Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2023, 13:10credo proprio che sia stata causata da bombardamenti ucraini.

Vedo che l'ipotesi del bombardamento ucraino è tramontata dopo neanche due ore.

Devo ancora capire per quale ipotetica ragione ragione gli ucraini dovrebbero autodistruggersi una diga.

Pensando al paragone col Nord Stream, sarebbe come se i tedeschi l'avessero fatto saltare.

PS: Se chi gestisce una diga vuole allagare ci riesce benissimo aprendo gli scarichi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
si, ma in questo momento la diga non è in mano agli ucraini.
è in mano russa. C'è motivo e come di distruggere le proprie infrastrutture se usate dal nemico.
Motivo per cui gli ucraini accusano la russia di averla sabotata dall'interno e i russi che la falla sia conseguenza di un bombardamento ucraino o di mine subacquee.

Anche perché ad oggi i russi hanno uomini e mezzi sull'altra sponda del dnipro, sponda da cui attaccano di sovente la città di kherson. Questo potrebbe far optare per un'azione ucraina.
Al contrario, come dice laziolubov, si può pensare che la cosa serva ad evitare l'avanzamento ucraino sulla regione di kherson.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Questa è una simulazione pubblicata da un blogger svedese pro-ucraina già diversi mesi fa.

https://www.youtube.com/watch?v=b587ZUKlZsI

Vedendo le zone inondate se i russi sono i colpevoli della cosa sono dei bei minchioni, visto che in buona parte le inondazioni sarebbero dove ad oggi sono presenti i loro mezzi e non quelli ucraini.
(ricordo che al momento le truppe russe sono a sud del fiume, quelle ucraine a nord)

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Ancora co queste assurdità? A parte che i russi erano già più indietro perché quelle erano zone già paludose, acquitrini terra di nessuno per questo si sono allagate ( tanto si continua a scrivere senza conoscere popolazioni territori ecc che ce frega) e se si devono spostare si sposteranno di 10kmn con un territorio dietro di centinaia di chilometri e rifornimenti non intaccati. Hanno tutto il tempo di ricostruire trincee e postazioni tanto chi li attacca se di là c'è un lago cristo santo ma pure di queste cose bisogna discutere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2023, 15:57
Questa è una simulazione pubblicata da un blogger svedese pro-ucraina già diversi mesi fa.

https://www.youtube.com/watch?v=b587ZUKlZsI

Vedendo le zone inondate se i russi sono i colpevoli della cosa sono dei bei minchioni, visto che in buona parte le inondazioni sarebbero dove ad oggi sono presenti i loro mezzi e non quelli ucraini.
(ricordo che al momento le truppe russe sono a sud del fiume, quelle ucraine a nord)

Perché, ovviamente, i russi stanno sulle rive del Dnepr. No?
Magari mentre gli sorvola un missile verso Kherson, loro prendono una bibita ghiacciata sulla spiaggia del Dnepr.
Se fossi imparziale come dici cercando di aprirci gli occhi, sapresti già di tuo che le linee nemiche sono molto più indietro della riva del Dnepr, riva che viene monitorata e controllata a distanza.
Invece te al solito devi aprirci gli occhi sul complottismo occidentale.

Ora gli ucraini per attraversare il Dnepr da Kherson anziché farsi 200mt da riva a riva (stimo eh) dovranno farsi 2km esponendosi come bersagli.
Hai ragione, cavolo!
E' tutto un complotto occidental-ucraino mentre i magnificenti russi stanno aiutando le popolazioni alluvionate.

Invia un SMS al 999-999 donando 2€ all'esercito russo per fronteggiare la catastrofica inondazione.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
quindi secondo te in un'eventuale offensiva gli ucraini attraversano il dnipro a nuoto e la diga è stata fatta esplodere affinché gli ucraini si espongano guadandolo.
Non te se po' nasconde niente eh, soprattutto le sopraffine tattiche militari.

Io intanto sto cercando di restituire la situazione con mappe e contributi.
Voi invece trolleggiate amabilmente.

Qui sotto le posizioni difensive russe geolocalizzate.
A smentita di quanto dite, risultano dentro l'area di allagamento:

Qui il post da cui è presa:

https://twitter.com/OSINTMISCIF/status/1665971331379130368

Did a overlay/merge of  @GeoConfirmed's geolocations of russian defensive positions on 5he left bank the Dnipro in Kherson on top of a "worst case" projection to get an idea of what that would look like. Russian lines are fucked.

(ora prendete la vostra co.jo.nella della minchia e gettatevela in faccia tutti e due, perché è lì che la meritate)
EDIT: per altro Intelschizo, account proucraina, sostiene che la cosa sia opera dei russi.
Ma non è così scemo da negare la realtà per sostenere che i russi fossero più indietro o che proprio non ci fossero.
Sapendo ciò di cui parla dice che le linee russe sono fottute.
Quindi, se fosse vero che sono stati i russi, è stato un autogol di quelli clamorosi.
é possibile avere dei dubbi oppure deve partire subito la controffensiva di voi due minchioni a colpi di supercazzole?

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
purtroppo il futuro è ignoto, mentre il passato sta lì, e chi ne ha la possibilità può guardare indietro.

vengono in mente i russi perché stalin rallentò l'avanzata nazista facendo saltare la diga.
mossa che condusse (pare) alla morte di 20k ucraini, che so' ancora un po' incazzati, ma questo è un altro discorso.

però non sappiamo quello che è accaduto oggi.
sapete tutti che, dovendo scegliere, preferirei che vincessero gli ucraini, ma questa non è roma siviglia (dove il bene e il male sono meglio delineati, ed è ancora più giusto farsi accecare dal tifo).

vediamo chi ne trarrà vantaggio e come.
kiev ha abbondantemente dimostrato di essere molto creativa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: FatDanny il 06 Giu 2023, 16:33
quindi secondo te in un'eventuale offensiva gli ucraini attraversano il dnipro a nuoto e la diga è stata fatta esplodere affinché gli ucraini si espongano guadandolo.
Non te se po' nasconde niente eh, soprattutto le sopraffine tattiche militari.

Io intanto sto cercando di restituire la situazione con mappe e contributi.
Voi invece trolleggiate amabilmente.

Qui sotto le posizioni difensive russe geolocalizzate.
A smentita di quanto dite, risultano dentro l'area di allagamento:

Qui il post da cui è presa:

https://twitter.com/OSINTMISCIF/status/1665971331379130368

Did a overlay/merge of  @GeoConfirmed's geolocations of russian defensive positions on 5he left bank the Dnipro in Kherson on top of a "worst case" projection to get an idea of what that would look like. Russian lines are fucked.

(ora prendete la vostra co.jo.nella della minchia e gettatevela in faccia tutti e due, perché è lì che la meritate)
EDIT: per altro Intelschizo, accounto proucraina, sostiene che la cosa sia opera dei russi.
Ma non è così scemo da negare la realtà per sostenere che i russi fossero più indietro o che proprio non ci fossero.
Sapendo ciò di cui parla dice che le linee russe sono fottute.
Quindi, se fosse vero che sono stati i russi, è stato un autogol di quelli clamorosi.
é possibile avere dei dubbi oppure deve partire subito la controffensiva di voi due minchioni a colpi di supercazzole?

E' pacifico che i russi avessero postazioni di controllo poco indietro la riva (e l'ho anche detto!), ma di sicuro lì mica ci stazionano elicotteri, aerei, centrali di comando.
Quella del Dnepr è la linea più vicina sia alla Crimea sia a Chaplynka dove c'è la base aerea russa e la centrale di comando di zona, con questo allagamento impediscono agli ucraini uno sbarco sulla riva destra più vicina a codesta zona.
Allontana e concentra gli ucraini su altre aree, permettendo di spostare su altre aree unità russe levandole da sotto Kherson.

Non ci vuole una scienza o studi approfonditi per capirlo.

Oltreché non mi sorprenderebbe che il comando russo abbia dato ordine di distruggere la diga in barba alla sua "carne da macello".

Mate

*
Lazionetter
* 613
la riva sinistra in mano agli ucraini è allagata, Kherson compresa.
la riva destra in mano ai russi, ancora non è allagata perché è a livello più alto del fiume.

Si sò stati gli ucraini.
Confermato al 101%.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: RG-Lazio il 05 Giu 2023, 21:26
5 minuti fa mia madre mi ha detto che il mio """"fratellino"" ucraino é morto, era soldato aveva ricevuto due ferite piuttosto gravi. Due giorni fa lo hanno trovato morto.

Era uno dei tanti bambini ucraini/bielorossi nati intorno alla zona di Chernobyl. Per 4 anni ha trascorso le vacanze nella nostra famiglia. Non avremo potuto adottarlo...io avevo giá 20 anni, i miei erano troppo in lá. Intorno ai 13 anni ruppe ogni contatto con noi (esperienza comune a tante famiglie "vacanza"). Accettammo la sua decisione, nonostante mia madre volesse farlo studiare in Italia ma non era roba sua. Dopo 16 anni l´anno scorso volle contattare i miei genitori (sua sorella é stata adottata e ci ha contattato) direttamente dal fronte. Confesso che ero contrario e arrabbiato...pensavo volesse soldi dai miei. Mia madre ci parló e non chiese niente. Del resto era soldato destinato al macello e voleva soltanto rivedere le "persone" buone che aveva conosciuto in Italia. Mi vergogno e mi pento ancor oggi, soprattutto oggi della mia sfiducia.

Ho in mente il bimbo-ragazzino che diceva a tutti "lui é mio fratello" riferito a me, la gente lo guardava stranito...lui biondo quasi bianco, io cappucino. Ci volevamo tanto bene allora...mi é dispiaciuto non sapere che uomo fosse diventato. Con il tempo avevo accettato.

Saperlo morto a causa di una guerra, tuttavia mi lacera...sapevo che poteva succedere eppure ad oggi mi svuota. Ho il bambino davanti ai miei occhi, l´adulto probabilmente non l´avrei neanché riconosciuto.

Non pensavo potessi piangere...cazzo gli volevo ancora bene, e non ho fatto niente. Forse non potevo fare niente ma manco ci ho provato, ma manco pensato. mi sento un miserevole. Ho aspettato che morisse per piangere.

Scusate lo sfogo (patetico lo riconosco)...spero solo che sta merda di guerra finisca. Considerato che il mio dolore é davvero non confrontabile ad alcun livello con chi perde quotidiamente fratelli, figli, padri, sorelle e madri.       

Un abbraccio.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ah dimenticavo l'ultima coj.nella:
la riva sinistra in mano agli ucraini è allagata, Kherson compresa.
la riva destra in mano ai russi, ancora non è allagata perché è a livello più alto del fiume.

Si sò stati gli ucraini.
Confermato al 101%.

È una stupidaggine, ti dico anche detta da chi (corriere della sera).
Per questo ho allegato le mappe.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: Il nostro Giorgione il 06 Giu 2023, 13:44
Pare che non siano bombardamenti, ma ordigni esplosivi sottomarini.

A proposito di ordigni esplosivi sottomarini...

Di questa notizia se ne è già parlato?

Sabotaggio del Nord Stream, i sospetti degli inquirenti su un soldato ucraino:
«Il Dna sullo yacht punta verso di lui»

https://www.open.online/2023/06/03/nord-stream-soldato-ucraino-indagato-dna/

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.105
Citazione di: mr_steed il 06 Giu 2023, 20:08
A proposito di ordigni esplosivi sottomarini...

Di questa notizia se ne è già parlato?

Sabotaggio del Nord Stream, i sospetti degli inquirenti su un soldato ucraino:
«Il Dna sullo yacht punta verso di lui»

https://www.open.online/2023/06/03/nord-stream-soldato-ucraino-indagato-dna/

Scusate il doppio post e l'auto quote ma c'è stato un aggiornamento...

Nord Stream, svolta nell'inchiesta sul sabotaggio:
«Gli Usa sapevano da mesi del piano di Kiev per attaccare il gasdotto»

https://www.open.online/2023/06/06/nord-stream-usa-sapevano-piano-kiev-sabotaggio/

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
"Dopo la diga potrebbero arrivare bombardamenti stile Dresda (avrebbero potuto scrivere stile Belgrado '99, ma pareva brutto) sulle città lontane dal fronte, poi potrebbe colpire depositi chimici, reattori nucleari, i silos dei missili intercontinentali che sono bombe devastanti a causa del loro carburante (tutta roba che in ucraina non ci dovrebbe stare sennò bisognerebbe dare ragione ai russi, ma vabbè) e, infine, arrivare a sganciare un'atomica.
Potrebbe.
La gente fugge dall'acqua, ma nel frattempo il bombardamento dell'artiglieria russa posta sulla sponda più elevata non si ferma. È una guerra. Di solito vince chi riesce ad essere più distruttivo."

https://www.corriere.it/esteri/23_giugno_06/segnale-putin-distruzione-diga-nova-khakovka-f7705774-045a-11ee-b055-cc8350696114.shtml

Tutto questo Armageddon mentre "Stiamo cercando di ottenere più informazioni: non possiamo dire in in via definitiva cosa è accaduto alla diga". Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: mr_steed il 06 Giu 2023, 20:30
Scusate il doppio post e l'auto quote ma c'è stato un aggiornamento...

Nord Stream, svolta nell'inchiesta sul sabotaggio:
«Gli Usa sapevano da mesi del piano di Kiev per attaccare il gasdotto»

https://www.open.online/2023/06/06/nord-stream-usa-sapevano-piano-kiev-sabotaggio/
Vedo che gira ancora la storiella delle centinaia di kg di esplosivo, trasportati via furgoncino attraverso la Germania e poi caricati su uno yacht a noleggio, con cui una manciata di ucraini se ne va in giro per il baltico a far saltare gasdotti sotto il naso delle marine e dei servizi di mezzo occidente.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
"Dopo la diga potrebbero arrivare bombardamenti stile Dresda (avrebbero potuto scrivere stile Belgrado '99, ma pareva brutto)

Perché chi bombardó Dresda (130k morti?)

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
«Questa è una guerra barbara e primordiale», dice il generale Leonardo Tricarico, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica e presidente della Fondazione Icsa: «La distruzione della diga di Nova Kakhovka dà il segno di una dottrina anomala e bizzarra. Chi avrebbe potuto pensare di far crollare una diga danneggiando, in definitiva, entrambe le parti?».
Sono stati i russi o gli ucraini?
«Il crollo della diga crea ostacoli anzitutto alla controffensiva ucraina, i russi avevano più interesse degli ucraini a distruggerla. Però è anche vero che adesso c'è un problema di approvvigionamento idrico della Crimea, a meno che i russi non pensino che la Crimea sia perduta: hanno già ritirato le strutture di assistenza logistica per la flotta, percepiscono la Crimea come obiettivo scarsamente difendibile. Può darsi che tutto rientri in un piano per sguarnire la Crimea e darla già per persa».

Fino a che punto si arriverà in questo conflitto?
«L'assenza di tabù è la cifra di questa guerra. Se fosse stata interpretata secondo i canoni classici, non solo occidentali e della Nato ma intuitivi per qualsiasi esercito anche arretrato, altri sarebbero stati gli obiettivi. Si sarebbe provveduto dall'inizio ad avere una superiorità aerea, a colpire target con una diretta conseguenza sulle capacità belliche: depositi di munizioni e carburante, aeroporti e aeroplani, centri di comando, emittenti delle telecomunicazioni. Invece, abbiamo visto una miscellanea di obiettivi civili senza validità militare: ospedali, supermercati, scuole, teatri, soprattutto centri abitativi. Tutto questo non ha senso militare».

Perché colpirli?
«Sicuramente si vuole anche creare panico, terrore, quindi fiaccare la volontà di resistere della popolazione, ma un elemento ancora più significativo è la indisponibilità di armamenti di precisione, che non consente una accuratezza nel centrare i bersagli. Ed è forte la volontà di fare vittime. Una tattica che non è servita a niente. Non è mai venuta meno la determinazione dell'Ucraina di difendere la propria terra, abbiamo visto una eterogenesi dei fini. Gli ucraini sono più determinati di prima».

Ci saranno molti morti ucraini in questa controffensiva?
«Zelensky l'aveva detto, una guerra di logoramento in cui non c'è altra maniera di avanzare se non colpire direttamente chi ti sta di fronte è molto sanguinosa. Gli ucraini hanno oggi una capacità molto irrobustita di difendersi grazie a sistemi contraerei efficaci come i Samp/T, i Patriot e Skynex, prodotto da italiani, molto simile all'Iron Dome israeliano. E poi, combattendo, hanno imparato a combattere meglio. Controllano i propri cieli soprattutto grazie all'aiuto dei paesi occidentali e in particolare del nostro. Cose inosservate, che sono però quelle che contano. C'è poi una capacità notevole di intelligence, anche con l'aiuto di noi occidentali. Tramite una tecnologia messa a punto dagli ucraini si riesce a veicolare al singolo soldato sul suo smartphone tutte le informazioni necessarie. E ci sono sistemi di precisione come gli Himars».

Quali le opzioni per la Russia?
«Quella che sta sullo sfondo, o in fondo, è il nucleare: l'arma tattica, o la centrale di Zaporizhzhia usata come arma. Qualcuno parla pure di armi sporche, ma le armi sporche, ordigni convenzionali sporcati con qualcosa di radioattivo, sono mezzi terroristici che non costituiscono un grosso problema. E ci sono le armi chimiche, biologiche e cyber, per quanto gli ucraini siano aiutati da giganti del web. E i russi possono incendiare altri teatri in un cui conservano capacità d'azione: i Balcani, la Libia, il Mali, la Siria».

Riusciranno a riconquistare tutti i territori perduti?
«Credo di no, neanche con gli F-16 e i Leopard. Loro hanno la limitazione di non poter colpire in Russia, questo è un serio condizionamento. Combatteranno solo sul proprio territorio per liberare le zone occupate. C'è una simmetria qualitativa a favore dell'Ucraina, ma un'enorme asimmetria quantitativa convenzionale a favore della Russia, il più grande paese del mondo che può mandare al macello centinaia di migliaia di soldati».

Putin potrebbe cadere?
«Non è probabile, ma è una carta in mano a Zelensky: le incursioni che i partigiani russi fanno a Belgorod servono proprio a intaccare il consenso, a far sentire i russi in pericolo, fargli capire che questa non è una operazione speciale come dice Putin, ma una vera guerra».

Contenuto sponsorizzato

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.834
Citazione di: Il nostro Giorgione il 06 Giu 2023, 23:24
«Il crollo della diga crea ostacoli anzitutto alla controffensiva ucraina, i russi avevano più interesse degli ucraini a distruggerla. Però è anche vero che adesso c'è un problema di approvvigionamento idrico della Crimea, a meno che i russi non pensino che la Crimea sia perduta: hanno già ritirato le strutture di assistenza logistica per la flotta, percepiscono la Crimea come obiettivo scarsamente difendibile. Può darsi che tutto rientri in un piano per sguarnire la Crimea e darla già per persa».
Se è vero come afferma il generale che il sabotaggio della diga comporta l'abbandono da parte dei russi della Crimea, io ho dei dubbi a riguardo. I russi considerano la Crimea territorio russo e, magari sbaglierò, non ce li vedo abbandonarla così senza lottare. Per prevenire tra l'altro una controffensiva ucraina di cui si parla da mesi, ma che ancora non si è capito se sia davvero partita.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
La Crimea è percepita come Russia, con buone ragioni, oltre ad essere fondamentale nel controllo del Mar Nero (tra l'altro il controllo della zona è una grande vittoria strategica del Cremlino, seppur con la spada di Damocle del controllo degli stretti da parte dei turchi)

Se Mosca dovesse perderne il controllo Putin volerebbe giù dalle finestre che tanto ama.

Discussione precedente - Discussione successiva