Classifica ancora corta dietro Inter e Juve. Per il momento lo scudetto sembrerebbe un discorso tra queste due con i neroazzurri, a parer mio, sensibilmente in vantaggio rispetto ai bianconeri ma è troppo presto per parlare. I fischi per il Napoli posso comprenderli ma fino a un certo punto, credo che fosse ampiamente preventivabile un calo mentale e fisico dei giocatori dopo l'impresa dello scorso anno, considerando anche il fatto che non parliamo di una piazza dalla tradizione vincente dove sei condannato a vincere sempre, come lo sono per esempio quelle delle tre strisciate. Secondo me possono fare di meglio ma non stanno neanche facendo così male, tra l'altro un paio di partite le hanno anche buttate quando le avevano in tasca (vedi Milan) o quando avrebbero potuto stravincerle (con l'Empoli hanno giocato solo loro), a dimostrazione del fatto che più di un discorso tecnico/tattico è una questione mentale, di cuore
E quest'anno per loro sarà così per tutta la stagione, una battaglia di nervi e un continuo cercare motivazioni che possano scacciar via il senso di appagamento derivante dallo storico scudetto, tutto qui
Leggo in giro di giocatori ridimensionati, di rifondazione, di moduli, di panchina, etc. L'anno scorso hanno overperformato quindi è logico che la percezione sia falsata e questo lo percepisci ancora di più quando giocano su livelli normali, ma non è che adesso sono diventati tutti delle pippe
Il Napoli non è una strisciata, punto. Questione di mentalità, ambiente, tradizione, retaggio, tutti aspetti che formano la storia di una società sportiva. Per me possono fare di meglio ma potrebbe anche andare molto peggio e non sarebbe neanche così improbabile per i motivi sopracitati, non sono abituati ad essere la squadra da battere nè a dover vincere/dimostrare qualcosa ogni anno. Ringraziassero che nonostante la scelta, secondo me incomprensibile di Garcia, più che altro per la sua storia calcistica e soprattutto per il carattere, perchè quest'anno non dovevi fare nessun discorso tattico ma solo di testa, e quindi dovevi prenderne uno con le palle capace di tenere alta la tensione e di motivare il gruppo, stanno andando su livelli accettabili. In zona CL a -2 dal terzo posto, certo hai perso contatto con le prime, ma ancora una volta, sfido chiunque a dire che una cosa del genere non fosse preventivabile e anche abbastanza probabile. In parole povere, vorrei essere io deluso come lo sono i tifosi del Napoli, dopo aver vinto uno scudetto in carrozza e doversi accontentare per il momento di un misero posizionamento Champions