Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: Dissi il 17 Lug 2023, 17:54
Scordatevi un Olimpico senza pista

100%

La pista dell'Olimpico sparirà quando sparirà il CONI

Cioè mai

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.681
Citazione di: Dissi il 17 Lug 2023, 17:54
Scordatevi un Olimpico senza pista
Forse scrivo arabo.
الصبر :beer:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.863
Per me, l'Olimpico per entrambe è l'unica soluzione sensata. Conviene un po'a tutti, tranne che a quelli che ci vogliono fare i soldi sopra (il che rafforza in me l'idea che la soluzione  sia quella giusta).
Tre stadi a Roma, di cui due in zone prese a caso dovute ai vincoli più che a una scelta, non servono.
Poi per la pista si vede.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Citazione di: Quintino il 17 Lug 2023, 09:13
Me sa de sì, WBB. Se sapessi mettere le immagini ti invierei qualcosa ;)
Ecco il terreno che dico io: dove stanno i vincoli? Sui covoni de biada?
Il perimetro è grossolano ovviamente ma è per capirsi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.881
Ma mi sono perso qualcosa? Come mai si riparla dell'Olimpico per noi e le merde? A pietralata non sopportano la puzza e hanno bloccato tutto?

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Citazione di: Quintino il 18 Lug 2023, 09:33
http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/uo_urban/prg_adottato/i4_01.pdf
http://vincoliinrete.beniculturali.it/vir/vir/vir.html
My dear Quentin Tarantino 😄
Avevo già visto quel che segnali.
Poi ho zoomato e voilà

Come vedi il puntino (che non si capisce in ogni caso a cosa si riferisca) sta al di fuori dell'area interessata, trovandosi direttamente su Via della Magliana, al di là della ferrovia quindi, e attaccato alla cava che sta proprio lì. Sarà vincolata la cava? Forse ci sono prescrizioni ambientali, ma non ci riguardano.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
ma la visura catastale per capire il proprietario l'hai fatta?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.998
Manco le basi! :D

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.258
Citazione di: Dissi il 18 Lug 2023, 14:31
ma la visura catastale per capire il proprietario l'hai fatta?
L'informazione catastale (anche fosse veritiera/aggiornata e spesso non lo è) non dice nulla. Appartiene ad un privato x che la usa a fini esclusivamente agricoli. Terreno perfettamente pianeggiante. Nessun vincolo, zero verde. Niente da preservare. Lontano dal fiume. Circondato da autostrade su due lati e da ferrovia più Via della Magliana sull'altro. Trovami di meglio nel comune di Roma. Ah, all'entrata della città dall'aeroporto e capacità trasportistica della FL1 molto alta e abbastanza efficiente (basta costruire una fermata e chi scende dal treno sta praticamente dentro lo stadio in pochi minuti).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: tommasino il 18 Lug 2023, 14:33
Il catasto non è probatorio.
Manco le basi! :D

infatti faccio l'informatico :DD

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Lug 2023, 14:50
L'informazione catastale (anche fosse veritiera/aggiornata e spesso non lo è) non dice nulla. Appartiene ad un privato x che la usa a fini esclusivamente agricoli. Terreno perfettamente pianeggiante. Nessun vincolo, zero verde. Niente da preservare. Lontano dal fiume. Circondato da autostrade su due lati e da ferrovia più Via della Magliana sull'altro. Trovami di meglio nel comune di Roma. Ah, all'entrata della città dall'aeroporto e capacità trasportistica della FL1 molto alta e abbastanza efficiente (basta costruire una fermata e chi scende dal treno sta praticamente dentro lo stadio in pochi minuti).

guarda che io ci passo davanti tutti i giorni, a volte da un parte (autostrada), a volte dall'altra (treno) e ogni volta ti penso e spero che lo facciano proprio lì ;))

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Lug 2023, 14:50
Ancora con i terreni sulla Roma-Fiumicino? Quella è una zona economicamente morta ed ogni cosa che si è edificata da quelle parti (da Parco Leonardo alla Nuova Fiera di Roma) è stato un disastro finanziario. Lo stesso dicasi in generale di tutto quello costruito fuori dal GRA, in particolare se direzionale.

Per sperare di rendere lo stadio una possibile fonte di ricavi, deve essere costruito in zona semicentrale ma sempre dentro il GRA e comunque vicino a luoghi economicamente attivi.

A Roma siamo già pieni di catafalchi inutili che cubano centinaia di milioni di mc di cemento, costruiti con la compiacenza di Giunte ed Assessorati in maniera selvaggia e dissennata, lontano da tutto e tutti. Evitiamo di farne anche un altro.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
My fanny WWB ;) Ma di che cando stai parlazzo? - si scherza aoh :) -
Te lo dico io che cos'è quel quadratino rosso: è un'edicola votiva del I d.c.. Gli è che il professor Lugli affermò che via della Magliana non era altro che una sussidiaria della Portuense, di origine pre-romana e densa di reperti antichi. Che il manufattino sia a 6 metri dall'area da te indicata per lo stadio non vuol dire niente. Non puoi fare uno stadio a 6 metri da un sito di valore archeologico (sempre che venisse riconosciuto tale). Ti dirò di più: quel lieve montarozzo che è al centro dell'area, avendo lavorato, ahimé, 50 anni con gli archeologi, mi fa pensare alla presenza di resti antichi. Ma questa è solo un'impressione mia. Ben più inquietante è ciò che emerge dall'estratto di piano regolatore che ho linkato. Come vedi, quel triste grigetto campìto sopra l'area dell'eventuale stadio, sta ad indicare che non è considerata area verde e manco agricola ma, addirittura, è interpretata in legenda come "città storica, consolidata e città della trasformazione". Ho tanti dubbi che accettino di farci uno stadio con tutti gli annessi e connessi. Bada bene che quella zona personalmente la ritengo ottima per fare lo stadio e non ho preclusione alcuna. Ma ci credo poco che i capoccioni siano d'accordo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Guarda te se WBB non se butta sul Flaminio eh.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: Quintino il 18 Lug 2023, 16:01
My fanny WWB ;) Ma di che cando stai parlazzo? - si scherza aoh :) -
Te lo dico io che cos'è quel quadratino rosso: è un'edicola votiva del I d.c.. Gli è che il professor Lugli affermò che via della Magliana non era altro che una sussidiaria della Portuense, di origine pre-romana e densa di reperti antichi. Che il manufattino sia a 6 metri dall'area da te indicata per lo stadio non vuol dire niente. Non puoi fare uno stadio a 6 metri da un sito di valore archeologico (sempre che venisse riconosciuto tale). Ti dirò di più: quel lieve montarozzo che è al centro dell'area, avendo lavorato, ahimé, 50 anni con gli archeologi, mi fa pensare alla presenza di resti antichi. Ma questa è solo un'impressione mia. Ben più inquietante è ciò che emerge dall'estratto di piano regolatore che ho linkato. Come vedi, quel triste grigetto campìto sopra l'area dell'eventuale stadio, sta ad indicare che non è considerata area verde e manco agricola ma, addirittura, è interpretata in legenda come "città storica, consolidata e città della trasformazione". Ho tanti dubbi che accettino di farci uno stadio con tutti gli annessi e connessi. Bada bene che quella zona personalmente la ritengo ottima per fare lo stadio e non ho preclusione alcuna. Ma ci credo poco che i capoccioni siano d'accordo.

Scusa Quintino, con tutto il rispetto possibile per i beni archeologici, ma un'edicola votiva ha delle dimensioni ridotte, non vedo come possa bloccare un progetto importante come quello di un nuovo stadio

Nella migliore delle ipotesi la inglobi nella nuova struttura, nella peggiore la trasli all'interno di un museo

Non stiamo mica parlando della villa di Piazza Armerina...

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Ma certo Aquila Romana. Il problema è che se c'è un'edicola votiva è possibile che l'area contenga altre cose antiche. Costeggia una strada antica e tutti sappiamo che i romani usavano costruire monumenti funebri, sacelli, mitrei ecc. lungo le vie che uscivano da Roma. Considera che la Magliana è zona ricchissima di testimonianze. E' evidente che se ci fosse solo l'edicola il sistema si troverebbe.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.491
Citazione di: Quintino il 18 Lug 2023, 17:33
Ma certo Aquila Romana. Il problema è che se c'è un'edicola votiva è possibile che l'area contenga altre cose antiche. Costeggia una strada antica e tutti sappiamo che i romani usavano costruire monumenti funebri, sacelli, mitrei ecc. lungo le vie che uscivano da Roma. Considera che la Magliana è zona ricchissima di testimonianze. E' evidente che se ci fosse solo l'edicola il sistema si troverebbe.

Si certo, andrebbe commissionato un sondaggio preventivo, il cui esito (se positivo) potrebbe essere allegato alla bozza di progetto etc etc

Ma in questa proprietà non vedo molta volontà di avviare un "progetto stadio"

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
se in quel posto avesse dovuto fare lo stadio la maggica nell'edicola avrebbero venduto il corriere dello sport :DD

Discussione precedente - Discussione successiva