La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 15:06
Io, e parlo solo per me, dico zona grigia ce sarai tu e tre quarti del quartiere tuo.
A tutti, a chiunque si permetta, a chiunque insinui.
Tanto vi dovevo.

Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 15:31
Ma certo che la narrazione è corretta.

Fatte queste premesse doverose, su cui concordo al 100% con Tarallo...

Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 12:42
Mr steed ma dove ho scritto che state tra i fasciopopulisti?
Ho scritto un'altra cosa.
Ossia che qualsiasi sia la vostra intenzione si perde completamente nell'intenzione maggioritaria.
Non è affatto la stessa cosa.

Ora hai specificato meglio, ma la tua veemenza precedente sembrava proprio voler metterci tutti nello stesso calderone. Se non in quello dei fasciopopulisti, quanto meno in quello di chi la vuole buttare in caciara perché in realtà, nel proprio intimo, punta all'assoluzione della curva (e connessa zona grigia), magari anche solo "perché fanno le belle coreografie" e perché "lo fanno pure quelli della sud" e non vuole vedere la trave che ha nel proprio occhio...

Mentre qui non si vuole giustificare niente e nessuno: si ha solo la (s)fortuna di avere una passione calcistica per la Lazio, condivisa con vecchi e nuovi manipoli di "irriducibili".

Poi se il nostro intento, che ribadisco ancora non è certo quello di assolvere qualcuno a nessun livello (ancor meno se certi atti sono fatti da "laziali" o presunti tali), finisce per perdersi perché "l'intenzione maggioritaria" è superiore, non mi sembra un buon motivo per rinunciare in partenza a combattere. Con questa logica Davide non avrebbe non dico sconfitto ma neppure affrontato Golia.

Quindi a me, come penso a Tarallo e gli altri, sta a cuore in primis il problema che abbiamo tra il nostro tifo. Ma al contempo siamo consapevoli del fatto che, continuando a condannare quasi esclusivamente chi tifa per la Lazio (spesso senza neppure fare troppe distinzioni tra chi è nazista e chi è antifascista), non si risolva certo il problema, né su vasta scala né su piccole porzioni di tifo.

Senza contare che ci saremo abbondantemente rotti il caxxo di venire etichettati in tutta Europa come "fascisti" anche noi, solo per la nomea e gli atteggiamenti della nostra curva, a volte allargati alla zona grigia, ma anche per vari fattori (dai tempi degli irriducibili in poi, fino ad arrivare alla zona grigia attuale) che hanno permesso/contributo a creare nel corso degli anni questa etichetta ai danni della Lazio senza che nessuno si sia preso la briga di intervenire in alcun modo.

Ma proprio per l'accresciuta estensione della zona grigia, combatterla da soli sarebbe come voler svuotare l'oceano "armati" con un cucchiaino da caffè.

Per questo invochiamo, se non un aiuto, quanto meno un sostegno da parte delle istituzioni, anche di quelle che solitamente vanno in giro con la sciarpetta al collo.

Come ha ribadito più volte vaz, non ti fa tristezza scoprire che chi ricopre cariche importanti, che richiederebbero una certa responsabilità/serietà di fondo (se non moralità), poi spesso, come in occasione dell'ultimo derby, si riduca a "tifare contro" l'avversario calcistico, anche quando quest'ultimo si ritrova nella merda fino al collo per qualcosa che va oltre il livello "sportivo", rifiutando anche di tendergli una mano? Al contempo magari (auto)assolvendo comportamenti similari, se non del tutto identici, che si verificano al di fuori dalla curva nord?

Che questi comportamenti tra gli altri tifosi siano in numero minore alla fine importa poco: meglio cominciare subito e prevenire piuttosto che lasciare "campo libero" al proselitismo, come avvenuto nella nostra curva e in quella del Verona, dato che stiamo assistendo proprio ora ai "bei risultati" portati da questa strategia nel corso degli anni.

Ma purtroppo questo paese mi sembra che, oltre al problema del razzismo di fondo, più o meno manifesto, abbia ancor di più quello della totale mancanza di onestà intellettuale...

E spesso anche dell'onestà tout court...

Ad ogni livello...

CitazioneSecondo poi riprendo in parte la domanda di PZ: qual è il nostro obiettivo??? Perché mi pare si sia allargato un po' troppo.

Il mio obiettivo non è eliminare il neofascismo, non passa dallo stadio.e dalla Lazio un obiettivo del genere.
Non è nemmeno eliminare il neofascismo nel calcio, vedi sopra.

Il mio obiettivo, si, riguarda solo la Lazio. [...]

Anche su questo aspetto posso essere d'accordo. E immagino anche gli altri lo siano.

Ma, al contempo, una domanda sorge spontanea: tu pensi davvero che, senza un minimo aiuto esterno, da parte di istituzioni e società civile (a prescindere dalla sciarpetta che portano), il "danno" sia (dando per scontato che non sia del tutto eliminabile) quanto meno "riducibile"? E sia più facile far smettere i cori antisemiti?

E non pensi che, non condannando anche le manifestazioni simili attuate dalle altre tifoserie, alla fine si faccia proprio il gioco che vuole la "curva" e si crei un clima ancor più favorevole ad allargare la zona grigia?

Io penso proprio che senza l'aiuto di tutti non sia possibile.

Il "manipolo" curvarolo infatti usa principalmente il pretesto di questa lotta "unidirezionale" contro tutto e tutti per poi appuntarsi da solo le medagliette sul petto in stile Muttley (anche se quelle loro purtroppo hanno la svastica) e fare proselitismo: possibile che tu non te ne sia accorto?

Ergendosi come gli unici "tifosi" che vanno contro il sistema, contro il "pensiero dominante", continuano a far proseliti attingendo proprio dalla zona grigia! Ed è questo il "corto circuito" da spezzare. Ma ci vuole il contributo di tutti. Dureghello compresa se serve e se vuole.

Per citare qualcuno più illustre di me... La sostanza sarebbe: "Un po' di possibile, altrimenti soffoco"

Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 12:19
Infatti fa un po' tenerezza il fatto che cerchiamo interventi genuinamente antifascisti dalle autorità di un paese in mano ai fascisti. Il sospetto che sia tutto inutile e un gioco delle parti un po' viene.

Che poi 'sta cosa del gioco delle parti succedeva pure quando c'era il governo "giallo-rosso" (nomen omen   :=)) ), quindi non c'è scampo...

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Mister Farò, io non mi incazzo per quello che hai scritto, mi incazzo perché stabilito che abbiamo un problema in casa diciamo che sto problema è talmente più grande di quello che hanno gli altri che rende logicamente conseguente che ci etichettino come tifoseria fascista.
Secondo me non è così, il problema c'è da noi come altrove ma l'attenzione che c'è su di noi ci  ha messo la targhetta addosso.
Questo richiede alla nostra battaglia uno sforzo doppio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 16:19
Grazie pan.
Ma non a nome mio, proprio a nome del dibattito.

Citazione di: pan il 25 Mar 2023, 16:22
prego Tarallo, mi sono incazzata un pochino.

Ho letto solo ora il tuo post, dato che stavo scrivendo il mio...

Mi accodo ai ringraziamenti di Tarallo...

E grazie anche per essere stata più concisa del sottoscritto  :=))

Ti capisco molto bene dato che ci siamo incazzati un po' tutti almeno un pochino a leggere certe affermazioni un po' troppo "perentorie".

Citazione di: pan il 25 Mar 2023, 16:01
sì c'è tanta zona grigia su LN, come no. io a volte penso che alcuni facciano veramente whisful thinking per arrivare a dama nel ragionamento, non rendendosi conto che così offendono oltre che sparare cazzate. il fulcro delle discussioni su LN è stato da anni, per anni, il fascismo nella nostra curva e anche tra i tifosi. dibattuto, eviscerato, sezionato, pagine e pagine di post, il nostro schifo verso quello che ci succedeva. poi, molto poi, il trattamento da parte dalla stampa. credo nessuna tifoseria al mondo si sia contata i peli del culo come la nostra, si sia autoflagellata, invece di nascondere le magagne, che se putacaso un giorno tutto sto schifo dovesse terminare saremo la tifoseria più progressista del mondo.
eppure, oggi, 2023, siamo come sconosciuti tra noi, dobbiamo quasi riproporci, per far capire chi siamo, dove siamo, (su LN cazzo!)per un paio di interventi dubbi al netto di numeri importanti di una comunità dai valori specchiati e ben connotati, dobbiamo gridare alla zona grigia, sentirci quasi in difetto perché allarghiamo l'analisi, come si fa in politica e nel dibattito sociale (strano, me sembra che nel dibattito guerra russa se pò fa e giustamente), invece di dire solo avemo i fasci avemo i fasci avemo i fasci avemo i fasci . non facendo un favore alla comunità stessa, penso a chi passa per caso e legge solo qualche post di critica feroce come se qua ci fosse un coacervo di codardi o qualunquisti o di estrema destra. aho, quello ce crede e ce gode.
non va bene, io lo dico non va bene per niente. dateve una ridimensionata nei giudizi perché veramente, ripeto, sembra quasi che auspichiate che la gente sia come la volete dipingere voi. sembra quasi che il problema con l'essere antifa o essere di sinistra l'abbiate voi e per poterlo certificare a voi stessi eccedete nei giudizi sugli altri.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
prego Tarallo, mi sono incazzata un pochino.
Si ma a sproposito Pan.
Quando si parla di zona grigia si parla , oltre che di chi sotto sotto approva l'egemonia culturale attuale, anche di chi nega esplicitamente il problema come se non esistesse o fosse solo una montatura dei media.
Non mi sembra sia il caso tuo o di Tarallo, quindi coda di paglia anche meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Per me possiamo dibattere quanto vogliamo su come i media si rapportano con noi e come con gli altri, ma fare un discorso del tipo:"siamo né piu né meno come tutti gli altri " significa ignorare una realtà oggettiva, per me è negazionismo.
Zona grigia a tutti gli effetti.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
sì c'è tanta zona grigia su LN, come no. io a volte penso che alcuni facciano veramente whisful thinking per arrivare a dama nel ragionamento, non rendendosi conto che così offendono oltre che sparare cazzate. il fulcro delle discussioni su LN è stato da anni, per anni, il fascismo nella nostra curva e anche tra i tifosi. dibattuto, eviscerato, sezionato, pagine e pagine di post, il nostro schifo verso quello che ci succedeva. poi, molto poi, il trattamento da parte dalla stampa. credo nessuna tifoseria al mondo si sia contata i peli del culo come la nostra, si sia autoflagellata, invece di nascondere le magagne, che se putacaso un giorno tutto sto schifo dovesse terminare saremo la tifoseria più progressista del mondo.
eppure, oggi, 2023, siamo come sconosciuti tra noi, dobbiamo quasi riproporci, per far capire chi siamo, dove siamo, (su LN cazzo!)per un paio di interventi dubbi al netto di numeri importanti di una comunità dai valori specchiati e ben connotati, dobbiamo gridare alla zona grigia, sentirci quasi in difetto perché allarghiamo l'analisi, come si fa in politica e nel dibattito sociale (strano, me sembra che nel dibattito guerra russa se pò fa e giustamente), invece di dire solo avemo i fasci avemo i fasci avemo i fasci avemo i fasci . non facendo un favore alla comunità stessa, penso a chi passa per caso e legge solo qualche post di critica feroce come se qua ci fosse un coacervo di codardi o qualunquisti o di estrema destra. aho, quello ce crede e ce gode.
non va bene, io lo dico non va bene per niente. dateve una ridimensionata nei giudizi perché veramente, ripeto, sembra quasi che auspichiate che la gente sia come la volete dipingere voi. sembra quasi che il problema con l'essere antifa o essere di sinistra l'abbiate voi e per poterlo certificare a voi stessi eccedete nei giudizi sugli altri.
Da ieri sera che avevo dato il mio endorsement. il piu lucido e completo di tutti. Grazie.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.315
Citazione di: kelly slater il 25 Mar 2023, 16:50
Per me possiamo dibattere quanto vogliamo su come i media si rapportano con noi e come con gli altri, ma fare un discorso del tipo:"siamo né piu né meno come tutti gli altri " significa ignorare una realtà oggettiva, per me è negazionismo.
Zona grigia a tutti gli effetti.
Se dopo 250 pagine di forum parli ancora di negazionismo e coda di paglia dentro LN la zona grigia ce l'hai davanti agli occhi.
Te lo ripeto a chiare lettere: abbiamo un problema di fascismo e antisemitismo in casa? SI !
Il nostro problema di fascismo e antisemitismo è di dimensioni talmente estese rispetto a quello delle altre tifoserie da rendere legittima l'equazione laziale=fascista? NO !
Dobbiamo società e tifosi lottare il doppio per risolvere il problema e toglierci questa etichetta? SI !!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: tommasino il 25 Mar 2023, 14:32
Io sono convinto che se l'inizio del coro incriminato fosse stato "al giardino vai a giocare", "non hai fatto il militare", "sei uguale ad Igli Tare", sarebbe stato cantato comunque dalla maggioranza dei tifosi - certamente anche da me -, visto il finale.
Chi lo canta, per la maggior parte, non è antisemita o razzista; è ignorante e superficiale.
Il coro potrà cessare solo se il giudice sportivo smetterà di consideralo becero e lo inserira fra quelli razzisti da sanzionare con la chiusura del settore. Fra qualche giorno vedremo.

Le parole di Sarri, ripetute più volte, secondo me sono importanti: aveva tutta un'altra considerazione del popolo laziale ed in poco tempo l'ha rivista.
Insomma, non siamo quell'ammasso di merda fascista e razzista come in tanti ci considerano

È stato già spiegato centomila volte. Certo che l'avrebbero cantato comunque.
Certo che la ragione del coro è mandare a fanculo i romanisti.
Ciò non toglie l'antisemitismo.
Come nel 2005 nell'omicidio ad harlem pure che l'agente non era razzista suprematista e probabilmente ha tanti amici neri, nello sparare al collega di notte ha agito secondo un automatismo razzista. Il razzismo non ha bisogno del razzista per manifestarsi.
Finché si pensa al razzismo come dottrina a cui aderire consapevolmente è ovvio che non si riconosce.

Talmente è avanzata questa benedetta analisi qua sopra cara Pan, che ancora a questo siamo.

Per altro non è che LazioNet sia rappresentativa dello stadio, dunque questa coda di paglia sulla zona grigia lascia veramente perplessi.
Assumere un problema come proprio, come laziali, non significa dire che chi sta qui è zona grigia perché laziale, così come per un maschio assumere il patriarcato non significa dire che lui pesta a sangue la compagna.
Significa che in questo laziale si assume come proprio un problema che attraversa la sua categoria anche se lui specificamente non adotta quel comportamento.
E invece siamo davanti al classico meccanismo deprimente di autodifesa, in cui davanti ad un discorso che prova ad abbracciare una deriva ampia si risponde col "ma io non..."

La presunta analisi approfondita di cui parli partorisce il classico capro espiatorio del gruppetto ultras da daspare e la riprova del problema condiviso con tutte le tifoserie per gridare  all'equo trattamento.
Che discorso approfondito e originale! Wow!

Io non mi do nessuna regolata, perché il mio discorso non era giudicante su un piano personale. Semplicemente affermava che laddove il problema non è una pezza messa da venti ma un coro fatto da migliaia diventa un tema generale, cosa che in altre tifoserie non c'è. E che quindi cercare la pezza nell'altra tifoseria manca di vedere il punto. Questa cosa è stata confusa con una veemente accusa generalizzata di essere zona grigia.
Pensa a che livelli di analisi siamo. Altro che spaccare il capello, qui stiamo ai primi passi.

La chiosa sul problema di essere antifa o di sinistra che non vedo cosa c'entri anche solo lontanamente boh, non  riesco manco a commentarlo. Le braccia erano cascate già prima.

Comunque daje, sono convinto che dopo le importanti denunce dei nazisti in sud è molto meglio e al prossimo coro di massa sulla sinagoga sarò allietato dal pensiero che pero anche altre tifoserie sono becere. Si. Proprio così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 25 Mar 2023, 16:47

Non mi sembra sia il caso tuo o di Tarallo, quindi coda di paglia anche meno.

Ma infatti guarda, meglio che stacco sennò divento offensivo veramente.
Mai vista una roba fuori fuoco a tal punto, come se avessi scritto da qualche parte che la zona grigia so loro. Roba da matti.
Meglio accannare e lasciare sto topic alle importantissime denunzie sulla Roma.

Aveva dannatamente ragione coldilana

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799

ti abbraccio.
SFL

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 15:06
Io, e parlo solo per me, dico zona grigia ce sarai tu e tre quarti del quartiere tuo.
A tutti, a chiunque si permetta, a chiunque insinui.
Tanto vi dovevo.

grazie Tarallo, mi hai evitato un post più velenoso del tuo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ah, pure.

Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2023, 17:55
:lol:

Ma pure si. Avoja.
Beata te che sei incazzata solo un pochino, ti invidio.

Ma attraverso quale assurda logica vi siete sentiti coinvolti?
Tarallo che dice "zona grigia ce sarai", veramente surreale.
Tu parli dell'essere antifa e di come si descrive la gente.
Ma robe che non se tratta manco de esse d'accordo o meno, ma che proprio non c'entrano niente co quello che stavo dicendo. Ma zero eh.

Andateli a riprendere i passaggi in cui vi siete sentiti coinvolti così magari rileggendoli meglio potrete capire che dicevano altro.

E infatti guardate un po' chi vi sta dando supporto e sostegno.
Apposto così, ora si che sto topic darà il meglio. Se rileggemo tra un po' di tempo in merito.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 18:12
Ma pure si. Avoja.
Beata te che sei incazzata solo un pochino, ti invidio.

Ma attraverso quale assurda logica vi siete sentiti coinvolti?
Tarallo che dice "zona grigia ce sarai", veramente surreale.
Tu parli dell'essere antifa.
Ma robe che non se tratta manco de esse d'accordo o meno, ma che proprio non c'entrano niente co quello che stavo dicendo. Ma zero eh.

E infatti guardate un po' chi vi sta dando supporto e sostegno.
Apposto così, ora si che sto topic darà il meglio. Se rileggemo tra un po' di tempo in merito.

me stai dando della zona grigia?
Dai sù dimmelo, ma anvedi sto qua aoh...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tu bisogna che lavori un attimo sulla percezione che tutti i post scritti si riferiscono a te, e che tu scrivi post riferiti a tutto il resto che si è scritto. Hai una visione Fatcentrica del Forum che ti consiglio di rivedere. Ma in tutta amicizia eh, che la mia stima è immutata.
Ma sto topic nse po' più legge.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
e se fai riferimento alla zona grigia a quel modo pare proprio che stai rispondendo a me. Tanto che non solo io l'ho intesa così. O pure utenti terzi hanno la visione fatcentrica?

Perché sai, se due/tre persone che non sono io interpretano quello che scrivi come una risposta indiretta a me o c'è stata un'incomprensione o me stai pure a fa la supercazzola

Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2023, 18:13
me stai dando della zona grigia?
Dai sù dimmelo, ma anvedi sto qua aoh...

"Mi stai dando della zona grigia" è favoloso :lol:

Guarda che zona grigia non significa nazista eh.
Essendo mia la definizione qui sopra (e non era nata per essere un insulto) posso garantirlo.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.799
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2023, 18:17
Ma proprio no tarallo.
Dopodiché pare proprio che stai a rispondere a me se fai riferimento alla zona grigia e se scrivi determinate cose.
Non ho una visione fatcentrica del forum ma se io sto facendo un ragionamento su un argomento e tu rispondi sullo stesso indirettamente non so io a farmi i film eh.

"Mi stai dando della zona grigia" è favoloso :lol:

Guarda che zona grigia non significa nazista eh.
Essendo mia la definizione qui sopra (e non era nata per essere un insulto) posso garantirlo.

travisi ancora fat, pare che sai tutto te.
Se pensavo nazista ti avrei veramente insultato direttamente.

Atteggiamento brutto veramente, poi con la faccina che percula...sei un mito...

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Beh, ti sorprenderà che non stavo rispondendo a te ma a kelly, se rileggi il topic te ne accorgi. Il consiglio rimane.

Detto ciò io non ho fatto altro che tirarmi fuori dalla zona grigia, non ho detto che non esiste. Così, per chiarire ma a questo punto mi sa che serve a poco.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Tarallo, hai quotato Pan e ringraziato addirittura a nome del dibattito.
Non ce l'avevi con me? Sul serio?
Non è che quella specifica risposta a KS esaurisce quello che stavi dicendo.
Se in queste ultime risposte non ce l'avevi con me incasso ciò che mi hai detto e me lo porto a casa. Sono fatcentrico.
Se invece stavi rispondendo anche a me nella serie di risposte non capisco perché adesso me devi fa sta supercazzola.

Citazione di: paolo71 il 25 Mar 2023, 18:19
travisi ancora fat, pare che sai tutto te.
Se pensavo nazista ti avrei veramente insultato direttamente.

Atteggiamento brutto veramente, poi con la faccina che percula...sei un mito...

Paolo ma chi ti ha detto nulla?
Ho riso perché mi ha fatto ridere la frase "mi hai dato della zona grigia?". Tutto qui.

Per altro, visto che KS ha inteso perfettamente cosa stavo dicendo e non si è sentito coinvolto né insultato, evidentemente non era così criptico.
Quindi atteggiamento brutto de che?

Discussione precedente - Discussione successiva