Ivan Provedel (Topic Ufficiale)

Aperto da TestaccioLaziale, 27 Lug 2022, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Adler Nest il 09 Gen 2023, 08:58
Su certi temi RX perde lucidità....

Ma quale lucidità persa.
Vatti a rileggere cosa avevo scritto su Provedel (da qualche parte che non saprei dove ritrovare) dopo le prime due/tre beneauguranti prestazioni, evidentemente fisiologiche per la situazione che si era creata.
Cioè che sarebbe arrivato, nel giro di qualche altra partita, esattamente qui dov'è ora.
Il che non fa di lui un problema, poiché è un portiere di media categoria che fa qualche miracolo e qualche svarione.
Per il fatto che invece fosse il prescelto del mister e non da Tare, per qualcuno (tipo te) automaticamente era diventato un fuoriclasse e Maximiano un investimento ingiustificato.
Questo è perdere lucidità nelle valutazioni.

Detto questo, Maximiano invece al momento è assolutamente ingiudicabile.
Ormai però il dado è tratto, uno dei due può essere che lo abbiamo già bruciato, togliendogli certezze e fiducia da subito, visto che non gli è stata concessa almeno una prova d'appello.
Direi di non rischiare di bruciare anche Provedel e quindi, per ora, in porta ci deve rimanere lui. Anche se prenderà qualche altro gol in maniera discutibile.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: Ranxerox il 09 Gen 2023, 09:14
Ma quale lucidità persa.
Vatti a rileggere cosa avevo scritto su Provedel (da qualche parte che non saprei dove ritrovare) dopo le prime due/tre beneauguranti prestazioni, evidentemente fisiologiche per la situazione che si era creata.
Cioè che sarebbe arrivato, nel giro di qualche altra partita, esattamente qui dov'è ora.
Il che non fa di lui un problema, poiché è un portiere di media categoria che fa qualche miracolo e qualche svarione.
Per il fatto che invece fosse il prescelto del mister e non da Tare, per qualcuno (tipo te) automaticamente era diventato un fuoriclasse e Maximiano un investimento ingiustificato.
Questo è perdere lucidità nelle valutazioni.

Detto questo, Maximiano invece al momento è assolutamente ingiudicabile.
Ormai però il dado è tratto, uno dei due può essere che lo abbiamo già bruciato, togliendogli certezze e fiducia da subito, visto che non gli è stata concessa almeno una prova d'appello.
Direi di non rischiare di bruciare anche Provedel e quindi, per ora, in porta ci deve rimanere lui. Anche se prenderà qualche altro gol in maniera discutibile.

ecco quando dico che perdi di lucidità e francamente fa anche sorridere.
Quindi per me è Provedel è un fuoriclasse perchè non scelto da Tare...
A posto così.
Per il resto concordo con te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.428
Io ci andrei piano sulla storia che Sarri vorrebbe qualcosa e che Tare non lo accontenti per presunzione/incapacità.

Si è letto di tutto e di più, qualche frizione sarà anche vera (e credo che sia successo anche con gli allenatori precedenti), ma addirittura che Enrico Lotito e FABIANI siano stati la dimostrazione del ridimensionamento di Tare mi sembra un po' una roba da soap opera colombiana.

Prima era Ramadani che faceva il mercato di Sarri, poi fabiani che si occupa delle uscite e tare delle entrate, poi ancora Enrichetto (alias insider Lazio) che opera nell'ombra correggendo le storture impiccine del DS.

Sarri lavora col materiale che ha perché l'ha condiviso con la società: alcune cose gli piaceranno più di altre, ma la sostanza è che non credo si possano affibbiare etichette agli acquisti sulla base di racconti fantasiosi letti sui giornali.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.695
Citazione di: Achab77 il 09 Gen 2023, 10:06
Io ci andrei piano sulla storia che Sarri vorrebbe qualcosa e che Tare non lo accontenti per presunzione/incapacità.

Si è letto di tutto e di più, qualche frizione sarà anche vera (e credo che sia successo anche con gli allenatori precedenti), ma addirittura che Enrico Lotito e FABIANI siano stati la dimostrazione del ridimensionamento di Tare mi sembra un po' una roba da soap opera colombiana.

Prima era Ramadani che faceva il mercato di Sarri, poi fabiani che si occupa delle uscite e tare delle entrate, poi ancora Enrichetto (alias insider Lazio) che opera nell'ombra correggendo le storture impiccine del DS.

Sarri lavora col materiale che ha perché l'ha condiviso con la società: alcune cose gli piaceranno più di altre, ma la sostanza è che non credo si possano affibbiare etichette agli acquisti sulla base di racconti fantasiosi letti sui giornali.

anche per me è così, più o meno. una sorta di mercato a due teste parallelo per accontentare tutti per me lo si è fatto. concordato, sicuramente.

su enrico lotito e fabiani stendiamo un velo pietoso e cerchiamo di non parlarne più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Provedel ha avuto complessivamente un buon rendimento in questo primo scorcio di stagione.

Detto questo, a me pare palese che non sia un "primo" e che Sarri si sia impuntato dal principio.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.487
cioè, prende gol che si prendono, non fa miracoli, ma è abbastanza padrone dell'area, gioca alto, abbastanza bene di piede. Quando stava per fare il record di imbattibilità, e comunque solo Marchegiani, con ben altra difesa davanti, ha fatto meglio, si parlava di portiere per i prossimi 10 anni... mo' s'è impippito?

Cedere Maximiano se possibile per fare soldi, non Provedel.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Provedel non è un fenomeno, ma un buon portiere. Non lo vedo come il problema. Va ceduto in fretta Maximiano per evitare di mettergli pressione e cercare di recuperare qualche soldo dopo la scellerata gestione delgli acquisti in porta della scorsa estate.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.955
Citazione di: Laziostyle87 il 09 Gen 2023, 10:59
Provedel non è un fenomeno, ma un buon portiere. Non lo vedo come il problema. Va ceduto in fretta Maximiano per evitare di mettergli pressione e cercare di recuperare qualche soldo dopo la scellerata gestione delgli acquisti in porta della scorsa estate.
la lazio non opera recuperando qualche soldo.
maximiano o lo cedono per l'importo per cui risulta iscritto a bilancio ( immagino 8 mln ) oppure al massimo va in prestito.
io pero' ci andrei cauto prima di puntare totalmente su provedel.
e anche sul bocciare definitivamente maximiano che non abbiamo mai visto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: alenlalieno il 09 Gen 2023, 15:42
la lazio non opera recuperando qualche soldo.
maximiano o lo cedono per l'importo per cui risulta iscritto a bilancio ( immagino 8 mln ) oppure al massimo va in prestito.
io pero' ci andrei cauto prima di puntare totalmente su provedel.
e anche sul bocciare definitivamente maximiano che non abbiamo mai visto.
Si deve punta su un solo portiere. Scegli tu quale. Due insieme non vanno mai tenuti.
Punti su Provedel...via maximiano in prestito magari con diritto a 8 milioni e via. Punti su Maximiano (e quindi non su Sarri?) allora tieni Maximiano e cerchi di cedere provedel a due spicci.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Siamo passati da fenomeno a "non è un primo" nel giro di qualche partita.
Ma avere un pò di clemenza con i nostri giocatori noi non ci riusciamo mai. Potrebbe passare un periodo di scadimento di forma e pagare il momento no della Lazio (ad oggi se qualcosa può andare storto ci va sicuramente).
Aspettiamo fine anno e poi tiriamo le somme. Per me ora il suo rendimento è altamente positivo.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: AquiladiMare il 08 Gen 2023, 21:32
Ma quando mai....

Mi sa che avete uno strano concetto dei portieri (ovvero che ogni gol, dopo, è parabile).

E che doveva fa? Para una bordata alta d'istinto. Che poi finisca a palombella dall'altra parte dell'area dove ci stava un leccese solo soletto, direi che il suo lo aveva fatto.

Anche oggi sul 2-1 si ritrova caputo solo soletto. Esce cercando di coprire lo spazio.

Quando il periodo è positivo la palla sbatte su uno stinco, quando non lo è, entra. Ma un attaccante solo,centrale davanti al portiere ha tutto a favore suo

Provedel non è neuer.

Ma ricordiamoci pure che portieri come neur, quello della juve, lo stesso allison hanno avuto periodi dove ogni tiro era in gol (pure piuttosto parabili).

Direi che al momento è l'ultimo dei problemi il portiere (visto il nostro budget)

Se è normale che in serie A si trasformi un tiro da quasi fondo campo in un cross a palombella al centro dell'area di rigore, allora ok.

Per me è na roba allucinante...cosi come è allucinante prendere un gol al centro della porta ieri al 94esimo...roba del peggior Marchetti sotto pasticche.

Ma personalmente non sono sorpreso, Provedel sta semplicemente attraversando quello che ogni stagione gli capita...ovvero un down mentale che in passato lo portava direttamente in panchina. Basta vedere i suoi tabellini per accorgersi che veniva panchinato e riproposto in seguito.

Poi ripeto...lui è in calo di rendimento da mesi, solo che prima ciccava una palla con lo Sturm Graz e fortunatamente il gioco era fermo...oggi non è in grado di prendere il prendibile e il conto ci si sta presentando (salato) ogni partita.

Aggiungo che la gestione portieri non è neanche colpa dei portieri stessi eh...è una follia iniziata ad Auronzo dall'allenatore, con l'appoggio della stampa e poi di Tare

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Il fatto che in panchina ci sia un portiere come Maximiano, con relativo investimento, deve incidere fino a un certo punto nelle valutazioni su Provedel. Non è che sbaglia di più o di meno se dietro ha un portiere costato dieci milioni o un Vargic o un Reina quarantenne.

Per quanto dimostrato finora, lui resta un buon portiere, che magari non ti fa le parate straordinarie ma il suo lo fa, offrendo buona affidabilità al reparto. Poi come tutti ha alti e bassi e momenti più o meno fortunati; delle ultime partite gli si può rimproverare di non aver fatto quel qualcosa di più che fa un portiere sopra la media, ma continuo a non vedere errori clamorosi.
Questo momento passerà anche per lui, come per tutto il resto della squadra; speriamo il prima possibile!

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: HummingBard il 09 Gen 2023, 10:30
Provedel ha avuto complessivamente un buon rendimento in questo primo scorcio di stagione.

Detto questo, a me pare palese che non sia un "primo" e che Sarri si sia impuntato dal principio.

100%

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: HummingBard il 09 Gen 2023, 10:30

Faccio un pò fatica a seguire la logica di questo pensiero.
Provo: ti pare "palese" non sia un primo. Opinione legittima, ci sta. Il palese con un clean sheet dei migliori della serie A stride un pò.
Concordo di più con chi evidenziava dei cali avuti anche allo Spezia che lo facevano entrare e uscire dal posto di titolare.
Strani però per un portiere.

Sarri si è impuntato fin dall'inizio: ecco, questa è messa lì per avvalorare la tua tesi che essendo una scelta di Sarri, Sarri la stia portando avanti a discapito dei risultati? Mi risponderai che c'ha impiegato troppo a panchinare Reina.
Può essere; può essere tutto per carità.
Trovo però strano che chi li allena e li vede tutti i giorni, faccia una scelta controproducente e che gli allenatori dei portieri se vedessero Maximiano meglio di Provedel, non facessero niente al proposito.
Oppure bisogna anche contemplare che Maximiano per tanti motivi non sia quello che si aspettavano.
La lingua
La personalità (dicono che non si faccia sentire molto nemmeno in allenamento)
La borsite
L'adattamento
La tecnica diversa
possono aver contribuito a tutto questo più dell'impuntatura a priori.
Questo per me.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.401
Siamo passati da fenomeno a "non è un primo" nel giro di qualche partita.
Ma avere un pò di clemenza con i nostri giocatori noi non ci riusciamo mai. Potrebbe passare un periodo di scadimento di forma e pagare il momento no della Lazio (ad oggi se qualcosa può andare storto ci va sicuramente).
Aspettiamo fine anno e poi tiriamo le somme. Per me ora il suo rendimento è altamente positivo.

Maximiano è stato ritenuto inadeguato o scarso dopo 5 minuti. Purtroppo spesso vengono valutati così.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: venezuelano il 09 Gen 2023, 18:27
Maximiano è stato ritenuto inadeguato o scarso dopo 5 minuti. Purtroppo spesso vengono valutati così.

Io trovo veramente strano per non dire offensivo per dei professionisti che fanno questo di mestiere un commento del genere.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Adler, però non prendere ogni commento sul personale se uno non si spertica di lodi su Ivan.

Da inizio stagione non faccio altro se non ripetere che è stata una piacevolissima sorpresa, e ci ha comunque fatto vedere ottime cose (così come altre non altrettante positive).

Però sta accusando di brutto nell'ultimo "mese calcistico".

Tutte le partite, non ogni tanto. (Che non significa fare quaglie a ripetizione, intendiamoci?).

Un paio di anni fa si fece il suo nome come secondo di Thomas, qui sul forum, se ricordi. Spizzai diverse partite, e di errori (più o meno gravi) gliene vidi fare diversi. Non sono un unicum, ne compie abbastanza nell'arco di una stagione.

A mio parere (e questo è un parere, appunto) Provedel (così come Danilo) è un buonissimo dodicesimo. Anche ottimo. Non è abbastanza, però, da rappresentare uno dei giocatori da dorsale (e se ne è parlato tanto, quindi non mi dilungo).

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: venezuelano il 09 Gen 2023, 18:27
Infatti io non mi spiego questa bocciatura drastica d i Maximiano da parte di Sarri.  Lo ha visto tutta l'estate in ritiro, ha deciso che era lui il titolare. Dopo un errore all'esordio è stato bannato e uscito completamente dalla scena, tanto da non fare un minuto neanche nelle amichevoli. Queste sono le cose che non mi piacciono di Sarri. Scusate l'ot. ma si parla di portieri

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.403
Citazione di: HummingBard il 09 Gen 2023, 19:01
Adler, però non prendere ogni commento sul personale se uno non si spertica di lodi su Ivan.

Da inizio stagione non faccio altro se non ripetere che è stata una piacevolissima sorpresa, e ci ha comunque fatto vedere ottime cose (così come altre non altrettante positive).

Però sta accusando di brutto nell'ultimo "mese calcistico".

Tutte le partite, non ogni tanto. (Che non significa fare quaglie a ripetizione, intendiamoci?).

Un paio di anni fa si fece il suo nome come secondo di Thomas, qui sul forum, se ricordi. Spizzai diverse partite, e di errori (più o meno gravi) gliene vidi fare diversi. Non sono un unicum, ne compie abbastanza nell'arco di una stagione.

A mio parere (e questo è un parere, appunto) Provedel (così come Danilo) è un buonissimo dodicesimo. Anche ottimo. Non è abbastanza, però, da rappresentare uno dei giocatori da dorsale (e se ne è parlato tanto, quindi non mi dilungo).
E io sono d'accordo!
Su tutto.
Provedel per le asfittiche casse della Lazio rappresenta una buona soluzione, non LA soluzione .
Preferirei dirottare le risorse altrove.
Ce ne fossero.
Non sono un ultras assoluto di Provedel e sopratutto non lo uso come critica indiretta a Tare.
Se ho da dire qualcosa a favore o contro lo dico direttamente.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.401
Citazione di: Adler Nest il 09 Gen 2023, 18:29
Io trovo veramente strano per non dire offensivo per dei professionisti che fanno questo di mestiere un commento del genere.

In che senso offensivo e professionista?

È offensivo ritenere che un tifoso, e sono tanti, dopo 5 minuti ritenga categoricamente scarso un giocatore dopo un errore, marchiano sì ma isolato, senza aver mai seguito il calciatore più di 5 minuti?

Fermo restando che il tifoso spesso giudica i professionisti con sufficienza e presunzione.

Mi sembra che tu sia tra quelli che spesso giudica i professionisti con ben poche riserve di pazienza.

Non comprendo il tuo intervento.

Discussione precedente - Discussione successiva