Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Citazione di: Brixton il 19 Lug 2023, 14:08
Comunque quella del Lecco la trovo una vicenda allucinante. E' un po' come dare l'ergastolo per un divieto di sosta.
Anche negli appalti pubblici esiste un istituto, il soccorso istruttorio, per sanare ex-post le carenze originarie della documentazione amministrativa prodotta a corredo dell'offerta ed evitare così di escludere dei concorrenti per questioni formali.
Questi invece trovano normale escludere un club da un campionato perché ha comunicato con qualche ora di ritardo (tra l'altro anche con ampie giustificazioni) lo stadio dove intende giocare. Io la trovo una cosa da malati di mente.

Ricorso fatto dal Perugia che ha lo stadio non agibile, senza luci e che ha chiesto di giocare a Benevento

Ridicolo, veramente ridicolo

Ma anche il caso Reggina che non ha fatto altro che seguire ciò che gli diceva la giustizia ordinaria che dovrebbe essere sopra la giustizia sportiva

Qua rischiamo B a 24

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Vediamo come andrà a finire. L'impressione è che potrebbe esserci qualche ulteriore sorpresa (anche sul fronte Reggina).
Tenderei ad escludere una B in sovrannumero ma in effetti può succedere di tutto.

Comunque in generale concordo con tutti voi. Cioè escludere per questo motivo un club promosso sul campo (facendolo ripartire da serie dilettantistiche) è un qualcosa di scandaloso (e credo senza precedenti in tutto il mondo).
Sono sicuro che se al posto del Lecco ci fosse stato un club più blasonato e "protetto" sarebbe stato ammesso alla B in ciabatte (o quasi).
Il Perugia ad esempio mi pare sia una di quelle che gode di ottime coperture (saranno le amicizie romane e romaniste del presidente Santopadre?).

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
La Cremonese dopo el mudo Vazquez si assicura pure Bertolacci, che torna così in Italia dopo l'esperienza in Turchia

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Citazione di: Scialoja il 21 Lug 2023, 18:10
La Cremonese dopo el mudo Vazquez si assicura pure Bertolacci, che torna così in Italia dopo l'esperienza in Turchia

Prima di dare giudizi netti voglio chiaramente vedere la rosa nel suo insieme (tocca vedere chi rimarrà di quelli ancora sotto contratto). A naso però credo che la scelta di andare su profili "stagionati" non sia il massimo. Storicamente almeno in B tende a non dare molti frutti. Staremo a vedere.

Leggevo invece che (dopo un impasse iniziale) si sta iniziando a muovere anche lo Spezia. Hanno ufficializzato lo scambio Gyasi-Bandinelli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253

- Gytkjaer al Venezia (a titolo gratuito e definitivo)
- Bandinelli allo Spezia (con Gyasi che va all'Empoli).
- Collocolo lascia l'Ascoli e si accasa alla Cremonese. Come (teorico) sostituto l'Ascoli prende Kraja (di proprietà dell'Atalanta, lo scorso anno in prestito al Pescara).
- Barreca dal Cagliari alla Sampdoria (Augello invece fa il percorso inverso).
- Cassata dal Genoa (lo scorso anno in prestito alla Ternana) allo Spezia
- Menez al Bari
- Manolo Portanova dal Genoa alla Reggiana (trasferimento che ha, come era prevedibile, suscitato grandi polemiche).

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Vedere il Cosenza con la rosa a buon punto già al 25 di luglio è pura fantascienza. Che è successo a Guarascio? Molto romantico il ritorno in rossoblu di Tutino.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Citazione di: Il gitano il 25 Lug 2023, 18:29
Vedere il Cosenza con la rosa a buon punto già al 25 di luglio è pura fantascienza. Che è successo a Guarascio? Molto romantico il ritorno in rossoblu di Tutino.

In effetti è uno di quei fenomeni disorientanti, come se la  :asrm non fosse campione d'agosto o se Lotito portasse tutti i nuovi acquisti in ritiro dopo trattative lampo  :roll:

Peraltro per ora sembrano muoversi bene, con giocatori di categoria di buon livello e la ciliegina sulla torta del ritorno di Tutino, chiamato al riscatto lì dove si era lanciato, dopo un paio di stagioni tutt'altro che esaltanti. Manca sicuramente ancora una punta affidabile, anche perché non è pensabile fare troppo affidamento su Crespi alla prima stagione tra i grandi.
Comunque progetto interessante, anche grazie alla scelta di Caserta in panchina.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Anche per Fabio Caserta questa si configura come possibile stagione del rilancio. Dopo la promozione in B con il Perugia il salto di qualità al Benevento non è andato come si sperava (anche se il primo anno non fece malaccio). Ora si può rilanciare in quel di Cosenza (anche se potrebbe essere la classica arma a doppio taglio).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Intanto è ufficiale il cambio di proprietà in quel di Terni. Bandecchi (e la Unicusano) lasciano ufficialmente e passano la mano a Nicola Guida (proprietario di Pharmaguida), che diventa quindi presidente e proprietario unico della Ternana.
Ma c'è già chi vocifera su possibili grossi nomi che agiscono nell'ombra (qualcuno parla anche di Lotito  :) ).
Come prima mossa cacciato il direttore sportivo Luca Leone. A breve si attende la nomina del nuovo ds.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Intanto, giusto per fornire qualche aggiornamento sulle varie vicende giudiziarie in ballo (non sono un giurista e mi limito a riportare le notizie che circolano, poi se qualcuno ne sa può benissimo interpretarle).

In pratica (e in termini molto semplici) i 18 club sicuri di partecipare alla prossima serie B si sono schierati compatti in favore del Lecco (e quindi contro il ripescaggio del Perugia) e altrettanto compatti contro la Reggina.
Il 2 Agosto il TAR si esprimerà sul ricorso dei calabresi, ma in caso di riammissione degli amaranto tutti i club di B ricorreranno al Consiglio di Stato. Al tempo stesso gli stessi 18 club faranno ricorso al TAR in favore del Lecco (per chiederne l'ammissione in B).

Discreto caos, ma forse c'è speranza di salvaguardare un minimo di dignità.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Lecco riammesso dal TAR, improcedibile il ricorso della Reggina, che resta esclusa in attesa del Consiglio di Stato.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Citazione di: hafssol il 03 Ago 2023, 15:07
Lecco riammesso dal TAR, improcedibile il ricorso della Reggina, che resta esclusa in attesa del Consiglio di Stato.

Giustizia è fatta!
Almeno per quel che riguarda il Lecco e il Perugia, giustamente una in B e una in C.

Per la Reggina resta qualche fiammella di speranza ma poca roba direi.

Contenuto sponsorizzato

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Leggendo di più sulla situazione Reggina, nonostante siano la squadra di Pedullà, spero riescano ad entrare in B anche loro

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Sì, tutto sommato sarei contento se ce la facesse la Reggina, magari con penalizzazione, anche per vedere il Brescia e Cellino nella serie inferiore che, a loro volta, si sono pienamente meritati.
Veramente pessimi e odiosi società e tifoseria, come da ultimo dimostrato nel playout della scorsa stagione.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Mi unisco anche io al fronte pro-Reggina, soprattutto perché (come giustamente si sottolineava) ciò comporterebbe la meritata serie C per il Brescia. Però credo che ci siano davvero pochi margini per ribaltare la situazione. E' vero che c'è il ricorso al Consiglio di Stato, che mi pare si discuterà il 29 Agosto. Tra l'altro a questo punto credo che dovranno far slittare l'inizio del campionato, a meno che non vogliano iniziarlo con la spada di Damocle di una eventuale sentenza pro-Reggina. Bho, staremo a vedere.

Comunque sia, in ottica calciomercato ci sono alcuni "colpetti" da segnalare...

La Reggiana di Nesta (alla ricerca da tempo di una punta) prende Luca Vido (lo scorso anno al Palermo).
Il Pisa invece piazza il colpo d'esperienza tesserando Miguel Veloso.
Attenzione anche all'acquisto dello Spezia, che prende Antonucci dal Cittadella (l'ex prospetto delle giovanili delle merde in B è un discreto fattore).

giorgio82

*
Lazionetter
* 1.518
non sto capendo piú nulla....ma il calendario é stato definito o ci stanno ancora pensando quando deve iniziare?

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Citazione di: giorgio82 il 07 Ago 2023, 17:30
non sto capendo piú nulla....ma il calendario é stato definito o ci stanno ancora pensando quando deve iniziare?

Il calendario è definito, seppur con una X e una Y (in attesa di capire cosa ne sarà delle squadre in ballo con ricorsi e contro ricorsi).
Da quel che ho capito io la lega di B (come segnale) ha deciso di iniziare il campionato senza aspettare l'esito del consiglio di Stato. Il 18 si parte comunque (anche se appunto con due incognite sul nome delle squadre).

giorgio82

*
Lazionetter
* 1.518
Citazione di: S.S. Termopiliano il 07 Ago 2023, 17:36
Il calendario è definito, seppur con una X e una Y (in attesa di capire cosa ne sarà delle squadre in ballo con ricorsi e contro ricorsi).
Da quel che ho capito io la lega di B (come segnale) ha deciso di iniziare il campionato senza aspettare l'esito del consiglio di Stato. Il 18 si parte comunque (anche se appunto con due incognite sul nome delle squadre).

ok ti ringrazio!

per caso, sai se il Feralpisalò puó giocare nel loro stadio o stanno ancora cercando?

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Citazione di: giorgio82 il 07 Ago 2023, 17:38
per caso, sai se il Feralpisalò puó giocare nel loro stadio o stanno ancora cercando?

Giocheranno le gare interne a Piacenza, sede già ufficializzata da tempo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.253
Esatto. Almeno per una parte del campionato saranno costretti a giocare a Piacenza.

Comunque stavo spulciando i movimenti di mercato della Feralpi. In pratica hanno preso due profili di esperienza e categoria come Ceppitelli e Martella oltre ad una scommessa (di ritorno dopo anni all'estero) come Da Cruz. Dovranno aggiungere qualcosina (soprattutto li davanti) ma i primi movimenti non sembrano male.
Certo, per centrare la salvezza ci vorrà una mezza impresa.

Discussione precedente - Discussione successiva