Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.244
Citazione di: Invictus il 28 Feb 2023, 13:41
Open di Puente ? :D :D
Ti fa ridere piu' lui di Mazzucco? Ognuno ha il senso dell'umorismo che si merita

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Vincelor il 28 Feb 2023, 13:45
Ti fa ridere piu' lui di Mazzucco? Ognuno ha il senso dell'umorismo che si merita

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 13:40
Quindi in Vietnam non era propriamente una guerra, apprendo oggi, non essendoci dall'altra parte uno stato sovrano invaso dall'altro.

beh, se non noti la differenza...

A me pare una definizione di guerra estremamente paracula, volta a dire che prima dell'invasione russa non ci fosse una guerra in donbass.
E invece si. Non c'era un semplice conflitto, non era un conflitto interetnico, né altro.
Era una guerra.

a mio avviso no, non era propriamente una guerra.

Non si può giocare sulle parole per averne un semplice vantaggio dialettico.

credo e spero tu non ti riferisca a me.
per me il donbass è solo una scusa. se i russofoni avessero pasteggiato ad ostriche e champagne mosca ne avrebbe trovata un'altra.
le ragioni della guerra attuale non risiedono nel donbass, riguardano l'imperialismo russo e il controllo (era solo per non ripetere imperialismo) americano.

Questo è tipico del discorso occidentale etnocentrico.

io credo che sia molto occidentale etnocentrico pensare che anche gli altri non abbiano una narrazione funzionale.
e che sia molto occidentale etnocentrico parlare dell'etnocentrismo occidentale

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
certo che il donbass è una scusa, la questione è il confronto con la NATO su quella che per Mosca è una sua area di influenza.
Ma, sempre in questa logica, quella che c'è dal 2014 in quelle zone è una guerra.
Non c'è uno semplice scontro interetnico.
Su un piano tecnico, tecnologico, per le armi e i soggetti investiti, è una guerra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 13:54
certo che il donbass è una scusa, la questione è il confronto con la NATO su quella che per Mosca è una sua area di influenza.
Ma, sempre in questa logica, quella che c'è dal 2014 in quelle zone è una guerra.
Non c'è uno semplice scontro interetnico.
Su un piano tecnico, tecnologico, per le armi e i soggetti investiti, è una guerra.

non discuto, ne facevo una questione di diritto internazionale, ma è nomenklatura.
da come la poni tu se ne desume però che la guerra l'abbia iniziata putin nel 2014

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
certo, anche. nel momento in cui ha inteso Maidan come un processo eterodiretto volto a portare l'Ucraina dall'altra parte.
Nella sua ottica non esiste la volontà del popolo ucraino, è un qualcosa di artificialmente prodotto ed eterodiretto dall'occidente.
Dopodiché non mi sembra nemmeno così assurdo che lo pensi, spesso e volentieri noi pensiamo lo stesso di altri processi e difficilmente riconosciamo un agency propria.
Vedi proprio il donbass. C'era un agency propria di una parte russofona a cui si è sovrapposta la volontà di Putin.
La guerra l'hanno iniziata in due, perché allo stesso tempo l'Ucraina che voleva volgersi sempre più
ad occidente, proprio per tale ragione, voleva smarcarsi da oriente in modo netto. Violento, per certi versi.

Non condivido questa vera e propria ossessione per attribuire a Putin ogni responsabilità del conflitto.
è materia di propaganda, non di analisi.
A me di individuare il cattivo interessa poco.
Ho difficoltà a farlo con Hitler un discorso così semplificato, figuriamoci.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 14:22
La guerra l'hanno iniziata in due

no, la guerra la inizia putin
ma solo perché gli usa stavano raggiungendo il risultato senza sparare.
altrimenti l'avrebbero cominciata loro, come fatto altrove

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
no, perché in donbass anche l'esercito ucraino ha avuto un ruolo aggressivo.
Negarlo è voler semplificare attraverso una divisioni buoni/cattivi che sta bene in un film di guerra, non nell'analisi della realtà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 28 Feb 2023, 14:29
no, perché in donbass anche l'esercito ucraino ha avuto un ruolo aggressivo.
Negarlo è voler semplificare attraverso una divisioni buoni/cattivi che sta bene in un film di guerra, non nell'analisi della realtà.

perché?
io credo che la guerra la inizi la russia perché priva di alternative credibili.
l'ucraina è costretta a usare l'esercito proprio perché la russia arma i ribelli, che non vanno in giro con la zappa e il forcone ma con armamentario bellico.

non si tratta di buoni / cattivi.
l'ucraina risponde ad un sommovimento interno eterodiretto (che insiste su una linea di frattura esistente, sia chiaro).

ma il cuore della guerra non è il donbass: la russia interviene per destabilizzare l'ucraina e portarla nella sua sfera di influenza.
quando non ci riesce, prova ad invaderla.

gli usa non sparano solo perché non ne hanno interesse.
non fomentano il donbass né la repressione (anzi) perché non ne hanno interesse.

gli usa non sono i buoni qui e non erano i cattivi nel vietnam.
la russia non è cattiva qui e buona lì.
russia e america sono gli scorpioni della favola.
tutti gli attori internazionali lo sono.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Condivido un documentario francese (sottolineato in molte lingue tra cui l'italiano) di Arte sul gruppo Wagner e il suo proprietario.

https://www.arte.tv/it/videos/113682-001-A/mercenari-russi-wagner-e-il-sistema-prigozhin/?t=%7Bseek_to_second_number%7D

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Lativm88 il 28 Feb 2023, 17:37
Post legittimo, ma che c'entra col documentario?
C'entra perché se la Russia (o altre nazioni non occidentali) ha un esercito privato tutti a scandalizzarsi mentre per gli altri si chiude un occhio e si fa finta di niente.
L'impiego di milizie private negli scenari di guerra é diventata prassi abituale nella dottrina militare delle superpotenze. Il mainstream occidentale ci racconta costantemente del Gruppo Wagner,il cui impiego rovina il sonno alla Francia,costretta al ritiro
dalla regione del Sahel,ai Signori della Guerra libici filo occidentali e,più di ogni altra cosa,ai vertici Nato nella guerra in Ucraina. Tuttavia anche gli Stati Uniti dispongono di un attivo contingente di contractors: l'Academi. Fondata nel 1997 dall'ex Navy Seal
Erik Prince(fino al 2007 sotto il nome di Blackwater Worldwide)con sede nella città di Renston in Virginia in cui detiene un imponente centro di addestramento e reclutamento. L'Academi vede il suo battesimo del fuoco nel 2000 durante la guerra in Iraq per poi essere
regolarmente dispiegata in tutti gli scenari in cui gli USA hanno avuto bisogno di intervenire militarmente. Drammaticamente famosa per i suoi controversi metodi operativi,Academi,composta da personale altamente qualificato, di fatto rappresenta il braccio forte
dell'esercito degli Stati Uniti,quello capace di operare nelle zone d'ombra dei conflitti in cui tutto é permesso. Ufficialmente privata, ma in realtà largamente finanziata dal Dipartimento della difesa e dalle lobby armiere USA,Academi,nel 2021 é protagonista
di uno scoop del Time che testimoniava la penetrazione e la vicinanza dei vertici della società di contractors al governo ucraino di Zelensky. Il rapporto del Time provava l'esistenza di ricchi accordi(per quasi 10mld di $)tra oligarchia ucraina,governo e Academi
finalizzati al potenziamento,all'addestramento,al supporto delle forze armate ucraine in chiave anti russa. Già nel 2014,i servizi segreti russi avevano dimostrato l'intervento di Academi come supporto alle rivolte di Piazza Maidan. La presenza di Blackwater
in Ucraina coinvolge più presidenze USA,compresa quella di Trump,fino ad oggi, dove i contractor combattono attivamente a fianco di AFU e Azov contro le Forze Armate Russe

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Invictus il 28 Feb 2023, 17:42
C'entra perché se la Russia (o altre nazioni non occidentali) ha un esercito privato tutti a scandalizzarsi mentre per gli altri si chiude un occhio e si fa finta di niente.
L'impiego di milizie private negli scenari di guerra é diventata prassi abituale nella dottrina militare delle superpotenze. Il mainstream occidentale ci racconta costantemente del Gruppo Wagner,il cui impiego rovina il sonno alla Francia,costretta al ritiro
dalla regione del Sahel,ai Signori della Guerra libici filo occidentali e,più di ogni altra cosa,ai vertici Nato nella guerra in Ucraina. Tuttavia anche gli Stati Uniti dispongono di un attivo contingente di contractors: l'Academi. Fondata nel 1997 dall'ex Navy Seal
Erik Prince(fino al 2007 sotto il nome di Blackwater Worldwide)con sede nella città di Renston in Virginia in cui detiene un imponente centro di addestramento e reclutamento. L'Academi vede il suo battesimo del fuoco nel 2000 durante la guerra in Iraq per poi essere
regolarmente dispiegata in tutti gli scenari in cui gli USA hanno avuto bisogno di intervenire militarmente. Drammaticamente famosa per i suoi controversi metodi operativi,Academi,composta da personale altamente qualificato, di fatto rappresenta il braccio forte
dell'esercito degli Stati Uniti,quello capace di operare nelle zone d'ombra dei conflitti in cui tutto é permesso. Ufficialmente privata, ma in realtà largamente finanziata dal Dipartimento della difesa e dalle lobby armiere USA,Academi,nel 2021 é protagonista
di uno scoop del Time che testimoniava la penetrazione e la vicinanza dei vertici della società di contractors al governo ucraino di Zelensky. Il rapporto del Time provava l'esistenza di ricchi accordi(per quasi 10mld di $)tra oligarchia ucraina,governo e Academi
finalizzati al potenziamento,all'addestramento,al supporto delle forze armate ucraine in chiave anti russa. Già nel 2014,i servizi segreti russi avevano dimostrato l'intervento di Academi come supporto alle rivolte di Piazza Maidan. La presenza di Blackwater
in Ucraina coinvolge più presidenze USA,compresa quella di Trump,fino ad oggi, dove i contractor combattono attivamente a fianco di AFU e Azov contro le Forze Armate Russe

Sì ma io non voglio segnare un punto per l'Ucraina. Ho postato un documentario uscito ieri perché lo vedeste. Tu rispondi diretto ad un messaggio postando un articolo del 2021 come se dovessimo pareggiare 1-1. Sai che cazzo mi frega? Oltre ad averlo letto nel 2021.
Né fare la morale , voglio mettere a disposizione vostra il video, nient'altro.

D'altra parte chissà se il documentario che ho riportato il circolerà sul web come l'articolo che tu posti, diffuso sul web occidentale, anche in Russia.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Lativm88 il 28 Feb 2023, 17:46
Sì ma io non voglio segnare un punto per l'Ucraina. Ho postato un documentario uscito ieri perché lo vedeste. Tu rispondi diretto ad un messaggio postando un articolo del 2021 come se dovessimo pareggiare 1-1. Sai che cazzo mi frega? Oltre ad averlo letto nel 2021.
Né fare la morale , voglio mettere a disposizione vostra il video, nient'altro.

D'altra parte chissà se il documentario che ho riportato il circolerà sul web come l'articolo che tu posti, diffuso sul web occidentale, anche in Russia.
Ok

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 28 Feb 2023, 15:38
perché?
io credo che la guerra la inizi la russia perché priva di alternative credibili.
l'ucraina è costretta a usare l'esercito proprio perché la russia arma i ribelli, che non vanno in giro con la zappa e il forcone ma con armamentario bellico.

non si tratta di buoni / cattivi.
l'ucraina risponde ad un sommovimento interno eterodiretto (che insiste su una linea di frattura esistente, sia chiaro).

dunque la guerra inizia in donbass nel 2014.
Cuore o meno del discorso, quel che accade dal 2014 in Donbass è guerra. Tutto qui.
Di questo si parlava stamane.

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Rifugiati Ucraini in Russia circa 3 milioni. Tra l'altro è il paese dove ne sono scappati di più https://www.statista.com/statistics/1312584/ukrainian-refugees-by-country/

Contenuto sponsorizzato

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Gli Stati Uniti ritengono che i paesi europei siano fortunati nella situazione dell'approvvigionamento energetico di questo inverno, il prossimo sarà "ancora più difficile" - Vice Segretario per l'Energia degli Stati Uniti

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.667
Invictus, per favore, quando posti qualcosa, cita la fonte oppure metti direttamente il link dell`articolo. E no, profili anonimi filorussi su twitter non sono una fonte.

Discussione precedente - Discussione successiva