Forse saro' io che sbaglio, ma guardando calcio internazionale (soprattutto europeo) mi sembra che emerga una linea piu' o meno univoca: corsa e fisico. Tutte le squadre di un certo livello cercano giocatori-fulmini e comunque alti e fisicati. In Italia si rimane avvinti al bel tocco di palla, al preziosismo tecnico, alla giocata da applausi.
Poi pero' quando si giocano le coppe sono dolori. Guardavo l'altra sera come ci ha macinati l'Aston Villa.
Vabbe', lo so, loro erano piu' avanti, noi senza centrocampo e con le gambe legnose ecc. ecc. ma possibile che solo Pedro e' riuscito a inquadrare (1 sola volta) la porta avversaria?
Per questo avrei preferito un Saw e uno Hjulmand a centrocampo...
Ricci almeno si avvicina al modello suddetto, di italiani - assieme a Barella e Frattesi (unico vero rimpianto)- sono pochissimi con quelle caratteristiche. Vedo ad esempio che MA viene escluso dal
90% di voi dal ruolo di centrale (e putroppo ci sta) ma perche' Cataldi davvero e' meglio? Lo so che e' laziale fino al midollo e gli serbo un affetto smisurato. Ma non ha corsa e mi pare assai leggero.
Kamada e il danese, a quanto ho visto di persona la velocita' ce l'hanno. Ma quando prendiamo un po' di muscoli seri???