Mercato estivo 2023

Aperto da RubinCarter, 28 Feb 2023, 16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.680
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mag 2023, 17:28
Anche perché il fiuto, la capacità di stare nel posto giusto, i movimenti a cercare gli spazi letali per gli avversari, non li perderà di certo. Magari farà qualche scatto in meno per andare a pressare, o per ripiegare in difesa.

Magari non farà 25-30 gol (e vedremo) ma i suoi 15-17 per me sì. E con 15-17 gol sei tra i primi 4-5 marcatori della A, in genere.

Poi se sta a pezzi fisicamente cambia tutto.

Non saprei.
Non ha il piede di Di Natale, il fisico di Dzeko o la furbizia di Inzaghi (non starei a scomodare Messi o Benzema).
Forse per lui il 'gestirsi bene' equivarrebbe a fare una preparazione fisica che gli consenta di essere al 100% per un minutaggio molto inferiore, diventando l'alternativa in panchina che ti cambia la partita quando serve, o magari come suggerito riducendo il raggio d'azione (ma questo richiederebbe altri equilibri con centrocampo e ali).
E' senz'altro un giocatore intelligente, saprà gestirsi e continuerà a darci soddisfazioni per qualche anno.
E l'anno prossimo, senza problemi, potrebbe tornare il bomber che è stato fino all'anno scorso (se gestito correttamente - deve giocare solo quando è in forma).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Secondo me Ciro non può modificare il suo stile di gioco, per me quello è.
Il che non è una gran notizia se non manterrà una forma strepitosa.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 30 Mag 2023, 17:30
boh, non voglio sminuirlo ma non mi sembra abbia la tecnica con cui compensare il naturale calo atletico.
Di solito chi riesce a fare quello che dici è chi ha la tecnica (o fisico o entrambi) a compensare.
Può diventare uno che massimizza la posizione perché molto intelligente tatticamente, ok, ma comunque il fisico quello è e non è che diventa a 35 anni un maestro del dribbling.

Proprio per questo sono scettico che riesca a fare questo, almeno ai livelli che vorremmo richiedergli.
Io dico Simeone perché è un altro che attacca la profondità e non gioca tanto spalle alla porta (anche lui non è proprio un gigante) e questo ti permetterebbe di consolidare un impianto di gioco e avere comunque FA come variante.

Se leggi l'articolo che ho postato, non è tanto questione di tecnica o di imparare qualche nuova skill, ma di intelligenza.   

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.879
Per me, noi dovremmo prendere uno che viene a fare la riserva, ma potenzialmente in grado di diventare titolare. Non Simeone. Se immobile non dovesse essere più lui, lo faremo diventare riserva per metterlo dentro gli ultimi trenta minuti. Per me, anche così andrebbe in doppia cifra.
Certo, a trovarlo uno così. Però, per me, è quello il profilo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Sono abbastanza d'accordo con Fat su Ciro. Il suo gioco è un gioco dispendioso. Fa reparto da solo. Lo stiamo vedendo in queste ultime giornate dove ha le polveri bagnate e non riesce a pesare sulle difese avversarie per permettere ai compagni di aggredire l'area.
Non ce lo vedo proprio al risparmio.

Citazione di: FatDanny il 30 Mag 2023, 17:30
Proprio per questo sono scettico che riesca a fare questo, almeno ai livelli che vorremmo richiedergli.
Io dico Simeone perché è un altro che attacca la profondità e non gioca tanto spalle alla porta (anche lui non è proprio un gigante) e questo ti permetterebbe di consolidare un impianto di gioco e avere comunque FA come variante.

Ecco, anche se il risultati sono stati eccezionali, a noi il Felipe laterale c'è molto mancato nel finale di stagione. Cercherei di evitare in futuro questa soluzione spuria.
Secondo me un Berardi (tipologia di laterale che puo' anche giocare davanti, con più naturalezza di FA)  andrebbe preso se la scelta del vice Ciro cade sul cholito. 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.745
Per me alcuni discorsi su Ciro che leggo sono troppo troppo prematuri.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Specifichiamolo
:=))

Citazione di: syrinx il 30 Mag 2023, 17:35
Se leggi l'articolo che ho postato, non è tanto questione di tecnica o di imparare qualche nuova skill, ma di intelligenza.

si, ma ci devi accompagnare la tecnica, non basta l'intelligenza.
L'intelligenza ti consente di capire cosa fare (EDIT: come modificarti), la tecnica di farlo.
Se non hai la seconda hai voglia a capire.

E infatti gli esempi che riporta l'articolo sono tutti giocatori dotati di tecnica eccellente.
Chi in un verso chi nell'altro.
Klose era estremamente tecnico, anche se non era dribblomane.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
No per favore anch'io mi schiero con nessuno tocchi Felipe, ci è mancato da morire a destra, ogni partita dieci azioni abortite perché Sergio guardava e non trovava nessuno. Abbiamo visto anche contro la Cremonese, non è proprio la stessa cosa.

Serve centravanti forte.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Tarallo il 30 Mag 2023, 17:39
No per favore anch'io mi schiero con nessuno tocchi Felipe, ci è mancato da morire a destra, ogni partita dieci azioni abortite perché Sergio guardava e non trovava nessuno. Abbiamo visto anche contro la Cremonese, non è proprio la stessa cosa.

Serve centravanti forte.

Ma senza dubbio, eh.

Ma anche.

Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mag 2023, 17:37

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Anche per me. Nel senso che avrà una condizione più che accettabile per almeno un altro anno (se accompagnato a dovere, ecco).

Però sono pure d'accordo con chi dice che Ciro non può modificare il suo modo di stare in campo. Il 90% della sua pericolosità consiste nelle incessanti corse in verticale a tagliare la difesa a palla ancora non in movimento. Se il fisico non lo sorregge, diventerà un peso (e non sto dicendo che lo sia, o che lo sarà).

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293

Il prossimo anno Ciro sarà il centravanti che in tutte le formazioni della Lazio, su tutti i giornali del mondo, apparirà come il titolare. Su questo non c'è dubbio, nessuno dice il contrario.
Ma gli impegni saranno ravvicinati e più complicati di una trasferta a Lugodoretz.
Diciamo che il tempo delle scelte importanti, su di lui, si avvicina comunque rapidamente.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.572
Retegui secondo me è na mezza zaganella
anche trequarti.
una sorta di adolfo gaich.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.572
Citazione di: italicbold il 30 Mag 2023, 17:36
Sono abbastanza d'accordo con Fat su Ciro. Il suo gioco è un gioco dispendioso. Fa reparto da solo. Lo stiamo vedendo in queste ultime giornate dove ha le polveri bagnate e non riesce a pesare sulle difese avversarie per permettere ai compagni di aggredire l'area.

Ecco, anche se il risultati sono stati eccezionali, a noi il Felipe laterale c'è molto mancato nel finale di stagione. Cercherei di evitare in futuro questa soluzione spuria.
Secondo me un Berardi (tipologia di laterale che puo' anche giocare davanti, con più naturalezza di FA)  andrebbe preso se la scelta del vice Ciro cade sul cholito.

sono d'accordo:
Berardi Simeone sarebbero un segnale forte

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: italicbold il 30 Mag 2023, 17:36
...

Condivido con dei però.

Modificando la rosa, con un centrocampo più dinamico ad esempio, si potrebbe chiedere alla punta un minore dispendio di energie. Questo gli permetterebbe di essere più lucido negli episodi che poi determinano il risultato finale.

Quest'anno il limite di Ciro non mi è sembrato tanto farsi il mazzo quanto farselo ma non rimanere lucido. E' tornato a sbagliare un elevato numero di controlli e di appoggi, ma anche di scelte, come succedeva qualche anno fa, mentre aveva dimostrato di essere cresciuto tantissimo su questi fondamentali. Non credo sia peggiorato tecnicamente e tatticamente, penso più a un problema di lucidità dato dalla scarsa continuità e quindi dallo scarso stato di forma.

Quello stato di forma comunque buono, che ti permette di fare pressing e movimenti a liberarsi, ma che poi non ti permette di sbagliare poco o di avere lo spunto vincente nei momenti decisivi.

Rimane un grande giocatore, uno che si coordina in un attimo e in un fazzoletto e che prende la porta da tutte le parti, facciamolo sfiancare meno e torneremo a godere dei suoi spunti determinanti.

Ah, per farlo serve avere un'alternativa che potenzialmente possa sostituirlo e/o affiancarlo.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
L'acquisto di Immobile è stata un'intuizione, condita da un po' di sano culo.
Prima di lui avevamo un campionissimo arrivato qui a fine carriera e prima ancora Tommaso Rocchi, lasciando stare operazioni di contorno (Cissè, Saha & Co.)

Oggi non c'è in giro una situazione tipo quella in cui si era ritrovato Ciro, o almeno a noi non è nota.

Più di questo facciamo fatica, perché servono dai 30m in su.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.747
Simeone però non sarebbe più di una riserva.
Per me andrebbe fatto un investimento diverso, su un giocatore che possa col tempo succedere a Immobile.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Tarallo il 30 Mag 2023, 17:39

Serve centravanti forte.

Non voglio dire che Simeone sia il prossimo Ciro, ma 17 gol col Verona non sono così differenti da 22 col Torino.
Simeone verrebbe appena un anno più vecchio di quando venne Ciro e con uno score in serie A non così dissimile (anzi ho come l'impressione che Simeone abbia qualche gol in più, ma non ho fatto i conti).

Ripeto, per me Ciro è infinitamente più forte e lo sarà anche in futuro.
Ma voglio capire cosa si intende per forte se deve essere più forte di un Simeone.
Perché per numeri il Simeone di oggi non è così distante dal Ciro di allora, anche nella considerazione di noi laziali (ne ricordo molti scettici, mica solo syrinx e Ib).

Magari sia lui che Berardi eh, ma mi sembra un po' troppo in attacco. È la tipica ipotesi di fine maggio, in pieno entusiasmo CL, ma molto lontana dalla realtà. Quei soldi vanno anche per il centrocampo.

PS per me se hai Ciro e Simeone quelle sono le due varianti, FA diventa come normale l'estrema soluzione di emergenza

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 30 Mag 2023, 17:56
Non voglio dire che Simeone sia il prossimo Ciro, ma 17 gol col Verona non sono così differenti da 22 col Torino.
Simeone verrebbe appena un anno più vecchio di quando venne Ciro e con uno score in serie A non così dissimile (anzi ho come l'impressione che Simeone abbia qualche gol in più).

Ripeto, per me Ciro è infinitamente più forte e lo sarà anche in futuro.
Ma voglio capire cosa si intende per forte se deve essere più forte di un Simeone.

Magari sia lui che Berardi eh, ma mi sembra un po' troppo in attacco. È la tipica ipotesi di fine maggio, in pieno entusiasmo CL, ma molto lontana dalla realtà. Quei soldi vanno anche per il centrocampo.

PS per me se hai Ciro e Simeone quelle sono le due varianti, FA diventa come normale l'estrema soluzione di emergenza

Te prego, anche con tutti i disclaimer che hai messo nel post, il paragone Ciro Simeone è improponibile.

Ciro è arrivato qui già capocannoniere in serie A e serie B. Cercato e preso da club importanti in Bundes e Liga. L'unica ragione per cui i numeri sono quasi comparabili sono quelle due stagioni fallite all'estero.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.633
Mariano Diaz è vivo e lotta... per venire da noi.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: Charlot il 30 Mag 2023, 18:10
Mariano Diaz è vivo e lotta... per venire da noi.

L'avrò detto un centinaio di volte.

Ma credo - per millemila motivi - che sia l'opzione più percorribile per noi.

Discussione precedente - Discussione successiva