Citazione di: Invictus il 14 Feb 2023, 16:54
Quindi mi volete dire che un ex membro del KGB ( per far parte del KGB dovevi essere iscritto al partito ) che ogni anno festeggia la vittoria dell' armata rossa sul nazismo e ha perso i fratelli a causa della seconda guerra mondiale è un fascista ? Dimenticavo che stringe anche alleanze con Corea del Nord, Cuba e Cina
ah questo che dici ne farebbe un comunista?
Comunque quando l'URSS ha iniziato a sostituire il marxismo con il nazionalismo panrusso c'era Stalin e Putin non era nemmeno nato.
Come informazione di carattere generale.
Considerare la Corea del Nord, un regime dinastico, comunista significa proprio che attribuiamo i significati in base ai simboli. Se una monarchia assoluta (quale è il regime in questione) utilizza nel suo stemma la falce e martello o la stella rossa allora quello è comunismo. Chiaro, no?
Cuba ha rapporti con la Russia da decenni per ragioni storiche.
Ma attenzione a non confondere ideologia e geopolitica.
Cuba, all'inizio, cercò rapporti pacifici con gli USA e non aveva intenzione di accodarsi all'URSS. Lo fece a seguito dell'embargo, per necessità.
La Cina è l'altra potenza asiatica, pensare che Putin faccia la guerra ad Occidente e ad Oriente è francamente impensabile.
Insomma, desumere che sia antifascista da quel che dici è abbastanza debole.
Putin evoca il nazismo in chiave puramente nazionalista, come minaccia di allora per i confini nazionali e come reazione nazionale alla minaccia, che portò l'armata rossa fino a Berlino.
è un simbolo che con l'antifascismo ha ben poco a che vedere, gioca su assonanze del tutto diverse.
Se stiamo ai caratteri peculiari del suo regime beh, sicuramente Putin è un leader autoritario con maggiori affinità con il fascismo che con qualsiasi cosa di sinistra.
Oppure mi verrebbe da chiedere cosa intendiamo per fascismo e cosa intendiamo per comunismo.
Perché io 9 volte su 10 sento un sacco di confusione (pure da parte di chi si professa l'una o l'altra cosa).