La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 11:32
ti sei in parte risposto da solo.
Lì era il caso singolo. Qui non stiamo analizzando questa casistica, ma una ben diversa.
L'ho detto pure io: un singolo lo affronti cacciandolo, quando il fenomeno è più diffuso, dunque espressione di altro, la risposta non può essere quella, perché rischia di essere controproducente.

Però torno al punto: come fai a esercitare una "democrazia antagonista" se il rapporto tra ululatori/simpatizzanti dell'ululato (intendo quelli che stanno zitti per la maggior parte del tempo ma che poi si lasciano trascinare dall'impeto al derby o in qualche partita tesa) rispetto a quelli che odiano gli ululatori o sono semplicemente stufi di subirli è non dico del 50% ma almeno del 30% in più?

Perché i fischi quando partono gli ululati si sentono, ma sono molto meno forti degli ululati.
Per quanto riguarda i cori fascisti, beh, lì non si sentono manco i fischi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Quintino il 07 Gen 2023, 11:39
Dovrei fare i nomi pubblicamente? La conosci Formello?
No non la conosco formello.
Si falli pubblicamente.
Lotito è di forza italia e bernabè è franchista.
Gli altri chi sono?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: AquiladiMare il 07 Gen 2023, 11:36
Ma se cominci a fare così sono abbastanza sicuro che il fenomeno va scemare rapidamente perché cade la protezione del branco

Ti immagini uno steward che va a prendere un capo ultras in nord mentre ulula?
O credi davvero che un plotone dell'esercito o della polizia possa militarizzare i settori e intervenire appena accade qualcosa?
E anche in quel caso tranquillo che un po' di parapiglia avverrebbe lo stesso.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Allora facciamo così, io te li mando e tu li pubblichi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Achab77 il 07 Gen 2023, 11:39
Però torno al punto: come fai a esercitare una "democrazia antagonista" se il rapporto tra ululatori/simpatizzanti dell'ululato (intendo quelli che stanno zitti per la maggior parte del tempo ma che poi si lasciano trascinare dall'impeto al derby o in qualche partita tesa) rispetto a quelli che odiano gli ululatori o sono semplicemente stufi di subirli è non dico del 50% ma almeno del 30% in più?

Perché i fischi quando partono gli ululati si sentono, ma sono molto meno forti degli ululati.
Per quanto riguarda i cori fascisti, beh, lì non si sentono manco i fischi.

Ma allora smettiamola di dire che sono sparuta minoranza ed evidentemente la differenza con altre squadre è questa.
Non ci mettono sotto la lente perché c'è un complotto contro la Lazio ma perché la tifoseria della Lazio ha un problema più grosso di altre e non riguarda solo gli ultras.
La sua composizione tendenzialmente di destra la porta ad avere un problema diffuso di razzismo stereotipato, in forma di senso comune razzista più che suprematismo bianco politicamente organizzato.

Già dirsela così sarebbe diverso.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io non capisco una cosa: ma se io insieme a 10 amici miei andiamo da un nero e gli facciamo il verso della scimmia che succede?
Se andiamo davanti a un ristorante o negozio gestito da ebrei e gli cantiamo in sinagoga vai a pregare che succede?
Perchè la legge che varrebbe per strada non dovrebbe valere allo stadio?
Che è zona extraterritoriale o fa parte dello Stato italiano?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 11:43
Ma allora smettiamola di dire che sono sparuta minoranza ed evidentemente la differenza con altre squadre è questa.
Non ci mettono sotto la lente perché c'è un complotto contro la Lazio ma perché la tifoseria della Lazio ha un problema più grosso di altre e non riguarda solo gli ultras.

Ma ci mettono troppo poco sotto la lente, e questo non la meloni ma sempre è stato così.
Anzi piú c'era sinistra al governo e piú non si è andati fino in fondo come invece sarebbe stato giusto.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Quintino il 07 Gen 2023, 11:43
Allora facciamo così, io te li mando e tu li pubblichi.

Si certo. Se sei sicuro mandameli in pvt

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: kelly slater il 07 Gen 2023, 11:40
No non la conosco formello.
Si falli pubblicamente.
Lotito è di forza italia e bernabè è franchista.
Gli altri chi sono?

Dai KS, Lotito è un uomo di destra.
Destra liberale, per carità, ma ultimamente i contorni stanno sfumando, se è vero che ogni partito di sedicente "centrodestra" è alleato di minoranza di chi le radici fasciste vecchio stampo le ha messe ben chiare nel suo statuto.
Persino Rao, ottimo professionista e penso anche brava persona, ha un passato negli uffici stampa di testate di destra e di ambiti forzisti.
Lotito comunque ha sempre condannato certe manifestazioni e ha cercato, per quanto possibile, di salvare il nome della Lazio rispetto agli atteggiamenti estremi degli ultras.

Però ci sono molti aspetti che fanno trasparire una certa attenzione: non viene mai indicata la parola "fascismo" nelle condanne, da un po' di anni a questa parte c'è una specie di pax di convivenza con i tifosi che gli auguravano la morte un giorno sì e l'altro pure e su alcune questioni tende a non esporsi proprio.
Adesso è senatore, sicuramente deve barcamenarsi tra il suo ruolo di presidente di una società danneggiata dai comportamenti della curva e un ruolo istituzionale garantitogli dallo schieramento che probabilmente non lo vedrebbe di buon occhio se lo cogliesse a criticare i comportamenti fascisti dei suoi tifosi.

Non si dà la croce a nessuno perché la situazione è difficile, però diciamo che nel nostro caso ci sono alcune problematiche più complesse che da altre parti.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.797
Ma ve lo ricordate il fenomeno dilagante dello scavalco da un settore ad un altro di qualche anno fa?
Adesso non lo fa più nessuno.
Perché?
Perché qualcuno che lo faceva si è preso il daspo e tutti gli altri hanno convenuto che non fosse il caso di rischiare.
Ma se l'è preso lui, non io che li guardavo e pensavo: anvedi che testedecazzo!
Quindi la domanda è sempre la solita: se sono in grado di daspare chi scavalca o accende un fumogeno, perché non sono in grado di daspare chi fa cori fascisti e/o razzisti?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 11:43
La sua composizione tendenzialmente di destra la porta ad avere un problema diffuso di razzismo stereotipato, in forma di senso comune razzista più che suprematismo bianco politicamente organizzato.

Già dirsela così sarebbe diverso.

Credo che sia la verità nuda e cruda, che nessuno ha il coraggio di dire.
Alcuni perché con la Lazio ci campano e devono salvaguardarsi rispetto a tutti, alcuni perché si vergognano di dirlo pubblicamente ma allo stadio si sentono legittimati, alcuni perché vivono questa ignominia come una persecuzione dei cattivoni che comandano.
Se mi passi la battuta superficiale, quest'ultima categoria ricorda un po' quella che credo abbia votato in massa il governo attuale, corsi e ricorsi storici.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: tommasino il 07 Gen 2023, 11:53
Ma ve lo ricordate il fenomeno dilagante dello scavalco da un settore ad un altro di qualche anno fa?
Adesso non lo fa più nessuno.
Perché?
Perché qualcuno che lo faceva si è preso il daspo e tutti gli altri hanno convenuto che non fosse il caso di rischiare.
Ma se l'è preso lui, non io che li guardavo e pensavo: anvedi che testedecazzo!
Quindi la domanda è sempre la solita: se sono in grado di daspare chi scavalca o accende un fumogeno, perché non sono in grado di daspare chi fa cori fascisti e/o razzisti?

Esempio giusto ma su una materia molto diversa: per un cinquantenne scavalcare quelle vetrate alte e pericolose potrebbe essere poco pratico al di là della paura delle sanzioni, accodarsi a un ululato o a un coro fascista è molto più semplice e molto meno riconoscibile anche per eventuali controllori.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.797
Si, ma non lo fanno più non perché adesso hanno la lombalgia; non lo fanno più perché qualcuno è stato sanzionato personalmente.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.584
Citazione di: tommasino il 07 Gen 2023, 12:01
Si, ma non lo fanno più non perché adesso hanno la lombalgia; non lo fanno più perché qualcuno è stato sanzionato personalmente.

Parlavo di numeri e di quantità.
E comunque all'olimpico di adesso, intendo quello rinnovato post mondiali, scavalcare è veramente più complicato anche a livello fisico.
Invece decidere di unirsi a un ululato, magari in una partita tesa e con qualche giocatore di colore che gioca in maniera più aggressiva, è un male che può attecchire su mille occasionali diversi per ogni partita. E l'effetto finale da la differenza, perché il volume si alza e arriva ai microfoni e in campo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 07 Gen 2023, 11:44
Io non capisco una cosa: ma se io insieme a 10 amici miei andiamo da un nero e gli facciamo il verso della scimmia che succede?
Se andiamo davanti a un ristorante o negozio gestito da ebrei e gli cantiamo in sinagoga vai a pregare che succede?
Perchè la legge che varrebbe per strada non dovrebbe valere allo stadio?
Che è zona extraterritoriale o fa parte dello Stato italiano?

Non succede niente.
Assolutamente niente.
Al massimo partono un paio di vaffanculo.
Se immagini sanzioni penali per le fattispecie che hai riportato per me sei fuori dalla realtà.
In realtà sei tu che immagini un'eccezione ad hoc per lo stadio.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: MaxMich il 06 Gen 2023, 19:28
...

In ogni caso, un grande abbraccio a tutti i Laziali antifascisti e antirazzisti...non ci azzecca, ma mi va di scriverlo.
Grazie un abbraccio anche da parte mia!!!

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.015
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 12:31
Non succede niente.
Assolutamente niente.
Se immagini sanzioni penali per le fattispecie che hai riportato per me sei fuori dalla realtà.

Il discorso è se parliamo di reati penali o solo di un problema di "educazione".

È vero però che lo Stadio è sempre stato visto come un extraterritorio dove tutto è "lecito"

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Comunque sta cosa che Lotito è di destra non c'entra niente con i comportamenti degli irriducibili. Anche con Cragnotti ricordo la curva piena di svastiche e croci celtiche. Loro hanno preso possesso della curva con la violenza, a cinghiate verso gli stessi Laziali che non la pensavano come loro... Resto dell'idea che daspare tutti coloro si macchiano di certi episodi e riempire la curva di bambini e famiglie sia la soluzione migliore.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Citazione di: FatDanny il 07 Gen 2023, 12:31
Non succede niente.
Assolutamente niente.

Appunto. Il frutto di 30 anni di ipocrisia, durante i quali i perbenisti non si sono mai preoccupati di risolvere il "problema", ma semplicemente di tenerlo fuori dagli stadi, cioè fuori dalla portata delle tv. Oggi come oggi allo stesso gesto idiota compiuto dentro o fuori da uno stadio viene attribuita una gravità totalmente diversa, in maniera indotta. Come ci hanno insegnato con lo slogan "fuori la violenza dagli stadi", appunto.. "fuori"

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.528
Citazione di: kelly slater il 07 Gen 2023, 11:31
Aho ancora?
MA CHE PALLE!!!
Non me ne frega una minchia delle altre tifoserie, se le altre tifoserie non vengono punite adeguatamente STICAXXI. È una scusa, lo capisci, è rimandare il problema al giorno del mai.
Voglio portare i miei figli di 8 e 10 anni un giorno allo stadio e non sentirmi dire: "papà perchè ce l'abbiamo con gli ebrei"?

Ti faccio notare che sei tu che ad aver fatto riferimento a interventi che dovrebbero essere portati in atto da giudici sportivi e non, e quindi da enti esterni al mondo Lazio ed alla sua tifoseria.
Io personalmente concordo, ma se chiami in ballo la "legge", tale deve valere per tutti.
Eviterei di dover spiegare ai miei figli che le leggi valgono in funzione della squadra che tifi.

Discussione precedente - Discussione successiva