il contrario: mantengono la posizione come avrebbe fatto qualsiasi altra curva; una tristezza infinita , un male assoluto per la Lazio.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.800
Io allo stadio vado o in CN o nel settore ospiti e di cori con quella matrice ne sento diversi.
La differenza è che praticamente tutti quei tipo di cori vengono cantati da 20/30 ubriachi/fatti e finiscono lì. In questo caso sono stati "bravi" a metterci l'insulto al romanista, che induce la gente normale a cantarlo. I motivi possono essere diversi, ma è innegabile che molte persone non ultras la cantino , e che in occasione del derby i cantanti fossero davvero tanti (il delirante comunicato degli ultras esagera un pò, ma su quel punto essenzialmente hanno ragione).
Io stesso sono sicurissimo di non averlo mai cantato in altre occasioni, ma non sono altrettanto sicuro di non aver urlato l'offesa finale - solo l'offesa finale - nella trance del derby.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 10 Nov 2022, 07:43
Vero. L'ultras "gioca" a fare l'ultras è un rumore di un vuoto che esiste in ogni curva. È il resto che se avvalla , ci va dietro e canta che preoccupa.
Resta solo da capire quanto sia reale e profondo questo razzismo e antisemitismo della stessa persona che fa il coro dentro lo stadio una volta uscitone.
Che lo stadio sia posto di sfogo superficiale piuttosto che di credo radicato.
Non lo dico per giustificare, ma per cercare di capire.
Prese uno a uno quelle persone in tribuna e chiesto loro come si sentono nei confronti del male assoluto (uso apposta questo termine usato anche da Meloni) arrecato agli ebrei , ti risponderebbero esattamente lo  stesso:che è un male assoluto, che allo stadio hanno cantato solo la parte finale di sto maledetto coro.
Scusa? Buona fede?
Il comunicato degli ultras non mi sorprende, mi avrebbe sorpreso il contrario: mantengono la posizione come avrebbe fatto qualsiasi altra curva; una tristezza infinita , un male assoluto per la Lazio.

Adler ma questo riguarda un po' tutto il fenomeno razzista.
Quanta gente che su fb tifa la morte delle persone in mare poi davanti a quelle persone gli direbbe la stessa cosa in faccia?

Quando parliamo di comunicazione di massa parliamo di discorsi. Nulla più che discorsi. I cori sono una forma discorsiva.
Il problema è che le forme discorsive legittimano poi chi invece agisce, che siano decisori politici sui migranti o comportamenti comuni sulle "minoranze".
Fare il coro "Radu zingaro" non porta a bruciare i rom il giorno dopo, ma al 100% contribuisce al pregiudizio per cui il giorno dopo nessuno darebbe lavoro ad un rom. Questo è l'effetto discriminante, facilmente eludibile dai negazionisti.

L'effetto sugli ebrei è analogo anche se ancora meno impattante nella societa odierna rispetto a quella della prima metà del 900 quando gli ebrei vivevano un odio di portata analoga ai rom oggi.
Ma ad essere rinnovata è un'idea di collettività segnata da una frammentazione gerarchizzata. Che dalla goliardia passa facilmente all'imposizione di dominio.
Un po' come se di base ti prendessi per il culo perché sei tappo, ma quando me rode il culo quel "tappo" assume una valenza diversa, proprio grazie alla ripetizione affermata dalla goliardia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: FatDanny il 10 Nov 2022, 08:40

L'effetto sugli ebrei è analogo anche se ancora meno impattante nella societa odierna rispetto a quella della prima metà del 900 quando gli ebrei vivevano un odio di portata analoga ai rom oggi.

Una dovuta evidenza storica in merito a questo passaggio: quanto avvenuto nella prima metà del XX secolo non è altro che l'ultimo avvenimento in ordine di tempo, la storia ci racconta infatti che simili accadimenti risalgono alla notte dei tempi, a partire dalla "cattività babilonese" del VII secolo a.C., passando per l'impero romano ed i mille anni del medioevo, dove sono stati spesso vittime di stragi e persecuzioni sia per motivi economici che per motivi religiosi (non riconoscendo la figura di Cristo come "figlio di Dio" venivano infatti considerati eretici)

Perchè poi la storia viene sempre "edulcorata" sulla base delle proprie esigenze politiche, ma nella realtà dei fatti quanto fece il regime nazista ha numerosi precedenti, che videro anche la complicità della Chiesa di Roma e del suo sommo rappresentante (il papa)

"Per la precisione" (cit.) 

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Fat ha perfettamente ragione.

Servirebbero 1000 forum per scrivere riguardo questo argomento, ma il titolo spiega molto.

MaxMich

Visitatore
Citazione di: kelly slater il 09 Nov 2022, 20:02
Che belli i benpensanti che come al solito sono subito pronti a scagliarsi contro la Curva Nord, puntando il dito contro gli Ultras Laziali. Quei benpensantiche si sono scandalizzati per un coro goliardico cantato da tutti i tifosi, famiglie comprese. Un coro che di antisemita nel vero senso della parola non ha assolutamente nulla. Provate a dimostrare il contrario!

Gli stessi benpensanti che hanno accettato in silenzio, con la coda tra le gambe, di parlecipare ad un Mondiale in Catar dove i diritti umani vengono calpestati quotidianamente e dove le donne vengono fustigate e lapidate ogni giorno. Benpensanti che si sono venduti al denaro piegando la testa dinnanzi ad uno dei Paesi più antisemiti, omofobie dittatoriali della storia e che hanno chiuso gli occhi davanti agli oltre 6500 lavoratori morti durante la costruzione dei nuovi stadi. Benpensanti che hanno avallato le frasi dell'ambasciatore del Qatar "l'omosessualità è un disturbo mentale".

Ma quando ci sono i soldi di mezzo, si sa, tutto ê concesso! E nessuno ne parla di questo schifo, E poi ci sono i benpensanti della nostra società, la Lazio, che non hanno perso un minuto nel condannare l'episodio, che è andata dietro ai soliti giornaletti di partito che hanno montato il caso sul nulla, non tutelando in primis i propri tifosi (noi ci siamo abituati) e poi i tesserati stessi venuti sotto la curva a festeggiare il derby vinto. L'importante era prendere le distanze e dissociarsi.

NOI CI DIFENDIAMO DA SOLI, LEZIONI DI MORALITÀ NON LE ABBIAMO MAI PRESE DA NESSUNO!

ULTRAS LAZIO".

Non so come commentare...

Disarmante... veramente disarmante. Lo cantano le famiglie? Una volta è venuto mio nipote allo stadio appena ha provato ad unirsi al coro momenti lo prendo a calci...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.412
Citazione di: TheVoice il 09 Nov 2022, 22:23
Allora ti dico che, se proprio proprio devo seguirti sulla posizione netta, c'è una sola cosa da fare: chiudere la curva nord.

Rimborsando gli abbonati, con tanto di pagamento di penale, e non concedendo nessun privilegio nel caso gli abbonati vogliano spostarsi in altri settori o vogliano acquistare un biglietto per la coppa.

Insomma, fare di tutta l'erba un fascio (quelli sono, no?), col rischio (certezza?) di far scoppiare una sorta di guerra civile.

Il tutto naturalmente con il supporto delle istituzioni e della stampa nazionale (già lo vedo Barigelli in prima fila...) ed internazionale

Tu, da dirigente o Presidente di una società, ti sentiresti di sostenere questa linea?

con l'appoggio di stampa e soprattutto istituzioni ( che  al primo che si presenta a protesta' a casa di Lotito o in sede lo pijano lo arrestano e buttano la chiave magari dopo un par de manganellate assestate bene  ) io lo farei, il problema  è che primo non li arrestano e secondo partirebbe la campagna stampa dei Baringelli contro l'ingiustizia verso i tifosi normali, le class action dell'Unione Consumatori e quant'altro...e quindi chiaramente no

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Citazione di: FatDanny il 10 Nov 2022, 08:40
Adler ma questo riguarda un po' tutto il fenomeno razzista.
Quanta gente che su fb tifa la morte delle persone in mare poi davanti a quelle persone gli direbbe la stessa cosa in faccia?

Quando parliamo di comunicazione di massa parliamo di discorsi. Nulla più che discorsi. I cori sono una forma discorsiva.
Il problema è che le forme discorsive legittimano poi chi invece agisce, che siano decisori politici sui migranti o comportamenti comuni sulle "minoranze".
Fare il coro "Radu zingaro" non porta a bruciare i rom il giorno dopo, ma al 100% contribuisce al pregiudizio per cui il giorno dopo nessuno darebbe lavoro ad un rom. Questo è l'effetto discriminante, facilmente eludibile dai negazionisti.

Ma ad essere rinnovata è un'idea di collettività segnata da una frammentazione gerarchizzata. Che dalla goliardia passa facilmente all'imposizione di dominio.
Un po' come se di base ti prendessi per il culo perché sei tappo, ma quando me rode il culo quel "tappo" assume una valenza diversa, proprio grazie alla ripetizione affermata dalla goliardia.

OT

Epperò quando ti parlavo di "pancia" a ridosso delle elezioni, mi hai dato del ricco classista.
Io per "pancia" mi riferivo proprio a questo malessere diffuso che utilizza termini più costruiti e più forbiti per rilanciare lo stesso messaggio di discriminazione, xenofobia e odio che prima veniva etichettato (e quindi riconosciuto prima) e poi relegato appunto a forma non accettabile di espressione.
Oggi, invece, non solo è legittimato nei luoghi meno "raffinati" (stadio) addirittura con una ratio (folle, ma pur sempre "spiegata" in un comunicato, cosa che prima non succedeva), ma viene sostanzialmente condiviso e diffuso nelle stanze del governo.

È che il mal di pancia avrebbe bisogno di medicine e di alimentazione migliore, ma su quello nessuno ha mai trovato una cura né un palliativo quantomeno funzionanti.

Scusate per il mega OT

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Io continuo a dire che le responsabilità sono individuali e che visto che i responsabili sono individuabili si applichino le adeguate sanzioni a loro.

Mi fate essere d'accordo con la provocazione di Aquila Romana  ;)
Citazione di: Aquila Romana il 09 Nov 2022, 23:09
E perchè non fare invece un taglio drastico, una bella cesura. Radiamo la Lazio calcio da tutti i campionati, disperdiamo la sua tifoseria, completiamo noi il progetto che con tanta fatica tutta la stampa porta avanti da anni, una fatica immensa... oltretutto

Finalmente non ci saranno più Laziali fascisti, e potremo liberarci di questo fardello.. finalmente risolto il problema dei Laziali fascisti potremo dedicarci a seguire le altre squadre, con le loro curve politicizzate, che inneggiano alla Marcia su Roma e fanno cori beceri contro Radu, mentre 10 milioni di italiani votano Salvini e Meloni, ma vuoi mettere essersi liberati di quella frangia estremista e non dover più assistere a certi episodi ?

Io sarei curioso di assistere a questa cesura drastica, tanto i miei 50 anni di Lazio me li sono goduti: per un mondo migliore, via la sezione Calcio dalla Polisportiva ! Risolviamo il problema alla radice

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Citazione di: tommasino il 10 Nov 2022, 08:16
Io allo stadio vado o in CN o nel settore ospiti e di cori con quella matrice ne sento diversi.
La differenza è che praticamente tutti quei tipo di cori vengono cantati da 20/30 ubriachi/fatti e finiscono lì. In questo caso sono stati "bravi" a metterci l'insulto al romanista, che induce la gente normale a cantarlo. I motivi possono essere diversi, ma è innegabile che molte persone non ultras la cantino , e che in occasione del derby i cantanti fossero davvero tanti (il delirante comunicato degli ultras esagera un pò, ma su quel punto essenzialmente hanno ragione).
Io stesso sono sicurissimo di non averlo mai cantato in altre occasioni, ma non sono altrettanto sicuro di non aver urlato l'offesa finale - solo l'offesa finale - nella trance del derby.

Io su questo non sono molto d'accordo.
Derubricare il problema a "20-30 ubriachi" è voler nascondere la testa sotto la sabbia; non mi riferisco a te, Tom, ma è l'atteggiamento (per me sbagliato) di molti comunicatori anche Laziali che spesso poi sfocia nel benaltrismo (pure gli altri fanno così).

Io credo che la Lazio potrebbe iniziare a fare più comunicati (che a quanto pare innervosiscono parecchio i nostri ultras), ancora più attività di sensibilizzazione e soprattutto cominciando a parlare nettamente di "fascismo", altra cosa che innervosisce i fascisti.

Sul resto, io pure in montemario sento la gente fare gli "uh uh" ai giocatori di colore, e io stesso da piccolo allo stadio mi accodavo al coro "romanista ebreo" perché era il più gettonato per insultarli, e quindi (stupidamente) mi adeguavo.

Oggi i cori che canto sono molto pochi, i pochi condivisibili da un normodotato tifoso che non includono i ragazzi di Buda, il sol dell'avvenire e ducismi/antisemitismi assortiti.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.800
Citazione di: Achab77 il 10 Nov 2022, 12:10
Io su questo non sono molto d'accordo.
Derubricare il problema a "20-30 ubriachi" è voler nascondere la testa sotto la sabbia; non mi riferisco a te, Tom, ma è l'atteggiamento (per me sbagliato) di molti comunicatori anche Laziali che spesso poi sfocia nel benaltrismo (pure gli altri fanno così).

Io credo che la Lazio potrebbe iniziare a fare più comunicati (che a quanto pare innervosiscono parecchio i nostri ultras), ancora più attività di sensibilizzazione e soprattutto cominciando a parlare nettamente di "fascismo", altra cosa che innervosisce i fascisti.

Sul resto, io pure in montemario sento la gente fare gli "uh uh" ai giocatori di colore, e io stesso da piccolo allo stadio mi accodavo al coro "romanista ebreo" perché era il più gettonato per insultarli, e quindi (stupidamente) mi adeguavo.

Oggi i cori che canto sono molto pochi, i pochi condivisibili da un normodotato tifoso che non includono i ragazzi di Buda, il sol dell'avvenire e ducismi/antisemitismi assortiti.
Forse non sono stato chiaro.
Intendevo dire che di cori ignobili ne sento; ma quasi sempre sono cantanti da una ventina di ...(mettici te il vocabolo giusto).
Questo qui ha purtroppo attecchito anche presso il pubblico "normale" per via dell'offesa finale ai romanisti (quest'ultima per me sacrosanta).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 10 Nov 2022, 11:57
OT

Epperò quando ti parlavo di "pancia" a ridosso delle elezioni, mi hai dato del ricco classista.
Io per "pancia" mi riferivo proprio a questo malessere diffuso che utilizza termini più costruiti e più forbiti per rilanciare lo stesso messaggio di discriminazione, xenofobia e odio che prima veniva etichettato (e quindi riconosciuto prima) e poi relegato appunto a forma non accettabile di espressione.
Oggi, invece, non solo è legittimato nei luoghi meno "raffinati" (stadio) addirittura con una ratio (folle, ma pur sempre "spiegata" in un comunicato, cosa che prima non succedeva), ma viene sostanzialmente condiviso e diffuso nelle stanze del governo.

È che il mal di pancia avrebbe bisogno di medicine e di alimentazione migliore, ma su quello nessuno ha mai trovato una cura né un palliativo quantomeno funzionanti.

Scusate per il mega OT

ma io non parlo di pancia.
Pancia è una metafora/spiegazione sociale del problema.
Il mio invece è un connotato politico-ideologico.

Se si parla di pancia si fa riferimento ad un carattere materiale, il più materiale di tutti, lo stomaco. si allude al fatto che il razzismo si annidi tra chi ha la pancia in subbuglio, dunque nei settori popolari, tra malessere e ignoranza.
Se si parla di connotato politico-ideologico - al contrario - si guarda alla testa e si allude al fatto che il razzismo si annida in chi ragiona in un certo modo, ad esempio il ricco dentista infastidito dal degrado che vede girando per Roma con il Porsche.

C'è una grossa differenza tra le due opzioni.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Aquila Romana il 10 Nov 2022, 09:19
Una dovuta evidenza storica in merito a questo passaggio: quanto avvenuto nella prima metà del XX secolo non è altro che l'ultimo avvenimento in ordine di tempo, la storia ci racconta infatti che simili accadimenti risalgono alla notte dei tempi, a partire dalla "cattività babilonese" del VII secolo a.C., passando per l'impero romano ed i mille anni del medioevo, dove sono stati spesso vittime di stragi e persecuzioni sia per motivi economici che per motivi religiosi (non riconoscendo la figura di Cristo come "figlio di Dio" venivano infatti considerati eretici)

Perchè poi la storia viene sempre "edulcorata" sulla base delle proprie esigenze politiche, ma nella realtà dei fatti quanto fece il regime nazista ha numerosi precedenti, che videro anche la complicità della Chiesa di Roma e del suo sommo rappresentante (il papa)

"Per la precisione" (cit.)
Applausi doverosi

Aggiungo un esempio: uno dei più insulsi strumenti di discriminazione delle persone di religione ebraica è il registro battesimale. Fu istituito appositamente contro di loro nel 1215 dal Concilio lateranense IV. Lo stesso durante il quale di stabilì che «l'identità umana deriva dalla ricezione dei sacramenti e dal riconoscimento del Papa come autorità»

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: carib il 10 Nov 2022, 12:50
Applausi doverosi

Aggiungo un esempio: uno dei più insulsi strumenti di discriminazione delle persone di religione ebraica è il registro battesimale. Fu istituito appositamente contro di loro nel 1215 dal Concilio lateranense IV. Lo stesso durante il quale di stabilì che «l'identità umana deriva dalla ricezione dei sacramenti e dal riconoscimento del Papa come autorità»

veramente il registro battesimale fu istituito per combattere l'infanticidio e la vendita dei bambini come schiavi, e fu il primo esempio storico di anagrafica che contribuì moltissimo al senso di identità civile e di unicità dell'uomo, contro la schiavitù.

che poi questo di riflesso divenne schiavitù solo per i non cristiani è vero, ci sono voluti secoli perché questo cambiasse, ma fu una conseguenza, non l'obiettivo.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.596
Citazione di: FatDanny il 10 Nov 2022, 12:46
ma io non parlo di pancia.
Pancia è una metafora/spiegazione sociale del problema.
Il mio invece è un connotato politico-ideologico.

Se si parla di pancia si fa riferimento ad un carattere materiale, il più materiale di tutti, lo stomaco. si allude al fatto che il razzismo si annidi tra chi ha la pancia in subbuglio, dunque nei settori popolari, tra malessere e ignoranza.
Se si parla di connotato politico-ideologico - al contrario - si guarda alla testa e si allude al fatto che il razzismo si annida in chi ragiona in un certo modo, ad esempio il ricco dentista infastidito dal degrado che vede girando per Roma con il Porsche.

C'è una grossa differenza tra le due opzioni.

Chiudo l'ot almeno per quanto mi riguarda, se vuoi riprendiamo la discussione su altro topic.

Però volevo specificare che allora forse partiamo da un presupposto sbagliato: la pancia non è esclusività dei ceti popolari, riguarda tutti.
La pancia che ha preso il sopravvento su altri organi del corpo, perché il degrado a tutti i livelli rovina la vita sia al poveraccio che al ricco dentista. Il problema è che per risolvere il degrado c'è bisogno di un'armatura culturale che permetta di capire quali siano le vere soluzioni e quali invece soddisfano solo la propria percezione immediata e irrazionale.
In questo senso il contesto ideologico prevale, perché in situazioni di appiattimento totale di cultura e ragione, ci si aggrappa agli slogan e alla speranza che arrivi un Dio forse anche un po' ingiusto e severo che però curi i nostri dolori.
Che dentro ci sguazzino comunicatori, politici, romanisti frustrati e ultras obnubilati, per me, è un danno collaterale e successivo.
Il vero problema è sì la mancanza delle medicine, ma anche l'abbrutimento culturale della società, che non viene stimolata da nessuna delle componenti preposte a sviluppare una profondità di pensiero e di elaborazione che le permetta di avere un'idea concreta e non facile vittima di ideologismi più o meno mediatici.

Scusa fat e scusate tutti per l'ot!

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io comunque continuo a scrivere, anche se il post è stato bellamente ignorato, che non potete esulare il calcio dal contesto sociale in cui viviamo.

e ripeto la premessa, non è una giustificazione per la nord, assolutamente.
ma il calcio è un semplice megafono della nostra società.
lo stadio è il luogo dove masse di persone possono riunirsi e urlare qualcosa che sia ascoltato da qualcuno. è l'unico luogo.

il fascismo e il sessismo arrivano negli stadi perché sono endemici in larghi pezzi della nostra società.
la Lazio e la sua tifoseria, per vari motivi tra cui una loro responsabilità particolare e l'odio dei media romanisti, sono semplicemente la coperta sotto la quale nascondere il problema, che è enorme e non riguarda solo noi. purtroppo.

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: kelly slater il 09 Nov 2022, 20:02
Che belli i benpensanti che come al solito sono subito pronti a scagliarsi contro la Curva Nord, puntando il dito contro gli Ultras Laziali. Quei benpensantiche si sono scandalizzati per un coro goliardico cantato da tutti i tifosi, famiglie comprese. Un coro che di antisemita nel vero senso della parola non ha assolutamente nulla. Provate a dimostrare il contrario!

Gli stessi benpensanti che hanno accettato in silenzio, con la coda tra le gambe, di parlecipare ad un Mondiale in Catar dove i diritti umani vengono calpestati quotidianamente e dove le donne vengono fustigate e lapidate ogni giorno. Benpensanti che si sono venduti al denaro piegando la testa dinnanzi ad uno dei Paesi più antisemiti, omofobie dittatoriali della storia e che hanno chiuso gli occhi davanti agli oltre 6500 lavoratori morti durante la costruzione dei nuovi stadi. Benpensanti che hanno avallato le frasi dell'ambasciatore del Qatar "l'omosessualità è un disturbo mentale".

Ma quando ci sono i soldi di mezzo, si sa, tutto ê concesso! E nessuno ne parla di questo schifo, E poi ci sono i benpensanti della nostra società, la Lazio, che non hanno perso un minuto nel condannare l'episodio, che è andata dietro ai soliti giornaletti di partito che hanno montato il caso sul nulla, non tutelando in primis i propri tifosi (noi ci siamo abituati) e poi i tesserati stessi venuti sotto la curva a festeggiare il derby vinto. L'importante era prendere le distanze e dissociarsi.

NOI CI DIFENDIAMO DA SOLI, LEZIONI DI MORALITÀ NON LE ABBIAMO MAI PRESE DA NESSUNO!

ULTRAS LAZIO".

Non so come commentare...

Per me è molto semplice: chi continua ad andare in curva è complice.

Non andare allo stadio è troppo? ok, ma fate il possibile per uscire da quel settore.

Capisco che i prezzi in Tevere sono più alti o i biglietti nei distinti sud possano essere limitati, ma bisogna agire se vogliamo provare ad uscire da questo limbo.

Montreal

*
Lazionetter
* 779
Si può andare anche in curva Maestrelli, sarebbe un bel messaggio se centinaia di persone chiedessero alla società di spostare il proprio abbonamento in Maestrelli per non essere associate a questi cori.
Oltre a questo, ci sono telecamere ovunque, non dovrebbe essere difficile sapere chi lancia questi cori e multare di conseguenza.

Discussione precedente - Discussione successiva