Nazionale italiana (topic unico)

Aperto da anderz, 21 Mag 2014, 14:16

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.405
Citazione di: biancocelestedentro il 10 Set 2023, 12:50
Riguardando meglio il gol, Donnarumma, secondo me posizionato un po' troppo al centro della porta per una punizione che viene calciata quasi vicino al vertice destro della nostra area, si stacca di due centimetri da terra, praticamente allunga solo le braccia ma ovviamente non può arrivarci, senza contare che viene preso in controtempo perché accenna a fare un passo da quella parte. Insomma, preparava la parata salvarisultato, è successo che ha preso un gol evitabile.

ed era nettamente  in ritardo anche sul tiro precedente, che per sua  fortuna esce di un niente, un bel tiro a giro ma manco cosi' forte e vicino da essere imparabile, tutt'altro, ma se beccava lo specchio della porta era un altro gol

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.654
Citazione di: Il gitano il 10 Set 2023, 02:09
Per me a questa Nazionale manca principalmente un 10

Se per 10 intendiamo giocatori tecnici che sappiano gestire i tempi di gioco, dare assist e saltare l´uomo, assolutamente si.

In Italia non nascono Luis Alberto  :)

Il problema é che i ragazzi tecnici, vengono messi a fare gli esterni a piede invertito e non sviluppano visione di gioco.
I centrocampisti sono tutti di ""gamba""

Prendete Barella e Tonali. Tutti e due molto forti come mezzala di corsa, anche con una buona tecnica, ma non hanno tempi di gioco, o meglio la capacitá di dare tempi di gioco tipica di un Jorginho o di un Pirlo. Non hanno neanché la creativitá per fare la giocata all´improvviso. Uno come Barella e Tonali serve sempre...due intruppano.
Forse se si giocasse a la Conte....con un calcio iperverticale, due punte, quinti ad attaccare lo spazio, puoi anche avere due mezzali come Barella e Tonali.

Resta il fatto che senza tecnica non si va da nessuna parte. 

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.743
Citazione di: RG-Lazio il 10 Set 2023, 14:42

In Italia non nascono Luis Alberto  :)

La cosa che salta negli occhi è che uno come Luis Alberto la sua nazionale la vede con il binocolo. In Spagna può essere quasi considerato come uno dei tanti, talmente è enorme la qualità dei giocatori da quelle parti. Qui da noi penso che invece farebbero carte false per averlo (certo, ha il problemino di essere laziale...).
A me viene in mente un altro nome: Sergio Canales. In Spagna è uno dei tanti, qui insegnerebbe calcio a tutto il centrocampo azzurro.

P.s.: passata in sordina l'ottima prestazione dell'Under 21 fermata sullo 0-0 dai pari età della Lettonia. Ovviamente, anche in questo caso, si piange la solita precaria condizione fisica dei nostri.

aleslib

*
Lazionetter
* 3.718
Quel goal uno che è definito il migliore al mondo non può prenderlo nemmeno dopo ore di allenamento. Errore importante.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.986
Citazione di: aleslib il 10 Set 2023, 15:22
Quel goal uno che è definito il migliore al mondo non può prenderlo nemmeno dopo ore di allenamento. Errore importante.

Donnarumma ha avuto una discreta involuzione da quando è andato in Francia...

Imho è diventato titolare troppo presto. Indubbiamente era forte ma forse avrebbe dovuto fare un po più di "gavetta".

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Donnarumma dall'ultimo rigore di Wembley si é involuto e neanche di poco.

A me non sono dispiaciuti i due trigorioti, però mi é piaciuto ancora di più l'infortunio del provocatore. Per l'Empoli bisognerà buttare nella mischia Ndika, spiace molto.

Politano vale la metà di Lozano, il Napoli quest'anno non ha perso solo Kim e Spalletti.

Buone le scorribande di Dimarco considerando il terreno inf.ame.

Brutta gara per Zaccagni e Zaniolo, forse essere così vicini dopo i noti fattacci ha messo un pò d'ansia ai due.

Non ho capito perché convocare ancora Gnonto...allora mi prendo Pinamonti o Caputo e forse vado meglio.

Immobile ha fatto il suo, gol e assist perfetto per quella pippa di Politano che ha sprecato.

Continuo a chiedermi perché in una difesa a 4 Spalletti ha messo due centrali che giocano a 3 da anni, ma forse un giorno ci arriverò.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.054
Citazione di: Maremma Laziale il 10 Set 2023, 12:32
La Qualità:

https://twitter.com/onanismoo/status/1700637395559883070

La Gialappa's ci avrebbe fatto una stagione intera di "fenomeni parastatali" con 'sto mezzo giocatore paraculato.

P.s.: come finisce l'azione che parte al secondo 0:52...ma che avrebbe voluto fare?  :) :)
Vero, ma le risate non ci avrebbero ripagato  delle tonnellate di melassa propagandistica che supportava 'sto fenomeno (da baraccone).

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Penso, almeno spero, che Spalletti abbia deciso di affidarsi ai giocatori diciamo più noti, sponsorizzati e pompati dalla stampa per mancanza di tempo e forse anche per il fatto che non li conoscesse se non come avversari.
Dopo la partita con l'Ucraina, mi aspetto convocazioni per meritocrazia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: robylele il 10 Set 2023, 16:01

A me non sono dispiaciuti i due trigorioti, però mi é piaciuto ancora di più l'infortunio del provocatore. Per l'Empoli bisognerà buttare nella mischia Ndika, spiace molto.

intanto continuano a buttarsi "in malattia" e tornare a casa, sono già 2 lo.pellegrini e mancini; continuano a farlo come facevano negli anni passati, salvo il fatto che il w.e. erano "miracolosamente" guariti. chissà se succederà anche stavolta...  :asrm

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Si ma con Spalletti se la rischiano...perché è uno che se le lega al dito queste scenette.

ADC9

*
Lazionetter
* 184
Convocherei Strefezza che ha la Cittadinanza Italiana, è quello che si avvicina di più alle caratteristiche del N.10 che ci manca.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.641
io ci provo, mi sforzo allo spasimo di tifare per la nazionale, ma niente...è piu forte di me. li odio con tutte le mie forze. dopo cinque minuti cambio canale (lo facevo anche quando eravamo fortissimi in verità)..

Contenuto sponsorizzato

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.310
Convocherei Strefezza che ha la Cittadinanza Italiana, è quello che si avvicina di più alle caratteristiche del N.10 che ci manca.
Basterebbe un Sensi sano.....

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Citazione di: RG-Lazio il 10 Set 2023, 14:42
Se per 10 intendiamo giocatori tecnici che sappiano gestire i tempi di gioco, dare assist e saltare l´uomo, assolutamente si.

Secondo me, oltre al numero 10 manca un giocatore col quale la Nazionale si possa identificare.
Credo che sia dai tempi di Del Piero che manchi un giocatore che fosse in quel momento considerato al pari ai giocatori più forti del momento e i fatti lo dimostrano, perché la fortuna ti può aiutare una volta (2021) poi no.
Sulla carta gli uomini che sanno saltare l'avversario ci sono (Berardi,Zaccagni,Politano).

Gordon

*
Lazionetter
* 5.276
Un altra mancata qualificazione in una competizione importante sarebbe il colpo di grazia per il nostro calcio, la terza debacle sulle ultime quattro.

La nazionale è lo specchio del sentimento che c'è tra la stragrande maggioranza di tifosi italiani. Diventiamo tutti supertifosi nella fase finale dei 2 tornei più importanti (quando partecipiamo) per il resto 'senannasseroaffanculotutti'.

Con questo spirito la vedo dura non solo che si presenti un nuovo 'baggio' o un nuovo 'del piero' a dare estro ma anche che quelli buoni che ci sono (e ce ne sono) diano il fritto per la nazionale.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.276

Che tristezza....Strefezza

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.048
Citazione di: Gordon il 12 Set 2023, 10:55
Un altra mancata qualificazione in una competizione importante sarebbe il colpo di grazia per il nostro calcio, la terza debacle sulle ultime quattro.

La terza ma anche la più grave se vogliamo.
Cioè non qualificarsi agli Europei con questa formula (e con tutte le scorciatoie che ti concede) sarebbe un fallimento epocale.

Spero di non portare sfiga ma stasera mi aspetto una vittoria (seppur sofferta).
Generalmente della nazionale non mi frega granché, ma spero in bene solo per Ciruzzo.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.276
Citazione di: S.S. Termopiliano il 12 Set 2023, 11:25
La terza ma anche la più grave se vogliamo.
Cioè non qualificarsi agli Europei con questa formula (e con tutte le scorciatoie che ti concede) sarebbe un fallimento epocale.

Spero di non portare sfiga ma stasera mi aspetto una vittoria (seppur sofferta).
Generalmente della nazionale non mi frega granché, ma spero in bene solo per Ciruzzo.

mi sfugge il regolamento sulla qualificazioni finali....passano le prime 2 di ogni girone?

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.370
Sì, le prime due secche, senza ripescaggi, spareggi, etc.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.048
Si, le prime due di ogni girone si qualificano direttamente.
Ma c'è anche la "scorciatoia" della UEFA Nations League.
Delle 24 totali che partecipano al prossimo europeo 20 usciranno dalle qualificazioni classiche, più Germania già qualificata come paese ospitante e altre 3 dagli spareggi.

Il regolamento è un po' ingarbugliato, comunque agli spareggi ci vanno le migliori classificate della scorsa UEFA Nations League (suddivise per ciascuna lega, dalla A alla C).
L'Italia avendo vinto il proprio raggruppamento è praticamente certa di fare gli spareggi (anche arrivasse ultima nel girone di qualificazione attuale).
Poi il criterio per determinare le avversarie è appunto un po' complesso ma verosimilmente affronterai avversarie non irresistibili e hai due partite da vincere per andare agli Europei (semifinale e finale).
Ripeto, vista la complessità del tutto potrei sbagliarmi, ma al momento se l'Italia dovesse finire fuori dalle prime 2 del girone (tenendo conto delle classifiche attuali) verrebbe sorteggiata negli spareggi in una sorta di final4 contro Galles, Polonia e Israele (o Bosnia).
Cioè rispetto al mondiale già è più facile qualificarsi dai gironi, ma hai anche sto salvagente degli spareggi.
Per questo dicevo che non qualificarsi agli europei sarebbe un fallimento epocale (probabilmente più grave delle mancate qualificazioni ai due mondiali precisa).

Discussione precedente - Discussione successiva