Governo Meloni

Aperto da hafssol, 22 Ott 2022, 09:11

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Sono convinto anche io che sia opportuno governare bene a prescindere dal sesso....ma la sinistra ci diceva il contrario con le quote rosa

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
I mutui a tasso variabile incideranno sul calo del PIL ma la scelta del tasso variabile non l'ha fatta il governo ma il singolo individuo facendo una valutazione errata

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Inoltre il governo ha adottato una politica di attenuazione del costo dell'energia che ha influito sulla riduzione dell'inflazione ....non ha tolto le accise ma ha agito in quel settore ...l'effetto e' similare anche se non strutturale per questo vedremo cosa farà in futuro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.346
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 13:01
I mutui a tasso variabile incideranno sul calo del PIL ma la scelta del tasso variabile non l'ha fatta il governo ma il singolo individuo facendo una valutazione errata

Se parli di variabili stipulati anni addietro, la valutazione nel puntuale momento attuale può dirsi errata, anche se dovrebbe potersi analizzare avendo come parametro l'intero periodo di durata.

Immagino che Mate a dicembre 22 abbia sottoscritto un fisso (come ho fatto io tre mesi prima) e su tutti questi mutui e sui prestiti alle imprese a tasso fisso l'aumento dei tassi ovviamente incide nella stessa misura (parliamo di rate anche del 50% superiori a quelle potenzialmente ottenibili appena un anno prima).
E in tutto ciò il governo che fa? "Ha tassato le banche!1!!11!!!!"... peccato che l'eventuale minore gettito sarà scaricato sui correntisti, mentre i soldi della tassazione andranno/andrebbero nelle casse del governo.

Nel mentre, l'inflazione galoppa, la benzina è a 2 euro (altro extra gettito per lo Stato, all'aumentare del valore dell'IVA, ad accise invariate) e i salari sono al palo. Bene, bravi, però "hanno tassato le banche!1!!11!!!!".

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: hafssol il 09 Ago 2023, 13:17
Se parli di variabili stipulati anni addietro, la valutazione nel puntuale momento attuale può dirsi errata, anche se dovrebbe potersi analizzare avendo come parametro l'intero periodo di durata.

Immagino che Mate a dicembre 22 abbia sottoscritto un fisso (come ho fatto io tre mesi prima) e su tutti questi mutui e sui prestiti alle imprese a tasso fisso l'aumento dei tassi ovviamente incide nella stessa misura (parliamo di rate anche del 50% superiori a quelle potenzialmente ottenibili appena un anno prima).
E in tutto ciò il governo che fa? "Ha tassato le banche!1!!11!!!!"... peccato che l'eventuale minore gettito sarà scaricato sui correntisti, mentre i soldi della tassazione andranno/andrebbero nelle casse del governo.

Nel mentre, l'inflazione galoppa, la benzina è a 2 euro (altro extra gettito per lo Stato, all'aumentare del valore dell'IVA, ad accise invariate) e i salari sono al palo. Bene, bravi, però "hanno tassato le banche!1!!11!!!!".
gli extra profitti delle banche nascono proprio dagli aumenti dei tassi di interesse ed ora tassandoli ritorna una parte nella disposizione degli italiani....non esserne fieri da italiani di questa manovra e' un po' curioso per non dire altro.
La benzina e' sui livelli degli anni precedenti....non ho visto prezzi a 2 euro...quindi boh forse sono più attento io a cercare il benzinaio più conveniente.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
hafssol

*
Lazionetter
* 12.346
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 13:42
La benzina e' sui livelli degli anni precedenti....non ho visto prezzi a 2 euro...quindi boh forse sono più attento io a cercare il benzinaio più conveniente.

Ieri ho cercato sull'Osservatorio prezzi del MISE il self service più conveniente nel mio tragitto casa-lavoro (che attraversa mezza Roma) e sono riuscito a spuntare 1,87 per la benzina.
Una media intorno all'1,90 non è molto distante dai due euro, anche per il self, quindi se non vuoi guardarti intorno non vedi questi prezzi; del resto, ignorare la realtà è un ottimo viatico per vivere felici e plaudire il governo.

Inoltre, quando hanno ripristinato le accise, non era stato detto che ci sarebbe stato un meccanismo di riduzione qualora i prezzi fossero risaliti oltre un certo livello? Quale livello attendono, visto che siamo a un passo dai massimi storici di marzo 2022?

Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 13:45
https://www.ilsole24ore.com/art/inflazione-variazione-nulla-giugno-scende-64percento-aull-anno-AEsTSJsD

Qui si dice il contrario sull'inflazione....

Infatti si dice che i prezzi sono aumentati del 6,4% rispetto allo scorso anno, sono dati che vanno letti in prospettiva. Nello stesso periodo, quanto sono aumentati i salari?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
https://www.italiaoggi.it/news/il-pd-ha-votato-contro-il-rdc-2608958

E pure sul reddito di cittadinanza ci sono i pozzi avvelenati...

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: hafssol il 09 Ago 2023, 13:52
Ieri ho cercato sull'Osservatorio prezzi del MISE il self service più conveniente nel mio tragitto casa-lavoro (che attraversa mezza Roma) e sono riuscito a spuntare 1,87 per la benzina.
Una media intorno all'1,90 non è molto distante dai due euro, anche per il self, quindi se non vuoi guardarti intorno non vedi questi prezzi; del resto, ignorare la realtà è un ottimo viatico per vivere felici e plaudire il governo.

Inoltre, quando hanno ripristinato le accise, non era stato detto che ci sarebbe stato un meccanismo di riduzione qualora i prezzi fossero risaliti oltre un certo livello? Quale livello attendono, visto che siamo a un passo dai massimi storici di marzo 2022?

Infatti si dice che i prezzi sono aumentati del 6,4% rispetto allo scorso anno, sono dati che vanno letti in prospettiva. Nello stesso periodo, quanto sono aumentati i salari?
1.87 certo che e' alto ma e' un valore in linea con gli anni passati e del contesto storico....quindi non e" un valore legato alla politica attuale.
Sui salari e' stato fatto il tagli del cuneo fiscale per i redditi più bassi (credo entro i 25.000 euro) con l'ultima legge di bilancio....certamente non e' esaustiva come manovra ma e' un'iniziativa in funzione delle risorse a disposizione....si e' partiti dai ceti bassi giustamente

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 13:04
Inoltre il governo ha adottato una politica di attenuazione del costo dell'energia che ha influito sulla riduzione dell'inflazione ....non ha tolto le accise ma ha agito in quel settore ...l'effetto e' similare anche se non strutturale per questo vedremo cosa farà in futuro

IL governo???
Parli del Governo Draghi perché è stato quello a levare i costi accessori sulle bollette, non Giorgetta anzi Giorgetta ha reintrodotto?

O sui carburanti che "non ricordi" oltre i 2 euro a cui il governo Draghi congelò accise per un totale di circa 30cent\litro? Io ricordo benissimo i tabelloni col gasolio a 2,30€\litro senza accise.

Adesso il gasolio è sopra 1.80€\lt e veleggia verso 1.90€\lt ma mancano ancora circa 15cent\lt di accise che prima o poi Giorgetta rimetterà. Ecco come stiamo sulle 2€\lt, ma ovviamente per te la matematica è una opinione.

Linki articoli che parlano di inflazione che scende, misurata a 1 anno fa.
Ti rendi conto che a Giugno 2022 il metano andava verso le 3€\mc per non parlare dell'energia che 1 mese dopo si spinse a 52cent\kWH??
Brava Giorgetta che ora l'energia sta a 14cent\kWH o il metano a 40cent\mc? Cosa ha fatto sto governo oltre a reintrodurre i costi accessori?
Forse sta beneficiando delle azioni intraprese dal precedente governo per il contenimento dei costi???ma noooooo, cianno la bacchetta magica....

Si il mio mutuo del cazzo è a tasso fisso.
Avevo fatto le simulazioni in banca ad inizio luglio 2022, la rata era poco superiore alle 500\mese, ho dato il via alle danze non appena rogitata la vendita del mio immobile, a settembre e già mi avvisavano che si alzavano...rogitato a dicembre e pago 750€\mese.
Devo gioire perché faccio le pernacchie a chi ha rogitato al variabile??
Devo gioire quando per andare a lavorare normalmente spendo 30€ di gasolio a settimana e adesso ne spendo 50€ a settimana?
O quando vado a fare spesa che, da stereonzo come sono, mi sono sposato una intollerante al lattosio e ogni litro di latte lo pago oltre 2€ con mia moglie che lo centellina perché si sente in forte colpa?
Quando questto kaiser di latte lo trovavo anche in offerta a 1€ o prezzo normale 1.50€.

Ma si, gioiamo che mo giorgetta e salvini levano i soldi alle banche.

Evvivaaaaaaaaaa

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 11:38
cosi sembra che stai a rosica'

Te sei scordato "maaaaloooox" tu che voti gente che mette in campo politiche razziste.
Però oh, sull'altro topic fai quello che fa la battaglia contro il razzismo, me raccomando

:clown2:

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
IL governo???
Parli del Governo Draghi perché è stato quello a levare i costi accessori sulle bollette, non Giorgetta anzi Giorgetta ha reintrodotto?

O sui carburanti che "non ricordi" oltre i 2 euro a cui il governo Draghi congelò accise per un totale di circa 30cent\litro? Io ricordo benissimo i tabelloni col gasolio a 2,30€\litro senza accise.

Adesso il gasolio è sopra 1.80€\lt e veleggia verso 1.90€\lt ma mancano ancora circa 15cent\lt di accise che prima o poi Giorgetta rimetterà. Ecco come stiamo sulle 2€\lt, ma ovviamente per te la matematica è una opinione.

Linki articoli che parlano di inflazione che scende, misurata a 1 anno fa.
Ti rendi conto che a Giugno 2022 il metano andava verso le 3€\mc per non parlare dell'energia che 1 mese dopo si spinse a 52cent\kWH??
Brava Giorgetta che ora l'energia sta a 14cent\kWH o il metano a 40cent\mc? Cosa ha fatto sto governo oltre a reintrodurre i costi accessori?
Forse sta beneficiando delle azioni intraprese dal precedente governo per il contenimento dei costi???ma noooooo, cianno la bacchetta magica....

Si il mio mutuo del cazzo è a tasso fisso.
Avevo fatto le simulazioni in banca ad inizio luglio 2022, la rata era poco superiore alle 500\mese, ho dato il via alle danze non appena rogitata la vendita del mio immobile, a settembre e già mi avvisavano che si alzavano...rogitato a dicembre e pago 750€\mese.
Devo gioire perché faccio le pernacchie a chi ha rogitato al variabile??
Devo gioire quando per andare a lavorare normalmente spendo 30€ di gasolio a settimana e adesso ne spendo 50€ a settimana?
O quando vado a fare spesa che, da stereonzo come sono, mi sono sposato una intollerante al lattosio e ogni litro di latte lo pago oltre 2€ con mia moglie che lo centellina perché si sente in forte colpa?
Quando questto kaiser di latte lo trovavo anche in offerta a 1€ o prezzo normale 1.50€.

Ma si, gioiamo che mo giorgetta e salvini levano i soldi alle banche.

Evvivaaaaaaaaaa
si e' scelto di aiutare i più deboli in funzione delle risorse disponibili e tenuto conto che i caro carburanti era diminuito....mi sembra la.scelta più saggia.
Le manovre draghi sono state dettate da una pandemia quindi ha potuto agire più liberamente con scostamenti di bilancio...oggi la pandemia grazia a Dio non c'è
Il tuo aumento del mutuo e' stato dettato dagli aumenti della bce che in pochi mesi se non erro ha rialzato i tassi tre volte di mezzo punto

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: FatDanny il 09 Ago 2023, 14:14
Te sei scordato "maaaaloooox" tu che voti gente che mette in campo politiche razziste.
Però oh, sull'altro topic fai quello che fa la battaglia contro il razzismo, me raccomando

:clown2:
questo governo non mi risulta stia adottando politiche razziste (se lo facesse le condannerei)....quando qualcuno esterna cose sbagliate lo critico ampiamente

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 14:00
1.87 certo che e' alto ma e' un valore in linea con gli anni passati e del contesto storico....quindi non e" un valore legato alla politica attuale.
Sui salari e' stato fatto il tagli del cuneo fiscale per i redditi più bassi (credo entro i 25.000 euro) con l'ultima legge di bilancio....certamente non e' esaustiva come manovra ma e' un'iniziativa in funzione delle risorse a disposizione....si e' partiti dai ceti bassi giustamente

NON LO HA FATTO QUESTO GOVERNO IL TAGLIO DEL CUNEO!!!!!
Ha semplicemente continuato sulla falsariga dei precedenti!!!

O ti sei dimenticato di come giorgetta veniva perculata di seguire quanto scritto nell'agenda Draghi?
Ecco, ora ha riposto quell'agenda per non essere perculata e non sapendo cosa fare, perché c'è differenza tra fare opposizione strillando come un'ossessa e governare, è allo sbando più completo.

La benzina a 1.87€ è un prezzo nella media???
Devi aggiungere i 15cent che ancora mancano dell'accise che santa giorgia ancora non ci ha rimesso in conto.
1.87€+0.15€ quanto fa? è in linea? il prezzo è ok?

Per la miseria, sei la dimostrazione dell'elettore medio di cdx, che non ricorda o cancella dalla sua mente se ieri ha pisciato con la mano destra o con la sinistra.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 10:43
ad oggi PIL in crescita e tasso di disoccupazione diminuito....sembra che le misure adottate stiano dando frutti....tra sei mesi vedremo e se qualcosa non andrà si aggiustera' il tiro...non vedo il problema sinceramente.
Ad oggi l'unico governo che ha osato toccare i soldi delle banche e' stato quello attuale....questo e' un fatto certo! Come l'unico governo a proporre la prima donna come presidente del consiglio e' quello attuale....altro fatto certo!

A sorpresa è in calo

https://www.ilsole24ore.com/art/pil-istat-acquisito-2023-08percento-AFQZukP

Il tasso di disoccupazione sta scendendo già da qualche tempo (sulla qualità delle occupazioni non mi esprimo, lascio a chi ne sa più del sottoscritto)

https://www.istat.it/it/archivio/287236

Download del foglio Excel "Serie storiche"

Contenuto sponsorizzato

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: alex73 il 09 Ago 2023, 14:15
si e' scelto di aiutare i più deboli in funzione delle risorse disponibili e tenuto conto che i caro carburanti era diminuito....mi sembra la.scelta più saggia.
Le manovre draghi sono state dettate da una pandemia quindi ha potuto agire più liberamente con scostamenti di bilancio...oggi la pandemia grazia a Dio non c'è
Il tuo aumento del mutuo e' stato dettato dagli aumenti della bce che in pochi mesi se non erro ha rialzato i tassi tre volte di mezzo punto

Draghi? Pandemia?

Caro lei, credo stia ampiamente confondendo i periodi...
Chi ha battagliato con la pandemia è stato Conte e nel mentre giorgetta faceva campagna politica 1000 euro con un click, salvini un giorno urlava chiudete chiudete tutto, non appena il governo chiudeva urlava aprite aprite tutto, e nel mentre battagliava in Italia tra pandemia e oppositori, ha portato a casa i fondi del PNRR che l'attuale governo ne sta beneficiando. Non vedere questo è da ottusi completi.
Lo stesso Conte è stato il primo a tagliare il cuneo, cosa continuata da Draghi e che giorgetta ha ereditato. Non ha fatto nulla di suo per "i più deboli", anzi ha aizzato una caccia alle streghe.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.346
Non ha fatto nulla di suo per "i più deboli", anzi ha aizzato una caccia alle streghe.

Peraltro sarebbe anche da quantificare il peso del nuovo, fantasmagorico taglio del cuneo fiscale.
La fascia dei beneficiari è poi ridotta ai soli dipendenti, secondo la stessa logica degli 80 euro del rignanese, la misura non è strutturale ma al momento limitata a pochi mesi e in soldoni si tratterà nelle tasche dei beneficiari di somme sicuramente non superiori all'aumento di quelle necessarie per recarsi al lavoro con il ripristino delle accise.

Discussione precedente - Discussione successiva