Citazione di: adiutrix il 18 Apr 2023, 14:54
E quindi Immobile è passato con il verde.
Certo, chi ha detto il contrario? Secondo me nessuno dei due mente.
Andrebbe aggiunto che in teoria in prossimità di un incrocio, per altro con rotaie presenti, toccherebbe decelerare sempre. Ma io ammetto di essere il primo a non farlo in una situazione come quella che può essere capitata ad immobile.
E infatti la questione - per l'idea che mi sono fatto - è al massimo la velocità del veicolo.
Per capirci, ho fatto il disegnino

L'incrocio è esattamente questo, immaginate di trovarvi in questa situazione a strada sgombra e vedete il semaforo diventare verde.
Decelerate? No. Eppure il tram in quella posizione ha già superato il suo semaforo, probabilmente quando ancora era verde. Ma va molto lento come tutti i tram vecchi a roma (15-20 km/h al massimo, per questo ieri chi ipotizzava 40/50 me faceva ride, segno che non sale su un tram da almeno vent'anni)
Se vai a una settantina di km/h, come un sacco di gente in quel tratto, facile che ti trovi a capire che il tram non era fermo quando è ormai troppo tardi.
Non hai decelerato perché da rosso hai visto diventare verde, ma il tram in realtà stava già impegnando l'incrocio, in rapporto al suo semaforo.