La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

MaxMich

Visitatore
Mi domando non è possibile fare un gruppo, magari di abbonati, che insieme si associano e denunciano questo tizio chiedendogli i danni? C'è qualche avvocato netter? Anche per dare un segnale.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: LazialePresente il 22 Mar 2023, 09:06
Giusto, poi andiamo allo stadio in venti.
Che bella la retorica senza senso.  :(
ok, quindi convieni con me che la maggioranza dei laziali è nazista o simpatizza per i nazisti.

Il particolare che quel [...] con la maglietta di Hitler stesse in Monte Mario e non "in basso a destra" sembra essere sfuggito a molti

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: paolo71 il 22 Mar 2023, 08:48
PRESO «HITLERSON»,
2 COL SALUTO ROMANO
IN MONTE MARIO (Corriere della Sera - ed. romana)

Svolta nelle indagini sui cori antisemiti e sulla maglietta con la scritta «Hitlerson» nella curva e nella tribuna laziali al derby di domenica. Tre tifosi biancocelesti sono stati identificati dalla polizia: fra loro anche colui che indossava la maglia numero 88 con il riferimento al dittatore nazista. Tutti e tre sedevano nella parte alta della Monte Mario, dal lato della Curva Nord: sarebbe contestato loro anche di aver fatto gesti, forse saluti romani, che potrebbe portarli a essere accusati di apologia di fascismo, mentre a chi indossava la maglietta anche il reato di propaganda e istigazione a delinquere per discriminazione razziale, etnica e religiosa. Sulla vicenda c'è comunque il massimo riserbo, così come sulle indagini della Digos sui cori antisemiti in Curva Nord che hanno indignato la Comunità ebraica e per i quali il Comune ieri ha annunciato (come la stessa Lazio che vieterà ai razzisti di entrare in curva e in tribuna per assistere alle partite della squadra) di volersi costituire parte civile al processo. «Le istituzioni e il mondo del calcio non resteranno in silenzio e faranno fronte comune nel contrastare qualunque forma di intolleranza negli stadi», spiegano dal Campidoglio. Il giudice sportivo ha chiesto un supplemento di indagini su quanto accaduto all'Olimpico, acquisendo anche i video dei cori in curva. La decisione è attesa entro il prossimo 4 aprile: potrebbe portare proprio alla chiusura della Nord. Intanto ieri perquisiti 20 romanisti coinvolti negli scontri sull'A/1 con i napoletani (12 più un aretino gli indagati) l'8 gennaio scorso: la polizia ha acquisito i loro telefonini.

R.Fr.

questa è la strada per togliere sta feccia dalle nostre partite.

e comunque si sapeva che era uno straniero, in questo caso tifoso del Lipsia e nell'articolo si parla di tre tifosi biancocelesti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Baldrick il 22 Mar 2023, 10:02
ok, quindi convieni con me che la maggioranza dei laziali è nazista o simpatizza per i nazisti.

Il particolare che quel [...] con la maglietta di Hitler stesse in Monte Mario e non "in basso a destra" sembra essere sfuggito a molti

Per la mia esperienza teverina (come confermato anche da altri) non è affatto così

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Capirai, sai quanto se ne sbatte del Daspo questo, probabilmente non avrebbe mai rimesso piede all'Olimpico comunque. Senza una multa severa non fa altro che incentivarne altri a fare cose simili...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Scialoja il 22 Mar 2023, 10:09
Capirai, sai quanto se ne sbatte del Daspo questo, probabilmente non avrebbe mai rimesso piede all'Olimpico comunque. Senza una multa severa non fa altro che incentivarne altri a fare cose simili...
peraltro nell'ambiente queste sono medagliette. comunque meglio che niente.

Citazione di: AquiladiMare il 22 Mar 2023, 10:04
Per la mia esperienza teverina (come confermato anche da altri) non è affatto così
ma certo che non è così, dal tuo punto di vista: ognuno ha la sua bolla e ci vive dentro al meglio delle proprie possibilità. anche io, se dovessi descrivere l'atteggiamento dei 20/30 seduti accanto a me in DNE, ti direi che per la maggioranza siamo persone civili, anzi con uno spiccato senso morale e una coscienza politica sviluppata. poi però guardo il resto del settore, il resto dello stadio. everything counts in large amounts.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: LazialePresente il 22 Mar 2023, 09:06
Giusto, poi andiamo allo stadio in venti.
Che bella la retorica senza senso.  :(

Scusa se ci torno.. è come dire: non arrestiamo i mafiosi perché fanno girare l'economia ... Puo darsi che la facciano girare l'economia (a loro vantaggio)... ma a me non sta mica bene che la mia città, il mio quartiere, la mia scuola sia infettata dai mafiosi...

Cominciamo a fare spazio in curva. Una bella fetta via! Non ci facciamo prendere dal panico dei numeri da stadio e dei sordout degli altri ... A poco a poco vedrai che nel giro di pochis non, ci potremo ritrovare io e te in curva in compagnia dei ns pargoli..  ;)

Cito il West Ham di Londra (impropriamente lo so.. altra situazione) per ricordarti la totale trasformazione del suo pubblico in un paio di decenni (ma forse meno). Andare al London Stadium adesso  e' un spettacolo di bollicine e di famiglie che si godono la partita e la.festa...  malgrado la squadra ultimamente faccia ca'*are :-)

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Citazione di: Baldrick il 22 Mar 2023, 10:12
peraltro nell'ambiente queste sono medagliette. comunque meglio che niente.
ma certo che non è così, dal tuo punto di vista: ognuno ha la sua bolla e ci vive dentro al meglio delle proprie possibilità. anche io, se dovessi descrivere l'atteggiamento dei 20/30 seduti accanto a me in DNE, ti direi che per la maggioranza siamo persone civili, anzi con uno spiccato senso morale e una coscienza politica sviluppata. poi però guardo il resto del settore, il resto dello stadio. everything counts in large amounts.

In ogni caso la soluzione è la responsabilità individuale. Chi sbaglia, paga. Senza generalizzazioni che non risolvono nulla

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Citazione di: Drake il 22 Mar 2023, 09:41
Spero che la Lazio lo porti in tribunale per chiedergli i danni.
Poi c'è da fare una riflessione seria per capire come mai a un tifoso del Lipsia viene in mente di venire a vedere la Lazio con quella maglia.

Non è che ci sia da fare chissà che riflessione in merito.
All'estero la Lazio non è percepita come una squadra di calcio, ma in primis come un movimento di estrema destra. C'è un'innegabile attrazione di militanti estremisti dovuta alle "prodezze" degli ultras che probabilmente a Roma si percepisce solo in parte. E la cui sottovalutazione porta proprio alla scena di domenica.

Ricordo ancora una trasferta fatta a Udine, una decina di anni fa. A fine partita un'allegra (sic) famigliola austriaca, tutta vestita con la maglia della Lazio, si esibì senza troppi problemi in un prolungato saluto romano. Fu una scena disgustosa, ma facilmente comprensibile alla luce della concezione della Lazio che si ha spesso fuori dall'Italia. Sicuramente una concezione malata e perversa, ma terribilmente reale e pervasiva.

MaxMich

Visitatore
Domenica allo stadio ci sono state due situazioni che mi hanno inquietato perché ho la sensazione che la deriva invece di debellare il fascismo e il razzismo sia quella di andare verso il nazismo. Un ragazzo aveva i baffetti tali e quali ad Hitler, erano talmente ben curati che pensare che fosse un caso mi viene difficile... poi entrando in distinti nord ovest c'era uno che dava dei volantini con una canzoncina demenziale (che non mi risulta essere stata cantata) e intonava sempre l'inno tedesco, chiaramente giusto le prime due tre parole perché il resto non lo conosceva "Deutschland Deutschland über Alles", il tizio era chiaramente italiano e romano e pensare che cantare in quel modo non fosse per fare un riferimento al nazismo mi viene difficile... anche se chiaramente l'inno tedesco con il nazismo non c'entra nulla...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: paolo71 il 22 Mar 2023, 08:48
PRESO «HITLERSON»,
2 COL SALUTO ROMANO
IN MONTE MARIO (Corriere della Sera - ed. romana)

Svolta nelle indagini sui cori antisemiti e sulla maglietta con la scritta «Hitlerson» nella curva e nella tribuna laziali al derby di domenica. Tre tifosi biancocelesti sono stati identificati dalla polizia: fra loro anche colui che indossava la maglia numero 88 con il riferimento al dittatore nazista. Tutti e tre sedevano nella parte alta della Monte Mario, dal lato della Curva Nord: sarebbe contestato loro anche di aver fatto gesti, forse saluti romani, che potrebbe portarli a essere accusati di apologia di fascismo, mentre a chi indossava la maglietta anche il reato di propaganda e istigazione a delinquere per discriminazione razziale, etnica e religiosa. Sulla vicenda c'è comunque il massimo riserbo, così come sulle indagini della Digos sui cori antisemiti in Curva Nord che hanno indignato la Comunità ebraica e per i quali il Comune ieri ha annunciato (come la stessa Lazio che vieterà ai razzisti di entrare in curva e in tribuna per assistere alle partite della squadra) di volersi costituire parte civile al processo. «Le istituzioni e il mondo del calcio non resteranno in silenzio e faranno fronte comune nel contrastare qualunque forma di intolleranza negli stadi», spiegano dal Campidoglio. Il giudice sportivo ha chiesto un supplemento di indagini su quanto accaduto all'Olimpico, acquisendo anche i video dei cori in curva. La decisione è attesa entro il prossimo 4 aprile: potrebbe portare proprio alla chiusura della Nord. Intanto ieri perquisiti 20 romanisti coinvolti negli scontri sull'A/1 con i napoletani (12 più un aretino gli indagati) l'8 gennaio scorso: la polizia ha acquisito i loro telefonini.

R.Fr.

questa è la strada per togliere sta feccia dalle nostre partite.

[per un attimo immagino di non essere nell'Italia del 2023, ma in una democrazia matura]

Pensa che figata sarebbe se per cavalcare l'ultimo trend del momento (punire il laziale fascista) diventasse finalmente normalità punire chi fa il saluto romano.
E pensa quanto sarebbe eccezionale che la cosa fosse partita dall'attuale Ministro dell'Interno... con un effetto a catena non preventivato.

[poi mi sveglio]

Immagino che ora, avendo capito la portata di quello che stanno facendo, tutto venga derubricato a 'goliardata' e sia quindi punito (blandamente) solo questa enorme merdaccia umana tedesca. Oltre magari alla vigliacca decisione di chiudere la curva (o lo stadio) per non andare a comminare reati ai singoli, che poi dovrebbero però essere applicati d'ufficio anche al di fuori dello stadio...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ancora che vi aspettate i daspo, le denunce, le sanzioni ad personam?
Ma come: non le hanno fatte sotto i governi pd/m5s le fanno ora co la meloni e la rutta?
Vogliono abolire la legge Mancino!
Ma poi ha sempre fatto comodo e sempre farà comodo l'oasi nazifascista nel mondo Lazio.
Fa comodo a Lotito, alla comunità ebraica che ha il suo capro espiatorio, a tutti.
Daspano hitlerson, magari chiudono la curva un turno e poi il circo ricomincia tale e quale.
Se non si alza la "parte sana" del tifo (ammesso che esista) e non dimostra il suo dissenso non se ne uscirà mai.

Contenuto sponsorizzato

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: kelly slater il 22 Mar 2023, 09:40
Ma questa è proprio na cazzata.
Ripeto: Lazio-alkmaar, ventimila persone eravamo POCHI.
Ai cori nazi il NO ha fischiato sonoramente: no tutto lo stadio, non la tevere, non la monte mario.
I DISTINTI NORD OVEST.
E non è successo assolutamente nulla, se non che i fasci facevano il saluto romano guardando in cagnesco verso il NO e il NO je rifischiava.
Io penso che da ora in poi lo stadio sarà sempre piú o meno sui 40:000.
Ne basta un terzo che fischia e i razzisti sprofondano.
Domenica al derby c'erano altri allora.Si vede che i laziali antifascisti vengono solo alle partite europee.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: kelly slater il 22 Mar 2023, 10:29
Regà NON LO FARANNO MAI.
Ancora che vi aspettate i daspo, le denunce, le sanzioni ad personam?
Ma come: non le hanno fatte sotto i governi pd/m5s le fanno ora co la meloni e la rutta?
Vogliono abolire la legge Mancino!
Ma poi ha sempre fatto comodo e sempre farà comodo l'oasi nazifascista nel mondo Lazio.
Fa comodo a Lotito, alla comunità ebraica che ha il suo capro espiatorio, a tutti.
Daspano hitlerson, magari chiudono la curva un turno e poi il circo ricomincia tale e quale.
Se non si alza la "parte sana" del tifo (ammesso che esista) e non dimostra il suo dissenso non se ne uscirà mai.

Volendo esser più realista del re, anch'io penso che dalla parte del palazzo (lo scrivevo ieri) non c'è da aspettarsi molto. Specie a questa tornata politica. Quello da cui mi aspetto molto è invece  dalla capacità critica della tifoseria sana (di cui Lazionet è, mi pare, un baluardo o no?) di poter incidere sulle scelte della società. In maniera proficua e fattiva e non solo sfanculando un giorno si e un giorno no Lotito ... Pretendere chiarezza dalla societa sul perché non si prendano le contromisure. Battere costantemente sul ferro. Fare "propaganda' antifascista, attivamente... Costringere la società a schierarsi. E ovviamente aumentare il nostro bacino di consenso... Se rimaniamo 4 gatti e gli altri invece se ne fregano ... Non andiamo da.nessuna parte. Questo possiamo fare, attivamente. molto di noi lo stiamo facendo qua dentro... Ecco bisognerebbe invece  esportarlo all'esterno... Con gioia  :pp. (no, non sono naif...ma credo nel potere di cambiare le.cose, dovessero volerci anni).

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: LazialePresente il 22 Mar 2023, 09:42

Al derby quel coro lo cantava TUTTO lo stadio.
Al derby d'andata tutto il settore nord compresi i disinti.
Se poi vogliamo raccontarci altro facciamolo pure.

Veramente brutta brutta questa descrizione.

Cambiamo il titolo al topic? Lo chiudiamo?

Io sarei invece per contrastare lo schifo immondo ma se sono in minoranza chiudiamolo

OPPURE

Laziali antirazzisti, esseri umani rispettabili, palesatevi, anche solo per dire che ci siete, ne ho bisogno per capire se i valori che hanno fatto crescere questa community sono ancora condivisi dalla maggioranza dei suoi appartenenti

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
La parte sana del tifo non è la maggioranza. Prendetene atto.

Avete visto il Twitter dei vichinghi di Madrid. Ecco.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.407
Citazione di: PARISsn il 21 Mar 2023, 11:20
forse dico una cazzata, per me gli inquirenti, la digos ect possono cercare quello con la maglia Hitlerson quanto gli pare ma qui non lo trovano perche per me non era italiano, il suffisso " son " cioe' figlio di, è usato nei cognomi nordici, soprattutto islandesi ma anche scandinavi e danesi, questo dopo il derby ha preso l'aereo e se ne  è tornato a casa, mi viene questo pensiero per aver fatto 2 + 2....girano foto per esempio di ragazzi olandesi che fanno il saluto fascista sotto bandiere della Lazio ed erano anche loro al derby...purtroppo la  nostra nomina ci precede, e di imbecilli senza neuroni inneggianti a Hitler in Europa non mancano, probabilmente a casa loro se girano con una maglietta cosi' li pijano e buttano la chiave, ma qui sanno che la curva nord è un isola per loro felice, dove si puo' cantare contro le sinagoghe, fare  le mani a paletta, e pure girare con una maglietta del genere sulle spalle senza che nessuno ti dica  nulla ( e per nessuno intendo proprio le forze dell'ordine, magari posso pure capire che vuoi evitare casini in curva e non intervieni subito, ma devi manda' due agenti in borghese che gli stanno dietro tutto il tempo e appena esce dal cancello dello stadio lo prendi lo infili nel cellulare e  lo porti in questura ), che non si siano accorti di questo dopo che le foto giravano gia' 3  minuti dopo la fine del derby non ci crede manco Topolino, purtroppo se siamo diventati lo zimbello d'Europa per la  nostra tifoseria e guarda caso quando giochiamo in Europa l'Uefa ci manda sempre killer ad arbitrarci, lo dobbiamo proprio a tutti questi stile Abodi, Piantedosi e chi per  loro oggi e nel passato, che fanno solo blablabla ma  il problema non l'hanno mai voluto risolvere...in Inghilterra hanno risolto il problema degli hooligans che facevano devastazioni vere e noi non riusciamo a rinchiudere 200 persone che fanno cori razzisti ? ma per piacere....purtroppo paghera' la Lazio come sempre, ci chiuderanno la curva o magari stavolta tutto lo stadio...ste merde faranno il solito comunicato blaterando contro questo o quello e alla prossima partita ripartira' " in sinagoga vai a pregare ".....

non è che voglio fa  il fenomeno o l'intelligentone, ma che il demente con la maglia di hitler non fosse italiano l'ho pensato e detto subito, manco diabolik si sarebbe mai sognato di sdoganare una maglietta del genere in curva, nonostante tante altre malefatte tra striscioni e canzoncine....ieri giravano anche foto di tifosi olandesi che fanno il saluto fascista sotto le bandiere della Lazio, questo arriva da Lipsia, e sono altrettanto sicuro che quella maglietta se l'e' portata da casa, purtroppo la  nomina del tifo laziale fascista fa proseliti in giro per  l' Europa dove rigurgiti di fascismo e nazismo sono all'ordine del giorno....cmq spero che  l'arresto di questi 3 sia stato dovuto ( visto che si legge stavano in monte mario ) all'ex prefetto D'Angelo che coordina la sicurezza della Lazio, ieri nel comunicato si accennava a indagini che avevano portato risultati e info passate agli inquirenti...

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: FatDanny il 22 Mar 2023, 09:28
Si te vengono a cerca con il lanternino.
Maddai su, se fischiano in tanti non finisce in rissa.
Assolutamente no. Questa paura introiettata è funzionale a loro.
Chiaro che se si espone uno da solo, va lì e fa il matto finisce in rissa.
Ma non è che se duemila fischiano registrano i posti e te vengono a  cercare, non diciamo sciocchezze.
Siamo tifosi, la cosa deve restare sul piano del tifo. Se sento una cosa che non mi piace fischio o faccio buuuu

Mettere in mezzo guerre e botte serve solo ad autogiustificarsi.

Io vado allo stadio spesso con mio figlio di 6 anni.

Trovo che sia molto più istruttivo spiegargli quanto siano sbagliati determinati atteggiamenti che vede e/o sente piuttosto che fargli vedere il padre che va a prendere di petto un fascista.

Ciò che non voglio è che mio figlio, se un giorno (come spero) vorrà frequentare lo stadio, non venga assorbito dalla cultura fascio nazista del tifo organizzato della Lazio. Voglio insegnargli che la Lazio è altro ed ha ben altri valori.

La merda dallo stadio la deve togliere la Lazio e le forza dell'ordine, non si può ridurre ad un "aripijiamose lo stadio" perchè resto convinto che il rischio di infilarsi in situazioni poco tranquille ci sia e che questo non sia una giustificazione.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: PARISsn il 22 Mar 2023, 11:22
cmq spero che  l'arresto di questi 3 sia stato dovuto ( visto che si legge stavano in monte mario ) all'ex prefetto D'Angelo che coordina la sicurezza della Lazio, ieri nel comunicato si accennava a indagini che avevano portato risultati e info passate agli inquirenti...
Come detto più volte, so per contatto diretto con chi queste cose le fa qui a Milano, per il Milan, che la società ha i mezzi per contare i peli del naso di ciascuno spettatore. Basta "volerlo fare".

Questo per le cosiddette responsabilità individuali.

Poi ci sono i cori beceri e i.n.f.a.m.i che vanno contrastati con le iniziative individuali e, purtroppo, con deterrenti come la squalifica del settore.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: samu_s il 22 Mar 2023, 10:14
Non è che ci sia da fare chissà che riflessione in merito.
All'estero la Lazio non è percepita come una squadra di calcio, ma in primis come un movimento di estrema destra. C'è un'innegabile attrazione di militanti estremisti dovuta alle "prodezze" degli ultras che probabilmente a Roma si percepisce solo in parte. E la cui sottovalutazione porta proprio alla scena di domenica.

Ricordo ancora una trasferta fatta a Udine, una decina di anni fa. A fine partita un'allegra (sic) famigliola austriaca, tutta vestita con la maglia della Lazio, si esibì senza troppi problemi in un prolungato saluto romano. Fu una scena disgustosa, ma facilmente comprensibile alla luce della concezione della Lazio che si ha spesso fuori dall'Italia. Sicuramente una concezione malata e perversa, ma terribilmente reale e pervasiva.
e questa dinamica secondo te l'ha generata il movimento stesso che in origine erano 4 gatti (oggi sono poco di piu) oppure la propaganda mediatica?

Discussione precedente - Discussione successiva