Ammazza, pochissimi.
Se a fare gli ululati sono, mettiamo, 500 a fischiare è la metà delle persone. Quindi pochi singoli (che comunque non mi pare vengano menati, dunque ciò dimostra empiricamente che nel dire che si rischiano botte si sta esagerando)
Quando i fischi sono diffusi li inondi non serve che siano tutti a fischiare eh, basta molto ma molto meno. Il problema è che invece la cosa coinvolge pochissime persone, in rapporto a quanti ne siamo.
Citazione di: AquiladiMare il 06 Gen 2023, 21:38
Sì però perché dei semplici e civili tifosi dovrebbero rischiare qualche mazzata in testa?
Ci sono le autorità preposte per risolvere ed allontanare chi si macchia di gesti razzisti
Ma se sono davvero poche centinaia in curva in quale modo migliaia di tifosi in distinti rischierebbero mazzate in testa?
O si sta dicendo che sono molti più di qualche centinaio e sono in tutti i settori o questa storia delle mazzate non regge molto.
E Pan, una bandiera rubata seguiti fuori dallo stadio non mi sembra paragonabile. E non è qualcosa attribuibile agli ultras, per me. È l'azione di un paio di pischelli, ovviamente cresciuti in quell'humus, ma non è una roba da ultras fatta in modo così lieve.
Comunque ribadisco, non si tratta di sbroccare a chi ulula rischiando di dover fare a botte, semplicemente fischiare i cori di merda e gli ululati.
Se si ulula in trecento e si fischia in 5mila (25% di curva e distinti, 1 su 4) gli ululati vengono massacrati.
E punti nel vivo cesserebbero, perché a essere inondati di fischi sono solo figure di merda.
Per come la vedo io in parte pensare irrealizzabile sta cosa dimostra che sappiamo benissimo non essere gli ultras il problema, ma ci fa comodo farlo coincidere.
In secondo luogo che paventare botte per ogni microcazzata ci esenta da fare qualsiasi cosa.
"Ci pensi la polizia", che comodo scaricabarile che ci esenta da qualsiasi responsabilità. Comodissimo. Alla fine non siamo poi così diversi dalle istituzioni di cui ci lamentiamo, ragioniamo allo stesso modo cercando di dribblare quel che ci può recare fastidio (non botte, non massacri, perché davanti a migliaia di fischi manco la Gestapo riesce ad avere contezza di chi li fa, figuriamoci gli ultras della nord, che hanno decisamente meno presa).
Che poi, se vogliamo rifletterci davvero, questo "meglio che me faccia i cazzi miei" è la loro più evidente vittoria, che gli regaliamo anche di fronte ad un controllo del territorio molto inferiore a quanto diciamo qui.
Poi certo, non mi metterei a fischiare in quindicesima fila in nord, ma non stiamo parlando di questo per la miseria. Siamo ventifottutimila in nord e distinti.