Non si può fare su un forum, poi io sono proprio per post non lunghi, da telefono è impossibile e io sto pure su LazioNetscape.
Però vorrei chiedere, senza riferimenti a nessuno in particolare, anzi neanche strettamente in riferimento a questa discussione, a quelli che chiedono i cambiamenti di modulo, vorrei chiedergli (ripeto, domanda retorica, è impossibile) la cosa seguente***: supponiamo abbiate tutti acquisito non solo la comprensione, ma la capacità di spiegare (lavagnette, schemini, come ve pare) i movimenti che ciascun giocatore della Lazio fa (semplifichiamo) in situazione di non possesso con l'avversario che costruisce dal basso, nel caso a) noi pressiamo alto e serrato (tipo gol al derby) e nel caso b) pressing medio-regolare; cioè l'uscita dei 5, diciamo così, che non siano i 4 dietro. Nel dettaglio, con le mosse degli uni e degli altri, che spero siamo d'accordo, sono tutte collegate e connesse. (Il possesso dimentichiamolo, facciamo finta che non esiste).
Ok? Abbiamo questa comprensione e questa capacità a spiegare i movimenti di ciascuno? Coordinati, legati, logici e oleati? Ottimo, sono veramente impressionato dalle vostre competenze. Bravi.
Ecco, ora uno dice facciamo un 4-3-1-2 (immagino in non possesso) e la salernitana costruisce dal basso.
Potete (ripeto, domanda retorica, non fatelo, se dite di sì mi fido come er ninja) spiegarmi cosa fanno a turno LA, Ciro, FA e i tre dietro in quella fase di gioco e nelle circostanze a) e b)?
Ma non la vedete la follia della leggerezza di chi dice disponiamoci così senza poter spiegare tutto questo? (Ovviamente se sapete spiegarlo e sembrate convincenti che funzionerà, e che i giocatori saranno in grado di metterlo in atto e non ci saranno specifiche controindicazioni, allora ho torto io).
*** siccome sono buono, non chiedo neanche come queste cose andrebbero fatte senza averle preparare in ritiro. Facciamo finta che si possa decidere stasera e i giocatori fanno ok tutto chiaro vado e lo faccio mister, no problem.