Citazione di: Palo il 26 Gen 2023, 08:58
Mi sai dare riferimenti. Dove posso trovare sia la discussione che gli attacchi? Lo chiedo perché voglio vedere da vicino il fenomeno e partecipare alla discussione.
È questa, la discussione. Se prendi a caso cinque pagine di fila troverai riflessioni interessanti. Ci sono partecipazione, sensibilità, indignazione, racconti di persone che hanno preso a cuore la questione, che non se ne fregano.
Se vuoi sottintendere che non ha prodotto il risultato di cacciare i fascio-razzisti-antisemiti dal mondo Lazio, ok. Ma parlarne è importante. È il primo passo per risolvere il problema, prendendone coscienza. Non pensiamo che si possano cancellare in un attimo più di trent'anni in cui il tifare Lazio è stato inquinato profondamente. Ci vorranno ancora tanto tempo e pazienza.
Gli attacchi: esclusi quelli espliciti, io considero attacchi i tentativi ciclici di screditare l'antifascismo, o di deviare l'attenzione dicendo che il coro sulla sinagoga non è antisemita, o di dire che è colpa della stampa che ce l'ha con noi e ci descrive in maniera scorretta. Per fare degli esempi.
Attacchi che giungono sempre dalle stesse persone. Farò solo un nome, che per chi segue il topic è abbastanza sgamato; altri non sono ancora stati smascherati del tutto e preferisco non dare loro dei vantaggi: Sfumatura. Sfumatura tempo fa ha provato a convincerci che il coro della sinagoga non fosse antisemita; andando ancora indietro, disse che Bernabè era una brava persona, cosa che pensavo anch'io, prima che facesse il saluto fascista, solo che Sfumatura lo disse
dopo che ebbe fatto il saluto fascista.
Come può una persona, distintasi per aver giustificato un coro antisemita e un saluto fascista, dare un contributo positivo a questa discussione?
Adesso ci dice che lo fanno tutti, cercando di diminuire le responsabilità dei fascio-razzisti-antisemiti che rendono lugubre la nostra tifoseria.
A me questi attacchi danno la forza di continuare, mi fanno pensare che stiamo sulla strada giusta.