Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Dopo l'Europeo sta in delirio di onnipotenza. È comprensibile: è arrivato secondo nel girone con la Svizzera, è stato eliminato dalla Macedonia del Nord in casa, che al confronto Ventura ha fatto un buon lavoro, ed è rimasto al suo posto.
Più di Baschirotto, che è stato una sorpresa della prima parte di campionato, non riesco a capire Bonucci. Bonucci è un ex giocatore.
E poi veramente non possiamo andare oltre Florenzi? Stiamo fuori per due Mondiali di fila, non è ora di un rinnovamento? Ancora con Jorginho, ancora con Verratti. Lo stesso Ciro, non gli è mai piaciuto, l'ha trattato come una merda, e continua a convocarlo. Cos'è, sadismo?
Leggendo la rosa c'è un solo terzino sinistro. Si lamenta che non abbiamo giovani bravi, oh, Udogie non l'ha mai convocato. Non lo convochi perché vuoi giocare a quattro? Chiama Parisi. Che poi a volte gioca pure a cinque, ma lasciamo stare.
Tonali e Scalvini sono infortunati?

No, gli serve il capro espiatorio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Ok, ha senso. Però allora perché Gnonto in Nazionale maggiore?

Gnonto non fa parte della Nazionale U21, è un 2003 e fa parte della U19. Certo, potrebbe essere convocato nella U21 ma non fa parte di quel gruppo, che ha altri giovani nel ruolo di attaccanti:

Giocatore   Data nascita (età)   Pres.   Reti   Squadra
Lorenzo Colombo   8 marzo 2002 (21 anni)   16   4   Lecce
Matteo Cancellieri   12 febbraio 2002 (21 anni)   9   4   Lazio
Samuele Mulattieri   7 ottobre 2000 (22 anni)   5   3   Frosinone
Gaetano Oristanio   28 settembre 2002 (20 anni)   3   0   Volendam
Tommaso Baldanzi   23 marzo 2003 (20 anni)   1   0   Empoli

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.360
Ma magari non ci qualifichiamo per gli europei .

Ma magari tengono ancora bellicapelli .

Ma magari non ci qualifichiamo ai prossimi mondiali .

Questa nazionale e' la perfetta espressione della dirigenza federale , un giocattolo personale .

Opzione RubinCarter in loop

alby1608

*
Lazionetter
* 10.230
l'unica gioia che può darmi questa nazionale e mancini sono quella di scajare di brutto
e se questo si avvererà sorò assai contento di non vedere nostri giocatori coinvolti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: MisterFaro il 31 Mag 2023, 10:03
Gnonto non fa parte della Nazionale U21, è un 2003 e fa parte della U19. Certo, potrebbe essere convocato nella U21 ma non fa parte di quel gruppo, che ha altri giovani nel ruolo di attaccanti:

Giocatore   Data nascita (età)   Pres.   Reti   Squadra
Lorenzo Colombo   8 marzo 2002 (21 anni)   16   4   Lecce
Matteo Cancellieri   12 febbraio 2002 (21 anni)   9   4   Lazio
Samuele Mulattieri   7 ottobre 2000 (22 anni)   5   3   Frosinone
Gaetano Oristanio   28 settembre 2002 (20 anni)   3   0   Volendam
Tommaso Baldanzi   23 marzo 2003 (20 anni)   1   0   Empoli

Partivo dal presupposto che la Nazionale maggiore sceglie i migliori, indipendendemente se abbiano ancora l'età per giocare con le giovanili.
Magari in momenti particolari si ritiene prioritario il risultato dell'U21, ci può stare.
Fatico a capire cosa vuoi dire. Nel caso l'U21 sia prioritaria, anche Gnonto sarebbe potuto essere convocato. A meno che Nicolato lo ritenga meno idoneo dei cinque che hai citato (cioè, la pensa diversamente da Mancini). Oppure i due hanno fatto un compromesso.

Tornando alle opinioni, io contesto a Mancini un uso personalistico della Nazionale. A volte fa il fenomeno. Vuoi puntare sui giovani, benissimo, sono d'accordo.
Prendiamo Pafundi, è talentuoso, ma ha giocato spicci in campionato. Che senso ha farlo esordire? Non serve alla squadra e non serve a lui, anzi semmai gli può far montare la testa.
Un anno fa convocò e fece esordire Cancellieri, fu una forzatura. Se ci crede, perché non continua a convocarlo? I giovani vanno aiutati, difesi.
Qualche anno fa chiamò Kean, esordì a diciotto anni, aveva fatto mezzo campionato in un pessimo Verona e qualche apparizione con la Juve. Per qualche anno l'ha continuato a chiamare. Adesso ha ventitré anni, sarà più maturo del Kean diciottenne? Eppure non viene più convocato (magari lo richiamerà, chissà). Non lo dico perché penso la Nazionale abbia bisogno di Kean. Voglio sottolineare un modo di trattare gli attaccanti che si ripete e che finora non ha dato buoni risultati. Anzi, è solo la mia opinione, ma comincio a sospettare che un po' di talento ce l'avessimo e l'ha bruciato Mancini, per fretta, per incompetenza.
I giovani non vanno usati, sperando di azzeccare il campione. Quelli già forti a vent'anni sono pochi, non solo oggi che in Italia c'è meno talento, ma anche in passato. Lui, intendo Mancini, ha esordito in serie A a sedici anni, ma è un'eccezione. Grande classe, non si discute, ma Mancini è stato anche il prototipo del giocatore coccolato, viziato, capriccioso, quello che già da giocatore sceglieva i compagni di squadra (cfr. il campetto, le squadre le decido io) o i massaggiatori o il colore della maglia di riserva, quello che in fondo non è mai veramente cresciuto.
Non è stato un giocatore come gli altri, sia in positivo che in negativo. Grande talento e intelligenza sul campo, è riuscito a dare il meglio di sé quando è stato trattato da privilegiato, da principino indiscusso.
Per me ha perso di vista la realtà. Grande merito per l'Europeo, la squadra per qualche anno ha giocato benissimo. Poi un disastro. La fase di fascinazione sui giocatori, riuscita, è terminata da due anni. Ogni partita è peggio, il gruppo dell'Europeo sempre più bollito. Con a capo non un profeta ma un despota capriccioso e privo di autorevolezza, sempre più chiuso nel tentativo folle di difendere se stesso.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Partivo dal presupposto che la Nazionale maggiore sceglie i migliori, indipendendemente se abbiano ancora l'età per giocare con le giovanili.
Magari in momenti particolari si ritiene prioritario il risultato dell'U21, ci può stare.

Fatico a capire cosa vuoi dire. Nel caso l'U21 sia prioritaria, anche Gnonto sarebbe potuto essere convocato. A meno che Nicolato lo ritenga meno idoneo dei cinque che hai citato (cioè, la pensa diversamente da Mancini). Oppure i due hanno fatto un compromesso.

...

Ti avevo capito e condivido le tue perplessità, ho voluto però aggiungere quell'elemento che ritengo utile. Non volevo dimostrare niente  ;)

Condivido anche che potrebbe esserci stato un compromesso tra Nazionale maggiore e U21, prenditi i giovani che ritieni indispensabili (Tonali e Scalvini) ma lasciami quelli per cui hai alternative valide (Gnonto). Oppure potrebbe essere che l'allenatore dell'U21 abbia voluto investire sul gruppo che ha conquistato la fase finale e non inserire un elemento potenzialmente disturbante (Gnonto). Oppure che Gnonto viene convocato da Mancini in termini di investimento sul futuro, ma che allo stato attuale gli altri vengano ritenuti più funzionali al gioco dell'U21, stiamo comunque parlando di un buon prospetto e non di un fenomeno.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
...

Tornando alle opinioni, io contesto a Mancini un uso personalistico della Nazionale. A volte fa il fenomeno. Vuoi puntare sui giovani, benissimo, sono d'accordo.
Prendiamo Pafundi, è talentuoso, ma ha giocato spicci in campionato. Che senso ha farlo esordire? Non serve alla squadra e non serve a lui, anzi semmai gli può far montare la testa.
Un anno fa convocò e fece esordire Cancellieri, fu una forzatura. Se ci crede, perché non continua a convocarlo? I giovani vanno aiutati, difesi.
Qualche anno fa chiamò Kean, esordì a diciotto anni, aveva fatto mezzo campionato in un pessimo Verona e qualche apparizione con la Juve. Per qualche anno l'ha continuato a chiamare. Adesso ha ventitré anni, sarà più maturo del Kean diciottenne? Eppure non viene più convocato (magari lo richiamerà, chissà). Non lo dico perché penso la Nazionale abbia bisogno di Kean. Voglio sottolineare un modo di trattare gli attaccanti che si ripete e che finora non ha dato buoni risultati. Anzi, è solo la mia opinione, ma comincio a sospettare che un po' di talento ce l'avessimo e l'ha bruciato Mancini, per fretta, per incompetenza.
I giovani non vanno usati, sperando di azzeccare il campione. Quelli già forti a vent'anni sono pochi, non solo oggi che in Italia c'è meno talento, ma anche in passato. Lui, intendo Mancini, ha esordito in serie A a sedici anni, ma è un'eccezione. Grande classe, non si discute, ma Mancini è stato anche il prototipo del giocatore coccolato, viziato, capriccioso, quello che già da giocatore sceglieva i compagni di squadra (cfr. il campetto, le squadre le decido io) o i massaggiatori o il colore della maglia di riserva, quello che in fondo non è mai veramente cresciuto.
Non è stato un giocatore come gli altri, sia in positivo che in negativo. Grande talento e intelligenza sul campo, è riuscito a dare il meglio di sé quando è stato trattato da privilegiato, da principino indiscusso.
Per me ha perso di vista la realtà. Grande merito per l'Europeo, la squadra per qualche anno ha giocato benissimo. Poi un disastro. La fase di fascinazione sui giocatori, riuscita, è terminata da due anni. Ogni partita è peggio, il gruppo dell'Europeo sempre più bollito. Con a capo non un profeta ma un despota capriccioso e privo di autorevolezza, sempre più chiuso nel tentativo folle di difendere se stesso.

Qui non ho nulla da aggiungere  :hail:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
La fase finale dell'Europeo Under 21 che arriva a fine mese determinerà anche le squadre qualificate per i giochi olimpici dell'anno prossimo, per questo hanno lasciato Tonali e Scalvini in Under.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Baschirotto a Patric gli allaccia gli scarpini

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.404
l'itaglia per me è diventata come la riomma, deve scaglia' sempre, ma non da oggi , da quando Sacchi fece gioca' Signori terzino per mettere Massaro centravanti, sennò dava fastidio a Baggio

moretto

*
Lazionetter
* 9.393

Analisi perfetta

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mancini si sta ritagliando con gran merito un posto di massima rilevanza nella storia del calcio italiano come uno dei più grandi coj0nl di sempre.

Contenuto sponsorizzato

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
MF&IB: più che altro non capivo la logica, e continuo ad avere delle perplessità.
Dando per buoni la priorità all'U21 e l'accordo tra Mancini e Nicolato, è anche da vedere se avere Tonali e Scalvini in U21 sia un vantaggio per l'U21.
Ci sono quei giocatori, più forti dei coetanei, che riportati indietro dalla categoria superiore giocano meno motivati (leggasi: se la sentono calla). Magari non è il caso di Scalvini, ma Tonali negli ultimi due anni ha vinto un campionato e giocato una semifinale di CL da titolare. Che ci sta a fare in U21? Non mi rispondete "perché c'è l'Europeo di categoria, perché ci sono le qualificazioni alle Olimpiadi", ho capito, sennò entriamo in loop.
Può darsi pure che mi sbagli, magari Tonali ritorna in U21 con umiltà e trascina la squadra.
Invece Gnonto, che è il più acerbo dei tre, potrebbe imparare di più nell'U21, che è un livello adatto alla sua crescita (sempre mia opinione).
Insomma quelli pronti fanno anticamera, quello acerbo salta i passaggi. Non è paradossale? Non mi rispondete "perché...", lo so, rischiamo il loop nel loop.

Ad ogni modo mi piace pensare che i risultati siano una conseguenza del buon funzionamento del sistema, e che quelli ottenuti spostando un giocatore su, due giù, uno lo facciamo sottosegretario, all'altro diamo la vigilanza Rai, servano solo a vendere una facciata.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
MF&IB: più che altro non capivo la logica, e continuo ad avere delle perplessità.
Dando per buoni la priorità all'U21 e l'accordo tra Mancini e Nicolato, è anche da vedere se avere Tonali e Scalvini in U21 sia un vantaggio per l'U21.
Ci sono quei giocatori, più forti dei coetanei, che riportati indietro dalla categoria superiore giocano meno motivati (leggasi: se la sentono calla). Magari non è il caso di Scalvini, ma Tonali negli ultimi due anni ha vinto un campionato e giocato una semifinale di CL da titolare. Che ci sta a fare in U21? Non mi rispondete "perché c'è l'Europeo di categoria, perché ci sono le qualificazioni alle Olimpiadi", ho capito, sennò entriamo in loop.
Può darsi pure che mi sbagli, magari Tonali ritorna in U21 con umiltà e trascina la squadra.
Invece Gnonto, che è il più acerbo dei tre, potrebbe imparare di più nell'U21, che è un livello adatto alla sua crescita (sempre mia opinione).
Insomma quelli pronti fanno anticamera, quello acerbo salta i passaggi. Non è paradossale? Non mi rispondete "perché...", lo so, rischiamo il loop nel loop.

Ad ogni modo mi piace pensare che i risultati siano una conseguenza del buon funzionamento del sistema, e che quelli ottenuti spostando un giocatore su, due giù, uno lo facciamo sottosegretario, all'altro diamo la vigilanza Rai, servano solo a vendere una facciata.

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Vediamo come andrà

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.434

Donnarumma
Di Lorenzo Casale Romagnoli Bastoni
Barella Verratti Pellegrini
Berardi Immobile Zaccagni

Non avrebbe senso e non sarebbe una squadra tosta?

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.859
stammerda di mancini ha tagliato zaccagni

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.841
qualcuno gli deve chiedere delle spiegazioni, assolutamente folle
ce stanno zaniolo chiesa gnonto raspadori e retegui

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Io son contento, egoisticamente parlando.

Ma a questo immondo pezzo di sterco devono chiedere come fa a dormire la notte.

Discussione precedente - Discussione successiva