La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma concentrarci cosa vuol dire? Che devo fare esattamente ora io, che sono deconcentrato?  Esporre anche le zozzeria altrui, cosa che non fa nessuno, mi fa deconcentrare? Sono 20 anni che abbiamo questa piaga, come ha fatto la mia deconcentrazione a permettere che si perpetui il problema nello stadio della Lazio?
Non sarà che chi è preposto a risolvere il problema non è capace di farlo, perché in realtà gli interessa poco? Non sarà che c'è ben poco che posso fare io anche se mi concentro fino a farmi venire le emorroidi se in Italia c'è Meloni al Governo e busti del duce a casa della seconda autorità dello stato?

Fa bene chi sottolinea tutti i guasti di tutti. Esporre il marcio dovunque sia può aiutare tutti questi romanisti accidentali (editorialisti di Repubblica come capi comunità ebraiche, ma è un caso eh) a combattere questo problema sul serio. Se ci tengono. Ma ci tengono?

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
fat, sarebbe tutto giusto se fosse rimasto, negli anni, nell'ambito del teorico. non mi frega se gli altri sbagliano, la merda a casa nostra è così grave che sticazzi degli altri. ma l'indifferenza altrui sulle proprie schifezze e il mega riflettore sulle nostre non ha portato alcun risultato in trent'anni, anzi. ha solidificato il concetto, l'ha relegato in una nicchia, la nostra, utile a far sentire migliori gli altri e a non risolvere una minchia. se il banale "anche tu lo fai", esplicato tra l'altro per senso di giustizia, può servire a uscire da questa pericolosa deriva, a costringere ad aprire gli occhi anche a quelli che si sono adagiati con superficiale godimento nell'autoassoluzione, ben venga. non può che portare giovamento. la lotta al fascismo è il fine, in generale ovvio, ma credo sia utopico. il levarceli di torno dallo stadio e non essere mai più associati ad esso nel nostro piccolo. e se per combattere sei costretto a ricordare le ovvietà, che il fenomeno è presente anche da altre parti se no rimarresti ancora a carissimo amico, e sia. se si accorgono che anche la favolosa tifoseria giallorossa ha un problema analogo, forse, qualche passo in più può essere fatto, perché viene a mancare quella supponenza che ha permesso di non prendere mai provvedimenti a livello istituzionale.
Couldn't say better

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Gianluko il 24 Mar 2023, 18:16
Disse il fascista.
eccone un altro che a questa guerra non serve ad una mazza

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma perché secondo voi non sanno che anche lì ci sono dei nazisti.

Lo striscione "anche in mezzo a noi ci sono merde come voi" dei fedayn è del 2003.
Secondo me tanti stereotipi (tipo che loro non sarebbero consapevoli del loro problema) siamo i primi ad averceli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2023, 22:08
Ma concentrarci cosa vuol dire? Che devo fare esattamente ora io, che sono deconcentrato?  Esporre anche le zozzeria altrui, cosa che non fa nessuno, mi fa deconcentrare? Sono 20 anni che abbiamo questa piaga, come ha fatto la mia deconcentrazione a permettere che si perpetui il problema nello stadio della Lazio?
Non sarà che chi è preposto a risolvere il problema non è capace di farlo, perché in realtà gli interessa poco? Non sarà che c'è ben poco che posso fare io anche se mi concentro fino a farmi venire le emorroidi se in Italia c'è Meloni al Governo e busti del duce a casa della seconda autorità dello stato?

Fa bene chi sottolinea tutti i guasti di tutti. Esporre il marcio dovunque sia può aiutare tutti questi romanisti accidentali (editorialisti di Repubblica come capi comunità ebraiche, ma è un caso eh) a combattere questo problema sul serio. Se ci tengono. Ma ci tengono?

100% Tarallo...

Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 22:13

Lo striscione "anche in mezzo a noi ci sono merde come voi" dei fedayn è del 2003.
Secondo me tanti stereotipi (tipo che loro non sarebbero consapevoli del loro problema) siamo i primi ad averceli.

Scusa Fat ma a me quello che dici, ovvero che sarebbero consapevoli della progressiva "nazificazione" anche della loro curva, sembra una aggravante eh...

Perché se ne sono consapevoli ma continuano ad essere "strabici", come dice Tarallo qui sopra, a combattere questo problema "ci tengono sul serio"?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
La differenza tra noi e loro sta nella "zona grigia".
Loro chiudono un occhio sui loro ultras nazi perchè sono una nicchia.
Alle partite loro ci puó essere il gruppetto roma marcia ancora, ma il coro antisemita in ventimila non lo cantano.
Hitlerson da lipsia da loro non ce viene.
C'è una tolleranza trasversale nel pubblico dello stadio nostro che da loro non c'è.
I media amplificano le nosrre rogne e ignorano o minimizzano le loro?
Sicuramente, ma le rogne nostre sono molto piú grandi delle loro.
L'identificazione Laziale = fascista è stata coscientemente e sistematicamente perseguita dai gruppi egemoni della nord da piú di 30 anni, ed ha attecchito perchè l'humus del pubblico della Lazio era fertile.
Chi va allo stadio questa realtà la conosce benissimo e sa che pure troppo poco è stata rapprrsentata.
Negli ultimi anni mi è capitato di andare in settori diversi: dne, sudest, tevere, perfino una volta montemario.
Non c'è stata mezza volta che non abbia sentito da qualcuno vicino a me  gridare qualcosa o di razzista o di fascista.
Mai manco mezza volta.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: kelly slater il 24 Mar 2023, 22:29
Alle partite loro ci puó essere il gruppetto roma marcia ancora, ma il coro antisemita in ventimila non lo cantano.
C'è una tolleranza trasversale nel pubblico dello stadio nostro che da loro non c'è.
L'identificazione Laziale = fascista è stata coscientemente e sistematicamente perseguita dai gruppi egemoni della nord da piú di 30 anni, ed ha attecchito perchè l'humus del pubblico della Lazio era fertile.
Chi va allo stadio questa realtà la conosce benissimo e sa che pure troppo poco è stata rapprrsentata.
Negli ultimi anni mi è capitato di andare in settori diversi: dne, sudest, tevere, perfino una volta montemario.
Non c'è stata mezza volta che non abbia sentito da qualcuno vicino a me  gridare qualcosa o di razzista o di fascista.
Mai manco mezza volta.

E credi che se tu andassi a vedere la riomma non sentiresti le stesse cose?.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: kelly slater il 24 Mar 2023, 22:29
Mai manco mezza volta.

Che poi alla fine è quello che viviamo quotidianamente in questa società. Nelle piazze, sui mezzi pubblici, in televisione, ovunque, assistiamo ad una società oramai caduta nel degrado civile più totale

E che ti aspetti di avere nello stadio, la selezione dei puri ? Oppure che stà fantomatica zona grigia sia frutto di una accurata selezione (i cattivi tifano Lazio, i buoni tifano roma)

Poi vai a vedere e casapound è in mano ai romanisti, l'assalto ai tifosi del Tottenham è opera dei romanisti, l'assalto alla CGIL è guidata da ultras romanisti, inneggiare alla marcia su Roma è frutto dei romanisti, Hitler sulle figurine veste la maglia della roma, lo striscione in onore del terrorista fascista è opera dei romanisti e potrei continuare fino a farvi disconnettere dalla noia

E stiamo qui a farci le pippe mentali con le zone grigie...

Ho conoscenze romaniste (amicizie radicate da oltre 30 anni) che mi raccontano di assistere a fortissimi ululati verso i giocatori di colore o cori razzisti rivolti ai giocatori balcanici avversari (e, nella loro onestà, questi amici si meravigliano pure del fatto che tali avvenimenti non vengano mai biasimati nella giusta misura)

Mi verrebbe da dire che allo stadio olimpico quando gioca la Lazio il razzismo viene combattuto, quando gioca la roma il razzismo viene accettato e coltivato 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2023, 22:29

Scusa Fat ma a me quello che dici, ovvero che sarebbero consapevoli della progressiva "nazificazione" anche della loro curva, sembra una aggravante eh...

Perché se ne sono consapevoli ma continuano ad essere "strabici", come dice Tarallo qui sopra, a combattere questo problema "ci tengono sul serio"?

Ma per noi sono strabici. Solo per noi, per altro (e già questo dovrebbe farci pensare che non sono tutti gli altri ad andare contromano, non c'è motivo).

Per me non sono affatto strabici. Gli unici strabici siamo noi.

Come detto, anche in ultimo da KS.
Loro sanno perfettamente di avere nazisti in curva. Gruppetti. Quelli si, ce li hanno tutti. E infatti non se nota.
Come non se nota quando si canta lavali col fuoco, pure quando lo facciamo noi (e allora lo vedi che non ce l'hanno coi laziali?)

La differenza da noi la fa il fatto che il problema non si limita ai gruppetti organizzati. Lo volemo capì o no?
Così come si nota il lavali col fuoco di Torino o Milano perché non è fatto solo dagli ultras.
In quel caso peculiare c'è un'altra zona grigia operante.

Finché invece i laziali X saranno convinti che è la stessa cosa in base al fatto che pure in sud ce stanno i gruppetti de nazi e non destano scandalo (come non destano scandalo quelli in curva Fiesole, a Milano o a Brescia) chiaro che non ci capiremo mai e soprattutto continueremo a pensarci al centro di una grande ingiustizia in cui tutti se la prendono con noi, nonostante abbiamo nazisti tanto quanto gli altri.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.986
l ho già scritto ma per lavoro ho fatto anche svariate partite degli scatarri in curva distinti tribuna e bordocampo.
so fasci pure loro ne più ne meno di noi (figurativo) però ce devi fa caso.
noi (sempre figurativo) siamo più organizzati teatrali e spettacolari.
e coinvolge indirettamente tanti, troppi.
il perché non lo so ma alla fine per noi diventa un marchio.
demmerda.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 22:13

beh, i diretti interessati di curva lo sanno sì, ovvio. per quanto riguarda "il popolo" e opinione pubblica diciamo che tanti lo intuiscono, giusto, quelli con un po' di sale in zucca. molti invece sono realmente convinti di essere tutti compagni, di sinistra, al limite apoliticizzati, che noi siamo nati col fascismo, mica loro, che tutti i tifosi laziali sono fascisti di balduina o provinciali di campagna. soprattutto quelli che vengono da fuori Roma o i giovani che magari non provengono da una famiglia interessata al calcio, scelgono, letteralmente, a quale squadra accostarsi, ed è ovvio che la scelta è facile se presumi come da una parte ci sia il bengodi dall'altra la feccia nera per cui vergognarsi. la bolla poi si autoalimenta, perché è confortevole, permette di non pensare quanto si sia stati superficiali, mettere in discussione tutta la propria vita da tifoso è difficilissimo. infatti, come già detto, quelli più illividiti, con cui si discute di più, sui social e nella vita reale, sono proprio i "compagni" romanisti, je scende proprio il velo. il che è un assurdo, dato che da antifa dovrebbero essere contenti se una grande fetta di pubblico laziale non è fascista e se gli spieghi che al limite il fenomeno è trasversale e dovremmo lottare tutti insieme. sui social ti bloccano, nella vita reale si incazzano dicendo che parli da tifoso e ti inviano per la centomilionesima volta la foto con la mano a paletta di di canio, in un cortocircuito di analfabetismo funzionale da far cadere le palle.. quindi diciamo che la loro è una inconsapevolezza salvifica, sì. credo che ci vorrà del tempo per loro per formare una coscienza reale, quella che noi, moltissimi di noi, hanno imparato molto presto, per forza di cose, a plasmare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Pan la differenza sta nel fatto che a parità di gruppi nazisti, c'è un'innegabile differenza di rappresentazione e autorappresentazione del corpo più ampio.

Striscioni o scritte di merda li abbiamo entrambi. Anzi, diciamo che stanno in ogni città, assieme ai gruppetti nazisti che frequentano lo stadio. Dillà la rappresentazione ampia però fa riferimento alla città, si sovrappone (indebitamente) ad essa e questo, del tutto involontariamente, tende ad includere una serie di cose, di qua invece, essendo basata su un'identità specifica e ostentata (per me giustamente pure) tende ad escludere ciò che non siamo. In più famo cori demmerda, riferimenti alla nobiltà romana, elite capitolina e via cantando.

Capisci bene che non è così peregrino se uno spettatore esterno finisce per pensare certe cose, non ce vo repubblica coi servizietti eddaje un po'.

Io sono abbastanza sicuro che se il coro a tutta curva lo faceva la sud era più facile che si notasse poi la scritta sul muro a Fiumicino. Anche qui, non ci vuole un antropologo culturale per cogliere le associazioni assonanti che riguardano noi e non altri.

Per me LeL toppa di brutto a mettere in mezzo le espressioni razziste nella Roma. Facciamo non uno, ma mille passi indietro e forniamo al contempo un'incomprensione puntuale del problema e un alibi grosso come na casa.
Proprio perché a dirlo è LeL sta roba è grave. È come quando uno sfondone di destra lo dice il PD.
È indice che siamo fottuti male. Tutti. Anche gli insospettabili.

Contenuto sponsorizzato

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
beh, i diretti interessati di curva lo sanno sì, ovvio. per quanto riguarda "il popolo" e opinione pubblica diciamo che tanti lo intuiscono, giusto, quelli con un po' di sale in zucca. molti invece sono realmente convinti di essere tutti compagni, di sinistra, al limite apoliticizzati, che noi siamo nati col fascismo, mica loro, che tutti i tifosi laziali sono fascisti di balduina o provinciali di campagna. soprattutto quelli che vengono da fuori Roma o i giovani che magari non provengono da una famiglia interessata al calcio, scelgono, letteralmente, a quale squadra accostarsi, ed è ovvio che la scelta è facile se presumi come da una parte ci sia il bengodi dall'altra la feccia nera per cui vergognarsi. la bolla poi si autoalimenta, perché è confortevole, permette di non pensare quanto si sia stati superficiali, mettere in discussione tutta la propria vita da tifoso è difficilissimo. infatti, come già detto, quelli più illividiti, con cui si discute di più, sui social e nella vita reale, sono proprio i "compagni" romanisti, je scende proprio il velo. il che è un assurdo, dato che da antifa dovrebbero essere contenti se una grande fetta di pubblico laziale non è fascista e se gli spieghi che al limite il fenomeno è trasversale e dovremmo lottare tutti insieme. sui social ti bloccano, nella vita reale si incazzano dicendo che parli da tifoso e ti inviano per la centomilionesima volta la foto con la mano a paletta di di canio, in un cortocircuito di analfabetismo funzionale da far cadere le palle.. quindi diciamo che la loro è una inconsapevolezza salvifica, sì. credo che ci vorrà del tempo per loro per formare una coscienza reale, quella che noi, moltissimi di noi, hanno imparato molto presto, per forza di cose, a plasmare.
Interessante. Grazie.

car

*
Lazionetter
* 837
Visto com'è solerte Repubblica on line a scrivere della bandiera nazista in curva sud?Neanche una riga.Scrivono solo contro di noi.FORZA LAZIO.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
è stato daspato il romanista con la pezza dei gerarchi nazisti. e no, non era roba vecchia.
certo è che, per notarlo, per divulgarlo, ci hanno pensato i laziali, come ultimamente sta avvenendo. ecco perché ha valore sottolineare il "anche gli altri". vediamo se domani verrà dato risalto. ma comunque ci accontentiamo.
https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2023/03/24/cori-antisemiti-abodi-daspo-al-tifoso-con-bandiera-nazista_d5e0e28c-ae13-4f61-bd29-ae210a9b55db.html

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: FatDanny il 24 Mar 2023, 23:08
Ma per noi sono strabici. Solo per noi, per altro (e già questo dovrebbe farci pensare che non sono tutti gli altri ad andare contromano, non c'è motivo).

Come detto, anche in ultimo da KS.
Loro sanno perfettamente di avere nazisti in curva. Gruppetti.
La differenza da noi la fa il fatto che il problema non si limita ai gruppetti organizzati. Lo volemo capì o no?

Finché invece i laziali x saranno convinti che è la stessa cosa Chiaro che non ci capiremo mai e soprattutto continueremo a pensarci al centro di una grande ingiustizia in cui tutti se la prendono con noi, nonostante abbiamo nazisti tanto quanto gli altri.

Qui nessuno di noi (io, Tarallo, Pan, vaz e tutti gli altri che si accalorano su questo punto) mette in alcun modo in dubbio che da noi il problema sia numericamente più rilevante. Ma secondo me questo continuo "additare" tutti i laziali indistintamente come fascisti non fa altro che "propagandare" meglio una certa narrazione da parte della curva, ossia la loro retorica del "manipolo di eroi" contro tutto e tutti, che indirettamente ingrossa pure la "zona grigia" e serve solo ad alimentare una loro mitologia "irriducibile" e ad accrescere il loro "ego".

Vaz qualche post fa ti ha pure detto chiaramente che non ha nessuna sindrome da accerchiamento.
Quindi cos'è che non ti torna? Il discorso di Tarallo che ho quotato prima mi pare non faccia una minima piega. Più siamo a combattere certi comportamenti, meglio è per tutti. Perché noi dovremmo combatterlo da soli, dall'interno, senza l'aiuto di nessun altro dall'esterno? Istituzioni o gente comune che siano. E perché alcuni esterni, che dicono di volerli combattere, poi quando gli fa comodo condannano solo quello che gli fa più comodo vedere?

Alla fine questo atteggiamento mi sembra contribuisca solamente a creare un "ghetto", una sorta di "gora dell'eterno fetore" (questa è per VDM) in cui buttare tutti i laziali senza distinguere tra quelli fascisti e quelli antifascisti perché tanto se sa che "i laziali so tutti fascisti".

E' questo il "corto circuito". Infatti è proprio questo atteggiamento da "prima romanisti che antifascisti" che poi ti fa piombare all'Olimpico un "hitlerson" qualunque in "gita premio" direttamente da Lipsia, perché magari ha pensato immediatamente che le nostre partite casalinghe siano una sorta di "zona franca" in cui è permesso lo sdoganamento di atteggiamenti per i quali in Germania probabilmente un tipo come lui verrebbe arrestato.

Vogliamo continuare a fare della Lazio (società) un utile "paravento" per continuare a celare un marcio che c'è in tutta la società (non calcistica) ma che non si vuole minimamente sconfiggere?

Sarebbe un po' lo stesso meccanismo di quelle città che creano "quartieri a luce rossa" pensando così di sconfiggere la prostituzione...

Citazione di: pan il 24 Mar 2023, 23:44
è stato daspato il romanista con la pezza dei gerarchi nazisti. e no, non era roba vecchia.
certo è che, per notarlo, per divulgarlo, ci hanno pensato i laziali, come ultimamente sta avvenendo. ecco perché ha valore sottolineare il "anche gli altri". vediamo se domani verrà dato risalto. ma comunque ci accontentiamo.
https://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2023/03/24/cori-antisemiti-abodi-daspo-al-tifoso-con-bandiera-nazista_d5e0e28c-ae13-4f61-bd29-ae210a9b55db.html

Non avevo letto questo post perché stavo ancora scrivendo...

Mi pare che la strategia di denunciare TUTTI i comportamenti deplorevoli abbia avuto successo. Anche se, come dice Pan, resta da vedere che risalto verrà dato domani alla notizia...

E comunque avevano pure cercato di far girare la voce che si trattasse di una foto vecchia: è proprio vero che a certi comunicatori/giornalisti con la sciarpetta Goebbels je fa na pippa...

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.478
Quindi non era roba vecchia ... Ovviamente silenzio su tutti i media (e sui social di diversi personaggi che sono tanto solerti a condannare la merda quando c'è qualcosa di biancoceleste), e vi stupite che questa cosa fa girare le balle a me (come a tanti altri laziali), in aggiunta allo schifo dei cori dei razzisti nostrani?
Comunque ho una domanda: se una curva canta canzoni con una strofa antisemita è razzista, possiamo dire che una curva che canta cori contro Paparelli (mi rivolgo ovviamente ad anni fa) è una curva di assassini? Perché altrimenti il doppiopesismo viene da lontano...

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Ah quindi non era roba vecchia come avevo letto, con tono perentorio, qui sopra?
Eh la fretta..

Adesso vedremo il risalto anche se il titolo ansa, da vecchi lupacchiotti quali sono, parla genericamente di "tifoso".
Poi servirebbe, sul doppiopesismo, anche un cambio da parte della ns Società.
Ora abbiamo un bravo SMM che con ironia percula i Cattelan e le Fagnani; mio sogno è che si cominci anche con le Dureghello e le Bonaccorsi. 
Magari ci stupiscono, chi lo sa.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623

Eppure l'affermazione era perentoria. Forse è una questione di strabismo  :)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2023, 22:08
Ma concentrarci cosa vuol dire? Che devo fare esattamente ora io, che sono deconcentrato?  Esporre anche le zozzeria altrui, cosa che non fa nessuno, mi fa deconcentrare?

...

Se mi rispondi così a questo
Citazione di: MisterFaro il 24 Mar 2023, 22:01
...

Comunque noi non possiamo influire sulla quota di razzismo della tifoseria romanista, mentre invece possiamo farlo sulla nostra. Non neghiamo la prima ma concentriamoci su ciò su cui possiamo influire
evidentemente non ci siamo capiti.

Il resto del tuo post è conseguenza di questa incomprensione.

Probabilmente mi sono spiegato male, scusate ma ora riesco solo a scrivere questo e non a spiegarmi meglio, sono troppo stanco.
Buonanotte.

Discussione precedente - Discussione successiva