Citazione di: The Referee il 05 Giu 2023, 16:20
Sono giorni che le parole di Quintino mi rimbombano nella testa.
Invidio la sua consapevolezza e la sua serenità.
Io vivo l'esperienza del caregiver, e lo strazio cui assisto ogni giorno mi dilania l'anima.
Mia moglie ha lasciato questo mondo all'alba di lunedì.
vorrei farvi conoscere la donna con cui ho condiviso più della metà della mia vita, che mi ha dato una figlia meravigliosa e senza la quale sicuramente non sarei la persona che sono adesso, con le parole con cui l'ho ricordata al termine della cerimonia.
------
G. era la parte sensibile di me.
Chi mi conosce sa quanto io possa essere detestabile nel quotidiano, G. spesso mi riprendeva e mi faceva notare aspetti della vita che a me sfuggono completamente.
Era una donna innamorata della vita, curiosa, sempre pronta ad entusiasmarsi e provare cose nuove - custodiva gelosamente il video del volo in deltaplano...
Poi magari si stancava, spesso per l'atteggiamento delle persone, di cui non sopportava l'ipocrisia.
Questo era il tratto che maggiormente la caratterizzava: detestava le persone ipocrite e egoiste. E quando si stancava, smetteva di cercarle.
Ho trovato un suo quaderno di pensieri e appunti presi in questi anni, vorrei leggervi qualche passo, perché nulla può descrivere meglio G. delle sue stesse parole.
"Sono una donna che apre il suo cuore a pochi, perché odio chi entra e mette in disordine la mia anima, sono selettiva e scelgo chi merita di esserci, e se dico 'ti voglio bene' è perché ci tengo e lo penso davvero. Pochi ma buoni, e la mia filosofia."
"Quando penso al passato vedo una persona che ha sbagliato per troppo affetto. Vedo i miei fallimenti, le mie delusioni e miei dolori, ma anche la mia forza, il mio coraggio e la mia speranza. E penso che nonostante tutto sono fiera di me stessa, perché in ogni cosa ci ho messo il cuore."
Vi saluto con l'ultima nota che aveva preso sul suo quaderno, esattamente un mese fa, quando a tutti noi era già chiaro cosa l'attendesse.
E' un pensiero di S. Rita da Cascia, ed esprime esattamente l'atteggiamento di G. e la sua speranza:
"Non bisogna mai disperare nella vita, perché quando tutto sembra perduto, accade qualcosa che ci viene incontro e ci aiuta".
Auguro a tutti voi di avere il coraggio e la forza che ha avuto mia moglie.