Pensiamo anche agli altri

Aperto da eandiamo, 24 Mar 2023, 17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: MisterFaro il 28 Apr 2023, 10:53
Ma nessuno sta mettendo in discussione il fatto che a un credente possano dare molto fastidio le bestemmie!

Io ho iniziato a farlo una quindicina di anni fa, ero in un periodo di forte stress e bestemmiare era il modo che avevo trovato per far capire a chi mi stava vicino che ero arrivato al limite, che era meglio mi lasciasse stare. Poi nel tempo mi sono accorto che era diventato automatico farlo anche in condizioni di leggero fastidio. Poiché ci tengo a dimostrare rispetto verso chi mi sta vicino ho iniziato a starci attento e a evitarlo. Ogni tanto me ne scappa qualcuna, mai con credenti praticanti vicino, almeno spero.

Però, se bastasse il fastidio che si provoca ad altri, i cattolici, parlo di loro perché sui di loro si sta parlando, dovrebbero tacere su tantissimi argomenti. Argomenti come la sessualità, l'affettività, la maternità/paternità consapevole e desiderata, il modo di affrontare le malattie, la laicità nelle Istituzioni, la concorrenza sleale, sono alcuni degli esempi di argomenti in cui un cattolico può essere mooooolto offensivo e, considerando il potere delle organizzazioni di riferimento, mooooolto pericoloso.

Però penso siamo invece d'accordo che non basta il fastidio che si provoca a chi a valori diversi per sanzionare, giusto?
A parte che il Dio di cui si parla non riguarda solo i cattolici ma tutti i cristiani ed anche ebrei e musulmani, visto che è lo stesso, ma il livello di fastidio che dovrebbe recare ad un credente una bestemmia è superiore al fastidio che gli dovrebbe dare un omicidio. Dovrebbe eh ...
Poi nella realtà non so.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma ve danno i punti?
Perché questi sono entrambi comandamenti.
Oh Gesù Gesù.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Tarallo il 28 Apr 2023, 07:56
Grazie al cazzo, li ha scritti lui i comandamenti.

Su due tablet peraltro.
Il Wi Fi prendeva solo sul Sinai ai quei tempi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: Tarallo il 28 Apr 2023, 14:07
Ah nnamo bene.
Ma ve danno i punti?
Perché questi sono entrambi comandamenti.
Oh Gesù Gesù.
Evidentemente non riesco proprio a spiegarmi.
A mio avviso per un credente una bestemmia non è un semplice fastidio, ma come dire? Una cosa grossa? Una cosa seria?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Ma infatti mica sono obbligati a bestemmiare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
anche se un paio di bestemmie quotidiane dovrebbero essere obbligatorie in uno Stato serio.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: FatDanny il 28 Apr 2023, 14:36
anche se un paio di bestemmie quotidiane dovrebbero essere obbligatorie in uno Stato serio.
:) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 14:05
A parte che il Dio di cui si parla non riguarda solo i cattolici ma tutti i cristiani ed anche ebrei e musulmani, visto che è lo stesso,
...

"i cattolici, parlo di loro perché sui di loro si sta parlando"   :roll:

Sul fatto che sia lo stesso ci sarebbero dei distinguo da fare, a cominciare da quelli che già fanno da soli i credenti da te citati  :beer:

...
ma il livello di fastidio che dovrebbe recare ad un credente una bestemmia è superiore al fastidio che gli dovrebbe dare un omicidio. Dovrebbe eh ...
Poi nella realtà non so.

Ma lo sai il fastidio che si può provare a vedere riconosciuta come autorità morale un'organizzazione religiosa, e chi la rappresenta, che afferma cose che non stanno ne in cielo ne in terra?

Ma davvero il focus è sul fastidio che i singoli provano?
Non era sul perché non si possono equiparare l'apologia di sterminio razzista con offese più o meno gravi?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
A parte che il Dio di cui si parla non riguarda solo i cattolici ma tutti i cristiani ed anche ebrei e musulmani, visto che è lo stesso, ma il livello di fastidio che dovrebbe recare ad un credente una bestemmia è superiore al fastidio che gli dovrebbe dare un omicidio. Dovrebbe eh ...
Poi nella realtà non so.
"Ao, ammazzateve ma senza bestemmia' sennò mi offendo".
Come dicevano i Prophilax, ma mannaggia la [...]cesi... (Che non è una bestemmia in quanto la diocesi non è nulla di sacro ma  è  un riferimento territoriale amministrativo), quindi non mi potete bannare.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: MisterFaro il 28 Apr 2023, 14:59
Ma davvero il focus è sul fastidio che i singoli provano?
Non era sul perché non si possono equiparare l'apologia di sterminio razzista con offese più o meno gravi?
L'avrò scritto almeno un paio di volte, come premessa, che le due cose non si possono paragonare.
Sono su due piani completamente diversi.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 15:17
L'avrò scritto almeno un paio di volte, come premessa, che le due cose non si possono paragonare.
Sono su due piani completamente diversi.

Giustissimo.
Ma continuo a non capire perché secondo te è utile rimarcare che per i credenti sentire bestemmiare una delle divinità di riferimento sia molto fastidioso.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Citazione di: MisterFaro il 28 Apr 2023, 15:21
Giustissimo.
Ma continuo a non capire perché secondo te è utile rimarcare che per i credenti sentire bestemmiare una delle divinità di riferimento sia molto fastidioso.
Io personalmente non sono credente, per cui a me sinceramente non fa alcun effetto sentire una bestemmia.
Però lo sono stato e so per certo che tra i credenti (quelli veramente attaccati alla fede) una bestemmia è una cosa importante per cui è veramente brutto fare un coro in cui si bestemmia.
Non è una cosa da niente. Tutto qui.
Secondo me bisognerebbe sensibilizzare i "coristi" affinchè evitino tali parole.
E visto che qui si parla delle nefandezze che commettono gli altri, non mi sembra giusto che la cosa venga minimizzata.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 14:18
Evidentemente non riesco proprio a spiegarmi.
A mio avviso per un credente una bestemmia non è un semplice fastidio, ma come dire? Una cosa grossa? Una cosa seria?

Al contrario di un omicidio, che è una cosa più piccola, meno seria.
Ho letto male?

il livello di fastidio che dovrebbe recare ad un credente una bestemmia è superiore al fastidio che gli dovrebbe dare un omicidio.

J'hallucine, direbbe il nostro amico italic.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.341
Citazione di: trax_2400 il 28 Apr 2023, 15:26
Io personalmente non sono credente, per cui a me sinceramente non fa alcun effetto sentire una bestemmia.
Però lo sono stato e so per certo che tra i credenti (quelli veramente attaccati alla fede) una bestemmia è una cosa importante per cui è veramente brutto fare un coro in cui si bestemmia.
Non è una cosa da niente. Tutto qui.
Secondo me bisognerebbe sensibilizzare i "coristi" affinchè evitino tali parole.
E visto che qui si parla delle nefandezze che commettono gli altri, non mi sembra giusto che la cosa venga minimizzata.
Trax, ma quelli sono i cattolici della peggior specie, prendere a riferimento quelli è come pensare che  gli islamici siano tutti tagliateste.
Non mi focalizzerei su di loro, ammesso che esistano veramente cattolici che baratterebbero una bestemmia per un omicidio.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: MisterFaro il 28 Apr 2023, 12:02
Se così fosse perché vengono sanzionati calciatori, allenatori o dirigenti se bestemmiano? Ricordiamo Lazzari ed Inzaghi. E questo in ambito sportivo. Ci sarebbe poi un articolo del codice penale, il 724 per l'esattezza, che vieta le bestemmie e, sebbene la bestemmia sia stata depenalizzata come reato, è prevista però un'ammenda. A termine di legge quindi se bestemmi davanti ad un pubblico ufficiale e quello fa il pignolo, ti becchi una multa fino a 300 euro. Qui invece dà fastidio anche se solo viene data la notizia sui giornali di un coro di bestemmie cantato da una curva intera.

A me no, se un giornale lo ritiene una notizia che la riporti.
Ah, non ricordo se mi ci sono soffermato, ma anche io penso che se quel video fosse stato di tifosi della Lazio ci sarebbe stato molto più sdegno.
Il tutto è perfettamente conciliabile con la netta diversità di giudizio verso chi fa i cori tipo quello sulla sinagoga.

PS:
sulla tua prima domanda non ho capito il nesso con la domanda a cui rispondevi, stai dicendo che basta il fastidio per sanzionare? O stai confermando il potere dei credenti nel far sanzionare ciò che da fastidio a loro?

E comunque, anche dire parolacce davanti a un pubblico ufficiale è sanzionabile, che facciamo, sanzioniamo le curve ogni volta che dicono "merda" al portiere che rinvia, che dicono "vaffanculo" a qualcuno, idem per "[...]", "cornuto", eccetera?

Non ce l'avevo con te chiaramente, ho solo quotato il tuo messaggio come spunto per il mio discorso. Il punto è il fatto che tali notizie non vengano proprio riportate. Insomma se gira un video in cui tutta una curva fa un coro del genere sarebbe buona informazione darne notizia. Avoja se è conciliabile con la netta diversità di giudizio, io, infatti mica metto sullo stesso piano i diversi cori (quella è la classica semplificazione che si fa quando si vuole sviare il discorso) ma azioni di questa portata sono indubbiamente di cattivo gusto e mostrare che facciano schifo e comunque buona informazione.

Riguardo al p.s. intendevo che, indipendentemente dal fatto che dia fastidio o meno, esiste una regolamentazione in ambito sia sportivo che legale sulla bestemmia.
Oggettivamente però la bestemmia è diversa da un vaffa, è lesiva nei confronti di chi professa una religione. Oggi esiste il body shaming se si dà del ciccione a qualcuno perché si offendono quelli in sovrappeso, se si dà della mignotta è sessismo, non parliamo poi delle offese su orientamenti sessuali diversi. Perché, giustamente, se episodi del genere vengono condannati una bestemmia cantata da una curva intera no? Condannare, non sanzionare.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.350
Rompono il catso sulle leggi dello stato .
Rompono il catso facendo le morali ai figli delle coppie non sposate (a scuola) .
Rompono il catso non pagando le tasse sugli immobili .
Hanno coperto decenni di pedofilia .
Fanno santi papi che hanno messo a morte delle persone .

Ma ringraziate il vostro inesistente dio che la gente bestemmia soltanto .

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

nestorburma

Sostenitore
Lazionetter
* 3.196
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Apr 2023, 16:13
Rompono il catso facendo le morali ai figli delle coppie non sposate (a scuola) .

92 minuti di applausi

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: COLDILANA61 il 28 Apr 2023, 16:13

Ecco.

Discussione precedente - Discussione successiva