non sapevo che già c'era un apposito topic (ma non mi stupisco

...comunque avevo già provveduto a scrivergli
A:
repubblicawww@repubblica.it;
g.smorto@repubblica.it;
m.mazzitelli@kataweb.itl'ineffabile zunino colpisce ancora. è riuscito nel difficile intento di mettere in mezzo la Lazio in un'articolo (quello delle scommesse che di per sè poteva essere interessante) con due riferimenti gratuiti, che con l'argomento dell'articolo non c'entravano assolutamente nulla, a meno che lo zunino non si sia dimenticato di riportare i movimenti delle scommesse per le partite Cagliari - Lazio e Genoa-Lazio; e il dimenticarsi di cosa stia scrivendo, credo sia abbastanza grave per un giornalista. è come se un cuoco dimenticasse cosa stia preparando da mangiare nel momento stesso in cui lo sta facendo. propendo per la prima ipotesi, la mala fede, e mi terrei di riserva la visita neurologica per lo zunino.
veniamo al dunque...ecco come conclude l'articolo lo zunino
"L'allenatore dell'Atalanta Bortolo Mutti ha fatto allusioni su un Cagliari-Lazio 0-2: "Si sa come vanno certe cose nel calcio...". E quelli del Genoa sono usciti da Marassi al grido di "venduti" dopo la sconfitta in casa, sempre con la Lazio. Nei bassi dello stadio, riportano le cronache, i presidenti Preziosi e Lotito si sono appartati per discutere del riscatto del centravanti Floccari. In questo caso, però, l'inchiesta federale non è partita.. "
bene....è strano che lo zunino non si chieda come mai, nella giornata appena successiva, il Cagliari lasci i 3 punti proprio in quel di Bergamo, con Dessena espulso al 17' per un fallo inutile quanto "evidente" e un rigore per l'Atalanta; punti che Mutti incassa festante e stavolta silente...zunino come mai in quel caso Mutti non ha lasciato un aforisma ai posteri..gliel'ha chiesto, cosa che dovrebbe fare un giornalista per non rischiare di dare una notizia incompleta?...o forse che zunino pensa che sì "Si sa come vanno certe cose nel calcio...", ma questo vale solo per la Lazio?
come mai a un giornalista preparato e attento come lo zunino, sfugge il fatto che il Cagliari già aveva raccolto solo 1 punto nelle tre partite precedenti quella contro la Lazio ( e contro Chievo, Catania e Genoa non certo contro il Brasile di Vavà, Didì e Pelè)? e ancora, mi chiedo come mai un giornalista meticoloso e scientifico come lo zunino, non si renda conto che alla data della stesura dell'articolo il Cagliari ha proseguito il suo trend negativo racimolando 5 punti in 12 partite...magari se avesse considerato solo questo dato, lo zunino sarebbe potuto arrivare alla conclusione che Mutti quel giorno avesse aperto la bocca giusto per dare aria alla dentiera.
come è stato il giro di scommesse intorno al Cagliari nelle ultime 12 partite zunino? forse questo dato sarebbe stato più attinente all'articolo che non le sparate di Mutti.
e rimanendo a Bergamo....che ha detto Mutti dopo la papera di Consigli sul terribile e inafferabile tiro di Vucinic l'11/4/2010 che ha ridato il primo posto alla roma in campionato? ipotizzo un ecumenico "sono cose che possono succedere"...ma in quel caso zunino, per curiosità, le scommesse come sono andate? che poi è questo che a lei giornalista d'inchiesta, dovrebbe interessare.
passando a Genoa-Lazio, non posso esimermi dal sottolineare il tenero stupore che l'ha colpita nell'udire (o gliel'hanno riportato?) il grido "venduti venduti" all'indirizzo del Genoa sconfitto in casa, che testimonia solo il fatto che lei allo stadio va pochino, caro zunino, perchè si renderebbe conto che tale coro, al pari di altri come "andate a lavorare" (non ce l'ho con lei), sono di prassi quando la squadra di casa viene sconfitta e gioca malamente...a volte succede anche di peggio sa? a volte si va ai campi di allenamento e si tirano le bombe carta...che dice zunino, fatti come questi potrebbero incidere sulle scommesse?
meravigliosa l'atmosfera massonica da lei ricreata dell'incontro Preziosi-Lotito per parlare di nascosto di un argomento del quale, riportano le cronache (cit.), i due parlano quasi quotidianamente:il riscatto di un giocatore. A meno che lei non abbia le prove, caro zunino, che ci sia una relazione diretta fra il risultato e il prestito di Floccari; non ho idea di quali prove possano essere, ma se ce l'ha le tiri fuori, se no, mi permetta, non si avventuri in evoluzioni pindariche suffragate dal nulla. ah, per rimanere in tema, la chiacchierata presidenziale nei cessi dello stadio di Genova, quanto ha influito sulle scommesse di una partita di calcio già giocata?
visto che mi sono permesso di darle un consiglio, ne voglio approfittare e le segnalerei un parma-roma in cui dopo 5 minuti la difesa del parma si dispone a Mar Rosso per far passare Mosè totti, su quello che sarebbe stato un fallo di mano se solo Mosè totti non avesse dimenticato la mano in albergo e sullo strano svenimento di dellafiore al 9° del secondo tempo che lancia ancora Mosè totti che stavolta viene fermato dal palo (ancora non si è trovato il modo di spostarli). tutto questo credo che con le scommesse c'entri poco, ma d'altronde anche il finale del suo pezzo c'entra con le scommesse come i cavoli a merenda.
ah...dimenticavo...cellino ha detto che la sua squadra (cagliari) è stata "molle contro la roma"...si rilassi zunino...neanche in questo caso è scattata l'inchiesta federale.
P.S.: sarebbe gradita risposta...grazie
lettera firmata