"PARLATE COME SE GIA' AVESSERO VINTO LA COPPA!" (cit.)
Questa cosa sono 7-8 mesi che la leggo scritta qui sopra, non da tutti ovviamente....ma soprattutto dai postatori seriali, quelli che scrivono 10 messaggi al giorno, della lunghezza media di 300 righe....
Doveva ancora iniziare il Mondiale in Qatar, si era appena giocata l'ultima giornata del gironcino di Europa League, noi sconfitti dal Feyenoord con un goal irregolare degli olandesi e retrocessi in Conference, loro autori di un "furto epocale" col Ludogorets (andatevi a rivedere gli highlights di quella partita...) che li portava agli spareggi di Europa League di febbraio.
Chi provava ad azzardare dei timori per quello che poi in realtà sarebbe successo era innanzitutto romanista (grande classico, che partiva però dai soliti "pulpiti" e quindi valeva quel che valeva....) e poi era un cacasotto, un uomo senza palle, uno che camminava a schiena china...me le ricordo tutte queste cose!
C'erano ancora il Barcellona, l'Ajax, l'Arsenal, la Juventus, lo United...te pare che non incontrano una di queste che li butta fori?!?
E spesso che diceva queste cose ero però lo stesso che poi durante le loro partite in campionato scriveva che erano la squadra del demonio, che dietro di loro c'era Satana, l'allineamento dei pianeti, gli spiriti del male... Grandissima incoerenza questa!
Io pure partivo dallo stesso postulato, cioè che sono la squadra di Satana, e quindi, coerentemente, escludevo che i sorteggi effettuati (per l'appunto da Satana) li avessero mai potuti opporre alle squadre citate (che nel frattempo si eliminavano tra di loro...), non mi sorprendevo per le cose mezze mezze in una singola partita, che se dovevano andare in una delle due direzioni andavano sempre nella stessa direzione, mai ho pensato che il pareggio del Feyenoord all'83esimo avesse chiuso il discorso qualificazione a vantaggio degli olandesi, ero certo che la prima squadra italiana a beneficiare del cambio di regolamento sul valore del goal in trasferta sarebbero stati loro (col vecchio regolamento, 1-0 Feyenoord, 2-1 merde, sarebbe passato il Feyenoord, invece si è andati ai supplementari), così come non mi sorprende affatto che abbiano superato tutti i turni ad eliminazione diretta (Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Leverkusen) senza fare un goal in trasferta, sommando al massimo due o tre tiri in porta nelle quattro partite citate, oltre al rigore sbagliato da pellegrini in Olanda...
Però i matti eravamo noi, quelli che "parlavamo come se già avessero vinto la coppa"...
Oggi siamo qui, forti di un campionato della Madonna fatto dalla nostra Lazio, con negli occhi ancora quello spettacolo di colori, di bandiere, di gente, di famiglie, di signore e soprattutto bambini che hanno invaso l'Olimpico, che è l'unico vero grande antidoto a quello che potrebbe accadere domani, a quello che io sono convinto che accadrà domani, ma non da oggi, dallo scorso novembre....
L'amore per la Lazio, la sua storia, la sua gente, i suoi colori, le sue bandiere, sarà il l'antidoto, il vaccino, il siero antivipera, chiamatelo come vi pare, al mare di merda putrida in decomposizione che da domani notte, potrebbe, riversarsi per le strade della nostra città...
FORZA LAZIO!!!