Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.243
Neanche a Pindaro sarebbe venuto in mente di paragonare l'invasione prima della Crimea e poi dell'Ucraina intera alla situazione in Venezuela

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Comunque nessuna reazione dai "media liberi occidentali" ne in italia ne in olanda, questa notizia semplicemente non esiste, totalmente oscurata. Gli americani hanno detto che non è vero e questo basta alla politica e al giornalismo del "mondo libero".
Ha stato putin.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Vincelor il 09 Feb 2023, 10:37
Neanche a Pindaro sarebbe venuto in mente di paragonare l'invasione prima della Crimea e poi dell'Ucraina intera alla situazione in Venezuela

il paragone non è sull'invasione, ma sulle giustificazioni e il modo di interpretare i processi storici attraverso la lente ideologica.

Ma mi risulta ormai evidente che c'è un difetto di comprensione su ciò che viene letto.

Guarda caso poi ti concentri sul Venezuela, saltando a pié pari Iraq e Afghanistan.
Quindi mi correggo, non è un difetto di comprensione, ma proprio un modo capzioso di discuterlo.
Tipico degli pseudo-liberali occidentali. Dei truffatori in piena regola.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Comunque nessuna reazione dai "media liberi occidentali" ne in italia ne in olanda, questa notizia semplicemente non esiste, totalmente oscurata. Gli americani hanno detto che non è vero e questo basta alla politica e al giornalismo del "mondo libero".
Ha stato putin.
1984 George Orwell

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
Cremlino: dopo articolo Hersh su Nord Stream, serve indagine

"Una inchiesta internazionale su questo attacco senza precedenti a una infrastruttura critica". E' quanto chiede il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in merito alle esplosioni che hanno colpito i gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2, dopo un articolo pubblicato ieri dal giornalista americano Premio Pulitzer Seymour Hersh secondo il quale l'attacco sarebbe stato compiuto dagli Usa con l'aiuto della Norvegia. "Non possiamo permettere che i colpevoli non vengano scoperti e puniti", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Citazione di: Aquila1979 il 09 Feb 2023, 10:28
Questa è la vera novità dell'articolo.
Altrimenti sarebbe stato un atto di guerra contro la Germania.
Solo così ha senso.
Ricostruzioni che non prevedano l'assenso tedesco non funzionano.
Non mi pare di averlo letto, puoi postare la frase?

E pure se fosse, resto curioso delle reazioni tedesche; non è che se le cose fossero state fatte con l`assenso di Scholz, i tedeschi sarebbero tutti d`accordo, a partire dall`industria.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
What came next was stunning. On February 7, less than three weeks before the seemingly inevitable Russian invasion of Ukraine, Biden met in his White House office with German Chancellor Olaf Scholz, who, after some wobbling, was now firmly on the American team. At the press briefing that followed, Biden defiantly said, "If Russia invades . . . there will be no longer a Nord Stream 2. We will bring an end to it."

mi pare evidente che l'autore suggerisca che il cancelliere fosse stato messo al corrente

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Citazione di: Precisione il 09 Feb 2023, 10:59
Cremlino: dopo articolo Hersh su Nord Stream, serve indagine

"Una inchiesta internazionale su questo attacco senza precedenti a una infrastruttura critica". E' quanto chiede il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in merito alle esplosioni che hanno colpito i gasdotti Nord Stream e Nord Stream 2, dopo un articolo pubblicato ieri dal giornalista americano Premio Pulitzer Seymour Hersh secondo il quale l'attacco sarebbe stato compiuto dagli Usa con l'aiuto della Norvegia. "Non possiamo permettere che i colpevoli non vengano scoperti e puniti", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

есть спокойно = magna tranquillo

che i politici europei ne fossero a conoscenza e nonostante questo continuavano ad incolpare la Russia da la misura del grado di menzogne che si stanno producendo in questi mesi in occidente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
есть спокойно = magna tranquillo

che i politici europei ne fossero a conoscenza e nonostante questo continuavano ad incolpare la Russia da la misura del grado di menzogne che si stanno producendo in questi mesi in occidente.

è davvero una cosa incredibile

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è un qualcosa che accade sempre, oserei dire quasi banale e scontato.

la cosa incredibile è che gente istruita, qualificata, pronta a notare quando ciò avviene nei regimi dispotici, non ne tenga conto per quanto riguarda l'occidente e lo neghi alla morte.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
sicuramente la mia è una sorta di distopia o banale miopia.
ma non vedo questo tipo di feroce negazione, al di là di qualche eccesso retorico.

ho letto veri e propri ribaltamenti della realtà (ad un passo dalla guerra di aggressione ucraina), intemerate sui nazisti ucraini e sulla necessità di de-nazificare l'ucraina etc.

c'è, come contraltare, una sorta di e allora il pd in salsa geopolitica, questo è innegabile.

quello che dobbiamo capire è che all'occidente non si perdonano le menzogne che si perdonano al cremlino (buča) perché l'occidente è vittima della propria propaganda (ma come, combattiamo per la libertà e poi diciamo puttanate? non si fa! no no!).
basta capire che nessuno combatte per la libertà dell'ucraina, del sudafrica, dell'iraq o dell'angola: nessuno. l'eventuale libertà (di stampa, di voto, di iniziativa economica) è al massimo un effetto collaterale.

Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2023, 11:54
è un qualcosa che accade sempre, oserei dire quasi banale e scontato.

non si percepiva il sarcasmo?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si percepiva e venivo in tuo supporto, rafforzando il concetto.

Concordo che la propaganda russa incida in alcune ricostruzioni, ma la questione non è "e allora il PD".
non si sta dicendo che Putin può bombardare Kiev perché gli USA hanno bombardato belgrado kabul e baghdad.

Non si sta sottolineando l'ipocrisia USA, ma di chi difende gli USA e attacca la Russia.
è una cosa ben diversa.

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Aquila1979 il 09 Feb 2023, 11:24
What came next was stunning. On February 7, less than three weeks before the seemingly inevitable Russian invasion of Ukraine, Biden met in his White House office with German Chancellor Olaf Scholz, who, after some wobbling, was now firmly on the American team. At the press briefing that followed, Biden defiantly said, "If Russia invades . . . there will be no longer a Nord Stream 2. We will bring an end to it."

mi pare evidente che l'autore suggerisca che il cancelliere fosse stato messo al corrente
Aquila, qui non dice cosa si siano detti nel bilaterale, ma fa riferimento alle famose dichiarazioni nel successivo incontro con la stampa in cui Biden si lasciò scappare quelle parole. Poi si può anche ipotizzare che Scholz sia stato informato nell'incontro, per me è un'ipotesi un po' azzardata, ma non sono pratico di quali sono gli standard di conversazione negli incontri bilaterali fra capi di stato.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Drake il 09 Feb 2023, 13:00
Aquila, qui non dice cosa si siano detti nel bilaterale, ma fa riferimento alle famose dichiarazioni nel successivo incontro con la stampa in cui Biden si lasciò scappare quelle parole. Poi si può anche ipotizzare che Scholz sia stato informato nell'incontro, per me è un'ipotesi un po' azzardata, ma non sono pratico di quali sono gli standard di conversazione negli incontri bilaterali fra capi di stato.

subito dopo:

"It was like putting an atomic bomb on the ground in Tokyo and telling the Japanese that we are going to detonate it," the source said. "The plan was for the options to be executed post invasion and not advertised publicly. Biden simply didn't get it or ignored it."

cioe' scholz era stato "minacciato" (e lo sapevamo), ma niente dice che scholz fosse d'accordo. in ogni caso secondo me non e' molto rilevante, perche' il pezzo devasta scholz comunque si immagini il suo ruolo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
perché un'operazione del genere posso attribuirla agli usa solo con il beneplacito (obtorto collo?) della germania.
io non credo che il potere usa sia così pervasivo da potersi permettere il rischio di uno scontro frontale con i tedeschi

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2023, 12:49
si percepiva e venivo in tuo supporto, rafforzando il concetto.

Concordo che la propaganda russa incida in alcune ricostruzioni, ma la questione non è "e allora il PD".
non si sta dicendo che Putin può bombardare Kiev perché gli USA hanno bombardato belgrado kabul e baghdad.

Non si sta sottolineando l'ipocrisia USA, ma di chi difende gli USA e attacca la Russia.
è una cosa ben diversa.

però qui non mi sono spiegato, perché "e allora il pd" non è ascrivibile a (banalizzazione) i russofili, bensì agli americanofili (altra banalizzazione)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
;)

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2023, 10:44
Ma mi risulta ormai evidente che c'è un difetto di comprensione su ciò che viene letto.

Citazione di: FatDanny il 09 Feb 2023, 13:40
letto male io, hai ragione

Applausi. Per una volta lo riconosci. Speriamo non rimanga un episodio isolato.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Veramente se fai una ricerchina potrai notare che sono quello che lo ammette più spesso.
In assoluto, di tutto il forum.
Tanto sono arrogante quanto capace di ammettere le ragioni altrui. Altri hanno toni più cortesi ma non ammettono manco morti di aver sbagliato.

Un altro esempio di percezione del tutto falsata dalla propria ideologia.

Discussione precedente - Discussione successiva