La sensazione è sempre che in mezzo ci manchi velocità e intensità.
Mi piacerebbe conoscere quali siano i picchi di accelerazione dei nostri cc.
Per capire se è solo una sensazione o se veramente tutti gli altri che vedo, anche guardando altre partite, mi sembra vadano più veloce, nel breve soprattutto.
Le parole di Sarri sono importanti per me in questo senso:
"Se io di natura ho un'accelerazione di 35 all'ora e tu di 30, nel momento in cui si parte, al di là della stazza fisica, arrivo prima io sulla palla. Ma quello è una qualità innata e a livello calcistico non la migliori perché dovresti fare una trasformazione delle masse muscolari che richiederebbe mesi, forse anni di lavoro, senza fare competizioni nel frattempo. O al massimo una competizione ogni sei mesi. Il calcio è una qualità poco allenabile, così come negli altri sport, perché questo dipende esclusivamente dalle fibre e dalla forza che c'ha un calciatore. In quelle allenabili noi effettivamente siamo la squadra che corre più a livello di quantità; la squadra che corre di più sopra i 16 all'ora; siamo la squadra che ha più chilometri a partita sopra i 20 all'ora; siamo la squadra che ha più accelerazioni sopra i 20 all'ora... E poi vai a vedere i picchi di velocità e ci sono tante squadre che ce l'hanno molto più elevate di noi".
Non è questione di quanto corriamo, ma di quanto corriamo a velocità elevata e per quanto tempo.
Soprattutto in mezzo al campo.
(per questo forse sono rimasto impressionato dallo scatto di Marcos, non sono abituato)
Sarà da ragionarci per bene.