Qatar 2022

Aperto da Goceano, 26 Feb 2022, 12:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.983
Citazione di: AquiladiMare il 07 Dic 2022, 08:54

Secondo me è più un discorso strutturale... Non esce più un giocatore forte italiano. Ma forte vero..

Probabilmente non c'è più "fame" ed i nostri ragazzotti preferiscono i divertimenti ai sacrifici.

per me la questione è del mercato drogato italiano che appena un ragazzino esordisce in serie a se dietro ha il procuratore giusto arriva a quotazioni astronomiche e se ne parla già come "il nuovo baggio" " il nuovo baresi" "il nuovo marito de ilary" creando un abnorme pressione nei ragazzi che si sentono già "arrivati"
Gli allenatori dei grossi club non hanno tempo e voglia di rischiare con un ragazzini
in più l calcio italiano storicamente investe poco nei giovani
La "fame " e anche un punto. non a caso le squadre europee sono piene di ragazzi che hanno un background di migrazione.
Da noi c'è ne sono ancora troppo pochi

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.845
Citazione di: Invictus il 06 Dic 2022, 22:04
Il primo è dell'Atletico e ti dico solo che lo hanno pagato 120 mln. L'altro è del Benfica e mi sa che anche lui andrà in un top club. Fuori disponibilità

Ah ecco perché João Felix mi dava una sensazione di déjà-vu.
Il Portogallo con il Marocco dovrebbe trovare qualche resistenza in più rispetto alla Svizzera, li vedo più in grado di mettere in difficoltà la Francia rispetto all'Inghilterra da quella parte del tabellone, vediamo se poi il campo ci riserva qualche sorpresa ma se va tutto secondo pronostico, il mio di pronostico, la Francia dovrebbe arrivare in finale.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
per me la questione è del mercato drogato italiano che appena un ragazzino esordisce in serie a se dietro ha il procuratore giusto arriva a quotazioni astronomiche e se ne parla già come "il nuovo baggio" " il nuovo baresi" "il nuovo marito de ilary" creando un abnorme pressione nei ragazzi che si sentono già "arrivati"
Gli allenatori dei grossi club non hanno tempo e voglia di rischiare con un ragazzini
in più l calcio italiano storicamente investe poco nei giovani
La "fame " e anche un punto. non a caso le squadre europee sono piene di ragazzi che hanno un background di migrazione.
Da noi c'è ne sono ancora troppo pochi

È proprio cambiato il calcio in generale e imo in peggio.

Forse a livello qualitativo ora grazie anche al lavoro tattico di ogni singolo allenatore è tutto più equilibrato, ma paradossalmente questo ha penalizzato inevitabilmente tutti i nuovi talenti.

L'Italia è quella che ne soffre di più per tanti motivi diversi (e alcuni poco noti), ma nelle altre non è che ci siano tutti questi fenomeni, anzi...

Tolti Mbappé, Haaland e Van Dijk, gli altri sono tutti giocatori buoni/forti ma sostituibili.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Mah, io negli altri paesi vedo emergere talento a tonnellate. Mi sembra un problema prettamente italiano quello dell'impippimento secolare.

Poi, i Maradona o Crujff emergono in maniera idiosincratica. Parliamo di vere e proprie eccezioni alla regola, non è questione di sistema o di tattica. L'espressione del sistema calcio di un paese sono proprio i buoni/ottimo calciatori prodotti in abbondanza, non i talenti che definisco una generazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: syrinx il 07 Dic 2022, 15:26
Mah, io negli altri paesi vedo emergere talento a tonnellate. Mi sembra un problema prettamente italiano quello dell'impippimento secolare.

Poi, i Maradona o Crujff emergono in maniera idiosincratica. Parliamo di vere e proprie eccezioni alla regola, non è questione di sistema o di tattica. L'espressione del sistema calcio di un paese sono proprio i buoni/ottimo calciatori prodotti in abbondanza, non i talenti che definisco una generazione.
Di grandissimi talenti offensivi non è che ne abbia avuti tantissimi rispetto ad altri paesi l'Italia. La nazionale come punti di forza ha sempre avuto portieri,difensori,centrocampisti

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.752
Il calcio ha comunque delle regole scritte che sono praticamente metafisiche.

1) Il Rigorista che entra al 120esimo sbaglia sempre il rigore. Ne ricordo a bizzeffe e Sarabia é solo l´ennesimo di una lunga lista che vede nell´imbarazzante rincorsa del prode Zaza il suo archetipo ideale. Tra l´altro penso che sia anche una questione di freddezza muscolare (idea mia, forse mi sbaglio)

2) Se prendi il palo/sfiori il goal tra il 118/120esimo, perderai ai rigori. Ricordo vivido, oltre quello di ieri, nella finale di Europa L. tra Eintracht e Rangers. Miracolo di Trapp al 118esimo. I miei amici SGE sbiancati e io "aprite le bottiglie" vincerete voi, i Rangers hanno perso l´appuntamento con il destino".

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.155
Citazione di: syrinx il 07 Dic 2022, 15:26

Infatti... Le nostre punte di diamante che giocano in un top club sono verratti e Donnarumma.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: RG-Lazio il 07 Dic 2022, 15:35
Il calcio ha comunque delle regole scritte che sono praticamente metafisiche.

1) Il Rigorista che entra al 120esimo sbaglia sempre il rigore. Ne ricordo a bizzeffe e Sarabia é solo l´ennesimo di una lunga lista che vede nell´imbarazzante rincorsa del prode Zaza il suo archetipo ideale. Tra l´altro penso che sia anche una questione di freddezza muscolare (idea mia, forse mi sbaglio)

2) Se prendi il palo/sfiori il goal tra il 118/120esimo, perderai ai rigori. Ricordo vivido, oltre quello di ieri, nella finale di Europa L. tra Eintracht e Rangers. Miracolo di Trapp al 118esimo. I miei amici SGE sbiancati e io "aprite le bottiglie" vincerete voi, i Rangers hanno perso l´appuntamento con il destino".
Super parata di Dudek su Sheva nel 3-3 in rimonta di Istanbul poi i Reds vinsero ai rigori

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: AquiladiMare il 07 Dic 2022, 15:36

Infatti... Le nostre punte di diamante che giocano in un top club sono verratti e Donnarumma.
Anche Jorginho nel Chelsea 3 nella classifica del pallone d'oro + Champions League e europeo

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Invictus il 07 Dic 2022, 15:33
Di grandissimi talenti offensivi non è che ne abbia avuti tantissimi rispetto ad altri paesi l'Italia. La nazionale come punti di forza ha sempre avuto portieri,difensori,centrocampisti

Io non parlavo di talenti offensivi, ma in generale.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: syrinx il 07 Dic 2022, 15:47
Io non parlavo di talenti offensivi, ma in generale.
Si diciamo che neglu ultimi 15/20 anni il livello si è abbassato nettamente

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Invictus il 07 Dic 2022, 15:52
Si diciamo che neglu ultimi 15/20 anni il livello si è abbassato nettamente

Forse la media generale è più alta rispetto a prima ma perché si è abbassata quella dei più forti. Uno come De Bruyne 20 anni fa sarebbe stato valutato come un Rui Costa al massimo. Oggi invece è il centrocampista più forte che c'è in circolazione.

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: A.Nesta (c) il 07 Dic 2022, 15:59
Forse la media generale è più alta rispetto a prima ma perché si è abbassata quella dei più forti. Uno come De Bruyne 20 anni fa sarebbe stato valutato come un Rui Costa al massimo. Oggi invece è il centrocampista più forte che c'è in circolazione.
Certo. Rui Costa se lo mangiava a De Bruyne comunque non scherziamo

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Invictus il 07 Dic 2022, 16:02
Certo. Rui Costa se lo mangiava a De Bruyne comunque non scherziamo

Ma anche fossero allo stesso livello, Rui Costa aveva davanti a lui almeno una decina di centrocampisti più forti. Lo stesso metro di giudizio si può applicare anche al miglior difensore e attaccante.

Forse sui portieri non c'è questa differenza.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.454
Citazione di: A.Nesta (c) il 07 Dic 2022, 16:43
Ma anche fossero allo stesso livello, Rui Costa aveva davanti a lui almeno una decina di centrocampisti più forti. Lo stesso metro di giudizio si può applicare anche al miglior difensore e attaccante.

Forse sui portieri non c'è questa differenza.
Oddio qualche attaccante,cc,difensore di alto livello negli ultimi 10/15 anni si è visto. Certo che prima c'era molta più concorrenza

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: A.Nesta (c) il 07 Dic 2022, 15:59

Le medie non funzionano così, però.

Comunque, non capisco su quali basi si può fare un paragone del genere. In che modo Rui Costa e De Bruyne sono comprabili?

Comunque tutto il discorso mi sa tanto di signora mia qui una volta era tutta campagna.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.752
De Bruyne va al doppio della velocitá di Rui Costa, tocca il doppio dei palloni di Rui Costa, fa il doppio degli assist di Rui Costa, corre il triplo di rui Costa...peró oh, é piú forte Rui Costa...perché vintage é cool.

Francamente non capisco questo confrontare elementi di epoche diverse. Tuttavia se si deve proprio fare bisogna anche prendere qualche elemento-dato oggettivo.
Capisco anche che a quell´epoca dove abbiamo vinto scudetto, coppe europee etc. ed eravamo al centro dell´universo calcistico, siamo legati. Appunto questo legame distorce parecchio le cose.

Al massimo possiamo confrontare il rapporto tra De B. e Rui Costa e la loro contemporaneitá. Ebbene De B. é il cc piú performativo (forse giocatore piú importante) di una squadra che ha macinato record su record, dominando il decennio nel campionato piú competitivo dell´epoca. Rui Costa era il CC piú forte della settima classificata del campionato piú competitivo dell´epoca.

Come la prendi la prendi, non c´é verso di dire che Rui Costa sia meglio del belga, che ripeto mi sta anche antipatico.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: RG-Lazio il 07 Dic 2022, 18:24
De Bruyne va al doppio della velocitá di Rui Costa, tocca il doppio dei palloni di Rui Costa, fa il doppio degli assist di Rui Costa, corre il triplo di rui Costa...peró oh, é piú forte Rui Costa...perché vintage é cool.

Francamente non capisco questo confrontare elementi di epoche diverse. Tuttavia se si deve proprio fare bisogna anche prendere qualche elemento-dato oggettivo.
Capisco anche che a quell´epoca dove abbiamo vinto scudetto, coppe europee etc. ed eravamo al centro dell´universo calcistico, siamo legati. Appunto questo legame distorce parecchio le cose.

Al massimo possiamo confrontare il rapporto tra De B. e Rui Costa e la loro contemporaneitá. Ebbene De B. é il cc piú performativo (forse giocatore piú importante) di una squadra che ha macinato record su record, dominando il decennio nel campionato piú competitivo dell´epoca. Rui Costa era il CC piú forte della settima classificata del campionato piú competitivo dell´epoca.

Come la prendi la prendi, non c´é verso di dire che Rui Costa sia meglio del belga, che ripeto mi sta anche antipatico.

Non mi piace vivisezionare un post, però siccome gli spunti sono diversi, provo a risponderti dividendo gli argomenti principali.

CitazioneDe Bruyne va al doppio della velocitá di Rui Costa, tocca il doppio dei palloni di Rui Costa, fa il doppio degli assist di Rui Costa, corre il triplo di rui Costa...peró oh, é piú forte Rui Costa...perché vintage é cool.

Questa storia dei numeri sta veramente diventando stucchevole. E non lo dico a te nello specifico, ma in generale. L'ossessione costante che si sta creando nella società in cui contano sempre e solo i numeri è pericolosissima e sta producendo innumerevoli danni non solo nell'ambito calcistico ma anche in tanti altri campi.

Rui Costa (nome che era stato preso a caso) quanti assist e gol avrebbe potuto produrre in una squadra fenomenale come il City, con attrezzatura e tecnologia come quella attuale, con staff aventi medici migliori e psicologi (all'epoca inesistenti, le ultime dichiarazioni di Ronaldo il fenomeno sono brillanti su questo aspetto), con metodi di allenamento molto più avanzati e raffinati, in un campionato non deviato come lo era all'epoca, con uno sport che con l'introduzione del VAR ha completamente cambiato il modo di giocare visto che prima ci si prendeva a schiaffi in area di rigore e il più delle volte nessun arbitro lo vedeva e adesso appena vieni sfiorato ti danno il rigore o la punizione dai 20 metri?

Certo che paragonare due epoche diverse è molto difficile e sono d'accordo, ma se prendiamo il periodo calcistico più produttivo prima di tutte queste "agevolazioni" che hanno oggi i calciatori non c'è storia.

CitazioneCapisco anche che a quell´epoca dove abbiamo vinto scudetto, coppe europee etc. ed eravamo al centro dell´universo calcistico, siamo legati. Appunto questo legame distorce parecchio le cose.

Perdonami, ma questo non c'entra nulla. Serio. Per fare un esempio, a me questo mondiale o l'ultima finale di Champions non trasmettono praticamente nulla. Sembrano partite di scacchi utilizzando esseri umani. Poi per carità, de gustibus non disputandom est.   

Discussione precedente - Discussione successiva