Gelati

Aperto da Adler Nest, 27 Lug 2023, 13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ihh a Castellammare del Golfo... bravo Tarà, che bello..
scopello, san vito, lo zingaro quindi... meraviglia
ma Palermo è vicina

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Già fatte tutte ma la tonnara di Scopello era chiusa, c'era un matrimonio. Domani ci vado in barca. Palermo la tengo per l'ultimo giorno.

(Non te parlo delle temperature i primi giorni. 47 gradi a San Vito lo Capo, un'acqua non solo meravigliosa ma salvifica. Senza saremmo morti tutti, anche all'ombra).

pan

*
Lazionetter
* 4.586

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.298
Il gelato che mi ha dato più soddisfazione negli ultimi anni è sempre stato quello al sesamo nero preso da "il gelato di torcè" a viale aventino o da "gori" a montesacro... altrimenti la granita siciliana in prati, dalla gelateria a fianco di mondo arancina (in questo momento non mi ricordo il nome della strada né quello della gelateria...  :( )

a casa invece un tempo prendevo soprattutto i ghiaccioli, ora sostituiti con i "polaretti" per maggiore praticità... ultimamente ho assaggiato due buoni gelati confezionati: uno era un magnum "serie speciale" al caramello e altri ingredienti che non ricordo...

l'altro invece un cono della lidl al caffè che era in offerta ed era davvero ottimo, compresa la componente "cono", di solito assai gommoso nei gelati confezionati, mentre in questa occasione sembrava davvero una cialda, come nelle migliori gelaterie artigianali.

ovviamente lidl non produce gelati in proprio, quindi sono andato a vedere in che stabilimento era prodotto e ne erano indicati due, ma quello del mio lotto era prodotto ad empoli, quindi credo di "manifattura" sammontana... solo che non mi sembra la sammontana abbia in catalogo, a proprio marchio, un cono al caffè uguale a questo... o forse mi è sfuggito o non lo ordinano i supermercati...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Tarallo il 28 Lug 2023, 20:26
Già fatte tutte ma la tonnara di Scopello era chiusa, c'era un matrimonio. Domani ci vado in barca. Palermo la tengo per l'ultimo giorno.

(Non te parlo delle temperature i primi giorni. 47 gradi a San Vito lo Capo, un'acqua non solo meravigliosa ma salvifica. Senza saremmo morti tutti, anche all'ombra).

sì lo so, è stato terribile, si sono raggiunti dei livelli assurdi anche per la Sicilia. ci sono sempre state giornate di scirocco nelle quali a Luglio/Agosto ti chiudi in casa per i 40 gradi (certo non 47), ma durano due/cinque giorni, non certo tutto sto tempo prolungato di settimane.
l'anno scorso sono stata a san vito, anzi più precisamente a Macari, l'ultima di settembre e la prima di ottobre, tempo non al meglio, acqua freddina ma era stupendo senza nessuno. così come era un tempo anche a luglio, ti parlo di decenni fa.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
ps: ah, a proposito di gelati e San Vito. Gelato "caldofreddo", specialità del luogo, gelateria La Sirenetta.
alla nocciola è sublime.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Macari ieri).

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Mia figlia consuma una quantità industriale di polaretti, mi fa proprio le poste davanti al freezer e/o alla macchina del ghiaccio 🤣🤣
Quindi i polaretti non mancano mai! Io affogato al cioccolato, al caramello o al caffè. 😋😋😋 per Vale affogato all'amarena 🤢

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Cecere a Fontana di Trevi. Con lo Zabaione che fanno me ce farei gli impacchi.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: LeonKennedy il 01 Ago 2023, 00:01
Cecere a Fontana di Trevi. Con lo Zabaione che fanno me ce farei gli impacchi.

Ma lo zabaione pure non gelato.  Ho tre galline solo per farmi l'uovo battuto, più o meno tutte le mattine. Con zucchero abbondante 😋😋😋😋 a casa ce lo litighiamo tutti, belve incluse!

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Allora segnatevi sti due nomi. I gelati più buoni della storia (parlo di quelli confezionati):
- Magnum Double Starchaser:
Gelato al gusto di popcorn arricchito da una variegatura con gelato al gusto di caramello e una guarnitura al caramello salato. Il tutto avvolto da un setoso strato di cioccolato al latte Magnum e pezzetti di mais caramellati.

- Sammontana Gruvi Croccantino.

Provate e poi mi dite  :beer:

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.632
Citazione di: maverickiv2007 il 02 Ago 2023, 13:17
Allora segnatevi sti due nomi. I gelati più buoni della storia (parlo di quelli confezionati):
Gelato al gusto di popcorn arricchito da una variegatura con gelato al gusto di caramello e una guarnitura al caramello salato. Il tutto avvolto da un setoso strato di cioccolato al latte Magnum e pezzetti di mais caramellati.
(...)

Sembra bono.

Ma c'è er gelato?!?

:=)) :=)) :=))

Contenuto sponsorizzato

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: zorba il 02 Ago 2023, 20:27
Sembra bono.

Ma c'è er gelato?!?

:=)) :=)) :=))

:) :) c'è c'è io sto in fissa ne mangio uno al giorno  :^^

hafssol

*
Lazionetter
* 12.485
Citazione di: StylishKid il 28 Lug 2023, 12:10
Haagen Dasz belgian chocolate

Una delle mie passioni per parecchi anni, dall'adolescenza in poi.

Da tanto ormai quasi solo gelati freschi artigianali, che sono tutt'altra cosa (GAC), anche se ultimamente mi sono trovato a trafugare un paio di cornetti Algida dal freezer dei suoceri e a eliminare l'ultima tortina gelato Loacker (prodotta da Sammontana) abbandonata da moglie e figlia.
Da quando c'è la piccola, oltre a farle i ghiaccioli in casa con succhi o centrifughe di frutta, ho scoperto i romanissimi Steccolecco, trovandoli davvero notevoli (cioccolato e fragola).

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

...

Segnalazione interessante ( i gusti...  :slurp: ) ma...
visti oggi al supermercato, anche in offerta costano più dei Nuij a prezzo pieno, e in questo periodo sorry ma il Nuij a casa mia non si batte, qualsiasi gusto ma top caramello salato e noci di macadamia.
Quindi, dato che di sti tempi tocca contare il centesimo, grazie ma per ora passo  ;)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.561

- Sammontana Gruvi Croccantino.

Il secondo è più buono.... ;)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Se dovessi ripassare x Roma , gelaterie top ?

Io sono rimasto a Giolitti e Fassi .

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Ago 2023, 16:41

Io sono rimasto a Giolitti

No no nel frattempo il primo ministro è cambiato :)

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.298
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Ago 2023, 16:41

Io sono rimasto a Giolitti e Fassi .

Io non giro da un po' le varie gelaterie, quindi non so se ci sono new entry tra le gelaterie artigianali top...

pre-pandemia le mie tappe fisse erano Il Gelato di Torcé (nello specifico quella di viale Aventino ma ce ne sono altre), Gori dietro piazza Sempione (entrambe per il mio adorato gelato al sesamo nero), poi la Gelateria dei Gracchi nell'omonima via... E Gelarmony proprio dietro l'angolo dei Gracchi (ossia a Marcantonio Colonna), ma quasi esclusivamente per la granita siciliana...

Le varie sedi di Fata Morgana invece mi sembra fossero peggiorate come qualità...

comunque qui trovi una "classifica" aggiornata

https://www.puntarellarossa.it/2022/07/05/le-migliori-gelaterie-di-roma-gli-indirizzi-da-non-perdere-per-il-gelato-artigianale/

benché solo al 2022  :=))

Tranne Gori e Gelarmony mi pare ci siano tutte quelle che avevo citato... Mi meraviglia un po' la presenza di Gelarte, che per me fa ancora troppo "anni 80", anche se immagino si saranno rinnovati...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.485
Citazione di: mr_steed il 05 Ago 2023, 19:07
Le varie sedi di Fata Morgana invece mi sembra fossero peggiorate come qualità...

Non ci vado parecchio, ma lo ricordo molto buono e sfizioso nei gusti, peccato soltanto facesse il gelato esclusivamente "a palline", che per me è un po' una aberrazione.

Tra quelli riportati nel link, meritano sicuramente Pico e Neve di Latte, consigliatissimo soprattutto a chi ama il cioccolato, con il suo Abinao 85% con le fave di cacao che è veramente il cioccolato "definitivo".

Discussione precedente - Discussione successiva