Mi dispiace di aver involontariamente sollevato un vespaio citando anche nome e cognome dell'interessato.
La moderazione se crede può tranquillamente cancellare i miei post.
Però, Tarallo, secondo me relativizzi molto con il tuo post. Io non ricordo tutti gli interventi di Stefano qua sopra, e magari hai ragione tu che frequenti LN da molto più tempo di me.
Però su una cosa devo dare ragione a IB: rispetto ai primi tempi in cui prima leggevo solo e poi ho deciso di iscrivermi, spesso qua l'anima "popolare" di un forum dedicato al tifo per una squadra (importante, necessaria, e credo patrimonio di quasi noi tutti partecipanti) prevale non sui tentativi patetici (cit.) di porre le questioni in sostanza e in forma più elitarie (laddove per "elitario" a volte si intende l'uso corretto dell'italiano, dell'educazione e del rispetto reciproco dietro a una tastiera, cosa per me abbastanza strana ma tant'è, pensavo che bastasse lo stadio come luogo in cui abbandonare qualsiasi velleità di normalità comportamentale e lessicale) , ma proprio su quello che dovrebbe essere il modo di confrontarsi e di relazionarsi. Anche quando si è in netto contrasto o in totale divergenza di opinioni.
Io sono il primo ad amare certe reazioni istintive, sia positive che negative, e a riportarle per scritto condendole pure di sarcasmo, provincialismo e un po' di parolacce.
Però i topic dove si finisce quasi a darsi appuntamento pe menasse mi sembra che comincino a essere un po' tanti, forse troppi?
In questo senso, forse, la presenza di alcune figure magari più superficiali e piene di prosopopea, ma brave a riportare il clima del confronto su un territorio meno becero, potrebbero servire come calmiere e come termometro del livello di ebollizione in certi momenti e tra certe dispute.
Poi è chiaro che ci sono stati, ci sono e ci saranno sempre i momenti in cui il "magari more" (non riferito al netter in questione) è più giusto e funzionale in un forum di tifosi di ogni visione ed estrazione sociale e culturale , e magari viene anche largamente condiviso da chi non si espone abitualmente in quel modo, però io ricordo che ai tempi dei vari pikkio, v., Teo e Thomas doll c'era anche una moderazione che forse interveniva troppo a gamba tesa ogniqualvolta ci si affrontava in maniera più diretta e offensiva.
Una sana via di mezzo secondo me si era trovata fino a qualche tempo fa: ultimamente invece abbiamo preso una china in cui lo scontro tra fazioni (e sappiamo di quali fazioni si parla, almeno a livello generale) si insinua praticamente ovunque, sia nel topic sul mercato che su temi, sia nel topic su Lotito che in quello sui mondiali.
E per me è un vero peccato, perché così come tanti netters stanno portando un incredibile valore aggiunto in termini di competenze specifiche, di analisi fatte da una posizione professionalmente credibile, di conoscenza pratica ed empirica di certe dinamiche societarie/tattiche/economiche, credo che allo stesso modo utenti che sappiano come migliorare la narrazione sulla Lazio e i Laziali e sulle modalità di confronto utilizzando le loro qualità di espressione e di scrittura possano essere non un freno moralista e presuntuoso (elitario, se preferisci) al popolo che invece vuole fare come je pare e a modo suo, ma piuttosto un valore aggiunto al patrimonio del forum.
Perché il popolo siamo noi, e solo noi possiamo determinare se questo spazio gentilmente offerto meriti di diventare un luogo di svago intelligente e di crescita nel percepire la Lazio e il suo tifo, oppure se trasformarsi nell'ennesimo scannatoio in cui riportare le proprie frustrazioni e/o la propria voglia di cercare lo scontro per far vincere almeno una volta la propria idea e le proprie convinzioni.
Io mi sono ricreduto su tante cose che pensavo e che scrivevo sulla Lazio grazie al confronto su LN. E se mi guardo indietro con un briciolo di onestà, devo ammettere che preferisco di gran lunga pensarla come oggi piuttosto che come ieri, al netto di tutto il mio bisogno di essere tifoso e non filosofo.
Pace & bene e forza Lazio a tutti!