ora dirò una cosa che metterà i brividi a molti.
Ma la mia storia personale penso parli per me e quindi me ne sbatto altamente.
Quei cori osceni non sono stati fatti in curva, in nessuna partita.
Sono cori grotteschi "da trasferta" (ossia si fanno nei sottopancia degli stadi, in pullman, in treno).
Di cori di questo tipo, marcatamente e volutamente osceni, se ne fanno nelle trasferte di ogni tipo.
Potrei testimoniare io stesso di alcuni cori fatti - anche da me medesimo - su anna maria franzoni, oscar pistorius, olindo e rosa bazzi, dai contenuti semplicemente irripetibili.
Certo, questi hanno una matrice razzista e mi sembra di essere sempre il primo a denunciarla.
non farei mai un coro del genere proprio perché il suo becero razzismo e antisemitismo vanificherebbero qualsiasi tono ironico.
Ma penso che confondere pubblico e privato sia un'operazione assolutamente
inf.à.me.
Fare un coro in pubblico è voler dare una dimensione pubblica a ciò che si dice.
Farlo nel sottopancia o su un pullman no. dimensioni diverse possono avere un linguaggio diverso.
è come pensare che dire una cosa nello spogliatoio del calcetto e spammarla via mail in ufficio sia la stessa cosa.
Le due cose hanno codici diversi, un significato profondamente diverso, che l'operazione di killeraggio mediatico confonde per raffigurare il laziale nazista.
In realtà quei cori sono così marcatamente antisemiti proprio in reazione di un'accusa.
Vorrei far notare che se io riportassi la cosa su me stesso si potrebbe parlare di un FatDanny che inneggia all'infanticidio e che deride vittime di stragi.