Io ho sempre pensato che per Muriqi alla Lazio ci fosse un problema, riguardante un aspetto che Sarri recentemente parlando in generale ha definito "cilindrata dei giocatori".
Muriqi mi sembrava non tenere il ritmo, quel tipo di gioco che gli chiedeva Inzaghi, assolutamente nella norma per una squadra del livello a cui ambiamo di appartenere, lo mandava proprio in difficoltà e quindi in affanno ==> occhi-cervello-arti offuscati e le sue prestazioni erano oggettivamente imbarazzanti, ma oltre i suoi reali limiti tecnici e atletici. Andato a giocare in un collettivo che gli chiede di partecipare meno alla manovra, di pressare meno gli avversari, rimane lucido e quando occorre tira fuori i propri punti di forza e riesce a essere anche decisivo.
Riprendendo l'esempio di Petagna, non so se è realmente più forte di Muriqi, se in Spagna al posto suo farebbe meglio, ma ha dimostrato di avere una cilindrata superiore, di poter essere utile anche se gli si chiede ritmo di gioco elevato. Ma in generale mi sembrano giocatori di livello simile.
La "cilindrata dei giocatori", avoja se esiste, di giocatori che fanno la differenza a certi livelli ma che spariscono appena si sale è piena la storia del calcio, da quello di strada a quello professionistico. Come invece esistono giocatori "soldatini" che non fanno la differenza a nessun livello ma che possono essere utili anche a livelli più alti (ho estremizzato ma penso si capisca cosa voglio dire)