19.02.23, con la salernitana

Aperto da tommasino, 13 Feb 2023, 21:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.233
Citazione di: S.S. Termopiliano il 18 Feb 2023, 19:55
Quando piove poi delle volte grandina  :s

Vero è che di fronte abbiamo la Salernitana. Capisco che siamo in grado di resuscitare i morti, però diciamo che anche con Felipe e Cancellieri sugli esterni dovremmo essere competitivi per la vittoria.
Dovremmo.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.841
Però dopo 45 minuti,  Ciro avrà bisogno di un cambio.  Chi mettiamo?

USA_Eagle

*
Lazionetter
* 30
Non illudetevi: non sarà affatto una partita facile. La squadra è in pessima forma e ha bisogno di un'iniezione di fiducia e di punti per allontanare i timori di retrocessione. E in casa sono noti per essere piuttosto rumorosi.

Abbiamo una squadra superiore? Assolutamente sì, ma non possiamo prenderli alla leggera.

Sarà una partita emozionante, ma vinceremo grazie a un gol di Ciro nel secondo tempo.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Feb 2023, 19:41
Non proprio per me. Provo a spiegarmi, in base a quello che ho capito ascoltando Sarri.

Inzaghi faceva 352, con 5 in mezzo.

Sarri fa 433. Abbiamo notato tutti che Zaccagni e Anderson fanno parecchio lavoro difensivo? Credo di sì.

Spesso stiamo 451 in fase difensiva. Con 5 in mezzo.

E infatti siamo una delle migliori difese del campionato. Non credo sia un caso.

Gli ultimi due allenatori in mezzo al campo hanno fatto tanta densità di giocatori. Un caso? Stimando molto entrambi, direi di no.

Detto questo, si possono fare tutti i moduli che si vuole.
Ma pro e contro.
E soprattutto se uno che è salito alla ribalta col 4312 ci pensa, ci penso anche io. Ci saranno dei motivi.

Soprattutto per Savic, secondo me è lui che ne soffrirebbe di più. Anche se può farlo. Può fare tutto.

DLM, io non sto chiedendo di fare il 4-3-1-2.

Secondo me non è un modulo congeniale.

Ma siamo corti davanti, specie se pure Pedro non è al meglio. Zaccagni non ci sarà.

A me la mancanza di elasticità perplime, mi dispiace. Non è un dramma, non ne sto facendo un dramma. Però se siamo corti (e lo siamo, non colpa di Sarri, ci mancherebbe), qualcosa puoi pure pensarlo. Sarò io.

:beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.068
Citazione di: HummingBard il 18 Feb 2023, 20:26
DLM, io non sto chiedendo di fare il 4-3-1-2.

Secondo me non è un modulo congeniale.

Ma siamo corti davanti, specie se pure Pedro non è al meglio. Zaccagni non ci sarà.

A me la mancanza di elasticità perplime, mi dispiace. Non è un dramma, non ne sto facendo un dramma. Però se siamo corti (e lo siamo, non colpa di Sarri, ci mancherebbe), qualcosa puoi pure pensarlo. Sarò io.

:beer:
Magari la penserà.
Poi soppeserà pro e contro e deciderà. :beer:
Se vinceremo avrà avuto ragione, altrimenti scoppierà il forum :=))

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.253
La mancanza di elasticità è un difetto grave. Diventa una debolezza della squadra. Puoi anche pensare di avere la formula magica che nelle condizioni ideali ti permette di battere qualunque avversario, ma quante volte ti trovi nelle condizioni ideali? Infortuni, squalifiche, cali di forma, stanchezza per partite ravvicinate... una maratona non si corre al meglio andando sempre a tutta, si corre cercando di massimizzare il rendimento medio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non si può fare su un forum, poi io sono proprio per post non lunghi, da telefono è impossibile e io sto pure su LazioNetscape.
Però vorrei chiedere, senza riferimenti a nessuno in particolare, anzi neanche strettamente in riferimento a questa discussione, a quelli che chiedono i cambiamenti di modulo, vorrei chiedergli (ripeto, domanda retorica, è impossibile) la cosa seguente***: supponiamo abbiate tutti acquisito non solo la comprensione, ma la capacità di spiegare (lavagnette, schemini, come ve pare) i movimenti che ciascun giocatore della Lazio fa (semplifichiamo) in situazione di non possesso con l'avversario che costruisce dal basso, nel caso a) noi pressiamo alto e serrato (tipo gol al derby) e nel caso b) pressing medio-regolare; cioè l'uscita dei 5, diciamo così, che non siano i 4 dietro. Nel dettaglio, con le mosse degli uni e degli altri, che spero siamo d'accordo, sono tutte collegate e connesse. (Il possesso dimentichiamolo, facciamo finta che non esiste).
Ok? Abbiamo questa comprensione e questa capacità a spiegare i movimenti di ciascuno? Coordinati, legati, logici e oleati? Ottimo, sono veramente impressionato dalle vostre competenze. Bravi.

Ecco, ora uno dice facciamo un 4-3-1-2 (immagino in non possesso) e la salernitana costruisce dal basso.
Potete (ripeto, domanda retorica, non fatelo, se dite di sì mi fido come er ninja) spiegarmi cosa fanno a turno LA, Ciro, FA e i tre dietro in quella fase di gioco e nelle circostanze a) e b)?

Ma non la vedete la follia della leggerezza di chi dice disponiamoci così senza poter spiegare tutto questo? (Ovviamente se sapete spiegarlo e sembrate convincenti che funzionerà, e che i giocatori saranno in grado di metterlo in atto e non ci saranno specifiche controindicazioni, allora ho torto io).

*** siccome sono buono, non chiedo neanche come queste cose andrebbero fatte senza averle preparare in ritiro. Facciamo finta che si possa decidere stasera e i giocatori fanno ok tutto chiaro vado e lo faccio mister, no problem.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Perché lo si fa su FIFA e di solito fila tutto liscio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.233
Citazione di: Tarallo il 18 Feb 2023, 20:55
Non si può fare su un forum, poi io sono proprio per post non lunghi, da telefono è impossibile e io sto pure su LazioNetscape.
Però vorrei chiedere, senza riferimenti a nessuno in particolare, anzi neanche strettamente in riferimento a questa discussione, a quelli che chiedono i cambiamenti di modulo, vorrei chiedergli (ripeto, domanda retorica, è impossibile) la cosa seguente***: supponiamo abbiate tutti acquisito non solo la comprensione, ma la capacità di spiegare (lavagnette, schemini, come ve pare) i movimenti che ciascun giocatore della Lazio fa (semplifichiamo) in situazione di non possesso con l'avversario che costruisce dal basso, nel caso a) noi pressiamo alto e serrato (tipo gol al derby) e nel caso b) pressing medio-regolare; cioè l'uscita dei 5, diciamo così, che non siano i 4 dietro. Nel dettaglio, con le mosse degli uni e degli altri, che spero siamo d'accordo, sono tutte collegate e connesse. (Il possesso dimentichiamolo, facciamo finta che non esiste).
Ok? Abbiamo questa comprensione e questa capacità a spiegare i movimenti di ciascuno? Coordinati, legati, logici e oleati? Ottimo, sono veramente impressionato dalle vostre competenze. Bravi.

Ecco, ora uno dice facciamo un 4-3-1-2 (immagino in non possesso) e la salernitana costruisce dal basso.
Potete (ripeto, domanda retorica, non fatelo, se dite di sì mi fido come er ninja) spiegarmi cosa fanno a turno LA, Ciro, FA e i tre dietro in quella fase di gioco e nelle circostanze a) e b)?

Ma non la vedete la follia della leggerezza di chi dice disponiamoci così senza poter spiegare tutto questo? (Ovviamente se sapete spiegarlo e sembrate convincenti che funzionerà, e che i giocatori saranno in grado di metterlo in atto e non ci saranno specifiche controindicazioni, allora ho torto io).

*** siccome sono buono, non chiedo neanche come queste cose andrebbero fatte senza averle preparare in ritiro. Facciamo finta che si possa decidere stasera e i giocatori fanno ok tutto chiaro vado e lo faccio mister, no problem.

Non voglio banalizzare né semplificare la tua domanda, ma soprattutto in relazione agli asterischi in realtà è pieno il mondo di squadre anche blasonate che cambiano in corsa il modulo o la disposizione in campo per favorire alcune caratteristiche dei giocatori o per trovare il modo di far giocare contemporaneamente chi magari dovrebbe stare in panchina con altre situazioni.
Chiaro che non si tratta di stravolgimenti tecnico tattici ma più che altro di diverse disposizioni in campo e di "aggressione" di zone del campo.
Va da sé che questo dev'essere naturalmente studiato in ritiro e nel precampionato, ma per me il passaggio da un modulo all'altro è un'operazione abbastanza usuale (tante volte succede anche adesso e succedeva quando a Inzaghi veniva imputata la dipendenza da 352 mentre invece spessissimo si metteva a 4 in corso d'opera).

La verità è che i moduli non stravolgono gli esiti delle partite: aiutano alcuni giocatori a ritrovare fiducia e continuità, in certe partite forse ti permettono di sorprendere l'avversario, ma la Lazio comunque con il 433 applica tantissime varianti di gioco di cui noi non ci accorgiamo solo quando la squadra non gira o gli avversari ci fanno correre a vuoto.

Il calcio di oggi è talmente studiato e per certi versi "bloccato" tatticamente che più che i cambi di modulo ormai la differenza la fanno quasi unicamente le giocate dei singoli.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.068

Che qualsiasi scelta tattica che non valorizzi Savic e Immobile o chieda loro di fare cose che li depotenziano, non sia la scelta giusta.

Almeno questo?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.340
Citazione di: Achab77 il 18 Feb 2023, 21:03
Non voglio banalizzare né semplificare la tua domanda, ma soprattutto in relazione agli asterischi in realtà è pieno il mondo di squadre anche blasonate che cambiano in corsa il modulo o la disposizione in campo per favorire alcune caratteristiche dei giocatori o per trovare il modo di far giocare contemporaneamente chi magari dovrebbe stare in panchina con altre situazioni.
Chiaro che non si tratta di stravolgimenti tecnico tattici ma più che altro di diverse disposizioni in campo e di "aggressione" di zone del campo.
Va da sé che questo dev'essere naturalmente studiato in ritiro e nel precampionato, ma per me il passaggio da un modulo all'altro è un'operazione abbastanza usuale (tante volte succede anche adesso e succedeva quando a Inzaghi veniva imputata la dipendenza da 352 mentre invece spessissimo si metteva a 4 in corso d'opera).

La verità è che i moduli non stravolgono gli esiti delle partite: aiutano alcuni giocatori a ritrovare fiducia e continuità, in certe partite forse ti permettono di sorprendere l'avversario, ma la Lazio comunque con il 433 applica tantissime varianti di gioco di cui noi non ci accorgiamo solo quando la squadra non gira o gli avversari ci fanno correre a vuoto.

Il calcio di oggi è talmente studiato e per certi versi "bloccato" tatticamente che più che i cambi di modulo ormai la differenza la fanno quasi unicamente le giocate dei singoli.

Questa è sempre stata valida, non solo adesso. Il modulo ti dà una base per disporti in campo..

Poi servono le "giocate" dei singoli, ovvero un dribbling, uno scatto, un colpo di classe.

Il gol di ciro con il cluji esce probabilmente da uno schema provato ma l'esecuzione non te la dà il modulo. Serve la tecnica personale per dosare il passaggio e l'essere un animale da gol per segnare

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io la ipotetica adattabilità dei giocatori al nuovo modulo proposto manco l'ho presa in considerazione, ancora un segno di quanto sono buono.
Diamola per acquisita :sisisi:

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.605
Cambiare modulo per me è il modo migliore di mettere in difficoltà una squadra che cerca di giocare a calcio.
Infatti di solito lo fanno i minestrari.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.233
Citazione di: Tarallo il 18 Feb 2023, 21:14
Io la ipotetica adattabilità dei giocatori al nuovo modulo proposto manco l'ho presa in considerazione, ancora un segno di quanto sono buono.
Diamola per acquisita :sisisi:

Ma al di là di quello che dice giustamente dlm, ovvero che almeno da noi bisogna necessariamente non depotenziare Ciro e SMS, tu pensi davvero che un giocatore di medio livello di alta serie A non sia in grado di fare la mezzala e il trequartista o l'esterno e la punta centrale?

Cioè, ok che Sarri sviluppa il suo gioco in maniera veloce e mnemonica e che quindi i suoi giocatori devono dedicarsi a 100% a quel ruolo, però io ricordo anche l'integralista Zeman (tanto per parlare di minestrari) che alternava senza problemi le mezzali e le tre punte.
Senza tornare così indietro a un calcio che non esiste più, io ribadisco che comunque non si sta parlando di fantascienza o di accelerazione di particelle. Se hai bisogno che un giocatore di alto livello ti faccia un ruolo LEGGERMENTE diverso da quello in cui si è allenato (che magari è anche un ruolo che ha già ricoperto in passato con altri allenatori), considerato che intorno a lui, almeno nella Lazio, ha praticamente gli stessi giocatori degli anni precedenti, io non credo che ci sarebbe un grosso problema.
Diciamo che probabilmente, al di là di tutte le considerazioni, Sarri non reputa che utilizzare un modulo diverso dal 433 possa valorizzare i suoi giocatori. E almeno su questo possiamo essere tutti d'accordo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.340
Comunque i giocatori non è che sono bloccati come il calcio balilla.

Più che di moduli si dovrebbe parlare di ruoli.

Ovvero, ad esempio, togliere una punta per inserire un cc.

O togliere una punta per inserire un difensore.

Poi la differenza la fa l'eclettismo del calciatore. Tipo theo hernandez che ara la fascia, fa il difensore, fa l'attaccante
FA è il terzo dei 3 avanti ma ha risorse atletiche per fare rientri importanti in difesa. Questo ti permette di rimanere comunque equilibrato

I moduli, alla fine, sono numeretti per la tv quando presentano le squadre. 

Noi avremmo vantaggi a giocare con una punta in meno ed ad esempio un cc in più?

Con il nostro assortimento di centrocampisti?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.068
Personalmente do per scontato che i nostri calciatori possano fare anche altri ruoli e interpretare altre tipologie di calcio.

Savic se lo metti punta centrale, fa la punta centrale.

Secondo me però abbiamo una carenza importante di dinamismo in mezzo al campo.

Questa carenza rende delicato l'equilibrio. E difficile un cambio modulo.

Perché, ripeto (magari sbagliando), tutto ciò che ti porta a rendere meno protetto il cc è pericoloso. Non in assoluto, ma per noi e per le nostre caratteristiche.
Se avessimo Gannichedda e Almeyda farei altri discorsi.

Il 353 di Inzaghi e il 433 di Sarri (451 in fase difensiva) vanno chiaramente (per me) in questa direzione. Occupare il cc, ridurre gli spazi tra un giocatore e l'altro, lì in mezzo al campo.

Ragionerei su questo aspetto, prima di parlare di moduli in senso generale.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.233
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Feb 2023, 22:13
Personalmente do per scontato che i nostri calciatori possano fare anche altri ruoli e interpretare altre tipologie di calcio.

Perché, ripeto (magari sbagliando), tutto ciò che ti porta a rendere meno protetto il cc è pericoloso. Non in assoluto, ma per noi e per le nostre caratteristiche.

Il 353 di Inzaghi e il 433 di Sarri (451 in fase difensiva) vanno chiaramente (per me) in questa direzione. Occupare il cc, ridurre gli spazi tra un giocatore e l'altro, lì in mezzo al campo.

Concordo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.340
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Feb 2023, 22:13

Esatto.
Il cc è il cuore di una squadra. Un cc forte rende una squadra forte

Noi siamo enormemente dipendenti da SMS perché il nostro cc senza la sua fisicità diventa di basso livello soprattutto se incontri squadre fisiche e/o dinamiche.

SMS, a meno di squalifiche o infortuni, le gioca tutte e praticamente sempre per 90 minuti.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.233
Comunque Inter e Milan hanno vinto, i riommers figuriamoci se non troveranno tappeti rossi col verona e l'Atalanta ha il Lecce in casa.
Domani tocca vincere a tutti i costi.

IMMENSA LAZIO

*
Lazionetter
* 141
Buonasera ragazzi e FORZA LAZIO :since :since :since

Spero che Mister ed atleti CAPISCANO BENE che gara sarà quella di domani, ABBANDONANDO ATTEGGIAMENTI SUPPONENTI e giocando badando al SODO....cioè meno TACCHI e PUNTE nonchè LAMENTELE inutili appena CI SFIORANO e non ci fischiano il fallo, ma RINCORRERE l'AVVERSARIO con la BAVA ALLA BOCCA...(vedasi come in LAZIO - CLUJI come ABBIAMO "PROVOCATO ", con tali comportamenti, l'espulsione di Patric, peraltro inesistente).

Forza Lazio e  :asrm :asrm :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva