Io credo che la verità stia nel mezzo.
Sergej quest'anno di madonne me ne ha fatte tirare parecchie, a me e a chi guardava le partite con me, sia in TV che allo stadio.
Il suo rendimento è calato rispetto gli anni passati, vuoi per il cambio di allenatore e modulo, vuoi perché dopo 8 anni gli stimoli sono diversi, vuoi perché c'è stato il mondiale di mezzo. Ciò non vuol dire che calerà anche l'anno prossimo, però in vista anche della scadenza di contratto più volte durante la stagione mi sono detto "speriamo di venderlo".
Che poi sia un giocatore determinante nei numeri positivi non c'è dubbio, ma i numeri negativi (se non i possessi persi che lasciano il tempo che trovano perché non mettono in quale metà campo) non li scrive Whoscored ma solo chi vede, a guardare sono capaci tutti.
C'è stato un buco prestazionale da ottobre a febbraio compreso, è innegabile e non ci aveva mai abituati a periodi così lunghi di down.
E' sempre stato di livello superiore anche per la continuità.
Non penso c'entri nulla il contratto, è stato un calo fisiologico, anche mentale perché comunque ci sono state partite in cui si è ostinato a fare giocate oltre il limite, partite in cui è stato nocivo, ma tracciando la solita riga di fine stagione si può dire che le sue canoniche 2 partite su 3 le ha fatte al pieno del suo potenziale. Gli altri anni probabilmente erano 4 su 5.
Dopo sta pappardella, ribadisco che va ceduto a tutti i costi per non depauperare il patrimonio economico.