Mercato estivo 2023

Aperto da RubinCarter, 28 Feb 2023, 16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.717
Citazione di: Magnopèl il 03 Lug 2023, 13:40
Non mi sembra tanto GAC
MrClass, che stimo, per esempio qualche post fa ha detto che Sarri sarebbe rin[...]to, se a Dicembre inoltrato schierasse Zaccagni Felipe Orsolini (es.)
Io dico semplicemente che anche se Sarri approva l'investimento su un giocatore di potenziale (quale potenziale?) al momento questo può tranquillamente venire qui e non strusciarla manco in allenamento per 5 mesi, senza che Sarri sia un rin[...]to
Quindi vogliamo investirci? Per me rischio elevato che Felipe si faccia un anno come lo scorso

Mr. Class estremizzava, chiaramente. Ma se prendi un giocatore come ML, con numeri ed esperienza comunque importanti per l'età, con l'avvallo di Sarri, che poi non fai giocare, delle responsabilità grosse le avrebbe anche il mister.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.874
Citazione di: syrinx il 03 Lug 2023, 14:01
Mr. Class estremizzava, chiaramente. Ma se prendi un giocatore come ML, con numeri ed esperienza comunque importanti per l'età, con l'avvallo di Sarri, che poi non fai giocare, delle responsabilità grosse le avrebbe anche il mister.
Il corto circuito per me è qui
Non parliamo di un giocatore fatto e finito e non sapresti se in allenamento non ne struscia mezza
Comunque al momento fantascienza, il nostro mercato mi sembra ancora alla fase del carissimo amico

ElRifle

*
Lazionetter
* 1.577
Citazione di: Magnopèl il 03 Lug 2023, 14:03
il nostro mercato mi sembra ancora alla fase del carissimo amico
ahahahahahahahahahhaa

JSV23

*
Lazionetter
* 20.790
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Lug 2023, 13:36
Ok.
Ma ti danno la tendenza di certe caratteristiche.
Così come, in positivo, il fatto che abbia fatto 40 gol nel Santos (anche se 20 saranno su rigore per dire, è uguale).

Non sto mettendo in discussione l'età, l'investimento, il potenziale, etc.

Ma alcune caratteristiche che in serie A, e nel sistema Sarri, devi avere.

Sono dati veri?

Lo chiedo perché la verità è che parliamo di un giocatore che non conosciamo per niente.

Quello che lo conosce meglio ha visto 3 partite.
A me fa veramente impressione giudicare un calciatore solo dai numeri, o quasi esclusivamente da quello.
Soprattutto gente di 20 anni.

Io seguivo molto il calcio estero, sudamericano in particolare, fino al 2017/18.
Mai letti i numeri o le heatmap.
Guardavo le partite.
Ovviamente io non sono uno scout, ma credo che guardare le partite per un amatore sia l'unico modo per "capire un calciatore".
I numeri, sempre secondo me, vanno contestualizzati molto ma molto bene. Altrimenti non servono a niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888
Citazione di: DajeLazioMia il 03 Lug 2023, 13:56
Ci sono dei dati, anche qui, da valutare attentamente. Secondo me.

Guardando il confronto con Ciro, fermo restando che Marcos ha giocato più minuti e che parliamo della peggior stagione di Ciro degli ultimi anni:

- ha toccato meno palloni di Ciro (che già non è Morata in appoggio)
- la metà dei passaggi tentati e riusciti di Immobile.
- un'accuratezza di passaggio inferiore a Ciro in %

Tu che ne pensi di questi dati?

Citazione di: Mr.Class il 03 Lug 2023, 14:01
i dati dei passaggi vanno anche pesati. un conto è giocare con SMS, LA ecc ecc un conto con giocatori di una squadra di retrocessione in brasile.

Ti risponde lui per me.

Detto questo, conta anche - tanto - il fatto che stiamo paragonando un giocatore fatto e finito con uno che ha appena iniziato la sua carriera.

Mi interessano sicuramente più le percentuali del totale, che almeno qualcosa lo dicono davvero.

(Io di ML ho visto due partite, le caratteristiche mi piacciono e credo sia un investimento molto interessante, ma non ho idea del livello complessivo ad OGGI raggiunto dal ragazzo).

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.247
Citazione di: HummingBard il 03 Lug 2023, 13:42
https://www.squawka.com/en/comparison-matrix/?compare=Amht3peHzn29XwuGekdgF

Se vogliamo guardare delle statistiche interessanti, non quella stronzata riportata nel video.

Veramente interessante. Bisogna considerare che giocavano in squadre molto diverse.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
ad esempio ieri il Santos praticamente è salito tre volte palla al piede

tre

e tutte e tre le volte ML ci stava, à contribuito e à fatto bene

è chiaro che se proteggi palla, ti giri e nessun compagno si è liberato per bene, la devi passare male o tardi

Aetos

*
Lazionetter
* 80
Strano sia ancora a Praga allora

Forse avevi ragione tu. Sono andato sulla pagina Facebook dello Sparta Praga ed anche lì alcuni tifosi domandavano della sua presenza ancora in squadra ma parlavano di un prestito di un anno e mezzo. Mi spiace ma non ho trovato altro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: kelly slater il 03 Lug 2023, 13:44
ma guarda che dietro quella faccia un po ingenua è nfiodena

ahahahaha

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.864
Citazione di: trax_2400 il 03 Lug 2023, 12:48
La S.S. Lazio comunica di aver ceduto definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Escalante al Cádiz Club de Fútbol, in virtù dell`obbligo assunto nell`originaria cessione del gennaio 2023.

https://www.sslazio.it/it/news/comunicati/gonzalo-escalante-a-titolo-definitivo-al-cadiz-cf

Alla fine 2,5 mln, così scrivono su Transfermarkt.
Operazione stile Eliseu, con la differenza che almeno l'argentino da noi ha almeno giochicchiato per un periodo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773
Citazione di: ElRifle il 03 Lug 2023, 13:57
Marcos Leonardo è un 2003, i numeri che vedo io sono molto differente tra U20 e Santos, GAC direbbe qualcuno visto che contro i grandi fai più fatica, ma appunto parliamo di un 2003 che non è ancora pienamente sviluppato né fisicamente, né di testa e né di caratteristiche.
L'impressione che ho avuto io vedendolo in U20 contro Guarino e vedendolo ieri contro un Tonelli brasiliano.

Mi chiedo solo se sia, in questo momento del nostro percorso e con Sarri, l'acquisto giusto.

Pare uno a cui servano mesi. Messa così.

Ma pure con Merdigno o Allegri.

@JSV
Ti prego. Lo so;)

Ma qui parliamo di uno che non conosciamo. Stiamo cercando di farci un'idea.

I video no, le partite no (perché tre sono poche), i dati no.

Io ho visto qualche partita intera, tutti i video :=)), e sto guardando i dati. Di più non posso.

Un po' tutto insieme aiuta a capire meglio.

Poi, se arriverà lo giudicheremo in campo? GAC :beer:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: genesis il 03 Lug 2023, 13:51
Si è capito che per Berardi bisogna aspettare agosto.

2026

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.694
IMHO bisogna aspettare la prima mossa e poi ci sarà una sorta di effetto domino.
La nostra prima mossa, per motivi di budget non infinito e necessità di considerare anche l'anagrafe (non possiamo, per dire, prendere due trentenni in attacco: avremmo un parco attaccanti da instant team con scenari di rischio molto elevato in futuro), sarà per forza di cose presa quando l'intera strategia sarà definita.
E ottimisticamente non sto dicendo che siamo in alto mare, ma che finchè non si chiudono le contrattazioni con delle richieste/offerte stabili, è anche logico che sia così.

ProLazioMea

*
Lazionetter
* 1.401
ma davero ve state a scervellà a da un giudizio su sto ragazzino dopo aver visto una partita in croce persa dalla sua squadra 3-0, o comparando i suoi dati in brasile co quelli de ciro in italia a 30 e passa anni? è salito, ha accompagnato, pessima scelta quindi è acerbo......ma non ve pare un tantino pretenzioso?

Giako77

*
Lazionetter
* 8.691
Comunque il Santos fa veramente cagare, non verticalizza mai cosa fondamentale per questo tipo di giocatori. Fa qualche passaggio in difesa fino a quando il terzino destro o sinistro lancia sull'altra parte verso l'esterno che se gli dovesse arrivare un passaggio fatto bene prova a saltare l'uomo e crossa al centro

Una cosa inguardabile ieri sera

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.773
Citazione di: ProLazioMea il 03 Lug 2023, 14:37
ma davero ve state a scervellà a da un giudizio su sto ragazzino dopo aver visto una partita in croce persa dalla sua squadra 3-0, o comparando i suoi dati in brasile co quelli de ciro in italia a 30 e passa anni? è salito, ha accompagnato, pessima scelta quindi è acerbo......ma non ve pare un tantino pretenzioso?
Messa così sì.
Lasciamo perdere. Fidiamoci e basta. Vedremo che succede.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: ElRifle il 03 Lug 2023, 13:57
I dati intendi palloni toccati, duelli vinti etc?

Se sì, contano meno di zero in un ambito oggettivo.

In ambito soggettivo, i dati servono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per verificare la veridicità di ciò che ha visto l'occhio (es. segno nessun passaggio sbagliato, guardo il report e ha il 90% di passaggi riusciti vuol dire che mi sono perso qualcosa).

Uno che non contestualizza i dati non può fare questo mestiere. Prendi i dati di Immobile in Nazionale o di Vlahovic alla Juve e mai diresti che si sono litigati la classifica marcatori in A per anni.

I dati analitici servono come pre filtro e solo per determinati ruoli, esempio: cerco un portiere che pari più che sia bravo coi piedi? Se ho un dato che mi dice che 4 tiri su 5 finiscono nel sacco vuol dire che sto perdendo tempo a prescindere.

Nostro caso, cerchiamo una PPM (prima punta di movimento) che abbia anche attitudini difensive (pressing ultraoffensivo), che venga a giocare con la squadra come Immobile (allora guardo le heatmaps) ma con più qualità di passaggio e rifinitura e che finalizzi quasi tutto.

Quindi quanto corre il nostro obiettivo? Quanti palloni recupera pressando oppure quante seconde palle consente di recuperare costringendo l'avversario a forzare? Quanti movimenti e contromovimenti fa a vuoto (se ha a fianco un esterno che fa 7 finte lo manda fuori tempo)? Come arrivano i palloni, sporchi o puliti? Alti o bassi? Sbaglia 5 passaggi su 10, teoricamente troppi, ma se i 5 sbagliati sono key pass o cambi di gioco di 50 metri?

E' inutile estrapolare che su 10 palle goal ne butta dentro 4. Fa pressing ultraoffensivo? Vuol dire che si stanca. Viene a giocare tanto a trequarti? Vuol dire che si stanca. Fa 30 movimenti e contromovimenti a partita non premiati) Vuol dire che si stanca.

Se trovi quello che facendo tutto ciò ti butta dentro 8 palloni su 10 e sbaglia 2 passaggi su 10 hai trovato Endrick, 60 milioni da minorenne.

Marcos Leonardo è un 2003, i numeri che vedo io sono molto differente tra U20 e Santos, GAC direbbe qualcuno visto che contro i grandi fai più fatica, ma appunto parliamo di un 2003 che non è ancora pienamente sviluppato né fisicamente, né di testa e né di caratteristiche.

Secondo me i dati che dici di guardare puoi soppesarli con un giocatore fatto e finito ( il Muriqui di turno se volete).

Con uno di 20 anni cosa vuoi guardare la heatmap ... tenta di fare quello che l'allenatore gli dice ... magari la squadra gioca in contropiede x dire.

Secondo me con quest ragazzi devi avere qualcuno CAPACE che è andato a vederlo dal vivo...
Guardatevi "di nuovo in gioco" con Clint Eastwood

Tutti sappiamo la differenza di ciò che vedi in tele e cosa vedi allo stadio.

come si diceva una volta "dovevi vedere il giocatore 3 volte in una stagione in momenti diversi di cui una con campo pesante" altrim fai come con l'Inter con Gabigol

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
La S.S. Lazio comunica di aver ceduto definitivamente il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Gonzalo Escalante al Cádiz Club de Fútbol, in virtù dell`obbligo assunto nell`originaria cessione del gennaio 2023.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.474
Citazione di: eandiamo il 03 Lug 2023, 14:52

Data la carenza di annunci... A noi Escalante ce faceva schifo?   :x

Sto a scherza' ovviamente...  :p

Aquila1971

*
Lazionetter
* 2.579
Citazione di: Aquila1971 il 03 Lug 2023, 13:11
Il mercato della Lazio, dopo il secondo posto e il ritorno in CL, è affidato a Enrichetto.
Ho paura e sento freddo...
Ma era un calembour...mi stavo immaginando la Talent Room.
Nessuno sa a chi sia affidato il mercato mi pare de capì.

Discussione precedente - Discussione successiva