Napoli - Lazio 0-1: commenti & pagelle

Aperto da lorenz82, 03 Mar 2023, 22:38

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Bravissimi tutti.
Ora però come ha detto il mister "dimenticare questa partita e pensare alla prossima."
La mentalità si crea anche così. Non stare 3 giorni a scappellarsi per una vittoria che alla fine sono sempre 3 punti e concentrarsi sulla prossima sfida.
Anche perchè io ce l'ho già tutta rossa dopo una sola notte

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.525
Ho visto diverse cose che mi sono piaciute molto:
- squadra corta e in attesa sulla mediana senza fare pressing inutile al limite dell'area avversaria che sfianca Ciro
- I due mediani SMS e LA che uscivano come elastici e si frapponevano tra le linee di passaggio
- Vecino stratosferico sia in interdizione che in inserimento
- Gioco da dietro limitato al minimo e lancioni a cercare SMS per evitare il pressing del Napoli
- Difesa che si muove come un orologio
- Zaccagni e FA che si sono fatti un mazzo tanto

Assetto tattico diverso che può tornare utile per carpire che si possono avere alternative di gioco importanti.

tosh

*
Lazionetter
* 1.522
Ho visto diverse cose che mi sono piaciute molto:
- squadra corta e in attesa sulla mediana senza fare pressing inutile al limite dell'area avversaria che sfianca Ciro

- I due mediani SMS e LA che uscivano come elastici e si frapponevano tra le linee di passaggio
- Vecino stratosferico sia in interdizione che in inserimento
- Gioco da dietro limitato al minimo e lancioni a cercare SMS per evitare il pressing del Napoli
- Difesa che si muove come un orologio
- Zaccagni e FA che si sono fatti un mazzo tanto

Assetto tattico diverso che può tornare utile per carpire che si possono avere alternative di gioco importanti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma quale sarebbe sto assetto tattico diverso?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.699
Secondo me l'abbiamo già visto in diverse partite.

Ma non sempre puoi farlo, dipende dall'avversario "se ti aspetta o se ti viene a prendere" (cit. Spalletti, non Sarri).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma cosa avevamo visto, di preciso? La Lazio ha messo lo stesso assetto tattico di sempre, con uomini diversi che quindi danno cose diverse, in questo caso Vecino in gran forma.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.699
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2023, 10:15
Ma cosa avevamo visto, di preciso? La Lazio ha messo lo stesso assetto tattico di sempre, con uomini diversi che quindi danno cose diverse, in questo caso Vecino in gran forma.
Concordo.

Le squadre si cambiano, cambiando gli interpreti più che i numeretti.

Abbiamo visto una Lazio corta come sempre, attenta in difesa come sempre, ma un po' più bassa, a volte.

Ma ripeto, già visto diverse volte quest'anno. E spesso dipende dagli avversari e dal tipo di partita.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
L'ho finalmente vista (ieri compleanno del neo 3enne quindi impossibilitato). Veramente gara perfetta, io non vedo altro assetto tattico ma un Sarri molto più "elastico" sulla rosa e le sue caratteristiche. Fioretto ma pure spada. La vedo come una crasi tra sarrismo e le cose migliori di Inzaghi. Mi sono piaciuti tutti, in particolar modo la difesa e LA (oltre a Vecino). Anche Cancellieri entrato bene e secondo me più sul pezzo mentalmente.

dai dai, non fermiamoci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non è cambiato l'assetto tattico, ma necessariamente l'interpretazione della gara. Il sacrificio estremo di gente come Zaccagni e Luis Alberto risulta in un isolamento relativo der poro Ciro. Invece di affrontarli sulla velocità (ci avrebbero ciancicato) siamo avanzati con calma e lentamente, ma i tiri li abbiamo fatti anche noi.

Per me nulla di diverso, soltanto una applicazione maniacale della copertura delle posizioni e una calma regale in fase di possesso.

Per me eh. Poi se avete visto un assetto diverso ditemelo che magari mi è sfuggito.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.699
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2023, 10:21
Non è cambiato l'assetto tattico, ma necessariamente l'interpretazione della gara.

Per me eh.
Poi se avete visto un assetto diverso ditemelo che magari mi è sfuggito.
Concordo.
No.

tosh

*
Lazionetter
* 1.522
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2023, 10:13
Sbagliero',ma secondo me,abbiamo  scelto di mettere pressione 10 metri più indietro,li abbiamo fatti giocare fino alla loro 3/4 campo,non andando a pressare fino al portiere,questo ci ha permesso di non concedere spazi tra le linee di centrocampo,dove loro non hanno trovato spazio,siamo stati sempre corti,la squadra ha tenuto benissimo le linee giocando racchiusa in 30 metri solo un paio di volte,grazie a nostri appoggi sbagliati,ci sono riusciti ripartendo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.036
Secondo me ieri non è stata affatto una partita perfetta, se non per alcuni aspetti (concentrazione) e in alcuni momenti (primo tempo).
Ma non vuole essere una critica, grandissima partita e goduria massima, poi l'avversario è fortissimo quindi è normale.
Però se andiamo a vedere occasioni ne abbiamo create veramente poche. Normale contro un avversario di questo tipo, uno dei migliori in europa.
Va però notato anche che il secondo tempo è stato giocato in maniera molto diversa dal primo.
Perché mentre nel primo tempo la squadra è stata molto corta ma ha giocato più avanzata, molto spesso con i difensori quasi sulla linea del centrocampo, nel secondo siamo arretrati parecchio.
Le possibilità sono due:
1. siamo arretrati per la forza del Napoli che ci ha costretti sulla difensiva - in questo caso partita non perfetta perché non sei riuscito a fare quello che volevi.
2. siamo arretrati per scelta tattica perché, visto che il primo tempo avevi giocato bene ma creato un'occasione e mezza, abbiamo cercato di attrarre il Napoli per aver qualche spazio in più in ripartenza - in questo caso partita non perfetta perchè abbiamo creato pochi pericoli.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.000
Ieri ieri sera ho visto un pressing portato con intelligenza, attenzione, armonia, organizzazione, cattiveria.
Cosa che ho visto di rado nella scorsa stagione e con più frequenza in questa

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
tosh

*
Lazionetter
* 1.522
Citazione di: tommasino il 04 Mar 2023, 10:35
Ieri ieri sera ho visto un pressing portato con intelligenza, attenzione, armonia, organizzazione, cattiveria.
Cosa che ho visto di rado nella scorsa stagione e con più frequenza in questa
:beer:

giorgione

*
Lazionetter
* 3.072
Tutto bello, tutti bravi. I complimenti si sprecano, gli elogi piovono copiosamente. Partita perfetta! Dobbiamo solo cercare di perdere meno palloni possibili in fase di costruzione ma ieri abbiamo rischiato zero. Grandissimi.

tosh

*
Lazionetter
* 1.522
alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Contenuto sponsorizzato

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Io ho visto spesso, spessissimo, una mediana a due con Vecino e Sergio e Luis Alberto più libero di muoversi.

Già la scorsa partita l'avevo notato, col Napoli di nuovo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 04 Mar 2023, 10:13

Nessuno. Però così si può dire che Sarri li ha ascoltati

Discussione precedente - Discussione successiva