Elezioni 25 settembre 2022

Aperto da hafssol, 25 Lug 2022, 20:52

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.151
Fiammetta, mi trovo in toto nelle tue parole. Ed il passo che segue mi fa alzare veramente tanta rabbia.
" La vicenda Soumahoro la pagheranno braccianti e migranti. La "sinistra" aveva poche possibilità di riscatto ben prima di lui e, vista la dabbenaggine di Fratoianni (ha ignorato di proposito una e-mail circostanziata della Caritas di Lucera, che lo aveva messo in guardia per tempo), a giusta ragione"
Questa cosa qui è gravissima, mi chiedo come sia possibile comportarsi così, ma sono stupidi o lo fanno apposta?
Non ho votato SI perché Fratoianni non mi ha mai convinto, adesso me ne dai la conferma. Mi chiedo il perché di queste scelte suicide, dabbenaggine come dici tu o c'è dell'altro? Sono sinceramente sconfortato: si stanno delineando tempi durissimi per chi crede ancora in certi ideali, per il futuro  dei miei figli (entrambi borderline per motivi diversi) speravo in una società italiana diversa.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io se prima avevo dei dubbi a pelle su fratoianni ora ho la conferma evidente che si tratti di un politico o incapace o in malafede o entrambi.
Non conosco neanche uno dei dirigenti di SI, e non so le loro dinamiche interne (può benissimo essere che quelli che lo contestano siano pure peggio di lui sinceramente) ma per me si dovrebbe dimettere ora.

da Il fatto:

Una decina di dirigenti del partito ha scritto una lettera chiedendo a "chi ha scelto" di candidare l'ex sindacalista dei braccianti "di assumere su di sé per intero la responsabilità politica di ciò che era prevedibile che accadesse ed è accaduto, convocando una apposita riunione dell'Assemblea nazionale". Destinatario, seppur non citato esplicitamente, è il segretario Nicola Fratoianni. I firmatari della lettera – Edoardo Biancardi, Stefano Ciccone, Elena Fattori, Sandro Fucito, Claudio Grassi, Alessia Petraglia, Serena Pillozzi, Antonio Placido, Silvia Prodi, Roberto Sconciaforni – fanno riferimento in particolare a un'altra missiva inviata a Fratoianni da alcuni dirigenti pugliesi del partito, che accusano la segreteria di Si di essere stata "perfettamente a conoscenza, da molto tempo prima della candidatura", di fatti controversi che riguardavano Soumahoro. E dicono di aver avvertito il leader non appena cominciarono a correre "voci sulla possibile candidatura di una persona così discussa sui territori dove ha operato", ma che lui "mostrò completa indifferenza alle notizie riferitegli". Una dinamica simile a quella raccontata dal responsabile della Caritas di San Severo (Foggia), don Andrea Pupilla, che ha spiegato di aver tentato di avvisare Fratoianni durante la campagna elettorale, ma senza ottenere ascolto.
Soumahoro: "Ho commesso una leggerezza, non sapevo delle condizioni dei centri. Chiedo scusa, chi ha sbagliato dovrà risponderne"

A queste contestazioni la dirigenza del partito replica negando in modo netto di aver saputo del caso-coop su cui indaga la procura di Latina. "La segreteria nazionale di Sinistra Italiana non era a conoscenza di notizie che configurassero condotte illecite o di indubbia gravità a carico delle cooperative riconducibili ai familiari di Aboubakar Soumahoro prima della sua candidatura. Chi lo afferma mente e cerca di strumentalizzare a fini politici un caso che sta amareggiando ogni cittadino di sinistra, noi per primi. Per questo respingiamo categoricamente ogni strumentale illazione: lo sciacallaggio a posteriori è sempre un brutto spettacolo, e noi non abbiamo intenzione di partecipare. Chi sostiene di aver sempre saputo dovrebbe chiedere a se stesso come mai non ha informato i cittadini o la magistratura prima delle elezioni". La nota non fa cenno, però, alle controversie che riguardano l'attività del sindacalista nelle campagne del foggiano, sulla quale esistono più testimonianze di condotte opache nella gestione dei fondi della Lega Braccianti e di condotte intimidatorie dei suoi uomini all'interno dei ghetti.

Sulla questione è intervenuto anche Fratoianni, intervistato a Metropolis, su Repubblica tv. Che ha adottato la stessa linea, parlando di "un'accusa infamante, che contesto. Se qualcuno mi avesse messo a parte di indicazioni di reato sarei andato in procura. Che sulla figura di Aboubakar ci fossero punti di vista diversi, dentro una storia di conflitti, questo sì, ma di questo parliamo. Ma questo sta insieme alla storia di una figura riconosciuta in modo largo come un punto di riferimento, un simbolo. Che oggi una parte della minoranza interna del mio partito usi questa vicenda è un aspetto che non merita nemmeno di essere commentato. Aboubakar era una candidatura che interpretava temi che abbiamo sempre messo al centro della nostra iniziativa e quella candidatura le rappresentava".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
per quello che vale (poco, per quanto mi riguarda), Abu si è candidato in quota Bonelli.
Fratoianni ha candidato Cucchi.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
La sinistra, in Italia, è morta e non da oggi. Politici realmente di sinistra non ne vedo e quei pochi degni di questo nome sono stati emarginati e vengono puntualmente ignorati e boicottati. Mi riferisco a Pippo Civati e a Cappato.
È, sarò sincero, non mi piacciono operazioni come quella di candidare la Cucchi. Poi, se l'alternativa a lei è il nepotismo di candidare gente come Colaninno o De Luca Jr., allora viva la Cucchi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 27 Nov 2022, 18:00
per quello che vale (poco, per quanto mi riguarda), Abu si è candidato in quota Bonelli.

Allora lo dicesse.
Non mi pare lo abbia detto

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: alasinistra il 27 Nov 2022, 19:46
È, sarò sincero, non mi piacciono operazioni come quella di candidare la Cucchi. Poi, se l'alternativa a lei è il nepotismo di candidare gente come Colaninno o De Luca Jr., allora viva la Cucchi.

Io io invece l'unica candidata che avrei votato a occhi chiusi (quasi a prescindere dal partito, guarda che ti dico) è proprio Ilaria Cucchi.

Mi fa sentire sicuro che c'è lei dopo che hanno parlato Tonelli et similia...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 28 Nov 2022, 13:35
Allora lo dicesse.
Non mi pare lo abbia detto

lo dicesse scaricherebbe la cosa su bonelli entrando in conflitto pure con lui, non guadagnandoci nulla proprio perché vale poco in che quota entra un nome.
Dal momento che lo candidi la responsabilità diventa comune comunque.
Quindi dal dirlo io vedrei solo danni.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
E allora diciamo che la responsabilità è anche sua.
Ha fatto una cazzata e il perchè sta nella sua risposta.
Cerca di cavarsela col politichese "Che sulla figura di Aboubakar ci fossero punti di vista diversi, dentro una storia di conflitti, questo sì, ma di questo parliamo" che tradotto significa "sapevamo che c'erano dei problemi"

ma poi aggiunge: " Aboubakar era una candidatura che interpretava temi che abbiamo sempre messo al centro della nostra iniziativa e quella candidatura le rappresentava"

Allora: te serve un simbolo della lotta dei migranti e degli sfruttati e te la rischi nonostante in tanti ti abbiano avvertito che c'erano delle contraddizioni gravi che aleggiavano sulla sua testa?

La politica-spettacolo, il nome da dare in pasto alle folle...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io penso che con quella frase si riferisse agli scazzi con e dentro USB, più che a quello che sta uscendo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 28 Nov 2022, 14:37
Io penso che con quella frase si riferisse agli scazzi con e dentro USB, più che a quello che sta uscendo.

Mi sono andato a sentire Fratoianni dall'annunziata ieri.
Dice che le organizzazioni sindacali nel foggiano si fanno la guerra tra loro.
Io boh.
Allora: la moglie di Soumahoro fa i sldi sulle spalle dei disgraiti.
I sindacat invece di difendere i disgraiti si fanno guerra politica tra di loro (senza escludere i colpi bassi).
Forse un po se li meritamo i fasci al governo

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
La frammentazione dell'opposizione sistemica è un dato politico, non solo in Italia.
Guardate in Venezuela, dove si dice la stessa cosa del quadro di partiti anti-maduro (chavez una volta).

A meno che non ci si trovi in una situazione di crisi generale, l'alternativa politica di sistema (quindi non il partito di alternanza) di solito si caratterizza per frammentazione.

Non è stupidità umana, è assenza di un nesso egemonico a cui si ancora un qualsiasi fronte comune.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
non credo però fosse politica spettacolo, come non è politica spettacolo candidare la Cucchi.
è una questione di rappresentanza e anche di simboli, perché no, non c'è niente di male nel "simbolo". in parlamento dovrebbero sedersi persone che nel loro piccolo e nelle loro esperienze di vita diano voce nel merito, e la Cucchi e Soumahoro lo sono/erano. che poi Fratoianni non abbia ascoltato le asperità che gravitavano intorno alla sua figura questo sì che è un errore. ma lui non è stato candidato perchè nero o perché era andato da zoro, su. ma perché aveva fatto discorsi ed esternazioni giuste e con linguaggio semplice al tempo stesso (senza le retoriche di quando è diventato deputato), perché bracciante e sindacalista sul campo, perchè lui in primis non faceva differenze tra braccianti bianchi/neri.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.010
Io spero che si chiarisca tutto su  Soumahoro.
Le battaglie che porta avanti sono molto importanti.
... e poi va pure detto sommessamente che non è neppure indagato eh ...

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.309
Citazione di: trax_2400 il 28 Nov 2022, 19:36
Io spero che si chiarisca tutto su  Soumahoro.
Le battaglie che porta avanti sono molto importanti.
... e poi va pure detto sommessamente che non è neppure indagato eh ...
Vero, ma qualche problemino in casa c'è l'ha...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
non credo però fosse politica spettacolo, come non è politica spettacolo candidare la Cucchi.
è una questione di rappresentanza e anche di simboli, perché no, non c'è niente di male nel "simbolo". in parlamento dovrebbero sedersi persone che nel loro piccolo e nelle loro esperienze di vita diano voce nel merito, e la Cucchi e Soumahoro lo sono/erano. che poi Fratoianni non abbia ascoltato le asperità che gravitavano intorno alla sua figura questo sì che è un errore. ma lui non è stato candidato perchè nero o perché era andato da zoro, su. ma perché aveva fatto discorsi ed esternazioni giuste e con linguaggio semplice al tempo stesso (senza le retoriche di quando è diventato deputato), perché bracciante e sindacalista sul campo, perchè lui in primis non faceva differenze tra braccianti bianchi/neri.

E' anche politica-spettacolo, fidate.
L'immagine di Soumahoro che entra in parlamento con gli stivali infangati buca lo schermo, è comunicazione.
Ma ci stava tutto eh, va bene.
Solo che entrambi, Frat e Bonelli avevano avuto avvisaglie ed entrambi le hanno sottovalutate, e sinceramente sentire Fratoianni che dice :"ma che ne sapevo io" mi sa di arroganza e superficialità.
Proprio perchè stai portando un simbolo devi essere sicuro che sia immacolato.
Regà la roba che ha fatto la moglie è pesantissima

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Infatti il problema è proprio il simbolo. io ne faccio una questione di opacità sua, prima ancora di pronunciarmi sulle indagini che coinvolgono la moglie e la suocera, quello è lavoro per la Procura ed è in corso. E ne faccio una questione di idiozia politica di Fratoianni e Bonelli, perché la tenuta politica di Soumahoro in un paese razzista come il nostro doveva vertere sull'integrità della persona, poiché diversamente lo avrebbero fatto a pezzi. E lo hanno fatto a pezzi, ma era prevedibile. Non credo si dovesse far ricorso al genio per ipotizzare ciò che poi è successo, avendo informazioni come quelle in possesso di Fratoianni. Invece il nome e il personaggio erano troppo appetibili (perché le trote come me hanno sospirato di sollievo per la sua candidatura) e hanno deciso di affidarsi alla sorte. Bella strategia. Da questa storia non si torna indietro, nemmeno se la moglie ne uscisse immacolata si tornerebbe indietro. Quando coloro che dovresti rappresentare ti accusano di essere falso e ipocrita e, senza tanti complimenti, ti tacciano di appropriazione indebita, sei finito. Soumahoro è finito, ma ha trascinato nel baratro con sé i suoi ultimi. Credo nemmeno Fratoianni goda di buona salute, ma non riesco a dispiacermene. Lo merita.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
secondo me la valutazione è stata estremamente più becera, purtroppo: al 3% arriviamo solo con Cucchi e Abu.
Tutto il resto passa non in secondo, ma in terzo piano.
Poi se vede, intanto assicuriamoci il futuro.

Discussione precedente - Discussione successiva