Dal 2024 Supercoppa con 4 squadre

Aperto da Precisione, 13 Mar 2023, 18:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.880
Calcio: Lega A, Supercoppa 2024 con format quattro squadre

La Supercoppa italiana 2024 verrà disputata con il format a quattro squadre, sul modello già sperimentato dalla Spagna. Lo ha ufficializzato l'assemblea di Lega Serie A che si è tenuta oggi. Ad affrontarsi, le prime due classificate del campionato e le due finaliste di Coppa Italia. Quattro delle prossime sei edizioni, ha deciso l'assemblea, sono state assegnate all'Arabia Saudita.

"Abbiamo deciso di accettare l'offerta dell'Arabia per ospitare quattro edizioni di Supercoppa in sei anni a partire dal 2024": lo ha spiegato l'amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, parlando della nuova formula a Final Four. "Si svolgeranno in Arabia Saudita le prossime due edizioni, poi ci sarà uno stop di due anni in cui si potrà giocare anche altrove e poi si ritornerà in Arabia per altri due anni. La prossima edizione avrà il format a quattro squadre e ci sarà anche una amichevole. Ma la scelta del format final four non è definitiva: si potrà anche tornare indietro in base agli impegni dei club - ha concluso -. Per la prossima stagione il contratto vale 23 milioni, in caso di finale secca invece varrà 12 milioni"

hafssol

*
Lazionetter
* 12.494
Ennesima zozzeria fatta solo per raschiare il fondo di barili pieni di petrolio e vuoti di valori sportivi.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Citazione di: hafssol il 13 Mar 2023, 18:34
Ennesima zozzeria fatta solo per raschiare il fondo di barili pieni di petrolio e vuoti di valori sportivi.

Ma perché?

hafssol

*
Lazionetter
* 12.494
Più partite, più diritti televisivi, un posto (del cavolo) dove andarle a giocare.

La Supercoppa, da quando è stata creata, era un trofeo nel quale si affrontavano due vincenti, al limite una seconda solo nel caso in cui una squadra avesse fatto l'accoppiata. Così potrebbero giocarsela la seconda in campionato e la perdente della Coppa Italia: ma perché? (ct.)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Ci sono più probabilità che la possiamo giocare anche noi arrivando secondi, forse anche terzi. Piu' partite della Lazio meglio e' per me

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.238
Citazione di: hafssol il 13 Mar 2023, 18:43
Più partite, più diritti televisivi, un posto (del cavolo) dove andarle a giocare.

Eh già, la formuletta è sempre quella. Diciamo che è sgamatissima.
In questo caso però va detto che (come calcio italiano) non arriviamo primi. In Spagna usano questa formula a 4 già da qualche anno (un paio mi pare). Diversi anni fa (ai tempi di PcCalcio7  :) ) ricordo una cosa del genere in Germania (mi pare si chiamasse Liga Pokal o qualcosa del genere).

In generale io mi ritengo un tradizionalista e quindi preferisco di gran lunga la Supercoppa nel formato classico, anche come collocazione temporale (ossia come primo trofeo della nuova stagione da giocare prima del campionato e non in inverno).

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
In genere nel calcio non piacciono i cambiamenti. Io la prima supercoppa me la ricordo, è del 1988 non degli anni '50, non parliamo di una tradizione  centenaria

non c'erano i social ma mi piacerebbe sapere cosa se ne dicesse all'epoca

Io la farei anche a 8, una specie di coppa di lega

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.238
Citazione di: Pomata il 13 Mar 2023, 19:08

La Liga Pokal di cui accennavo era a 6 squadre (sono andato a verificare). In pratica partecipavano le prime 4 della Bundesliga, la vincitrice della Zweite e la vincitrice della Coppa di Germania (se questa coincideva con la vincitrice della Bundes allora entrava in gioco la 5° classificata).
Più che una coppa era un torneo. Dopo una decina di edizioni l'hanno abolita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
A me le modalità delle competizioni massime italiane fanno sempre più schifo, andiamo in blocco a fare le scimmiette per i miliardari di turno...

Hicks

*
Lazionetter
* 10.024

Mi riferisco all'ampliamento, ovviamente.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.494
Citazione di: Pomata il 13 Mar 2023, 19:08

Praticamente c'è già: si chiama coppa Italia, con la (orrida) formula attuale, funzionale appunto a portare, sulla carta, le prime otto dell'anno precedente a giocarsi la competizione.
A maggior ragione per questo motivo, la modifica della Supercoppa non ha senso, se non quello di avere un altro Milan-Juve o Inter-Napoli in più con i quali infarcire i calendari, per poi magari lamentarsi che "si gioca troppo".

Come diceva FD in altro topic, basta Madrid, evviva le trasferte a Stoke!

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.474

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.279

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Il Dio denaro, mancano solo i play off in campionato e poi lascio il calcio.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.238
Citazione di: paolo71 il 14 Mar 2023, 08:17
il baratro è vicino

Il baratro definitivo, imho, sarà la superlega.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.657
Io proporrei di far partecipare alla Supercoppa le prime 10 del campionato e tutte le squadre arrivate agli ottavi di Coppa Italia.
Magari diamo anche qualche Wild Card per rendere il tutto più interessante: ci aggiungiamo la squadra di Ronaldo e una giapponese scelta a casaccio.
In caso di parità al 90' la partita si ripete a calzettoni invertiti.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.654
Che depressione...solo per racimolare 2 spicci...mai che riuscissimo a tenere un nostro format. E quando copiamo, lo facciamo male (coppa Italia docet).

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Citazione di: Rorschach il 14 Mar 2023, 09:01
Io proporrei di far partecipare alla Supercoppa le prime 10 del campionato e tutte le squadre arrivate agli ottavi di Coppa Italia.
Magari diamo anche qualche Wild Card per rendere il tutto più interessante: ci aggiungiamo la squadra di Ronaldo e una giapponese scelta a casaccio.
In caso di parità al 90' la partita si ripete a calzettoni invertiti.

La finale non si giocherà su un campo da calcio, ma le due squadre dovranno tentare di conquistare il Castello di Takeshi, per l'occasione rinominato "Il Castello di Claudio" in quanto ci sarà Lotito nella parte del padrone del castello, affiancato dagli sgherri Tare-san ed Enrico-sama.

Va da sè che la squadra giapponese ospite, nel caso dovesse raggiungere la finale, sarebbe la favorita per la vittoria finale. Oltre ovviamente alla Lazio perché Lotito "se la commanna" ("se la commanna" è giapponese puro)

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.929
Citazione di: Maremma Laziale il 14 Mar 2023, 09:41
La finale non si giocherà su un campo da calcio, ma le due squadre dovranno tentare di conquistare il Castello di Takeshi, per l'occasione rinominato "Il Castello di Claudio" in quanto ci sarà Lotito nella parte del padrone del castello, affiancato dagli sgherri Tare-san ed Enrico-sama.

Volo  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Discussione precedente - Discussione successiva