Citazione di: Paladino68 il 01 Set 2023, 14:30
Ot
Ancora di più che assolto. Non è neanche stato rinviato a giudizio, perché per la legge non ha commesso illeciti.
Distingui il tuo giudizio morale (che posso condividere) dalle valutazioni di carattere giuridico non basate sui fatti.
Eot
Corretto.
Questa era la premessa del discorso che volevo fare e che non posso fare ora per mancanza di tempo.
In sintesi (e sperando che la sintesi non si presti ad equivoci), l'ufficio del Pubblico ministero che ha indagato sul caso (in Inghilterra, l'accusa in realtà funziona diversamente, ma, per comodità, definiamolo così), esaminati tutti gli elementi a carico e a discolpa, ha giudicato che non ci fossero i presupposti per sostenere un'accusa in tribunale. A maggior ragione per arrivare a una condanna. Il che, giuridicamente, viene molti gradi prima di una assoluzione e, a rigore, non può trarsi alcuna conclusione dalla mancanca di una assoluzione.
Al di là di sensazioni e una conoscenza soltanto parziale dei dati disponibili, non so su quali basi la pubblica accusa sia giunta a questa conclusione. In verità, nessuno di noi lo sa. Ma immagino che siano basi più solide di quelle sulle quali noi ci stiamo formando dei giudizi e ci stiamo confrontando.
Questo, per quanto mi riguarda, non può essere accantonato con un "si vabbe'", perché altrimenti tutto il sistema zoppica.
Del resto, se si fosse trattato di una ipotesi di reato meno odiosa della violenza su di una donna (e che quindi ci porti a ragionare in maniera meno emotiva) - che ne so: una rissa su pubblica piazza - ritengo che il significato che saremmo indotti a dare alla rinuncia all'esercizio dell'azione da parte della procura sarebbe diverso.
Detto questo, per tanti motivi della giuria dell'opinione pubblica - quella che si forma su articoli di giornali, video, audio e tutto il materiale magmatico che si coagula spontenamente, spesso anche con l'intervento interessato delle parti in causa - sono indotto a diffidare. Non perché sopravvaluti la giuria tecnica, quella dei Giudici, anch'essa spesso preda di errori e soggetta a suggestioni individuali, ma perché per conoscenza sono quanto sia ingannevole e condizionabile il tribunale della gente.
Hho finito il mio tempo (anzi sono andato molto oltre) e me ne dispiace, perché, Greenwood o non Greeenwood, sono temi che mi appassionao.
Au revoir