La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.400
Citazione di: alenlalieno il 06 Gen 2023, 18:13
è difficile estirpare il razzismo se il contesto sociale è razzista.

Questo è un punto centrale e, purtroppo, realistico.
Allora la questione diventa, anche al di là della risonanza mediatica che viene attribuita quando ci siamo di mezzo noi, perché il razzismo è più evidente e difficile da estirpare nella curva della Lazio?
È da quando ho memoria che va avanti questa storia, si sono avvicendati gruppi e "capitifosi", ma alla fine ci vanno sempre di mezzo i nostri colori. O comunque più di altri.
La società è timida, per suoi motivi, sulle forze dell'ordine non si può fare grande affidamento, e noi non è che possiamo rischiare le botte allo stadio per combattere singolarmente questa feccia.
Provarci, fare gruppo come già Lazio e Libertà, spostarsi in Maestrelli e trovare un posto sicuro dove poter esprimere liberamente altro, anche solo per contarsi e vedere se noialtri siamo veramente di più.

Citazione di: trax_2400 il 06 Gen 2023, 17:53
Stavo sentendo su IlarioIlario Michetti, il candidato del cdx a sindaco di Roma (lo so, lo so evitiamo commenti) che comunque è un avvocato.
Esprimeva molti dubbi sulla sentenza del giudice sportivo, proprio dal punto di vista legale.

Di tutto fuorché di "azzeccagarbuglismo" abbiamo bisogno. Che poi è un modo di prendere le parti di chi assume certi atteggiamenti sulla base di cavilli giuridici.
Il problema resta, anche senza la curva chiusa per una partita.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
ma ovvio, io per "prendersela" non pensavo certo di fare a botte (anche perchè ho il sospetto che è quello che vogliono, vedasi come ogni volta sui social rispondono di agite sugli spalti se ci riuscite), ma di non dimenticare mai l'origine del problema: prima loro, poi,  il fatto  che la società non faccia niente di incisivo, o che altre tifoserie abbiano analogo problema, la stampa collusa ecc ecc.
l'individuo da solo può veramente poco...io posso agire e pensare bene nella mia vita ma non posso accollarmi un problema sociale che va affrontato con leve più potenti ed incisive.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alex73 il 06 Gen 2023, 18:36
ma stai dicendo sul serio? Quindi tu mi vuoi far credere che se io allo stadio sento uno che fa bu gli vado vicino gli dico di smettere e lui lo fa? Il tutto con modi garbati? Dai su parliamo di cose serie e realizzabili....a un amico gli posso anche imbruttire ma un estraneo significa andare a fare a botte

Evidentemente non leggi perché ti fa comodo.
Io sto parlando di cose realizzabili senza imbruttire. Ma ti fa comodo dire che l'unica cosa possibile è imbruttire la gente così puoi scaricare la responsabilità sulle guardie.

Io spero che ci penalizzino 40 punti e ci facciano finire sull'orlo del fallimento. Così vedi come poi, quando te senti il pepe al culo sul serio, te smentisci e ti viene in mente che qualcosa puoi fare.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 06 Gen 2023, 18:41
Evidentemente non leggi perché ti fa comodo.
Io sto parlando di cose realizzabili senza imbruttire. Ma ti fa comodo dire che l'unica cosa possibile è imbruttire la gente...
no veramente non ho capito ...dimmi concretamente cosa uno dovrebbe fare allo stadio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Veramente FD non dico in modo provocatorio ma cosa proponi nella pratica allo stadio quando uno ha vicino casi di bu od ululati?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Citazione di: alex73 il 06 Gen 2023, 18:32
ma come fai a dire che l'Italia e' un paese razzista....e dai su facciamo I seri

L`Italia ha un serio problema con il razzismo...come lo ha anche ad esempio il paese in cui vivo e lavoro (la Germania) sebbene certe manifestazioni grottesche siano tabú; in tante situazioni tanti vengono discriminati

In ogni caso, scusate ma se c´é razzismo o meno, non lo devono certo dire i bianchi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Citazione di: alex73 il 06 Gen 2023, 18:42
no veramente non ho capito ...dimmi concretamente cosa uno dovrebbe fare allo stadio

In realtà l'ha detto: fischiare ogni volta che parte un ululato o un ragazzi di Buda.
Il problema è che se fischi forte stando vicino agli ululatori equivale ad imbruttirgli (o comunque a manifestare dissenso in maniera aperta e inequivocabile), e soprattutto se i fischi in condizioni normali non sovrastano di brutto gli ululati torniamo al discorso dei numeri. Quanti Laziali non razzisti o comunque stufi della situazione ci sono rispetto a chi fa questi cori orgogliosamente e chi li segue senza fare troppi ragionamenti pur non essendo profondamente fascista?
Per me il tema è questo, e credo ahimè che comunque le quantità siano molto diverse.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.581
Citazione di: RG-Lazio il 06 Gen 2023, 18:50

In ogni caso, scusate ma se c´é razzismo o meno, non lo devono certo dire i bianchi.

200%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
L`Italia ha un serio problema con il razzismo...come lo ha anche ad esempio il paese in cui vivo e lavoro (la Germania) sebbene certe manifestazioni grottesche siano tabú; in tante situazioni tanti vengono discriminati

mah io nella mia quotidianità non vedo razzismo al netto di qualche battuta a voce poi quanto intendo razzismo io lo vedo a 360 gradi nel senso che non riguarda solo una persona di colore ma per me andrebbe affrontato sotto tutti i punti di vista...e' proprio quella forma di cultura che prevede rispetto e parità che si dovrebbe applicare sempre in ogni contesto

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Achab77 il 06 Gen 2023, 18:51
In realtà l'ha detto: fischiare ogni volta che parte un ululato o un ragazzi di Buda.
Il problema è che se fischi forte stando vicino agli ululatori equivale ad imbruttirgli (o comunque a manifestare dissenso in maniera aperta e inequivocabile), e soprattutto se i fischi in condizioni normali non sovrastano di brutto gli ululati torniamo al discorso dei numeri. Quanti Laziali non razzisti o comunque stufi della situazione ci sono rispetto a chi fa questi cori orgogliosamente e chi li segue senza fare troppi ragionamenti pur non essendo profondamente fascista?
Per me il tema è questo, e credo ahimè che comunque le quantità siano molto diverse.
beh questo lo faccio e lo facciamo allo stadio....ma come vediamo non cambia granché se non seguono azioni di daspo

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: FatDanny il 06 Gen 2023, 18:41
Io spero che ci penalizzino 40 punti e ci facciano finire sull'orlo del fallimento. Così vedi come poi, quando te senti il pepe al culo sul serio, te smentisci e ti viene in mente che qualcosa puoi fare.
A questo punto lo spero anch'io affinche' accada qualcosa. Io, pero', mi aspetto qualcosa di diverso da quello che ti aspetti tu, ovvero la ferma presa di posizione della societa' e delle autorita'.
Per quanto io ami la Lazio non farei piu' di quello che faccio (mondiali antirazzisti con Lazionet, iscrizione a lazio e liberta', fischi allo stadio e continua attivita' di advocacy sui social), anzi, probabilmente mi allontanerei. Che e' il rischio paventato da Alex. Per quanto ami la Lazio non ho il tempo e la fantasia di fare una battaglia a scapito del tempo che devo dedicare alla famiglia e l'educazione dei miei figli e' piu' importante (ho scoperto mercoledi' che portarli allo stadio, oltre ad essere diseducativo, li fa disamorare e schifare i tifosi della Lazio, e la cosa da padre non mi dispiace neance troppo. Sarebbe stato peggio se per imitazione avessero fatto gli stessi ululati). Una battaglia, poi, persa in partenza perche' contro gente che ha questa battaglia come ragione di vita con probabilmente anche altri interessi dietro.
Quindi, si, io faccio quello che posso, ma ESIGO o almeno SPERO che la societa sportiva Lazio e le autorita' facciano il loro.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Fat, non scordiamoci però di quella persona di LeL che è stata fermata in malo modo, si è presa uno schiaffo sul collo e gli hanno strappato la bandiera. lo so era davanti lo stadio, non dentro, però lo avevano intercettato e seguito. che fanno paura, e loro ne fanno fieri, è un dato di fatto.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.673
Fat, non scordiamoci però di quella persona di LeL che è stata fermata in malo modo, si è presa uno schiaffo sul collo e gli hanno strappato la bandiera. lo so era davanti lo stadio, non dentro, però lo avevano intercettato e seguito. che fanno paura, e loro ne fanno fieri, è un dato di fatto.

Una dirigenza che vuole combattere attivamente il razzismo e fascismo contatta quel tifoso, lo invita a Formello, gli fa incontrare i giocatori e postare foto con il logo "we love Lazio, we fight racism".

Invece a parte la nostra solidarietá. Nada.

Ecco perché mi associo alla ""provocazione"" di Fat, in merito alla mega "penalizzazione".

IN realtá a noi stessi, non possiamo chiedere niente di piú ci quel che si fa. Anzi io ritengo che tanti facciano giá tanti, ma non solo sono/siamo minoranza, ma l´altra parte gode di immunitá.

È contorcente, é come nuotare in un mare di merda.

In ogni caso, un grande abbraccio a tutti i Laziali antifascisti e antirazzisti...non ci azzecca, ma mi va di scriverlo.   

MaxMich

Visitatore

In ogni caso, un grande abbraccio a tutti i Laziali antifascisti e antirazzisti...non ci azzecca, ma mi va di scriverlo.
[/quote]Grazie un abbraccio anche da parte mia!!!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.011
Citazione di: angeloadamo il 06 Gen 2023, 19:00
A questo punto lo spero anch'io affinche' accada qualcosa. Io, pero', mi aspetto qualcosa di diverso da quello che ti aspetti tu, ovvero la ferma presa di posizione della societa' e delle autorita'.
Per quanto io ami la Lazio non farei piu' di quello che faccio (mondiali antirazzisti con Lazionet, iscrizione a lazio e liberta', fischi allo stadio e continua attivita' di advocacy sui social), anzi, probabilmente mi allontanerei. Che e' il rischio paventato da Alex. Per quanto ami la Lazio non ho il tempo e la fantasia di fare una battaglia a scapito del tempo che devo dedicare alla famiglia e l'educazione dei miei figli e' piu' importante (ho scoperto mercoledi' che portarli allo stadio, oltre ad essere diseducativo, li fa disamorare e schifare i tifosi della Lazio, e la cosa da padre non mi dispiace neance troppo. Sarebbe stato peggio se per imitazione avessero fatto gli stessi ululati). Una battaglia, poi, persa in partenza perche' contro gente che ha questa battaglia come ragione di vita con probabilmente anche altri interessi dietro.
Quindi, si, io faccio quello che posso, ma ESIGO o almeno SPERO che la societa sportiva Lazio e le autorita' facciano il loro.

In realtà sarebbe semplice dato che le Società non possono fare nulla. Se non c'è un Daspo chiunque può andare allo stadio.

Invece si continuano a chiedere cose alle Società....

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: alex73 il 06 Gen 2023, 18:37
il risultato sarebbe che la.parte sana cambia interesse e la parte non sana avrebbe vinto ed avrebbe campo libero...questo loro vogliono. A questa gente una lazio più piccola farebbe molto comodo

Ho capito ma se una volta chiudono la curva, una volta lo stadio, e nemmeno allora la parte sana riesce ad organizzarsi per una contestazione civile (anche i fischi andrebbero bene) contro chi gli impedisce di vedere la Lazio, vuol dire che forse è anche meglio che diserti stadio. Almeno li lasciamo soli e vediamo quanti sono.

MaxMich

Visitatore
Io quando vado allo stadio vado per vivere una passione. Non vado per combattere contro gli idioti, c'è chi è pagato per fare questo. A questo punto sto cominciando anch'io a pensare alla resa.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.627
Citazione di: AquiladiMare il 06 Gen 2023, 19:30
In realtà sarebbe semplice dato che le Società non possono fare nulla. Se non c'è un Daspo chiunque può andare allo stadio.

Invece si continuano a chiedere cose alle Società....

È tutto qui. Anche per me, è l'Autorità che deve provvedere a individuare questi poveri dementi. E poi con gli adeguati strumenti impedire a loro di tornare allo stadio per un determinato periodo.
Perché la mega penalizzazione? Non scherziamo. Per me con i fischi ce fai poco, al massimo potresti evitare la squalifica ma non argini il fenomeno dei novelli KKK.
Secondo me.

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: adiutrix il 06 Gen 2023, 19:45
È tutto qui. Anche per me, è l'Autorità che deve provvedere a individuare questi poveri dementi. E poi con gli adeguati strumenti impedire a loro di tornare allo stadio per un determinato periodo.
Perché la mega penalizzazione? Non scherziamo. Per me con i fischi ce fai poco, al massimo potresti evitare la squalifica ma non argini il fenomeno dei novelli KKK.
Secondo me.

Con i fischi almeno si prendono le distanze e si sensibilizza l'esterno. Anche se chi è esterno non ha nessun interesse ad essere sensibilizzato anzi, basti vedere il risalto nazionale dato a Lazio e Libertà

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Se posso, aggiungerei che neanche le minoranze che guadagnano più di 300k l'anno possono tanto dirlo. Tranne gli incidenti che capitano a volte, tipo Bakayoko quasi arrestato finché non si sono accorti che era lui.

L'Italia ha un problema col razzismo, e lo avrebbe anche se i comportamenti razzisti fossero largamente minoritari.

Discussione precedente - Discussione successiva