Pensiamo anche agli altri

Aperto da eandiamo, 24 Mar 2023, 17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

guido 59

*
Lazionetter
* 1.054
Certo bestemmiare  a un paio di km. dal Papa, mi fa veramente pena, al pari dei vostri commenti.

Ormai la perdita di qualsiasi valore, soprattutto Cristiano, sta crescendo a dismisura e questo genera una mancanza di rispetto  nei confronti di tutto e tutti; da qui anche i cori su sinagoghe, scimmie, Vesuvio, zingari, zone grigie, bianche e nere.

Però in questo squallore, mi viene un sorriso, pensando, fra 30/40 anni (io forse non ci sarò più), a tutti quei gaggi, anche qui sopra, che perculano Nostro Signore (o i loro figli o nipoti), presi a calci in c.... e a scudisciate se il venerdì pom. non vanno a Monte Antenne.

PS: per qualche coretto blasfemo contro il profeta/corano non credo che basti la squalifica per un turno delle curva nord o della sud..... :D

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: guido 59 il 27 Apr 2023, 20:36
Certo bestemmiare  a un paio di km. dal Papa, mi fa veramente pena, al pari dei vostri commenti.

a me non viene spontaneo bestemmiare e non mi piace sentire granché bestemmie, però non capisco cosa c'entra nel discorso l'ex cardinale sudamericano vagamente somigliante a Stan Laurel.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Il coro delle merxe ha il merito di rendere evidente che si spendono fiumi di parole in prediche, ma, alla fine e sotto sotto, l'unica cosa che veramente conta è chi ti sta sul caxxo e chi no. Il resto consegue.

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Praticamente Veneto e Friuli se li semo giocati

guido 59

*
Lazionetter
* 1.054
Citazione di: robylele il 27 Apr 2023, 21:50
a me non viene spontaneo bestemmiare e non mi piace sentire granché bestemmie, però non capisco cosa c'entra nel discorso l'ex cardinale sudamericano vagamente somigliante a Stan Laurel.

Dai... però....

come che c'entra?

questa cosa del coro blasfemo delle merde,  poteva succedere in tutte le parti del mondo, ma mai e poi a Roma che è la culla etc etc..

è come bestemmiare Buddha in Tibet,  una Divinità Induista a New Dheli, Maometto in Arabia Saudita...

non credo che in questi posti sarebbe passato così in cavalleria.

Nel 2015 per qualche vignetta, a Parigi, 2 islamici hanno aperto il fuoco e ucciso dodici persone e ferito altre 11 facendo irruzione nella sede del giornale satirico Charlie Hebdo;
Salman Rushdie, dopo dopo aver riportato un versetto contestato di Maometto, in un romanzo, vive nascosto e sotto scorta da 35 anni, lo hanno accoltellato e ha perso l'uso di una mano e dell'occhio; alcuni che hanno tradotto il romanzo sono stati uccisi o feriti, fra cui un italiano..

Noi giochiamo e perculiamo, ma la religione, tutte le religioni sono cose  importanti, in nome delle religioni sono morte centinaia di milioni di persone.

Io rispetto tutte le religioni, io ho la mia, ma mai e poi mai mancherei di rispetto a chi crede in altre fedi.

Ma dai... come si fa a fare e a inneggiare a quel coro, a prescindere se sei Laziale, romanista, interista sei una merda.

.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il coro delle merxe ha il merito di rendere evidente che si spendono fiumi di parole in prediche, ma, alla fine e sotto sotto, l'unica cosa che veramente conta è chi ti sta sul caxxo e chi no. Il resto consegue.

Rende evidente che per qualcuno la questione è un generico rispetto, essere polite, si pensa che l'antisemitismo sia sbagliato per un fatto di educazione, mica perché richiama un massacro causato da un credo politico.

Esatto Gio, questo è il punto.
Non comprendere la differenza tra il vernacolo e il genocidio. E purtroppo è un problema che avete solo a destra.
Non ci arrivate, evidentemente. Forse se ci arrivaste...

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 28 Apr 2023, 06:10
Rende evidente che per qualcuno la questione è un generico rispetto, essere polite, si pensa che l'antisemitismo sia sbagliato per un fatto di educazione, mica perché richiama un massacro causato da un credo politico.

Non comprendere la differenza tra il vernacolo e il genocidio. E purtroppo è un problema che avete solo a destra.
Mi dispiace Fat ma stavolta penso che sbagli.
Premesso che le due cose non devono essere comparate, la bestemmia può anche essere vernacolo per chi la dice ma per il credente che è costretto ad ascoltarla è una cosa molto grave, non la puoi banalizzare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma sì che per il credente "costretto" ad ascoltarla può essere offensivo.
Come può essere per me offensivo sentire tantissime cose che si dicono.
Sento cose molto offensive sugli occupanti di casa, su chi lavora e viene chiamato lavativo o divanista, sulle donne, ecc ecc
Io mi offendo pure a sentire "Lazio merda" se è per questo.

Ma queste cose ci stanno tutte, fanno parte del confronto sociale. La questione è proprio saper discernere cosa trascende da questo confronto e diventa altro, come l'antisemitismo.

Non stiamo riscrivendo il galateo e non pretendo di essere sempre rispettoso e a modo. Anzi, io certamente non lo sarò e, aggiungo, me ne sbatto al cazzo di essere maleducato. Lo voglio essere, evidentemente.
A me piace essere maleducato, piace offendere, piace scandalizzare e provocare. Se famo a botte ancora meglio, ok? Così sgomberiamo il campo dall'equivoco per cui l'obiettivo è quello di essere sempre corretti, bravi e buoni.
La destra parla spesso di buonismo riferito al politicamente corretto, perché non capisce proprio il discorso, dimostra di non avere i nessi cognitivi utili a comprendere cosa si sta intendendo.

La questione non è solo che l'antisemitismo non è paragonabile come gravità ma che è proprio un'altra cosa.
Non è maleducazione ma abominio, perché evocazione di un genocidio.

Non si tratta quindi di essere o non essere maleducati. Se sento "zecca di merda" o una serie di stronzate sulle cose in cui credo io, posso sentirmi offeso ma non penso siano cose da censurare. Sta nelle cose.
Al massimo risponderò. Evocare un genocidio e fare di un'oppressione storica un coretto non è più grave, è proprio un'altra cosa.
Non capire la differenza, torno a dirlo, è un problema grave.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Ma è possibile che nel 2023 ancora non si riesca serenamente a valutare  un gesto nobile, ardito, coraggioso al limite dello sprezzo del pericolo e creativo come la bestemmia?
È l'atto con cui l'uomo, il singolo uomo che la.pronuncia, sfida dio a mani nude, col cuore grande del kamikaze, se ci vrede. Che poi, anche il più granitico materialista si riserva una piccola ansa di dubbio.
Ma il romanista vermicello la canta in coro facendosi forza del numero, quasi a ribaltare gli equilibri, per questo considero questo in particolare un gesto non così nobile
Il coro non l'ho ascoltato perché scopro solo ora questa notizia, ma sono sicuro che dalla nausea del vederli sarebbe scaturito un sorriso.
Ricordate: la bestemmia nobilita l'uomo e sprona dio a fare del suo meglio, ché, a quanto pare, raramente gli riesce...
Sarò sbagliato io, ma non trovo una soluzione migliore della bestemmia  di fronte ad una ruota bucata, ad un mignolo nel comodino, ad una macchia sulla camicia, etc.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Citazione di: FatDanny il 28 Apr 2023, 06:10

Io non ho fatto nessun confronto e penso che sia improprio anche senza dover scomodare le persecuzioni passate ed attuali. Sei tu che lo pensi (lo presupponi) perchè hai un preconcetto nei miei confronti (non personale, ma in quanto cattolico di destra). Nè ho detto nulla sul coro, che non mi piace come tanti altri. Ho sempre sostenuto che gli ultras siano scorretti e provocatori per natura, non mi aspetto oggi che dicano messa in curva.
Però mi vengono in mente molte  parole spese sulle offese, sull'uso delle parole, sui loro effetti, anche inconsapevoli, su cosa sia il fascismo di sostanza ed, alla fine, in realtà, ciò che appare veramente contare è il bersaglio dell'offesa. A volte ci si indigna, a volte si ride. Mi pare molto evidente che questo emerga dalla discussione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il vittimismo dei cristiani credenti è una delle cose più abominevoli e disgustose della storia umana.

WhiteNoise, il tuo è il vero Vangelo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 28 Apr 2023, 07:02
Ma sì che per il credente "costretto" ad ascoltarla può essere offensivo.
Come può essere per me offensivo sentire tantissime cose che si dicono.
Sento cose molto offensive sugli occupanti di casa, su chi lavora e viene chiamato lavativo o divanista, sulle donne, ecc ecc
Io mi offendo pure a sentire "Lazio merda" se è per questo.

Ma queste cose ci stanno tutte, fanno parte del confronto sociale. La questione è proprio saper discernere cosa trascende da questo confronto e diventa altro, come l'antisemitismo.

Non stiamo riscrivendo il galateo e non pretendo di essere sempre rispettoso e a modo. Anzi, io certamente non lo sarò e, aggiungo, me ne sbatto al cazzo di essere maleducato. Lo voglio essere, evidentemente.
A me piace essere maleducato, piace offendere, piace scandalizzare e provocare. Se famo a botte ancora meglio, ok? Così sgomberiamo il campo dall'equivoco per cui l'obiettivo è quello di essere sempre corretti, bravi e buoni.
La destra parla spesso di buonismo riferito al politicamente corretto, perché non capisce proprio il discorso, dimostra di non avere i nessi cognitivi utili a comprendere cosa si sta intendendo.

La questione non è solo che l'antisemitismo non è paragonabile come gravità ma che è proprio un'altra cosa.
Non è maleducazione ma abominio, perché evocazione di un genocidio.

Non si tratta quindi di essere o non essere maleducati. Se sento "zecca di merda" o una serie di stronzate sulle cose in cui credo io, posso sentirmi offeso ma non penso siano cose da censurare. Sta nelle cose.
Al massimo risponderò. Evocare un genocidio e fare di un'oppressione storica un coretto non è più grave, è proprio un'altra cosa.
Non capire la differenza, torno a dirlo, è un problema grave.
Secondo me tu non percepisci qual è l'importanza di Dio per un credente.
Per un credente la bestemmia non è mica maleducazione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ho ben presente invece, visto che sono cattolico praticante di formazione.
E ti direi che ad analizzarmi si nota pure  ;)

Citazione di: Gio il 28 Apr 2023, 07:33
ciò che appare veramente contare è il bersaglio dell'offesa.

Certo che è cosi, mi meraviglia che ti meravigli.
La derisione del potere è satira, quella dell'oppresso è bullismo.
Se facessimo ironia sul dio cristiano nel 73 dC sarebbe bullismo, oggi non lo è perché il cristianesimo è potere.

Sai qual é l'ironia? Che nel 73 dC ho come l'impressione che io sarei stato cristiano e il credente di destra pagano.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 28 Apr 2023, 07:48
Ho ben presente invece, visto che sono cattolico praticante di formazione.
E ti direi che ad analizzarmi si nota pure  ;)
Ecco, allora se sei cattolico di formazione come sostieni  :), te lo ricordi sì che la blasfemia fa parte dei dieci comandamenti, come non uccidere, invece l'evocazione di genocidio no?
(anche se secondo me non devono mettere a confronto le due cose)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il rispetto dei comandamenti fa parte del rapporto intimo tra Dio e il credente, non sono i primi dieci articoli della costituzione.

Forse è a te che sfugge qualcosa, senza scendere troppo nel dettaglio teologico.

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 07:53
Ecco, allora se sei cattolico di formazione come sostieni  :), te lo ricordi sì che la blasfemia fa parte dei dieci comandamenti, come non uccidere, invece l'evocazione di genocidio no?
(anche se secondo me non devono mettere a confronto le due cose)
Diciamo che i dieci comandamenti so' invecchiati male...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie al cazzo, li ha scritti lui i comandamenti.

Discussione precedente - Discussione successiva