Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Nell'eccidio di Kramators'k i morti sono 11, di cui un neonato e due adolescenti.  Oltre 100 feriti, amri gravissimi. Era una pizzeria, luogo di ritrovo comune di moltissime persone e di giornalisti / operatori di soccorso stranieri.
Strage probabilmente ben pianificata e preordinata, l'ennesimo orrore dell'esercito russo (ovvero dei mercenari Wagner  che qualche mese fa Putin pubblicamente affermava fossero del tutto estranei all'apparato russo.....).
Quando litigate tra di voi in questo tp facendo a chi ha il cazzo più duro cercate di essere meno cinici. A me leggere qui serve per cercare razionalità in questo folle delirio, vedervi litigare mi fa incazzare come una bestia.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Warp

*
Lazionetter
* 12.904
Abolire la guerra unica speranza per l'umanità
(Gino Strada)
https://www.emergency.it/cultura-di-pace/abolire-la-guerra/

invito alla lettura

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: 12.maggio.74 il 28 Giu 2023, 07:18
hai fatto un mischione per spiegare qualcosa che non andava neanche spiegato. Non puoi dire che il tempo non fa differenza, il tempi la fanno sempre perche' ti danno modo di vedere le cosa da angolazioni diverse e soprattutto di trattare le urgenze indipendente dalle cause che le provocano, una volta risolte queste puoi andare alle cause, si fa sempre cosi', in tutti i campi, fare il contrario porta solo a ritardi. Io sono medico, se mi trovo davanti uno con un infarto, in quel momento me ne sbatto di cosa lo abbia causato, la prima cosa che faccio è cercare di risolvere quello, poi e solo poi, una volta risolto vado a cercarne la cause per, eventualmente, rimuoverle e, dopo ancora, penso ad abbassare colesterolo e pressione arteriosa mettendo in atto tutte le azioni preventive possibili. In quanto ai pacifisti, quelli ipocriti non sono quelli che, preventivamente, come nelle malattie, agiscono. Tu cosa hai fatto prima di questa guerra? se vuoi ti racconto cosa ho fatto io rischiando molto di piu di un calcio in culo in una piazza!
Hai mai parlato con un ucraino o un polacco di una certa eta? hai mai ascoltato cosa hanno fatto loro i russi? come fai a questi a parlargli di non difendere le loro case con l'incubo di tornare ad essere schiavi dei russi?  Facile parlare da qui.
e parliamo dello spauracchio ROSSO la tua posizione è che l'occidente lo identifichi ancora in putin, per una certa parte è vero, ma la mia è che sia verissimo anche il contrario, e cioe un'altra parte lo identifichi, inconsciamente, il rosso ancora con la russia e sia questo il motivo per cui si batte tanto, non solo ma, sempre inconsciamente, è anche un motivo di rivalsa contro il crollo  del (falso) comunismo dell'urss che sembra averli lasciati nudi.

non è la prima volta che fai questo. reagire in modo sgradevole e andando sul personale.

basterebbe invece cominciare a capire che pacifismo non è prendersi un calcio in culo in piazza ma ragionare a livello politico e culturale secondo schemi mai esplorati dai governi, e sottolineo mai esplorati. se il modello della guerra viene replicato in un cerchio, infinito, è inutile parlare di ipocrisia o di parole vuote o di calci in culo ma chiedersi come si può cambiare. e dire di farlo non ora ma in un periodo ipotetico x, aspettando che non ci siamo conflitti, è impossibile dato che il mondo è perennemente coinvolto nel gioco/schema guerra. certo, è vero, da medico l'infarto lo curi senza chiederti nulla, ma se da domani ti cominciano ad arrivare in ospedale 10 infarti al giorno e il giorno dopo pure e anche quell'altro, perché il comportamento sbagliato reiterato sta prendendo pieghe insostenibili, fidati, cercheresti di sovvertire qualcosa alla fonte, non applicheresti solo il metodo corretto di salvare le vite dovuto alla tua professionalità. e magari incazzato in piazza ci andresti anche tu a chiedere di cambiare rotta, oltre a fare il tuo dovere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
non è la prima volta che fai questo. reagire in modo sgradevole e andando sul personale.

basterebbe invece cominciare a capire che pacifismo non è prendersi un calcio in culo in piazza ma ragionare a livello politico e culturale secondo schemi mai esplorati dai governi, e sottolineo mai esplorati. se il modello della guerra viene replicato in un cerchio, infinito, è inutile parlare di ipocrisia o di parole vuote o di calci in culo ma chiedersi come si può cambiare. e dire di farlo non ora ma in un periodo ipotetico x, aspettando che non ci siamo conflitti, è impossibile dato che il mondo è perennemente coinvolto nel gioco/schema guerra. certo, è vero, da medico l'infarto lo curi senza chiederti nulla, ma se da domani ti cominciano ad arrivare in ospedale 10 infarti al giorno e il giorno dopo pure e anche quell'altro, perché il comportamento sbagliato reiterato sta prendendo pieghe insostenibili, fidati, cercheresti di sovvertire qualcosa alla fonte, non applicheresti solo il metodo corretto di salvare le vite dovuto alla tua professionalità. e magari incazzato in piazza ci andresti anche tu a chiedere di cambiare rotta, oltre a fare il tuo dovere.
no pam, ti ripeto, hai mischiato 2 considerazioni diverse. Quando parlo di finti pacifisti parlo di quelli, secondo i quali, la pace, nel caso specifico, è xhe gkinucraini si arrendono e facciano entrare i russi dentro casa loro.... così si evita la guerra,  parlo di quelli che "non bisogna aiutare l'uctaina così i russi invadono subito e la guerra finisce, questa  per me è ipocrisia e falsità. E non mi dire che non ci sono perche ne è pieno dia qui che fuori. Altra cosa è  attivarsi all'infuori di questa guerra e ragionare come hai detto tu a livello politico e culturale, ma oggi questa come la fermi se non facendo cadere l'ucraina?
Se mi arrivano 200 infarti tutti dalla stessa zona ogni giorno, certo che mi faccio una domanda e cerco di scovare le cause.. ma SEMPRE DOPO aver cercato di salvare quello che ho sotto, mentre ha un infarto non gli vado a dire "ehhh però mangi troppi grassi... ehh pero quel quartiere avete il pizzicagnolo che ve da l'olio cattivo o la farmacia che ve da le.medicine che non so buone"
In quanto alla frase che hai preso sul.personale era per contestare quello che hai scritto che non esiste il.pacifismo finto... si che esiste, è di quelli che parlano solo ma poi nei fatti non fanno nulla  è ilmpacifosmondi quelli la cui unica paura è quella che qualcosa scomodi loro, che loro unica paura era che gli mancasse il gas, poi però col cavolo che si sporcano le mani e aiutano realmente la.gente che sta nell'orrore della guerra. Quando avranno il coraggio di andarci nei luoghi dove c'è la guerra  a raccogliere per terra i pezzi della gente di una parte e dell'altra, a gratis,  allora parliamo di chi è pacifista, se quello che come dici te si applica per far qualcosa o quello che vuole.solo non essere scomodato, perché uno si muove sempre, mentre il secondo solo ora ( più che muoversi chiacchiera) perche ha paura che possano togliere qualcosa a lui o solo per schierarsi contro "l'americani che sono cattivi" e gli unici responsabili di qualsiasi cosa di male accada nel mondo ( che e' anche vero per certi versi eh.... ma sempre insieme alle altre potenze che invece vengono dipinte come mammolette).
Ma oggi, oggi, a me delle responsabilità usa frega meno rispetto all'orrore che sta accadendo in ucraina ... poi valuteremo anche quello, xome possiamo valutare cosa è successo 80 anni fa.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Invictus il 28 Giu 2023, 03:17
Il 22 agosto 1939, poco prima dell'invasione della Polonia, Hitler diede il permesso esplicito ai suoi comandanti di uccidere "senza pietà o rimorso, tutti gli uomini, le donne ed i bambini di origine o lingua polacca".
La pulizia etnica doveva essere condotta sistematicamente contro il popolo polacco. Il 7 settembre 1939, Reinhard Heydrich dichiarò che tutti i nobili, il clero e gli ebrei polacchi dovevano essere uccisi. Il 12 settembre, Wilhelm Keitel aggiunse all'elenco l'intellighenzia polacca.
[...]

Io stavo scrivendo di ciò che è accaduto, non di ciò che una manica di psicopatici stava progettando. In risposta al tuo post su ciò che avevano fatto i nazisti.
Nota che la frase che ho evidenziato in neretto riguarda un progetto nazista in buona parte messo in pratica dai sovietici con le stragi di Katyn.

Citazione di: Invictus il 28 Giu 2023, 03:23
Si stima che durante la seconda guerra mondiale i tedeschi abbiano ucciso tra 1,8 e 1,9 milioni di civili polacchi non Ebrei.

Non so se hai preso le cifre da qui

https://encyclopedia.ushmm.org/content/it/article/polish-victims

dove leggo

È difficile calcolare il numero di persone uccise a causa delle politiche naziste. Si stima che durante la seconda guerra mondiale i tedeschi abbiano ucciso tra 1,8 e 1,9 milioni di civili polacchi non Ebrei. Inoltre, i tedeschi sterminarono almeno 3 milioni di cittadini polacchi Ebrei.

Capisci che mentre è corretto dire che gli ebrei polacchi sono stati sterminati, non lo è per i polacchi, che prima della guerra erano circa 35 milioni. Per quanto riguarda Cechi e Slovacchi, le cifre di Wikipedia parlano di circa 350.000 morti su una popolazione di circa 14.600.000 persone. 

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 28 Giu 2023, 05:55
E no, lo sterminio non riguardava soltanto gli ebrei. Altro errore.
Gli ebrei avevano un posto particolare nell'ottica nazista, ma non erano gli unici oggetti a sterminio
Lo erano i rom, gli omosessuali, i devianti sociali (tra cui i comunisti), i diversamente abili, ecc.
Ossia chiunque minacciasse la purezza ariana, sotto vari aspetti.

Ariaridaje.
Continui ad attribuirmi cose non scritte.
È una fortuna interagire per iscritto. Scripta manent. Io ho scritto

Citazione di: cartesio il 25 Giu 2023, 22:00
I nazisti non hanno sterminato cechi, slovacchi, polacchi. Hanno sterminato gli ebrei, soprattutto in Polonia.

Come vedi (ma te ne freghi, quindi "come vedete, forumisti diversi da FatDanny") non ho scritto che gli ebrei erano gli unici oggetti a sterminio. Ho parlato degli ebrei per citare l'esempio più macroscopico, in contrapposizione con cechi, slovacchi e polacchi. Non con rom, omosessuali ed altre categorie.

Cosa devo pensare, sei un esempio di analfabetismo funzionale o di disonestà intellettuale?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Sterminio non significa, come erroneamente pensi tu, eliminazione completa.
Sennò solo la Soluzione Finale rientrerebbe nel concetto.
Basta che la selezione avvenga sulla base di un criterio.

Ora, il massacro della Volinia fu a danno dei polacchi o no?
Si, allora hai torto. Punto.

A cosa ti serve fare questa distinzione? Dilla tutta la tua intenzione, invece di girarci intorno.
Non fare come tempo fa, quando ti portai su questo stesso topic gli eccidi ucraini fatti dall'esercito bianco nella guerra civile russa, che fai lo gnorri e non rispondi. Fai finta di non leggere.
Perché siccome quei massacri etnici erano responsabilità dell'esercito alleato occidentale contro i sovietici non andavano considerati, perché ovviamente smentiscono la tua bella favoletta storica.
E così è stato, siccome non sapevi che dire hai fatto passare qualche giorno in modo che l'argomento fosse superato e hai fatto come se nulla fosse stato detto in merito.

Visto che parli di onestà intellettuale, ripartiamo da lì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ecco qui, per facilitarti il compito ti rinfresco la memoria:

Citazione di: FatDanny il 02 Feb 2023, 09:40
le due cose non mi  sembrano assimilabili sulla figura di Stalin.
La prima si. La seconda non riabilita Stalin, ma nega l'Holodomor in chiave filo-russa.

Ma la rimozione storica è prassi consolidata.

Un po' come si rimuovono i pogrom delle armate bianche contro gli ebrei in Ucraina durante la guerra civile russa. Vero?
Si ricordano un sacco di cose in merito alla rivoluzione russa, massacri veri e presunti, "le vittime del comunismo", poi però - stranamente - si scorda che un numero imprecisato di ebrei, le stime arrivano fino a 200mila, vennerò massacrati nei pogrom in appena tre anni e altrettanti feriti/mutilati.
è strano sai, perché la cifra è considerevole in un tempo brevissimo e riguarda una minoranza storicamente attenzionata per via dei crimini nazisti.

Eppure, tu guarda il caso, questi eccidi di cui furono responsabili le truppe borghesi, appoggiate - ricordiamolo - da Francia, Germania, Inghilterra, USA, Cina, Grecia, Italia, Giappone - scompaiono nel nulla.
Ora non mi tirate fuori il link che ne parla, non ci raccontiamo cazzate, è una roba che a differenza delle "vittime del nazismo e del comunismo" è nota agli appassionati e agli storici.

Mi pare strano Cartesio, che tu nella tua attenzione liberale contro codesti crimini, non ti sia mai soffermato nella denuncia di questa brutalità ad opera delle nazioni borghesi. Ti sarà sfuggito.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Il cardinale Zuppi (in accordo con il Papa evidentemente) dice che deve invitare in Italia Kirill "per capire come la pensa su questa faccenda che ci è capitata" (una guerra di sterminio diventa una faccenda che ci è capitata e vabbè)

Visto che in Vaticano sono così occupati a parlare con Dio che non hanno tempo di leggere i giornali li aiuterò a capire come la pensa Kirill su questa faccenda con alcune delle sue frasi letterali:

rivolto ai russi: "Vai coraggiosamente a compiere il tuo dovere militare"
"Ricorda che se muori per il tuo Paese, sarai con Dio nel suo regno, gloria e vita eterna"
  "guerra giusta". e altre mille dello stesso tenore.
Si possono leggere sui giornali, sentire alla radio o alla televisione (avranno qualcuno in Vaticano che capisce il russo? mah) leggere online, vedere le benedizioni di Kirill con acqua "santa" spruzzata sui carri armati già per la Cecenia la Georgia ecc. ma loro devono "chiedere come la pensa"

Ora, tu puoi anche pensare che abbia ragione al 100% e che sia un Sant'Uomo l'ex cartografo del KGB che pratica sci alpino e acquatico, colleziona cani di razza e orologi di lusso e ha un patrimonio personale stimato in 4 miliardi di dollari, fatti tuoi, sei un putiniere di merda come lui e amen.

Ma NON PUOI dire che "bisogna capire come la pensa" dopo un anno e mezzo di guerra anche istigata da lui e dopo tutte le sue azioni e dichiarazioni. Io posso anche accettare che in Vaticano ci siano putinieri o affaristi o pedofili ma non posso accettare l'imbecillità assoluta in persone che hanno raggiunto una certa posizione e potere, o la presupponenza di imbecillità assoluta in chi ascolta e l'imbecillità assoluta e l'inettitudine assoluta di tutti i giornalisti e commentatori che non spendono una sola parla di commento sulle assurdità di Zuppi (e quindi del Papa immagino) e anzi fanno articoli tutti pregni di attenzione e rispetto sulla "missione di pace" di Zuppi.

Se esistesse il Demonio (o Dio) direi che la sua principale creazione è la diffusione dell'imbecillità assoluta (oltre che di servi devoti come Kirill ovviamente)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Cosa dovremmo pensare, caro Kappa, della Polonia dopo gli ultimi eventi?
Che è una nazione di merda composta di gente di merda. un popolo merdoso.

E invece no, perché la Polonia come unità non esiste (se non nelle menti malate dei nazionalisti).
Esiste il governo polacco, portato al potere da una quota di polacchi che è riuscita a condensarsi in una proposta politica. Ad essere merdosa, semmai, è quest'ultima.
In nessun caso, per nessuna ragione, si può sovrapporre questo ai polacchi intesi come unità.
Ecco, penso che per i russi valga lo stesso discorso.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 26 Giu 2023, 08:27
Gli USA, grazie al soft power, si sono permessi di sopportare cose che i russi non hanno mai sopportato (vedi De Gaulle, la dedollarizzazione mi pare 1971) per il grande principio geostrategico "tanto ndo cazzo vai"

permettimi di elaborare (grandissime linee)... la crisi oro vs dollaro "esplode" nel 65, quando cdg (+1970), seguito da altri, chiede agli usa di mantenere gli impegni presi (oro in cambio dei dollari che ho nelle mie riserve). gli usa nel 65 sono al picco del loro potere economico (il vero picco, non come adesso) e a finanziare tutto per 20 anni sono stati (per motivi) gli "altri", giapponesi ed europei per primi (il privilège exorbitant: "It costs only a few cents for the Bureau of Engraving and Printing to produce a $100 bill, but other countries had to pony up $100 of actual goods in order to obtain one"). nel 1965 il rapporto costi-benefici e' evidentemente invertito, almeno per alcuni, e gli usa non possono permetterselo (gia' allora). in estrema sintesi, Nixon supera la crisi con la fine della convertibilita' (1971) e il petrodollaro (inizio anni 70), i quali, dopo un breve travaglio, danno vita a un sistema (durato ben oltre la fine dell'urss) fondato su denaro fiat, credito a interessi minimi, controllo manu militari delle risorse, capacita' sanzionatoria praticamente illimitata, basi a perdita d'occhio, quindi interventi in altri paesi, ecc ecc. in questo periodo, l'europa si defila (un pochino) e stabilizza un modello, basato su (a) energia a basso costo da urss/RF, (b) export verso l'asia (con la cina che prende, nel tempo, una fetta sempre piu' grande della torta, talmente grande che ora e' irrinunciabile), e (c) offshoring quando possibile. la fine dell'urss apre l'est europa e rafforza questo modello, costringendo gli usa a vari tentativi per far rientrare l'europa nei ranghi. le diverse espansioni della Nato sono i tentativi piu' evidenti (ma non gli unici), con in piu' il bonus di poter mirare a rimettere uno eltsin al cremlino. la crisi del 2007-08 (o meglio la risposta di fed, bce & co. alla crisi) innesca pero' una reazione estesa al modello usa, modello a cui praticamente *tutti* avevano dato l'ok, inclusi russi e cinesi. adesso, russia e cina sono in prima fila nella reazione. questi paesi nel tempo ne coinvolgono altri e iniziano a ri-organizzare il sistema energetico globale (in fondo le risorse le hanno loro) e a insularsi dalla capacita' di pressione economica usa (incl. sanzioni), con tutte le conseguenze del caso per il dollaro e le economie occidentali, conseguenze che ora cominciamo timidamente a vedere (vedremo dove porteranno). e gli usa, che nel frattempo hanno pesantemente deindustrializzato la loro economia (il che probabilmente non e' l'ideale se vuoi essere una potenza militare), reagiscono male perche' sanno benissimo dove si va a parare. e siamo a oggi: "La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati".

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
Citazione di: FatDanny il 30 Giu 2023, 18:27
Cosa dovremmo pensare, caro Kappa, della Polonia dopo gli ultimi eventi?
Che è una nazione di merda composta di gente di merda. un popolo merdoso.

E invece no, perché la Polonia come unità non esiste (se non nelle menti malate dei nazionalisti).
Esiste il governo polacco, portato al potere da una quota di polacchi che è riuscita a condensarsi in una proposta politica. Ad essere merdosa, semmai, è quest'ultima.
In nessun caso, per nessuna ragione, si può sovrapporre questo ai polacchi intesi come unità.
Ecco, penso che per i russi valga lo stesso discorso.

Ti do assolutamente ragione (incredibile dictu visu et auditu) basta vedersi i comizi di Nemtzov che denunciava l'invasione della Crimea (perché quello era niente altro) con migliaia di persone e centinaia di bandiere ucraine di solidarietà in piena Russia. Sono milioni i russi con il cervello tra i quali diversi amici miei, esageriamo e ipotizziamo, sono 30 milioni! Un numero enorme si dirà, la metà della popolazione italiana...

peccato che quei 30 milioni rappresentino il 20% della popolazione russa e poi Nemtzov e altri sono stati uccisi o imprigionati, quelle bandire ucraine sono sparite pena l'arresto ecc. i giornalisti sono stati sostituite da funzionari propagandisti del governo ed è rimasto quell' 80% che va da sostenitori sfegatati a gente che magari non gliene frega molto ma sicuramente davanti alla distruzione dell'ucraina e al massacro della sua popolazione non fa un a piega.

Quindi? che vogliamo dire che il popolo russo non ha colpa? sicuramente i tedeschi non erano tutti nazisti al 100% ma molti hanno cercato di opporsi almeno all'inizio ed hanno pagato con la vita. Gli Italiani erano fascisti al 100%? ovvio che no, comunque per i tedeschi e italiani allora e ora per i russi non è che si può dire che c'è un singolo governo che ha tutte le colpe e che decide tutto. Quell'80% è complice, dal primo all'ultimo e sono sicuro che il restante 20% vuole la sua sconfitta totale per potersi liberare così come gli antifascisti e antinazisti speravano nella sconfitta dei loro paesi.

Se la stragrande maggioranza dei russi, da secoli, parafrasando Jesus Christ superstar, sforna più dittatori sanguinari che gli ebrei Messia, si devono beccare tutte  le conseguenze del caso come se le sono beccate i tedeschi e gli italiani, e i primi a pensarla così sono i milioni di russi col cervello che però, purtroppo sono la netta minoranza. In Germania e in Italia le cose cambiarono solo a seguito di una batosta senza eguali e la batosta è l'unica salvezza per la russia stessa e per chi gli sta vicino IMHO

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Davy_Jones il 30 Giu 2023, 20:00
permettimi di elaborare (grandissime linee)... la crisi oro vs dollaro "esplode" nel 65, quando cdg (+1970), seguito da altri, chiede agli usa di mantenere gli impegni presi (oro in cambio dei dollari che ho nelle mie riserve). gli usa nel 65 sono al picco del loro potere economico (il vero picco, non come adesso) e a finanziare tutto per 20 anni sono stati (per motivi) gli "altri", giapponesi ed europei per primi (il privilège exorbitant: "It costs only a few cents for the Bureau of Engraving and Printing to produce a $100 bill, but other countries had to pony up $100 of actual goods in order to obtain one"). nel 1965 il rapporto costi-benefici e' evidentemente invertito, almeno per alcuni, e gli usa non possono permetterselo (gia' allora). in estrema sintesi, Nixon supera la crisi con la fine della convertibilita' (1971) e il petrodollaro (inizio anni 70), i quali, dopo un breve travaglio, danno vita a un sistema (durato ben oltre la fine dell'urss) fondato su denaro fiat, credito a interessi minimi, controllo manu militari delle risorse, capacita' sanzionatoria praticamente illimitata, basi a perdita d'occhio, quindi interventi in altri paesi, ecc ecc. in questo periodo, l'europa si defila (un pochino) e stabilizza un modello, basato su (a) energia a basso costo da urss/RF, (b) export verso l'asia (con la cina che prende, nel tempo, una fetta sempre piu' grande della torta, talmente grande che ora e' irrinunciabile), e (c) offshoring quando possibile. la fine dell'urss apre l'est europa e rafforza questo modello, costringendo gli usa a vari tentativi per far rientrare l'europa nei ranghi. le diverse espansioni della Nato sono i tentativi piu' evidenti (ma non gli unici), con in piu' il bonus di poter mirare a rimettere uno eltsin al cremlino. la crisi del 2007-08 (o meglio la risposta di fed, bce & co. alla crisi) innesca pero' una reazione estesa al modello usa, modello a cui praticamente *tutti* avevano dato l'ok, inclusi russi e cinesi. adesso, russia e cina sono in prima fila nella reazione. questi paesi nel tempo ne coinvolgono altri e iniziano a ri-organizzare il sistema energetico globale (in fondo le risorse le hanno loro) e a insularsi dalla capacita' di pressione economica usa (incl. sanzioni), con tutte le conseguenze del caso per il dollaro e le economie occidentali, conseguenze che ora cominciamo timidamente a vedere (vedremo dove porteranno). e gli usa, che nel frattempo hanno pesantemente deindustrializzato la loro economia (il che probabilmente non e' l'ideale se vuoi essere una potenza militare), reagiscono male perche' sanno benissimo dove si va a parare. e siamo a oggi: "La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati".

Analisi che mi trova concorde nelle premesse.
Ad eccezione di un dettaglio: per me la deindustrializzazione è propria dell'Impero. Anche l'URSS delegava ai satelliti per legarli ancora di più.
E c'è anche il fattore globalizzazione, che e il vero tratto distintivo dell'espansione americana.

Last but not least non concordo pienamente sugli esiti. Ma quello lo vedremo 😁

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziolubov il 30 Giu 2023, 20:24
Ti do assolutamente ragione (incredibile dictu visu et auditu) basta vedersi i comizi di Nemtzov che denunciava l'invasione della Crimea (perché quello era niente altro) con migliaia di persone e centinaia di bandiere ucraine di solidarietà in piena Russia. Sono milioni i russi con il cervello tra i quali diversi amici miei, esageriamo e ipotizziamo, sono 30 milioni! Un numero enorme si dirà, la metà della popolazione italiana...

peccato che quei 30 milioni rappresentino il 20% della popolazione russa e poi Nemtzov e altri sono stati uccisi o imprigionati, quelle bandire ucraine sono sparite pena l'arresto ecc. i giornalisti sono stati sostituite da funzionari propagandisti del governo ed è rimasto quell' 80% che va da sostenitori sfegatati a gente che magari non gliene frega molto ma sicuramente davanti alla distruzione dell'ucraina e al massacro della sua popolazione non fa un a piega.

Quindi? che vogliamo dire che il popolo russo non ha colpa? sicuramente i tedeschi non erano tutti nazisti al 100% ma molti hanno cercato di opporsi almeno all'inizio ed hanno pagato con la vita. Gli Italiani erano fascisti al 100%? ovvio che no, comunque per i tedeschi e italiani allora e ora per i russi non è che si può dire che c'è un singolo governo che ha tutte le colpe e che decide tutto. Quell'80% è complice, dal primo all'ultimo e sono sicuro che il restante 20% vuole la sua sconfitta totale per potersi liberare così come gli antifascisti e antinazisti speravano nella sconfitta dei loro paesi.

Se la stragrande maggioranza dei russi, da secoli, parafrasando Jesus Christ superstar, sforna più dittatori sanguinari che gli ebrei Messia, si devono beccare tutte  le conseguenze del caso come se le sono beccate i tedeschi e gli italiani, e i primi a pensarla così sono i milioni di russi col cervello che però, purtroppo sono la netta minoranza. In Germania e in Italia le cose cambiarono solo a seguito di una batosta senza eguali e la batosta è l'unica salvezza per la russia stessa e per chi gli sta vicino IMHO

Si ma se Putin è l'espressione maggioritaria dei russi, così come mussolini degli italiani o Hitler dei tedeschi, c'è una ragione.

Capisco che la mazzata è la soluzione più facile, io ne darei una alla maggioranza relativa degli italiani tale da farli piangere sangue, ma è un puro sfogo così.

Se non parti dalle cause, e qui c'è il discorso di Pan, è un eterno ritorno dell'uguale.
È come chi arresta gli spacciatori, anche fosse quelli grandi, ma si stupisce che vengano rimpiazzati in breve da altra organizzazione criminale.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 30 Giu 2023, 21:16

Capisco che la mazzata è la soluzione più facile, io ne darei una alla maggioranza relativa degli italiani tale da farli piangere sangue, ma è un puro sfogo così.

Se non parti dalle cause, e qui c'è il discorso di Pan, è un eterno ritorno dell'uguale.

La paternità ti ha già rammollito

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 29 Giu 2023, 15:10
Aridaje, non è vero.
Sterminio non significa, come erroneamente pensi tu, eliminazione completa.

Da https://www.treccani.it/vocabolario/sterminio

stermìnio s. m. [dal lat. tardo exterminium, der. di exterminare «sterminare»]. – 1. L'azione, il fatto, e l'effetto, dello sterminare; distruzione violenta, rapida e totale: lo s. di un popolo, di un esercito di nemici; lo s. di una città inerme con ripetuti bombardamenti; una guerra di sterminio, che ha per fine l'annientamento dell'esercito e delle popolazioni nemiche;

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Allora non hanno sterminato nemmeno gli ebrei, non avendoli eliminati nella loro totalità.
È evidente dunque che il significato è riferito ad un contesto.
Il massacro di Volinia è uno sterminio di polacchi.

La soluzione finale persegue lo sterminio degli ebrei.

Dire che i nazisti non sterminarono polacchi, cechi o slovacchi è errato.
Non perseguirono nei loro confronti la soluzione finale come fecero con rom o ebrei, ma ciò non significa che li sterminarono.

Ma come mai ti fissi su questo particolare e non rispondi più ampiamente al tema che ti ho posto?

Contenuto sponsorizzato

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Ormai non intervengo più su questo topic, tanto è inutile le posizioni sono talmente polarizzate e distanti che rimane una discussione fine a se stessa, per me ovviamente...

Però leggere che Hitler e Stalin si sono accordati sulla spartizione della Polonia non si può sentire. Revisionismo storico, che fa scopa con la storia che Hitler si è accordato con Stalin per l'attacco a ovest nel patto Ribbentrop-Molotov. Tutte cazzate.

L'attacco alla Polonia è un cuscinetto che URSS si crea a buon ragione visto quello che succede poi in seguito e le mire di Hitler erano chiare e non le aveva per niente nascoste; sarà brutto, non morale, ma militarmente giusto.
La Germania aveva in testa di attaccare ad est, lo sapevano anche i francesi e gli inglesi e per questo speravano di far sfogare la forza tedesca a est e per questo continuavano a tergiversare su un accordo comune contro la Germania nonostante le continue e pressanti richieste da parte di Stalin di chiudere un accordo. Tutti erano contro i comunisti russi: Francia, Germania e Inghilterra
Barbero racconta bene questi episodi con tanto di testimonianze di continue sollecitazioni e documenti ritrovati. Nel frattempo l'URSS era pure impegnata in una guerra pesantissima già dal '32 con il Giappone e non era assolutamente pronta a un nuovo fronte occidentale oltre al fatto che nel frattempo Stalin, in preda a paranoie, azzerava i vertici militari rendendo il suo esercito poco governabile.

Vista la situazione, il cinismo e l'immobilismo di Francia e Inghilterra a quel punto URSS si trova una soluzione individuale e si accorda ad agosto con la Germania nel patto Ribbentrop-Molotov e non aspetta che Hitler gli entri dentro casa passando per la Polonia e si fa un cuscinetto necessario alla sua difesa territoriale

Qui metto un estratto di Barbero dove fa cenno alle cose dette da me:

https://www.facebook.com/watch/?v=464048120863201

qui l'integrale

https://www.youtube.com/watch?v=fQOSrP1nHko

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

:=)) :p :luv:

Citazione di: FatDanny il 26 Giu 2023, 13:36
Stalin cerca l'accordo con Francia e UK PRIMA, da come scrivi sembra invece il contrario. Solo quando vede che i due stati occidentali non se lo filano e fanno diverse concessioni a Hitler teme che questo rivolga la germania contro l'unione sovietica e sigla il patto di non aggressione.

Qui c'è il passaggio specifico:

https://www.facebook.com/watch/?v=464048120863201

Qui invece c'è il video integrale della stessa lezione:

https://www.youtube.com/watch?v=fQOSrP1nHko&ab_channel=FestivaldellaMenteSarzana

(la storiografia evidentemente non è il tuo forte, questo video prova che non interpreti in modo corretto quello che gli storici affermano  ;) )

esatto.
Scusa Sonni Boi, ho letto solo ora che avevi già risposto tu.

Discussione precedente - Discussione successiva