Il settore Marketing della S.S. Lazio

Aperto da Goceano, 31 Mag 2021, 13:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Fantastico il nostro marketing che mantiene il punto: per Lazio-Lecce curve e distinti 25€ (e vabbè), fortunatamente la montemario non schioda dai 70€, dovessimo riempire lo stadio nelle ultime due partite...

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.883
Citazione di: NandoViola il 04 Mag 2023, 17:10
Fantastico il nostro marketing che mantiene il punto: per Lazio-Lecce curve e distinti 25€
Che, notoriamente sono esaurite al 99% se escludiamo la Maestrelli.
Citazione di: NandoViola il 04 Mag 2023, 17:10
montemario non schioda dai 70€, dovessimo riempire lo stadio nelle ultime due partite...
Non capisco, credo che abbia guardato solo la parte superficiale...
https://www.sslazio.it/it/news/biglietteria/laziolecce-or-special-promo-monte-mario-due-biglietti-a-99-euro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Che, notoriamente sono esaurite al 99% se escludiamo la Maestrelli.Non capisco, credo che abbia guardato solo la parte superficiale...
https://www.sslazio.it/it/news/biglietteria/laziolecce-or-special-promo-monte-mario-due-biglietti-a-99-euro
Tranne la Maestrelli, come da tanti anni a questa parte, mentre sei secondo in classifica.
Sulla Monte Mario si ok c'è una facilitazione, vediamo se e quanto funzionerà.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Citazione di: NandoViola il 04 Mag 2023, 21:24
Tranne la Maestrelli, come da tanti anni a questa parte, mentre sei secondo in classifica.
Sulla Monte Mario si ok c'è una facilitazione, vediamo se e quanto funzionerà.

Inutile starne a parlare, oramai l'inettitudine del marketing è acclarata

Quell'offerta della Montemario a "compri due paghi 99 €" dice più di mille parole sul livello di questo marketing

Un marketing da discount, che prende spunto dalle offerte "due saponette a 9,99"

Oltretutto un'offerta che ha bucato clamorosamente in occasione di Lazio Sassuolo (con la Montemario ancora una volta semideserta), ma che viene riproposta per inerzia, perchè a sentirlo parlare Canigiani è sempre un "è tutto molto complesso"..

Un addetto marketing di media capacità che nel 2023 si ritrova alla guida di un settore marketing di una società che fattura 100 milioni l'anno, apprezzato solamente da quei due o tre adepti folgorati sulla via di Formello che oramai lo difendono per "partito preso"

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.883
Citazione di: Aquila Romana il 04 Mag 2023, 23:41
Inutile starne a parlare, oramai l'inettitudine del marketing è acclarata

Quell'offerta della Montemario a "compri due paghi 99 €" dice più di mille parole sul livello di questo marketing

Un marketing da discount, che prende spunto dalle offerte "due saponette a 9,99"

Oltretutto un'offerta che ha bucato clamorosamente in occasione di Lazio Sassuolo (con la Montemario ancora una volta semideserta), ma che viene riproposta per inerzia, perchè a sentirlo parlare Canigiani è sempre un "è tutto molto complesso"..

Un addetto marketing di media capacità che nel 2023 si ritrova alla guida di un settore marketing di una società che fattura 100 milioni l'anno, apprezzato solamente da quei due o tre adepti folgorati sulla via di Formello che oramai lo difendono per "partito preso"
Io difendo l' addetto marketing di media capacità per "partito preso" contro chi lo accusa [modo ironico ON]senza "partito preso" [mod ironico OFF]. Ho detestato il biondino e detesto l'alto biondo, ma Canigiani, proprio perché anch'io sono stato marketing manager di un'azienda che fatturava 130 milioni e che mi dava, si e no 3 milioni per farci dai gadget al sito, dalla pubblicità alle fiere e  agli spot radiofonici, mi fa grandissima pena. Tieni conto che il mio concorrente principale era proprio la Mapei, che di marketing spende qualcosina di più.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.883

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Una squadra come la Lazio dovrebbe Investire nel
Marketing e nella relazione con i tifosi e i potenziali tifosi.
Se partiamo da uno zoccolo duro di 30.000-35.000 tifosi, per arrivare a 50.000 ogni domenica se deve certo costruire una squadra adeguata ma anche cercare di attirare i simpatizzanti come fanno le merxxe.
Ok che abbiamo un negozio a Via Propaganda, ma è una vita che dico che un negozio serve a Via Del Corso, perché l'afflusso dei turisti lì e massicciò e potresti vendere 2.000/3.000 biglietti solo li.
Inoltre andrebbero aumentate le partnership con gli sponsor e far arrivare la possibilità di comprare e-ticket per gli stranieri in Montemario con facilità e prezzi anche più ragionevoli. Ad esempio una famiglia di residenti all'estero (4 persone ad esempio) con 100 euro tutti e 4 (2 adulti e 2 bambini) in montemario.
Io la vedo cosi, ma non so nessuno e magari non ce capisco niente.
Per il prossimo anno mi aspetto che la campagna abbonamenti parta subito a qualificazione CL appena acquisita. Con delle iniziative come una promo per le 3 partite di CL per gli abbonati al campionato. Ma come al solito se la prenderanno con calma perché prima devono pianifica'le ferie in Sardegna.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.841
Bello il settore Marketing dell'inter

È una storica semifinale di CL a San Siro.
L'Olimpico ricordiamo sempre che è un cesso di stadio non costruito per il calcio.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.238
Citazione di: Fulmineblu il 05 Mag 2023, 06:53
È una storica semifinale di CL a San Siro.
L'Olimpico ricordiamo sempre che è un cesso di stadio non costruito per il calcio.
I prezzi li fa la domanda, non l'abitudine.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

lo stadio è pieno?
a quei prezzi? sì. stop.

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
La colpa è sempre del tifoso della Lazio, non se ne esce.
Invece, la foto di questo scempio incomprensibile, è la curva sud di Lazio-Torino: aperta a metà, con la gente che ha tracimato nell'altra, chiusa, tanto eravamo compressi.
Abbassa i prezzi, fai tornare abitudine e voglia di Lazio allo stadio, e poi in caso ritocchi in alto, nel tempo.
Poi, opinione personale, nonostante la retorica che ci raccontiamo, siamo una tifoseria con un'impronta popolare, e la fuori c'è una crisi economica che batte fortissimo.
Paragoni con l'Inter, che ha 5 o 6 volte il numero dei nostri tifosi (e con un potere d'acquisto, notevolmente superiore imho), un palmares che fa provincia ed è oggi in semifinale di CL, non hanno senso.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.176
La verità sta nel mezzo, marketing pessimo ma se non esaurisci i posti a 25 euro poco puoi brontolare

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: bizio67 il 05 Mag 2023, 15:45
La verità sta nel mezzo, marketing pessimo ma se non esaurisci i posti a 25 euro poco puoi brontolare
tema dei 25€: Lazio-Torino, c'è stato il pericolo di riempire tutto il settore sud, magari se l'avessi aperta per tempo la curva...

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.469
Come potrebbe insegnare chi si occupa di marketing, il prezzo è solo una delle leve a cui attingere per aumentare le vendite.

Noi siamo molto concorrenziali nel proporre ai clienti fidelizzati dei prezzi di favore, soprattutto nei settori popolari (che infatti sono sempre esauriti) ma siamo totalmente assenti nella strategia di vendita degli altri settori, che infatti vengono tenuti o chiusi oppure aperti ma con una occupancy del 20-30%.

Siamo come un hotel che sa vendere le sue camere solo ai clienti abituali e che, per quelle vuote, vive nella speranza che qualcuno ci capiti e dormi lì.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Io difendo l' addetto marketing di media capacità per "partito preso" contro chi lo accusa [modo ironico ON]senza "partito preso" [mod ironico OFF]. Ho detestato il biondino e detesto l'alto biondo, ma Canigiani, proprio perché anch'io sono stato marketing manager di un'azienda che fatturava 130 milioni e che mi dava, si e no 3 milioni per farci dai gadget al sito, dalla pubblicità alle fiere e  agli spot radiofonici, mi fa grandissima pena. Tieni conto che il mio concorrente principale era proprio la Mapei, che di marketing spende qualcosina di più.

Si, da buon difensore "da partito preso" tiri fuori un esempio completamente fuori contesto, parli di budget per la pubblicità e le fiere (come se noi dovessimo farci pubblicità per attirare un cliente e fargli preferire il nostro prodotto rispetto ad un altro....)  :roll:

Io invece parlo di formule marketing a costo zero (pacchetti da tre partite, agevolazioni per le famiglie, diversificazione dei prezzi tra Montemario centrale e Montemario laterale, incentivi per gli studenti universitari e chi più ne ha più ne metta)

Al soporifero Canigiani non gli è servito neppure vedersi passare sotto al naso l'esempio delle merde, che a grandi linee partivano pressappoco alla pari con noi (dal punto di vista delle presenze), e in due anni hanno dimostrato come si fa a riempire l'Olimpico. Un esempio, quello delle merde, pienamente calzante, perchè applicato nel nostro medesimo contesto sociale, nello stesso stadio, nella medesima città. Ma niente, reazione vicina allo zero da parte del Canigiani, che non riesce a mettere in vendita i biglietti se prima non designano l'arbitro, e che quando ha un guizzo ci sorprende con le offerte delle due Montemario a 99,99 €, come se dovesse convincere una casalinga a comprare due flaconi di ammorbidente piuttosto che una confezione singola

Citazione di: Palo il 05 Mag 2023, 01:26

Dici che hai lavorato nel marketing, strano  :?

Perchè sembra tu non sappia che nel marketing la qualità del lavoro svolto non si misura semplicemente nel confezionare il prezzo dell'offerta, ma la sua adeguatezza rispetto alla domanda, che viene determinata dal consuntivo delle vendite*

Se l'Inter riempirà lo stadio avrà fatto un ottimo lavoro di marketing (probabilmente prima di formulare l'"offerta" avranno anche fatto una stima della "domanda")

Se lo stadio sarà pieno al 50% avranno lavorato male

Se dovranno chiudere un settore, perchè rimasto invenduto, probabilmente qualcuno nel ufficio marketing dell'Inter rischia il posto

E lo stesso dovrebbe valere anche per il nostro marketing, senza difese d'ufficio

*a meno che il tuo prodotto non punti ad essere un brand elitario e durevole nel tempo (tipo Porsche, Armani o Bulgari), ma non mi sembra il nostro caso, visto che si parla di vendere 60.000 biglietti per una partita di calcio che si consuma nel volgere di 90 minuti

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.052
secondo voi canigiani ha facoltà di mettere ad es le curve a 5/10 euro o le  tribune a 15/20 modello merde per cercare il sordaut?

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.238
Citazione di: alenlalieno il 05 Mag 2023, 21:03
secondo voi canigiani ha facoltà di mettere ad es le curve a 5/10 euro o le  tribune a 15/20 modello merde per cercare il sordaut?
Non credo. Io non farei mai il suo lavoro con un presidente come Lotito.
Ci deve essere stato forse un tempo nel quale faceva proposte e prefigurava novità, ma dopo qualche decina di "ma che cazzo stai a di'?"
"Che? Devo paga' du' stiuarde in più? Ma tu sei matto!"
"Ah Canniggia' oggi nun c'ho tempo quindi te dico de no prima che parli!" e via così, probabilmente pensa che vivacchiare facendo il minimo e continuando a prendere lo stipendio gli faccia almeno risparmiare sulla Citrosodina.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.820
La Lazio ha applicato per anni i prezzi più bassi della serie A.
È stata credo una delle prime società a inventarsi la formula dell'abbonamento per il girone di ritorno.
Evidentemente abbiamo bisogno di monetizzare il più possibile soprattutto con il post-covid.
Giustamente incazziamoci per la poca disponibilità a fare prezzi popolari in questo momento delicato, però non dimentichiamo che sforzi economici quest'anno sono stati fatti eccome e la nostra squadra è seconda in classifica.
Va bene tutto, eh, e sono un consumatore anche io, quindi per carità è giusto contestare un po' di superficialità a livello di iniziative per invogliare i tifosi ad andare allo stadio.
Però dovremmo anche cercare di contestualizzare.

Discussione precedente - Discussione successiva