Pensiamo anche agli altri

Aperto da eandiamo, 24 Mar 2023, 17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'unica cosa che ci ha portato in questa situazione è l'incredibile qualità del Marketing Department delle religioni cristiane e della cattolica in particolare (aiutato da invasioni violente e persuasioni più o meno invasive).

Se lo stesso dipartimento lo avessero avuto quelli dei gruppi di morti che stanno trovando in Kenya oggi eravamo tutti smilzi, alcuni di noi fino alla morte, io sarei bellissimo.
Primo: non mangiare. Dio, quanto mi servirebbe.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Vabbè allora io in ufficio ho un collega che è anche un pastore evangelista.
Gli faccio un sacco di battute che potrebbero anche essere definite razziste viste dal di fuori (solo che siamo molto amici per cui non se la prende assolutamente e ne ridiamo insieme) ma sinceramente non oserei mai lanciare un bestemmione.
Non riesco nemmeno ad immaginare cosa potrebbe fare.

warren

Sostenitore
Lazionetter
* 3.237
intervengo giusto per dire che anche i crisitani sono stati vittima di genocidio, solo che quando si sono ribellati andando al potere erano altri tempi e uccidere chi ti aveva danneggiato era lecito....

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Purtroppo il Cristianesimo cattolico ha la summa di tutti i difetti delle religioni monoteiste.
Questo perché unisce alla vulgata dell' "unico Dio" una combinazione unica.
Proselitismo (assente in ebraismo, presente in islam)
Autorità centrale diretta emanazione dell'Altissimo (assente in ebraismo e Islam, in cui il dibattito teologico è serrato, dunque c'è maggiore dinamismo)
Coincidenza con alcuni dei principali stati politici a livello globale (oggi in parte recuperata da Ebraismo in USA, quasi per nulla l'islam al netto dei sauditi).

Una combo micidiale.
Se il vernacolare dissacra questa roba qui, anche in modo non rispettoso, statece.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 08:05
Vabbè allora io in ufficio ho un collega che è anche un pastore evangelista.
Gli faccio un sacco di battute che potrebbero anche essere definite razziste viste dal di fuori (solo che siamo molto amici per cui non se la prende assolutamente e ne ridiamo insieme) ma sinceramente non oserei mai lanciare un bestemmione.
Non riesco nemmeno ad immaginare cosa potrebbe fare.

Ma questa si che è una cosa diversa, come fai a paragonare?

Se sono a tavola con un credente evito pure io di tirare giù tutti i santi, perché quella situazione è di relazione diretta, immediata e intima.
Li si che vale la questione del rispetto

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ma quindi perchè vi incazzate del doppiopesismo? porgete l'altra guancia

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Un po' autoreferenziale lo è sempre stato.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Citazione di: Tarallo il 28 Apr 2023, 08:02

Se lo stesso dipartimento lo avessero avuto quelli dei gruppi di morti che stanno trovando in Kenya oggi eravamo tutti smilzi, alcuni di noi fino alla morte, io sarei bellissimo.
Primo: non mangiare. Dio, quanto mi servirebbe.
Io aderirei solo per dare vita all'eresia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Scusate ma io non riesco proprio ad essere d'accordo su questo fatto della blasfemia.
E considerate che per me bestemmiare corrisponde più o meno a prendersela con Cappuccetto Rosso eh ...
Pensate come si può sentire un credente.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 10:10
Un credente sarebbe pieno di compassione e amore per il bestemmiatore.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 10:10
Scusate ma io non riesco proprio ad essere d'accordo su questo fatto della blasfemia.
E considerate che per me bestemmiare corrisponde più o meno a prendersela con Cappuccetto Rosso eh ...

Ma nessuno sta mettendo in discussione il fatto che a un credente possano dare molto fastidio le bestemmie!

Io ho iniziato a farlo una quindicina di anni fa, ero in un periodo di forte stress e bestemmiare era il modo che avevo trovato per far capire a chi mi stava vicino che ero arrivato al limite, che era meglio mi lasciasse stare. Poi nel tempo mi sono accorto che era diventato automatico farlo anche in condizioni di leggero fastidio. Poiché ci tengo a dimostrare rispetto verso chi mi sta vicino ho iniziato a starci attento e a evitarlo. Ogni tanto me ne scappa qualcuna, mai con credenti praticanti vicino, almeno spero.

Però, se bastasse il fastidio che si provoca ad altri, i cattolici, parlo di loro perché sui di loro si sta parlando, dovrebbero tacere su tantissimi argomenti. Argomenti come la sessualità, l'affettività, la maternità/paternità consapevole e desiderata, il modo di affrontare le malattie, la laicità nelle Istituzioni, la concorrenza sleale, sono alcuni degli esempi di argomenti in cui un cattolico può essere mooooolto offensivo e, considerando il potere delle organizzazioni di riferimento, mooooolto pericoloso.

Però penso siamo invece d'accordo che non basta il fastidio che si provoca a chi a valori diversi per sanzionare, giusto?

Sfumatura

*
Lazionetter
* 235
La giustizia sportiva squalifica giocatori e allenatori che bestemmiano in campo, quindi, per quanto possiamo differenziare il coro della sinagoga dalla bestemmia, entrambe le situazioni vengono sanzionate con squalifiche (di Curva nel caso dei tifosi e di presenza in campo nel caso di tesserati). Il problema però è sempre lo stesso: quando bestemmia Zaniolo nessuno rilevava l'accaduto, come quando si bestemmia in Curva Sud.
Se invece a fare cori sono i Laziali o a bestemmiare i nostri allenatori (Inzaghi e Sarri), stanno tutti con le orecchie appizzate.
i fattori possono essere gli stessi, ma il risultato non cambia. Continuo a dire che dovremmo focalizzarci su questo.

Contenuto sponsorizzato

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: MisterFaro il 28 Apr 2023, 10:53

Però penso siamo invece d'accordo che non basta il fastidio che si provoca a chi a valori diversi per sanzionare, giusto?

Se così fosse perché vengono sanzionati calciatori, allenatori o dirigenti se bestemmiano? Ricordiamo Lazzari ed Inzaghi. E questo in ambito sportivo. Ci sarebbe poi un articolo del codice penale, il 724 per l'esattezza, che vieta le bestemmie e, sebbene la bestemmia sia stata depenalizzata come reato, è prevista però un'ammenda. A termine di legge quindi se bestemmi davanti ad un pubblico ufficiale e quello fa il pignolo, ti becchi una multa fino a 300 euro. Qui invece dà fastidio anche se solo viene data la notizia sui giornali di un coro di bestemmie cantato da una curva intera.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.725
Citazione di: Sfumatura il 28 Apr 2023, 11:36
La giustizia sportiva squalifica giocatori e allenatori che bestemmiano in campo, quindi, per quanto possiamo differenziare il coro della sinagoga dalla bestemmia, entrambe le situazioni vengono sanzionate con squalifiche (di Curva nel caso dei tifosi e di presenza in campo nel caso di tesserati). Il problema però è sempre lo stesso: quando bestemmia Zaniolo nessuno rilevava l'accaduto, come quando si bestemmia in Curva Sud.
Se invece a fare cori sono i Laziali o a bestemmiare i nostri allenatori (Inzaghi e Sarri), stanno tutti con le orecchie appizzate.
i fattori possono essere gli stessi, ma il risultato non cambia. Continuo a dire che dovremmo focalizzarci su questo.

Due anni fa il romanista Cristante e il laziale Lazzari furono entrambi squalificati per bestemmie nel giro di poche giornate.
Non mi sembra che la curva della Fiorentina sia stata mai sanzionata per quel coro con bestemmia annessa.
Poi, se non sbaglio, la giustizia europea (caso di merde-Feyenoord) differisce da quella italiana.

Ultima cosa, c'è la regola e, diciamo, va bene così: sì, hanno sbagliato a non sanzionare zagagnolo in quel caso.

Personalmente la squalifica per bestemmia rimane una grossa minchiata perché le puoi proferire quante te ne pare e basta solo che
1) non ti inquadrino in Tv;
2) non hai dietro le spalle arbitro o quarto uomo o quei tizi che ora non ricordo come si chiamano (ispettori federali?)
3) non so, poi mi verrebbe da fare una battuta sulla sala Var posizionata non nella classica sala Var, ma un po' più su con l'arbitro richiamato direttamente dall'Altissimo...ecco, 'mo l'inferno non me lo toglie più nessuno...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Cesio il 28 Apr 2023, 11:46
Citazione di: MisterFaro il 28 Apr 2023, 10:53
...
...
....
Se così fosse perché vengono sanzionati calciatori, allenatori o dirigenti se bestemmiano? Ricordiamo Lazzari ed Inzaghi. E questo in ambito sportivo. Ci sarebbe poi un articolo del codice penale, il 724 per l'esattezza, che vieta le bestemmie e, sebbene la bestemmia sia stata depenalizzata come reato, è prevista però un'ammenda. A termine di legge quindi se bestemmi davanti ad un pubblico ufficiale e quello fa il pignolo, ti becchi una multa fino a 300 euro. Qui invece dà fastidio anche se solo viene data la notizia sui giornali di un coro di bestemmie cantato da una curva intera.

A me no, se un giornale lo ritiene una notizia che la riporti.
Ah, non ricordo se mi ci sono soffermato, ma anche io penso che se quel video fosse stato di tifosi della Lazio ci sarebbe stato molto più sdegno.
Il tutto è perfettamente conciliabile con la netta diversità di giudizio verso chi fa i cori tipo quello sulla sinagoga.

PS:
sulla tua prima domanda non ho capito il nesso con la domanda a cui rispondevi, stai dicendo che basta il fastidio per sanzionare? O stai confermando il potere dei credenti nel far sanzionare ciò che da fastidio a loro?

E comunque, anche dire parolacce davanti a un pubblico ufficiale è sanzionabile, che facciamo, sanzioniamo le curve ogni volta che dicono "merda" al portiere che rinvia, che dicono "vaffanculo" a qualcuno, idem per "[...]", "cornuto", eccetera?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
comunque ormai non si fa più peccato (parafrasando il Gassman di "Fantasmi a Roma") a dire "quel sagrestano de benigni"  :=))

Ebbi un momento difficile all'Isola dei famosi, volevo vivere un'avventura sperduto nell'isolotto a pescare, la mia passione, anche se non mi ci vedevo lì. Avevo buone possibilità di vincere ma la vittoria non fa parte di me. Mi scappò la bestemmia che rovinò tutto e mi cacciarono".

"Mi vergognai, ne dissi una non cento. Con me si amplifica e amplifica. Nessuno per strada mi ha detto che avevo fatto schifo. E' una cosa nella natura dei toscani. Sai chi mi confortò? Roberto Benigni. Mi disse che con la bestemmia ero più vicino a Dio. Mica ce l'hai con l'Onnipotente. Dio non lo pigli in giro, lui lo sa che lo ami ugualmente."

continua su: https://www.fanpage.it/spettacolo/personaggi/massimo-ceccherini-quando-mi-ubriacavo-era-impossibile-tenermi-mi-ha-salvato-mia-moglie/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io vorrei sapere una cosa: ma, guardandosi intorno, come si fa a non essere incazzati con Dio?

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.286
Citazione di: Tarallo il 28 Apr 2023, 12:24
Io vorrei sapere una cosa: ma, guardandosi intorno, come si fa a non essere incazzati con Dio?
Ci mette alla prova!

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Tarallo il 28 Apr 2023, 07:45
Il vittimismo dei cristiani credenti è una delle cose più abominevoli e disgustose della storia umana.

WhiteNoise, il tuo è il vero Vangelo.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Discussione precedente - Discussione successiva