La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: Lativm88 il 26 Gen 2023, 13:47
Ok. Ma intanto si fa la cosa giusta, poi vedi di raccontarla.
Vuoi mettere vedere la partita senza nessun canto politico o oggettivamente vomitevole?

Se non fai la cosa giusta puoi fare solo dei "sipperò gli altri" "il Qatar" "non dare risonanza" "i poliziotti"

No, su quello sono d'accordo io ragionavo nel complesso su quali sono le condizioni sotto le quali la Lazio e i suoi tifosi non vengano additati come fascisti. È chiaro che noi e la società dobbiamo fare il nostro, parte tutto da lì, però si tende sempre a sottovalutare la questione dei mezzi di comunicazione, come se parlare anche degli altri fosse considerato come una giustificazione. Parlare degli altri nel bene e nel male vuol dire avere un'informazione libera che può darti una mano quando ti comporti bene.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 14:05
Dovresti ricordare invece che siamo in un forum che parla di Lazio, quindi l'interesse primario è la Lazio.

forse dovresti andarti a rileggere le regole di accesso al forum... Lazio si ma non solo

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: Cesio il 26 Gen 2023, 13:44
L'equazione non si scardinerà mai.
Scusa Cesio, questa è una tua previsione, non un dato certo.
Tra l'altro una previsione che non ha nessun impianto logico sottostante, semmai può nascere dallo scoramento del laziale che non ne può più, gli sembra di rivivere continuamente il giorno della marmotta fascista (se può consolare, nel film Bill Murray riusciva a cambiare le cose).
Insomma il futuro dipende anche da noi, non è una condanna immutabile calata dall'alto.
Non sappiamo come evolverà il tifo, non sappiamo come e se cambierà il calcio, non sappiamo come e se cambieranno i media, non sappiamo come e se cambierà la società. Non sappiamo nemmeno se e per quanto esisteranno. Però sappiamo che da quando esiste il calcio, tutte queste cose sono cambiate. Il che non vuol dire che in futuro cambieranno con certezza, ma possono cambiare.
Scusa la sleppa, non ce l'avevo con te. Volevo precisare.

Aggiungo: Sfumatura vuole farci credere non ci sia la volontà di combattere il fasciorazzismo. L'esistenza di questo topic la smentisce. Siamo pochi? Può darsi. Ma abbiamo tempo.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: Baldrick il 26 Gen 2023, 14:13
a me già che tu sei indignato perché 'sta roba fa il male della Lazio e non perché è in assoluto la peggiore aberrazione partorita dal genere umano (il razzismo, intendo) fa letteralmente vomitare. ha provato a dirlo MisterFaro tra le righe ma vediamo se così è più chiaro. la parte restante del tuo intervento è il consueto sbrodolamento che scarica le responsabilità su dei non meglio precisati "altri", ma lo capisco, deve essere difficile guardarsi allo specchio e riconoscere di essere, nel migliore dei casi, uno il cui massimo valore di riferimento è il successo di una squadra di calcio e, nel peggiore, un razzista o un fascista.

A parte le offese che mi fai, da solito leone da tastiera, sicuramente cresciuto in una famiglia dove educazione e rispetto saranno stati elementi sconosciuti e il risultato è stato crescere nella peggiore  delle ipotesi come un frustrato e nella migliore come un represso che vomita bile sui social.

Tornando in tema, se parliamo di razzismo in generale, allora le considerazioni da fare sarebbero tutt'altro e gli interventi dovrebbero essere a livello istituzionale. Se invece in un forum Laziale, parliamo di razzismo associato al tifo, i paragoni con le altre tifoserie vanno per forza fatti, come gli addetti ai lavori, che non sono gli "altri", ma organi preposti al controllo delle manifestazioni del tifo negli stadi, devono per forza entrare in causa. Il contesto non può assumere la solennità alla quale aspiri, in quanto non si parla di reati commessi, ma di atteggiamenti non etici. La differenza è enorme, ma non credo tu riesca a comprenderla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Federico81

*
Lazionetter
* 331
Dovresti ricordare invece che siamo in un forum che parla di Lazio, quindi l'interesse primario è la Lazio.
Semmai scrivessimo in un forum di piante, l'interesse primario dovrebbero essere le gelate invernali
e così via.
Il contesto, dovresti cercare di capire questo aspetto. (Anche su google potresti trovare argomenti al riguardo che te lo chiarirebbero).
Quindi nessuna tristezza e commiserazione, se non per te, che non riesci a focalizzare i concetti.

Ma no, abbi pazienza eh. Ci sono cose al di sopra di tutto. Estirpare il fascismo ed  il razzismo dalla società DEVE venire prima di ogni cosa. A me non frega una mazza di chi fa cori o attacca adesivi, va sempre condannato. Le istituzioni non sono eque? Ok bene, non è che posso ignorare il problema per questo

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
Citazione di: Federico81 il 26 Gen 2023, 14:36
Ma no, abbi pazienza eh. Ci sono cose al di sopra di tutto. Estirpare il fascismo ed  il razzismo dalla società DEVE venire prima di ogni cosa. A me non frega una mazza di chi fa cori o attacca adesivi, va sempre condannato. Le istituzioni non sono eque? Ok bene, non è che posso ignorare il problema per questo

Siamo in un forum che parla di Lazio, di tifosi, e stiamo scrivendo in un topic il cui titolo è "la Lazio è Antifascista!" Devi contestualizzare il concetto, non fare una tesi universitaria sul problema del razzismo nella società moderna.
Io ill regolamento del forum l'ho letto, a me pare che tanti di voi non lo abbiano fatto.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: richard il 26 Gen 2023, 14:21
È inquietante ridurre il razzismo a un "danno di immagine".
Il danno di immagine è un effetto negativo per cui paga la Lazio e soprattutto tutti i Laziali che con il razzismo non hanno nulla a che spartire.
Ma il nocciolo del problema è che il razzismo fa schifo e non ha ragione di esistere nella nostra società. Se non partiamo da questo concetto condiviso c'è poco da discutere.

Non hai capito il senso del discorso. Il concetto lo svisceriamo da decenni su questo forum e siamo tutti d'accordo che il razzismo fa schifo, ma le analisi sociologiche da salotto su quanto faccia schifo non risolvono il problema. Nello specifico ci va di mezzo anche la Lazio per cui si cerca di capire quali strumenti possano concretamente  sensibilizzare le persone a smettere di comportarsi in questa maniera e di riflesso cancellare l'equazione Laziale= fascista che poi è quello è anche il titolo del topic.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 14:35

A parte le offese che mi fai, da solito leone da tastiera, sicuramente cresciuto in una famiglia dove educazione e rispetto saranno stati elementi sconosciuti e il risultato è stato crescere nella peggiore  delle ipotesi come un frustrato e nella migliore come un represso che vomita bile sui social.

Tornando in tema, se parliamo di razzismo in generale, allora le considerazioni da fare sarebbero tutt'altro e gli interventi dovrebbero essere a livello istituzionale. Se invece in un forum Laziale, parliamo di razzismo associato al tifo, i paragoni con le altre tifoserie vanno per forza fatti, come gli addetti ai lavori, che non sono gli "altri", ma organi preposti al controllo delle manifestazioni del tifo negli stadi, devono per forza entrare in causa. Il contesto non può assumere la solennità alla quale aspiri, in quanto non si parla di reati commessi, ma di atteggiamenti non etici. La differenza è enorme, ma non credo tu riesca a comprenderla.

proprio perche siamo in un forum di tifosi dovremmo iniziare a preoccuparci SERIAMENTE del problema, sicuramente per quello che riguarda noi Laziali, e in questo evitare di fare paragoni con altre tifoserie, cosa che facciamo da anni e di cui vediamo i risultati, ma proprio perche la questione non si riduce solo a cio' che succede all'interno dell'Olimpico comprendere che non esiste solo il danno all'immagine della Lazio ma proprio all'immagine del genere umano, aspetto dio cui, a te, pare fregare molto meno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Però scusate, magari sbaglio, ma se parliamo di Lazio e manifestazioni di razzismo e fascismo allo stadio, parliamo sì di danno d'immagine. Se parliamo solo e soltanto di SSLazio1900.

Allo stesso modo anche le figurine con hitler, se messe in relazione solo e soltanto all'ASMerda19??, sono un danno d'immagine (con loro è più evidente, vista la corsa a distinguere, specificare, circoscrivere, allontanare).

Tutti concentrati sulle figurine "e gli autori". A nessuno (non parlo del forum, ma di stampa e politica) sta venendo in mente di dire che ci sia un problema grosso come una casa legato al fascismo e al razzismo dilagante. Soprattutto tra una certa fascia sociale.

Se dicessero che i romanisti sono fascisti, che senso avrebbe? Che entità è il tifoso se astratto dal contesto sociale da cui parte e in cui torna uscito dallo stadio?

Se invece ci spostiamo sul tema razzismo e società, di cui le tifoserie di Lazio e Merda sono specchio, allora sì che la questione diventa più profonda. E molto grave, mi pare.

Ma prescinde da Lazio e Merda, che sono solo megafoni di una questione molto più ampia e più grave.

Poi che la Lazio (e il Merda) debbano risolvere la loro questione specifica ok. E si aprono le discussioni su come fare.

Ma il problema è molto molto più ampio e complesso. Se anche allo stadio non facessero i cori (e tutti noi lo vogliamo), avresti migliaia di fascisti in giro per Roma. E in Italia. Più che avresti, hai.

Non è questo il problema vero?

Possibile che non ci sia la volontà di approfondirli e affrontarli seriamente questi problemi? È questo il problema preoccupante per me

Solo se escono le figurine o se si fanno i cori?

Smessi i cori e staccate le figurine, risolto il problema?
Sì, se la questione è d'immagine rispetto a Lazio e Merda (e intanto ovviamente partiamo da qui, ok).

Il resto? Quando se ne parla? Chi ne parla (a livello grande comunciazione)?.

Spero di non venire frainteso. Nel caso, pazienza ;)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 12:12
Questo topic non mi disturba affatto, sono i giornalisti di parte che mi disturbano, le finte battaglie moraliste, i falsi indignati quando ad essere colpiti sono solo una parte del tifo romano. A me la Lazio interessa che vinca e mi infastidisce che ogni volta venga tacciata di fascismo e razzismo. Ma vedo che
non c'è la volontà di combattere negli stadi questo fenomeno e allora me ne son fatta una ragione. Tu no. E' questa la differenza tra me e te, non che io voglia che la Lazio sia considerata la squadra nostalgica del ventennio. Li hai visti gli adesivi di Hitler? Hai letto messaggi di sdegno tra politici, addetti ai lavori, testate giornalistiche italiane e straniere? Hai letto un comunicato della roma che si dissocia? C'è il silenzio ovunque. Allora ti chiedo, con un topic dove ci scanniamo l'un l'altro, credi che le cose possano cambiare? Io no.

"Si prega di chiudere gli occhi".
Nella prima metà del Novecento, facendo presa sul ventre molle della società in italia e germania, questo modo di pensare ha fatto la "fortuna" del nazifascismo.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Semmai scrivessimo in un forum di piante, l'interesse primario dovrebbero essere le gelate invernali
e così via.
Il contesto, dovresti cercare di capire questo aspetto. (Anche su google potresti trovare argomenti al riguardo che te lo chiarirebbero).
Quindi nessuna tristezza e commiserazione, se non per te, che non riesci a focalizzare i concetti.

Risposta prevedibilissima, a parte qualche parola e qualche virgola l'avevo anticipata a mio figlio.

Un abbraccio, puoi uscirne se vuoi.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: DajeLazioMia il 26 Gen 2023, 14:45
Però scusate, magari sbaglio, ma se parliamo di Lazio e manifestazioni di razzismo e fascismo allo stadio, parliamo sì di danno d'immagine. Se parliamo solo e soltanto di SSLazio1900.

Allo stesso modo anche le figurine con hitler, se messe in relazione solo e soltanto all'ASMerda19??, sono un danno d'immagine (con loro è più evidente, vista la corsa a distinguere, specificare, circoscrivere, allontanare).

Tutti concentrati sulle figurine "e gli autori". A nessuno (non parlo del forum, ma di stampa e politica) sta venendo in mente di dire che ci sia un problema grosso come una casa legato al fascismo e al razzismo dilagante. Soprattutto tra una certa fascia sociale.

Se dicessero che i romanisti sono fascisti, che senso avrebbe? Che entità è il tifoso se astratto dal contesto sociale da cui parte e in cui torna uscito dallo stadio?

Se invece ci spostiamo sul tema razzismo e società, di cui le tifoserie di Lazio e Merda sono specchio, allora sì che la questione diventa più profonda. E molto grave, mi pare.

Ma prescinde da Lazio e Merda, che sono solo megafoni di una questione molto più ampia e più grave.

Poi che la Lazio (e il Merda) debbano risolvere la loro questione specifica ok. E si aprono le discussioni su come fare.

Ma il problema è molto molto più ampio e complesso. Se anche allo stadio non facessero i cori (e tutti noi lo vogliamo), avresti migliaia di fascisti in giro per Roma. E in Italia. Più che avresti, hai.

Non è questo il problema vero?

Possibile che non ci sia la volontà di approfondirli e affrontarli seriamente questi problemi? È questo il problema preoccupante per me

Solo se escono le figurine o se si fanno i cori?

Smessi i cori e staccate le figurine, risolto il problema?
Sì, se la questione è d'immagine rispetto a Lazio e Merda (e intanto ovviamente partiamo da qui, ok).

Il resto? Quando se ne parla? Chi ne parla (a livello grande comunciazione)?.

Spero di non venire frainteso. Nel caso, pazienza ;)

E va ben tutto.
Ma non è che occuparsi della questione all'interno della tifoseria della Lazio inibisce me, te e chiunque altro, come essere umano, di fare altrettanto nel più grande mare che è la società.
Però, se questo "la società è questa" diventa la paralizzante conclusione per dover passare prima dal cambiamento del mondo intero, della società e della civiltà, prima di poter fischiare un coro demmerda (o altre iniziative simili) non ne usciremo mai.

Lo so che non è quel che intendi tu precisamente, mi ci sono solo appoggiato.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: Lativm88 il 26 Gen 2023, 14:59

E va ben tutto.
Ma non è che occuparsi della questione all'interno della tifoseria della Lazio inibisce me, te e chiunque altro, come essere umano, di fare altrettanto nel più grande mare che è la società.
Però, se questo "la società è questa" diventa la paralizzante conclusione per dover passare prima dal cambiamento del mondo intero, della società e della civiltà, prima di poter fischiare un coro demmerda (o altre iniziative simili) non ne usciremo mai.

Ma certo. Non parlo di quello che possiamo o non possiamo fare noi allo stadio. Va affrontato e va fatto. Come, non so. Ho letto varie posizioni.

Mi sorprende la superficialità con la quale si affronta la questione, da parte di media e politica, che a me pare grave e in continua crescita.

Una manifestazione palese di fascismo nel Merda erano anni che non si vedeva, forse perché loro sono di più e quindi le varie posizioni finivano per annullarsi. Ora anche da loro emerge. Ma non perché i romanisti siano fascisti. Ma perché a Roma c'è un problema serio legato al fascismo dilagante. Se vogliamo circoscrivere a Roma.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Sfumatura il 26 Gen 2023, 12:12
Questo topic non mi disturba affatto, sono i giornalisti di parte che mi disturbano, le finte battaglie moraliste, i falsi indignati quando ad essere colpiti sono solo una parte del tifo romano. A me la Lazio interessa che vinca e mi infastidisce che ogni volta venga tacciata di fascismo e razzismo.

Vedi, è tutto qui il problema.

A te non importa che non avvengano certe bestialità allo stadio, a te importa solo che la Lazio non venga tacciata di qualcosa. E convivresti perfettamente con gli ebrei in sinagoga e le mani a paletta, purchè non se ne parli troppo in pubblico o non ci trattino in maniera differente dalle altre tifoserie sulla stampa.

A noi altri nel topic, di quello che pensano gli altri di noi importa molto relativamente. Anche se nessuno parlasse di queste cose sulla stampa, saremmo ugualmente schifati ed indignati, e anzi faremmo noi una battaglia affinchè se ne parlasse e il problema venisse ugualmente risolto.

Alcune cose vengono prima dei tre punti, delle curve chiuse, e dei titoli sui giornali. Perchè è un problema molto prima di civiltà che non sportivo o di immagine.

Spero ti sia finalmente chiara la distanza fra noi e te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Lativm88 il 26 Gen 2023, 14:59

E va ben tutto.

Grazie L88!

Aggiungo che non capisco come si possa provare schifo verso il razzismo e chi lo rivendica nella società in generale e poi censurarsi quando lo schifo viene fatto da parte della tifoseria laziale.

Ribadisco, ma chi mi conosce e mi legge ricordandosi di me lo sa già, che io mi vergogno e provo paura quando miei concittadini, persone che cui condivido luoghi e formazione, si macchiano di tali nefandezze. Non mi vergogno e provo paura differentemente solo sulla base di un dettaglio irrilevante come la squadra di calcio per cui tifano.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Sonni Boi il 26 Gen 2023, 15:05
Vedi, è tutto qui il problema.

A te non importa che non avvengano certe bestialità allo stadio, a te importa solo che la Lazio non venga tacciata di qualcosa. E convivresti perfettamente con gli ebrei in sinagoga e le mani a paletta, purchè non se ne parli troppo in pubblico o non ci trattino in maniera differente dalle altre tifoserie sulla stampa.

A noi altri nel topic, di quello che pensano gli altri di noi importa molto relativamente. Anche se nessuno parlasse di queste cose sulla stampa, saremmo ugualmente schifati ed indignati, e anzi faremmo noi una battaglia affinchè se ne parlasse e il problema venisse ugualmente risolto.

Alcune cose vengono prima dei tre punti, delle curve chiuse, e dei titoli sui giornali. Perchè è un problema molto prima di civiltà che non sportivo o di immagine.

Spero ti sia finalmente chiara la distanza fra noi e te.

Grazie SB per averlo detto meglio di quanto fatto da me

angeloadamo

Sostenitore
Lazionetter
* 2.273
Citazione di: Baldrick il 26 Gen 2023, 14:13
a me già che tu sei indignato perché 'sta roba fa il male della Lazio e non perché è in assoluto la peggiore aberrazione partorita dal genere umano (il razzismo, intendo) fa letteralmente vomitare. ha provato a dirlo MisterFaro

So che non ce l'avevi con me, ma visto che di danno di immagine ne ho parlato io, vorrei chiarire la mia posizione.

Fermo restando che fascismo e razzismo mi fanno vomitare, e chi mi conosce lo sa, io parlavo di "bene" o "male" della Lazio per rispondere a coloro a cui non fanno schifo tanto quanto ne fanno a me.
Infatti uno degli argomenti e' che l'antifascismo fa il male della Lazio, mette laziali contro la laziali, la retorica del "alla Lazio ci pensiamo noi" ecc...quando e' l'esatto contrario.
Visto che estirpare fascismo e razzismo non accadra' domani, vorrei almeno estirparli dalla Lazio. E per fare questo bisogna confrontarsi con tutti coloro (zona nera e zona grigia), tifosi della Lazio, per cui questo non rappresenta un problema.

Solo per chiarire. Poi mi trovere sempre al vostro fianco nella lotta al fascismo e razzismo dentro e fuori la Lazio

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
oggi mio figlio è andato a vedere uno spettacolo al teatro sulla Shoah.
ieri a scuola la prof ha detto che non bisognerebbe mai dimenticare... non come i tifosi della Lazio che sono tutti fascisti ed hanno attaccato gli adesivi con Anne Frank...

scuola di Bologna.

Contenuto sponsorizzato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: LuloFr il 26 Gen 2023, 15:49
ieri a scuola la prof ha detto che non bisognerebbe mai dimenticare... non come i tifosi della Lazio che sono tutti fascisti ed hanno attaccato gli adesivi con Anne Frank...

scuola di Bologna.

Ecco, questa e' una prof. che ha decisamente poca attitudine col mestiere che fa

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.409
Citazione di: LuloFr il 26 Gen 2023, 15:49

scuola di Bologna.
guardando l'insegnante: che messaggio voleva trasmettere sul fascismo, la memoria, la società attuale?

guardando i ragazzi: che messaggio hanno recepito sul fascismo, la memoria, la società attuale?

guardando la Lazio: che danno subisce?

Discussione precedente - Discussione successiva