La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.798
Tutti quelli nel settore ospiti a lecce?
Io avevo figli ed amici nel settore, che sono certo non abbiano rivolto nessun epiteto razzista a nessuno. Che si sono spostati dal settore dal quale partivano gli ululati proprio perchè non volevano essere accomunati alla feccia. E tutti mi dicono che circa 1000 su 1072 (che poi circa 1000 sono già di per se 1072) sono un numero esagerato non corrispondente alla realtà.
Secondo voi dovrebbero essere daspati - per quanto?, per un anno o magari di più - per non aver tirato un cazzotto in bocca a quegli incivili che facevano i buh?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 05 Gen 2023, 18:09
1000 su 1072.
Altro che quattro gatti.

A chi chiedeva: quindi se li daspi si riproducono? La risposta è si.
Da lì facevo l'esempio della periferia complessa.
Non è che se in periferia ne arresti 100 hai risolto il problema criminale. Hai solo fatto spazio per altri 100 finché non ne modifichi le condizioni di riproduzione sociale.
Come si fa, chiede Kelly. L'ho scritto a più riprese su questo topic, secondo me un po fa il resto del pubblico se veramente interessato, un po' la società ecc.

Vi faccio questo esempio, lo faccio in particolare ad Alex: se le stesse identiche persone intonassero il coro "stupriamo ragazzini e poi li bruciamo vivi" la reazione del pubblico sarebbe la stessa? Io non credo.
E come mai? Li il rischio di botte scomparirebbe come per magia?
O semplicemente quella frase sarebbe davvero intollerabile e quindi il moto di stizza contro verrebbe automatico?

Ecco, nel mancato automatismo che invece porta al silenzio in questo caso si annida la zona grigia che permette alla pianta razzista di non essere estirpata.
Serve fare scattare l'automatismo, non i daspo.

Che i daspo portano i 100 ad essere solo sostituiti da nuovi 100, se invece diecimila persone sbroccano come se si stesse incitando a stuprare ragazzini vedi che i cori cessano. All'istante. Più di qualsiasi azione repressiva. E pure se ci fosse da dare due schiaffi vedi che troveresti pure chi è pronto a darli se l'indignazione fosse pari a quella conseguente al coro suddetto.

Se non lo fanno sono indirettamente conniventi. E allora daje de squalifiche.
Come le mosche.
Ne ammazzi 10 e lasci libero lo spazio per 20.....

MaxMich

Visitatore
1000 su 1.072... bene i biglietti sono nominativi quindi una società che vuole veramente combattere il razzismo, la maleducazione e L'idiozia se sono abbonati glielo ritirano magari rimborsandoglielo pure e non emettendo più i biglietti per i prossimi 3 anni. Mi spiace x quei pochi che non l'hanno fatto ma d'altronde in nord ci sono migliaia di persone che non potranno andare domenica x colpa di altri. Ribadisco il concetto: la società è colpevole x che non ha mai fatto qualcosa di concreto x combattere questo fenomeno.

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: MaxMich il 05 Gen 2023, 18:17
1000 su 1.072... bene i biglietti sono nominativi quindi una società che vuole veramente combattere il razzismo, la maleducazione e L'idiozia se sono abbonati glielo ritirano magari rimborsandoglielo pure e non emettendo più i biglietti per i prossimi 3 anni. Mi spiace x quei pochi che non l'hanno fatto ma d'altronde in nord ci sono migliaia di persone che non potranno andare domenica x colpa di altri. Ribadisco il concetto: la società è colpevole x che non ha mai fatto qualcosa di concreto x combattere questo fenomeno.

scusa perche' la societa' dovrebbe rimborsare un abbonamento a gente che le fa un danno economico?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biko

*
Lazionetter
* 6.630
Raccontai alla prima di campionato di aver rischiato di mio per aver tentato di ostacolare quelli che chiamo "gli ungulati dell' 'illinois". Ed ero in distinti sud.
Domando, chi ha l'abbonamento in curva nord non può entrare in nessun altro settore? (Domanda banale lo so)

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Raccontai alla prima di campionato di aver rischiato di mio per aver tentato di ostacolare quelli che chiamo "gli ungulati dell' 'illinois". Ed ero in distinti sud.
Domando, chi ha l'abbonamento in curva nord non può entrare in nessun altro settore? (Domanda banale lo so)
No in teoria il nominativo e' bloccato.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Cmq 1000 su 1072 sembra veramente ridicolo.
Come avrebbero fatto a contarli?
Fine OT

OT nel senso che non importa se sono 1000 o 800. L'importante è prendere provvedimenti.
Ma solo sui responsabili.
Per me la responsabilità può essere solo individuale, mai collettiva.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.798
Citazione di: Inzaghino87 il 05 Gen 2023, 18:18
scusa perche' la societa' dovrebbe rimborsare un abbonamento a gente che le fa un danno economico?
Premessa: chi fa gli ululati razzisti è una merda umana che non dovrebbe frequentare nessun luogo d'aggregazione.
La domanda semplice semplice è: perché uno che ha la sola colpa di amare la Lazio, che è partito di casa alle 4 di mattina ed è rientrato alla 4 della mattina del giorno dopo, che non ha fatto (come non ha mai fatto in vita sua) nessun ululato a nessuno; che ha cercato di dissociarsi da questa vergogna cambiando settore (nella parte bassa lo facevano quasi tutti e nella parte alta quasi nessuno), dovrebbe beccarsi il daspo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.646
Citazione di: trax_2400 il 05 Gen 2023, 18:21
OT
Cmq 1000 su 1072 sembra veramente ridicolo.
Come avrebbero fatto a contarli?
Fine OT

OT nel senso che non importa se sono 1000 o 800. L'importante è prendere provvedimenti.
Ma solo sui responsabili.
Per me la responsabilità può essere solo individuale, mai collettiva.
.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: RG-Lazio il 05 Gen 2023, 17:52
Non sto accusando nessuno, tanto meno qua dentro. So benissimo che rode il culo a tutto e siamo tutti frustrati.

Contesto il ragionamento...che potrebbe anche avere un fondamento, ma la nostra tifoseria organizzata e la cornice grigia ci marciano troppo. "Non é buuu, ma é uh", "non é razzismo ma goliardia" e bla bla bla. Anche se accettiamo la legittimitá del fischiare,i giocatori non bianchi sono molto piú fischiati dei giocatori bianchi. Anche se questi sono piú pericolosi.

ergo per me nessun distinguo aiuta ma un netto No ad ogni forma di insulto a giocatori non di pelle bianca.

Ho capito, ma quanto affermi è totalmente estremo e non aiuta in nessun modo la questione,
anzi, la rende ancora di più deleteria.

Identificare termini e significati completamente diversi tra loro, crea confusione e permette ai maledetti di marciarci sopra.

Non è una questione di ragionamento, è proprio riconoscere i significati specifici dei termini. Non dobbiamo noi (che questa merda la combattiamo) per primi confondere e confonderci a vicenda.

Il buu, è una forma di dissenso legittima neutrale.
Non c'entra nulla con gli ululati e né tanto meno con il razzismo. Assolutamente niente.

E mi fa specie che anche giornalisti (va be', gente con la terza media miracolata...) commettano questo errore macroscopico (o forse gli fa comodo pure a loro?).

E ti ripeto che non è giustificare e né tantomeno mettere sullo stesso piano della goliardia, è una roba che non sta né in cielo né in terra questo paragone. Serve invece nella comunicazione a non creare confusione come invece fa comodo proprio ai fascistelli.

Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe che la gente la smettesse di utilizzare anche epiteti schifosi e violenti riguardanti le donne - o il mondo femminile più in generale - nel mondo del calcio (e non solo).

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273

In generale anche io credo che i DASPO individuali funzionino meglio. Il che non significa dasparne 1000, ma solo quelli che incontrovertibilmente, telecamere alla mano (anche per evitare ricorsi e perderli), hanno fatto i cori.

Ricordo una trasferta allo Stanford Bridge. Gli stewards chiedevano ai tifosi, gran parte Irriducibili, di sedersi. Molti, abituati a vedere le partite in piedi, si rifiutavano. Dopo il secondo avvertimento gli stewards sono saliti sugli spalti e hanno portato via i tifosi piu' restii ed esagitati. Dopo averne portati via 5 o 10, non di piu', tutti ma proprio tutti si sono messi a sedere.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.798
Citazione di: angeloadamo il 05 Gen 2023, 18:28

In generale anche io credo che i DASPO individuali funzionino meglio. Il che non significa dasparne 1000, ma solo quelli che incontrovertibilmente, telecamere alla mano (anche per evitare ricorsi e perderli), hanno fatto i cori.

Appunto.
Qui invece è partita subito il "dagli a quei mille"! Anzi 1072, perchè come fai ad identificare quei 72?

Contenuto sponsorizzato

Inzaghino87

*
Lazionetter
* 1.550
Citazione di: tommasino il 05 Gen 2023, 18:24
Premessa: chi fa gli ululati razzisti è una merda umana che non dovrebbe frequentare nessun luogo d'aggregazione.
La domanda semplice semplice è: perché uno che ha la sola colpa di amare la Lazio, che è partito di casa alle 4 di mattina ed è rientrato alla 4 della mattina del giorno dopo, che non ha fatto (come non ha mai fatto in vita sua) nessun ululato a nessuno; che ha cercato di dissociarsi da questa vergogna cambiando settore (nella parte bassa lo facevano quasi tutti e nella parte alta quasi nessuno), dovrebbe beccarsi il daspo?
ah non era riferito a chi non ha fatto nulla.
Il mio discorso era su ne hanno identificati circa 1000 che hanno fatto cose correlate o simili a cori razzisti.
Nel momento nel quale li identifichi, per me gli devi dare il daspo. E rilego con la mia risposta precedente, una volta che prendi il daspo altro che rimborso dell'abbonamento. 

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Io comunque non riesco a capire per quale motivo non applichino il DASPO ai tifosi responsabili dei cori (naturalmente con prove alla mano, come diceva Angeloadamo), se vogliamo anche in aggiunta alla chiusura del settore.
C'è un motivo preciso? Tipo manca la legge che lo consente?

MaxMich

Visitatore
Citazione di: tommasino il 05 Gen 2023, 18:24
allora io ho scritto di rimborsare l'abbonamento primo x pararsi da eventuali cause poi come dici te qualcuno non l'ha fatto e quindi almeno riprende i soldi dell'abbonamento. Certo come dici tu non è giusto il daspo nei confronti di chi non l'ha fatto ma da come è stato riportato il fenomeno è stato ampio rispetto al totale e come fai ad individuare quei pochi che non l'hanno fatto?

pan

*
Lazionetter
* 4.586
la zona grigia purtroppo non è solo nostra caratteristica. osservare quanto sta succedendo anche nelle altre tifoserie o in quella della roma. ci hanno sempre condannato poi, finalmente, anche loro hanno preso coscienza dei loro razzismi, delle loro bandiere su marce e a fronte di nicchie, come la nostra, inorridite, molti, i grigi, hanno replicato ciò che contestavano a noi : ma era buh non era uh, ma sò pochi, è goliardia, è nero/ebreo perchè non lo posso dire non è un'offesa visto che è la verità, ecc. ecc.
è sta massa il problema principale, che se fanno quattro risate invece de incazzasse. ma se i valori sono quelli, qualunquisti/destra radicale, difficilmente si potrà risolvere.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.798
Citazione di: MaxMich il 05 Gen 2023, 18:37
allora io ho scritto di rimborsare l'abbonamento primo x pararsi da eventuali cause poi come dici te qualcuno non l'ha fatto e quindi almeno riprende i soldi dell'abbonamento. Certo come dici tu non è giusto il daspo nei confronti di chi non l'ha fatto ma da come è stato riportato il fenomeno è stato ampio rispetto al totale e come fai ad individuare quei pochi che non l'hanno fatto?
Se non puoi identificare chi l'ha fatto è evidente che non puoi irrogare una sanzione personale a tutti i presenti

cippolo

*
Lazionetter
* 4.558
A me dispiace per il tifoso sano, quello che non si sogna neanche la morte di fare cori razzisti allo stadio. Lui è una vittima di purtroppo migliaia di pezzi di merda che della Lazio non frega un cazzo. Ma come detto più volte, ed io in dse lo sto facendo, è  il tifoso buono che deve fare qualcosa. All'ultimo ululatore mi sono girato è gli ho imbruttito.  Ha provato a fare il galletto ma poi ha trovato altre 10 persone che con me l'hanno preso di petto e ha fatto pippa tutta la partita. Perché oltre ad essere pezzi di merda razzisti sono dei codardi. Dobbiamo reagire. Voleranno schiaffi lo so. Ma la Lazio dalle mani di questi pezzi di merda c'è la dobbiamo riprendere noi.

Contenuto sponsorizzato

Indaco

*
Lazionetter
* 3.723
Beh, considerando che la nord ospita circa 8mila posti e ammettendo anche che tutti i 1000 di ieri vadano domenicalmente a vedere la partita in quel settore, se non sbaglio tutto venduto in abbonamento,

domenica prossima circa 7mila abbonati della Lazio in curva nord, non presenti a lecce o in tutti i casi non coinvolti in quei cori incivili, non potranno andare a vedere la partita che avevano già pagato alla fonte, cioè a luglio, quando s'erano abbonati.

Penso che potrebbero essere anche abbastanza incazzati. O no?

D'altronde i fenomeni di lecce, insultando a sangue Umtiti, hanno pestato una merda davvero più grande di loro: un giocatore ex barca, conosciuto in tutto il mondo, francese, cosa che ha smosso giornali come l'Equipe e portato addirittura Infantino a chiedere una punizione esemplare.

Le conseguenze dello schifo di ieri erano inevitabili.

E speriamo che la Lazio non accarezzi l'idea di presentare un ricorso contro questa decisione della lega, anche se dalle radio verranno esercitate pressioni, perché sarebbe un'onta peggiore dei cori razzisti.

regali

*
Lazionetter
* 426
Citazione di: tommasino il 05 Gen 2023, 18:43
Se non puoi identificare chi l'ha fatto è evidente che non puoi irrogare una sanzione personale a tutti i presenti

Daspare collettivo e' non democratico .
E' ora di identificare . Con tutto il tempo necessario , identificare e daspare, con prova  certa, chi  lo ha fatto.
Poi daspati i primi 50 finisce come i fumoni e lo scavalcare .

Che si passi ai fatti.

Discussione precedente - Discussione successiva