La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: volerevolare il 28 Gen 2023, 10:05
topic molto interessante. Peccato che molti dei pensieri che vengono esposti, tutti rispettabilissimi e ben esposti, appartengano solo ad una piccola minoranza di netter laziali, molti dei quali di cultura superiore e di età adulta (avanzata suonava brutto...  :)).
Io ho una figlia adolescente e vivo la sua quotidianità e, di riflesso, quella dei suoi amici coetanei. Per loro, il concetto di fascismo ed antifascismo, comunismo ed anticomunismo, destra e sinistra è un qualcosa di vecchio e lontano, qualcosa che hanno sentito e letto da qualche parte, che conoscono superficialmente ma che non comprendono perché il loro mondo è molto diverso.

Oggi la divisione dei ragazzi è per ceto, quartieri di provenienza, modi di vestire e tifo.

Nella visione semplicistica di un adolescente, essere di destra e fascista significa essere ricco, vivere in un quartiere borghese, vestirsi griffato e frequentare bella gente e posti fichi.
Per loro il comunista è una zecca pelosa, è povero, viene dalle periferie, veste male (dove per male intendono cose di poco prezzo) e frequenta persone sfigate, grezze ed ignoranti.
Il razzismo nel loro caso è più classismo e dare dell'ebreo a qualcuno significa denigrarlo e in un certo senso definirlo povero e sfigato.
La cosa che più però deve preoccupare delle nuove generazioni è la quasi totale mancanza di idee politiche.
Il loro mondo è pieno di valori materiali: avete mai sentito qualche canzone trap di quelle che ascoltano? Avete mai sentito le parole di quelle canzoni? È un concentrato di sessismo, classismo, razzismo e consumismo.
Concludo questa breve dissertazione per dire che se vogliamo provare a cambiare le menti di questi ragazzi dovremmo smetterla di dare etichette ma cominciare a parlare di tollerenza, di rispetto delle idee altrui, di democrazia e spiegargli cosa significa fascismo, comunismo, liberismo ma sopratutto dovremmo spiegare loro che si è fichi anche senza conformarsi e che una persona va rispettata non per i soldi che ha la sua famiglia, per come veste e per i soldi che frequenta, ma per quello che di utile fa per la società e per la profondità delle sue idee, che vanno rispettate sempre anche se non sono condivise.
Non sono tutti così i ragazzi eh ... magari il disinteresse per la politica è diffuso ma sessismo classismo razzismo ecc. penso proprio di no. Sono molto migliori di quanti si pensi guardandoli da fuori.
Però io abito in campagna.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 28 Gen 2023, 10:08
Mi trovo in tutte le parole e virgole di quanto hai esposto.

Sarò stato fortunato con i miei figli, di 21 e 19 anni, con i loro amici, con i figli dei miei fratelli e sorelle, ma non mi trovo affatto in quanto detto da volerevolare

E le canzoni che ascoltano i giovani oggi ascoltatele tutte, anche in quelle trap c'è spesso una rabbia per la società che descrivono, non adorazione

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: volerevolare il 28 Gen 2023, 10:05
topic molto interessante. Peccato che molti dei pensieri che vengono esposti, tutti rispettabilissimi e ben esposti, appartengano solo ad una piccola minoranza di netter laziali, molti dei quali di cultura superiore e di età adulta (avanzata suonava brutto...  :)).
Io ho una figlia adolescente e vivo la sua quotidianità e, di riflesso, quella dei suoi amici coetanei. Per loro, il concetto di fascismo ed antifascismo, comunismo ed anticomunismo, destra e sinistra è un qualcosa di vecchio e lontano, qualcosa che hanno sentito e letto da qualche parte, che conoscono superficialmente ma che non comprendono perché il loro mondo è molto diverso.

Oggi la divisione dei ragazzi è per ceto, quartieri di provenienza, modi di vestire e tifo.

Nella visione semplicistica di un adolescente, essere di destra e fascista significa essere ricco, vivere in un quartiere borghese, vestirsi griffato e frequentare bella gente e posti fichi.
Per loro il comunista è una zecca pelosa, è povero, viene dalle periferie, veste male (dove per male intendono cose di poco prezzo) e frequenta persone sfigate, grezze ed ignoranti.
Il razzismo nel loro caso è più classismo e dare dell'ebreo a qualcuno significa denigrarlo e in un certo senso definirlo povero e sfigato.
La cosa che più però deve preoccupare delle nuove generazioni è la quasi totale mancanza di idee politiche.
Il loro mondo è pieno di valori materiali: avete mai sentito qualche canzone trap di quelle che ascoltano? Avete mai sentito le parole di quelle canzoni? È un concentrato di sessismo, classismo, razzismo e consumismo.
Concludo questa breve dissertazione per dire che se vogliamo provare a cambiare le menti di questi ragazzi dovremmo smetterla di dare etichette ma cominciare a parlare di tollerenza, di rispetto delle idee altrui, di democrazia e spiegargli cosa significa fascismo, comunismo, liberismo ma sopratutto dovremmo spiegare loro che si è fichi anche senza conformarsi e che una persona va rispettata non per i soldi che ha la sua famiglia, per come veste e per i soldi che frequenta, ma per quello che di utile fa per la società e per la profondità delle sue idee, che vanno rispettate sempre anche se non sono condivise.
hai perfettamente centrato la questione e la realtà a mio modesto parere

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 28 Gen 2023, 10:13
certo che esistono estremismi di sinistra, quindi?
Che c'entrano col fascismo?

in realtà in quello che dici io vedo molte analogie e ben poche diversità.
A meno che non si pensi che lo scontro politico in passato era a suon di citazioni di Marx e Mussolini.
Il razzismo si mescola col classismo praticamente da quando il razzismo esiste, anzi potremmo dire che il razzismo nasce proprio come una forma di classismo.
Non capisco dove noti la novità.
Forse diciamo e pensiamo le stesse cose dette in forma diversa.
Certo che il razzismo deriva da una postura  distorta che presuppone che io sia e tu no.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 28 Gen 2023, 10:16
Sarò stato fortunato con i miei figli, di 21 e 19 anni, con i loro amici, con i figli dei miei fratelli e sorelle, ma non mi trovo affatto in quanto detto da volerevolare

E le canzoni che ascoltano i giovani oggi ascoltatele tutte, anche in quelle trap c'è spesso una rabbia per la società che descrivono, non adorazione

MisterFaro ma tu sei de romasud.
I tuoi figli sono quelli che il giro dei ragazzi di volerevolare vedono come zecche de romasud.
E tutto torna, in realtà.

:=))

Scusatemi eh, io ringrazio volerevolare perché forse con le sue mirabili rappresentazioni aiuta a capirci.
Guardate che io parlo esattamente delle stesse cose eh.
Mi ci ritrovo io in primis in quello che volerevolare descrive.
La zona grigia è esattamente questo.
Se cerchiamo - lo dico fin dal primissimo post - il fascista/razzista inteso come quello che razionalmente sostiene la superiorità della razza e vuole la riaffermazione di uno stato organico mutuato su quello italiano o tedesco degli anni Trenta OVVIAMENTE non lo troveremo mai.
Se non forse in qualche setta di quindici adepti su tutto il territorio nazionale.

Ecco perché qualcuno dice che il fascismo non esiste oggi, perché cerca quel che non c'è.
Io quando dico che esiste mi riferisco esattamente alle forme di cui parla volerevolare.
E mi allarma che QUELLE vengano relativizzate, so' ragazzi no?
mica perché penso che c'è qualcuno che vuole farci marciare con passo dell'oca ai fori imperiali.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Adler Nest il 28 Gen 2023, 10:19
Forse diciamo e pensiamo le stesse cose dette in forma diversa.
Certo che il razzismo deriva da una postura  distorta che presuppone che io sia e tu no.

non ti ho capito.
riarticola :=))

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: MisterFaro il 28 Gen 2023, 10:01
Perché, ad esempio, lo striscione era

"La Lazio è fascista"

e NON

"La Lazio è prevaricante, omofoba, violenta, razzista , di tutti gli estremismi"
ecco un altro tentativo di strumentalizzazione....uno striscione fatto da pochi viene etichettato a tutti ...cosi sei intellettualmente scorretto

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 28 Gen 2023, 10:14
Allora parliamo solo di quei quattro (cento, mille, mille mila) teppisti che albergano in nord?

Adler, sai quanto ti stimo e so che è reciproco, non penso però che questo filone di lanacaprismo dialettico possa portare a qualcosa di interessante.

Si parla di fascismo perché sono le persone di cui si ha paura che si definiscono fascisti, tanto che rimpiangono il razzismo, le guerre coloniali, la persecuzione degli oppositori, il dio-patria-famiglia che porta a giustificare tante nefandezze.

E che vanno circoscritti prima che la palla di merda diventi una valanga, che poi non la fermi più. Di certo non potrai contare su quella zona grigia, mirabilmente descritta da volerevolare, che li appoggia (anche solo per sentirsi fichi) .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.411
Però così si crea una confusione assurda.

Fascismo quindi significa un po' tutto? Da materialista e consumista, a classista e menefreghista?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: FatDanny il 28 Gen 2023, 10:21
non ti ho capito.
riarticola :=))
Sto transitando da Roma Nord a Roma Sud per vedere che effetto che fa passare da essere fascista a antifascista... ;)
Scherzi a parte adesso sono in auto e mia moglie pensa che io stia messaggiando con chissà chi.
Se solo sapesse...

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Gen 2023, 10:26

Fascismo quindi significa un po' tutto? Da materialista e consumista, a classista e menefreghista?
il fascista 'ste cose ce l'ha tutte. Oltre a essere razzista, xenofobo, misogino, dissociato, impotente mentale, privo di identità, virile col cul0 degli altri e fondamentalmente stupido
E, sì, ce ne sono ancora oggi. E alcuni siedono al governo e in parlamento.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: alex73 il 28 Gen 2023, 10:22
ecco un altro tentativo di strumentalizzazione....uno striscione fatto da pochi viene etichettato a tutti ...cosi sei intellettualmente scorretto

C'è un premio per chi non intasa il topic con risposte a puerili provocazioni?

Nel caso, che ho vinto  :=))?

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
Citazione di: MisterFaro il 28 Gen 2023, 10:26
Adler, sai quanto ti stimo e so che è reciproco, non penso però che questo filone di lanacaprismo dialettico possa portare a qualcosa di interessante.

Si parla di fascismo perché sono le persone di cui si ha paura che si definiscono fascisti, tanto che rimpiangono il razzismo, le guerre coloniali, la persecuzione degli oppositori, il dio-patria-famiglia che porta a giustificare tante nefandezze.

E che vanno circoscritti prima che la palla di merda diventi una valanga, che poi non la fermi più. Di certo non potrai contare su quella zona grigia, mirabilmente descritta da volerevolare, che li appoggia (anche solo per sentirsi fichi) .
Quelli non solo vanno circoscritti ma trovato proprio il modo di ridurli al silenzio perché il reset sarebbe inutile.
Quelli sono la peggiore feccia e fanno male alla società civile.
Concordo con te in toto.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Adler Nest il 28 Gen 2023, 10:26
Sto transitando da Roma Nord a Roma Sud per vedere che effetto che fa passare da essere fascista a antifascista... ;)
Scherzi a parte adesso sono in auto e mia moglie pensa che io stia messaggiando con chissà chi.
Se solo sapesse...

Falle credere che stai chattando con l'amante, ci fai più bella figura  :pp

Citazione di: Adler Nest il 28 Gen 2023, 10:29
Quelli non solo vanno circoscritti ma trovato proprio il modo di ridurli al silenzio perché il reset sarebbe inutile.
Quelli sono la peggiore feccia e fanno male alla società civile.
Concordo con te in toto.

:up:

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.411
Citazione di: carib il 28 Gen 2023, 10:28
il fascista 'ste cose ce l'ha tutte. Oltre a essere razzista, xenofobo, misogino, dissociato, impotente mentale, privo di identità e fondamentalmente stupido
Non mi pare che alcuni vogliano dire questo.

I ragazzi di cui parla ad esempio @volerevolare hanno tutte queste caratteristiche? Sono anche razzisti, xenofobi, misogini, etc?

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: DajeLazioMia il 28 Gen 2023, 10:26

si nella concezione moderna quella parola abbraccia un po' tutto il peggio dell'essere umano...e questo secondo me da forza a chi li sostiene (es ultras nostri) perché si vedono trattati ingiustamente e si sentono gli unici contro il sistema

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Basta un comportamento fascista per essere fascista, e se si cambia quel comportamento si può smettere di essere fascisti. Non è una lista della spesa. La curva Nord (o parte di essa) è fascista finché si comporta da fascista, che lo voglia o meno è che le piaccia o meno.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2023, 10:37
Basta un comportamento fascista per essere fascista, e se si cambia quel comportamento si può smettere di essere fascisti. Non è una lista della spesa. La curva Nord (o parte di essa) è fascista finché si comporta da fascista, che lo voglia o meno è che le piaccia o meno.

Fascista è chi fascista fa
(semicit.)

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.411
Citazione di: alex73 il 28 Gen 2023, 10:36
si nella concezione moderna quella parola abbraccia un po' tutto il peggio dell'essere umano...e questo secondo me da forza a chi li sostiene (es ultras nostri) perché si vedono trattati ingiustamente e si sentono gli unici contro il sistema
Ma secondo me non è questo l'effetto, se la descrizione è quella che si sta provando a dare in queste ultime pagine. Descrivendo i ragazzi e i loro comportamenti.

Se essere fascisti significa essere classisti, voler diventare ricchi, essere materialisti, voler frequentare i locali fighetti, ciao core.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Tarallo il 28 Gen 2023, 10:37
lo zoccolo duro probabilmente si ma i proseliti occasionali da stadio per omologazione non vedono così grave un coro ed esempio...questa e' la realtà. Sono tutti razzisti cattivi ecc? Io non credo....

Discussione precedente - Discussione successiva