Pensiamo anche agli altri

Aperto da eandiamo, 24 Mar 2023, 17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Fossi stato ultras e avessi dovuto scegliere striscioni di sfottò io il tema del riservista a partire da quel ragazzo intervistato l'avrei usato.
Non perché ebreo. Ma perché è stata rivendicata un'identità che fa schifo ai cani (non solo nel linguaggio ultras ma nella vulgata popolare, piaccia o meno, sia brutale o meno il sarcasmo che l'accompagna).

Dopodiché appunto, ormai valgono su questo tema salti logici di ogni tipo, quindi figuriamoci.
Sicuramente anche questo si iscrive tranquillamente nella definizione estesa di antisemitismo che viene dato oggi.
Ma non è che Cristo è morto de freddo, è che ormai è omicidio pure se uno more inciampando in una radice.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: kelly slater il 14 Nov 2023, 11:07
Ma non sono per nulla d'accordo con voi.
Ci sono milioni di ebrei nel mondo che non solo non sono riservisti, ma sono contro l'occupazione israeliana e per una pace giusta.
Il paragone con Anna Frank è totalmente fuori luogo: Anna Frank è stata una ragazzina perseguitata dai nazisti, i riservisti sono civili/militari, non scherziamo.
Non si può fare il processo alle intenzioni.
Il coro "in sinagoga.." è palesemente antisemita, sventolare la bandiera palestinese NON è antisemita.
Se poi chi difende la causa palestinese è ANCHE antisemita non significa che difendere la causa palestinese è, per traslazione, una cosa antisemita.
Israele è uno stato canaglia che ha appena compiuto un genocidio, e gioca con questo vittimismo e questo equivoco per poter continuare a fare lo schifo.

Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2023, 11:16
concordo che "laziale riservista" non è antisemita ed è pure carino.

Un po' come "voi siete i biancoblu, voi siete i biancoblu, la lazio le guardie i coloni israeliani, voi siete i biancoblu".
Ma tanto ormai pure se non te compri l'avocado da Israele sei antisemita.

Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2023, 12:18
Fossi stato ultras e avessi dovuto scegliere striscioni di sfottò io il tema del riservista a partire da quel ragazzo intervistato l'avrei usato.
Non perché ebreo. Ma perché è stata rivendicata un'identità che fa schifo ai cani (non solo nel linguaggio ultras ma nella vulgata popolare, piaccia o meno, sia brutale o meno il sarcasmo che l'accompagna).

Dopodiché appunto, ormai valgono su questo tema salti logici di ogni tipo, quindi figuriamoci.
Sicuramente anche questo si iscrive tranquillamente nella definizione estesa di antisemitismo che viene dato oggi.
Ma non è che Cristo è morto de freddo, è che ormai è omicidio pure se uno more inciampando in una radice.

Non mi avete convinto, gli ultra delle due squadre di Roma da decenni usano riferimenti al fatto di essere ebrei come insulto, declinandolo in tanti modi. Ora voi dite che invece si usa il termine "riservista" in solidarietà al popolo palestinese. Ripeto, non mi avete convinto.

E rispedisco ai mittenti l'accusa di definire antisemita chi contesta Israele.
Da voi non me lo aspettavo proprio

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Secondo me il coro della sinagoga e Laziale riservista sono due cose simili.
Sono insulti rivolti non direttamente al popolo ebraico ma al tifoso avversario usando come offesa l'appartenenza alla religione o al popolo ebraico.
Razzismo di rinterzo.
Da evitare assolutamente però non eccessivamente grave nel senso che credo che in entrambi i casi lo scopo principale sia proprio la famigerata goliardia.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Citazione di: MisterFaro il 14 Nov 2023, 12:34
Non mi avete convinto, gli ultra delle due squadre di Roma da decenni usano riferimenti al fatto di essere ebrei come insulto, declinandolo in tanti modi. Ora voi dite che invece si usa il termine "riservista" in solidarietà al popolo palestinese. Ripeto, non mi avete convinto.

stessa linea la mia ... ma non  ho molta voglia di discutere il sesso degli angeli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Avrei voluto vedere noi e tutta la comunità ebraica se uno striscione "romanista riservista" fosse stato esposto in CN. Avrei voluto vedere tutte le disamine su antisionismo/antisemitismo con magari qualche editoriale di qualcuno dell'intellighenzia a difenderci.
Il messaggio sottotraccia è quello, dare dell'ebreo al Laziale come se fosse un insulto, punto. Poi proprio qui che appena uno dice mezza parola fuori posto viene, giustamente, cazziato pesantemente.
Ho troppa stima per tutti voi che avete scritto qui per generare flame, e anche poco tempo ahimè.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 14 Nov 2023, 12:34

io non ho accusato proprio nessuno di definire antisemita chi contesta israele.
Anche perché quello non era uno striscione di denuncia, come quello poi esposto dal Gruppo quadraro, ma uno sfottò. Quindi l'intenzione restava goliardica, qualunque sia il senso ad esso attribuito.

Io ho detto che ormai c'è una confusione su cosa sia antisemita che la metà basta, come dimostra questo post:

Citazione di: trax_2400 il 14 Nov 2023, 12:58
Secondo me il coro della sinagoga e Laziale riservista sono due cose simili.
Sono insulti rivolti non direttamente al popolo ebraico ma al tifoso avversario usando come offesa l'appartenenza alla religione o al popolo ebraico.
Razzismo di rinterzo.

Israele ormai è sinonimo di popolo ebraico, dunque la derisione della prima è in automatico derisione del secondo.
Il processo alle intenzioni non ha senso in nessun caso perché non siamo nelle capocce di chi ha ideato lo striscione, possiamo attestarci solo al dato oggettivo.
E quello striscione, su questo piano, NON è antisemita. Il resto sono nostre interpretazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano. Così come la lagna sul "se fossimo stati noi..."

Ci sono cose palesemente antisemite, dal "Laziale 1,2,3 ..." con la stella di david accanto, o il coro per Azmoun. Non capisco perché infognarci sul laziale riservista quando c'è materiale in abbondanza per far passare lo stesso messaggio.
Generando solo confusione.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Scusate io abbandono il gruppo  8) :beer:
Ho altro da fare ora.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2023, 13:32
io non ho accusato proprio nessuno di definire antisemita chi contesta israele.
...

Se ci rispondi

>"Ma tanto ormai pure se non te compri l'avocado da Israele sei antisemita"
>"Sicuramente anche questo si iscrive tranquillamente nella definizione estesa di antisemitismo che viene dato oggi"

il rodimento penso lo capisci.

Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2023, 13:32
...
Anche perché quello non era uno striscione di denuncia, come quello poi esposto dal Gruppo quadraro, ma uno sfottò. Quindi l'intenzione restava goliardica, qualunque sia il senso ad esso attribuito.

Io ho detto che ormai c'è una confusione su cosa sia antisemita che la metà basta, come dimostra questo post:

Israele ormai è sinonimo di popolo ebraico, dunque la derisione della prima è in automatico derisione del secondo.
Il processo alle intenzioni non ha senso in nessun caso perché non siamo nelle capocce di chi ha ideato lo striscione, possiamo attestarci solo al dato oggettivo.
E quello striscione, su questo piano, NON è antisemita. Il resto sono nostre interpretazioni soggettive che lasciano il tempo che trovano. Così come la lagna sul "se fossimo stati noi..."

Ci sono cose palesemente antisemite, dal "Laziale 1,2,3 ..." con la stella di david accanto, o il coro per Azmoun. Non capisco perché infognarci sul laziale riservista quando c'è materiale in abbondanza per far passare lo stesso messaggio.
Generando solo confusione.

Io il processo alle intenzioni, su un forum eh, non nelle aule di un tribunale, lo faccio. Ora interpretare quello che vogliono dire altre persone non va più bene, mah. Su un forum.
Come se non sono gli stessi ultra ANCHE a assimilare Israele a tutto i popolo ebraico e viceversa, no, la confusione la faccio io.

E ci si infogna quando si attacca chi sostiene certe posizioni, lasciatela passare senza allusioni sgradevoli questa che riteniamo che dietro quello striscione ci sia la solita litania razzista degli ultra delle due squadre romane. E vedrete che non ci si infogna nessuno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Me lo spieghi che confusione ho fatto, Fat?
Scrivere laziale riservista è come scrivere laziale ebreo alla fine. L'idea è quella.
Poi sono d'accordo con te che sostanzialmente era una presa in giro, ma lo stesso si può dire per il coro della sinagoga.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MisterFaro il 14 Nov 2023, 13:49
Se ci rispondi

>"Ma tanto ormai pure se non te compri l'avocado da Israele sei antisemita"
>"Sicuramente anche questo si iscrive tranquillamente nella definizione estesa di antisemitismo che viene dato oggi"

il rodimento penso lo capisci.

Io il processo alle intenzioni, su un forum eh, non nelle aule di un tribunale, lo faccio. Ora interpretare quello che vogliono dire altre persone non va più bene, mah. Su un forum.
Come se non sono gli stessi ultra ANCHE a assimilare Israele a tutto i popolo ebraico e viceversa, no, la confusione la faccio io.

E ci si infogna quando si attacca chi sostiene certe posizioni, lasciatela passare senza allusioni sgradevoli questa che riteniamo che dietro quello striscione ci sia la solita litania razzista degli ultra delle due squadre romane. E vedrete che non ci si infogna nessuno.

La frase che hai quotato mi sembra essere una considerazione generale.
Ti rode se ti ci rispecchi, altrimenti no.

Certo che puoi interpretare, dico semplicemente che è operazione senza riscontro, dunque aleatoria, in cui sussistono ambedue le interpretazione e nessuna delle due può pretendere di essere definitiva, sulle intenzioni. Quindi nessuno metteva in discussione la tua possibilità di interpretare, ma non te la prendere se c'è chi scrive l'interpretazione opposta.

Accanto alle intenzioni c'è poi un piano di significato linguistico oggettivo.
Ed è qui che riscontriamo un problema laddove si scrive:

Citazione di: trax_2400 il 14 Nov 2023, 13:53
Scrivere laziale riservista è come scrivere laziale ebreo alla fine. L'idea è quella.

NO, non lo è. Oggettivamente non lo è.
L'intenzione era la stessa? Su questo si può dire di si come di no ed entrambi sono possibili fino a che non ce lo dice chi l'ha scritto.
Ma sul piano del significato oggettivo NON si può dire che siano equivalenti.
Dirlo è perseguire la confusione odierna tra israele e popolo ebraico. è un fatto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Siculatium il 13 Nov 2023, 16:52
https://x.com/AlessioBuzzanca/status/1724070611201270192?s=20

ps. non è un caso che sia Buzzanca a gettare questa pietra e forse a qualcuno manca questo passaggio.
Forse dovreste andare a vedere un po' di post sulla questione del suddetto.
Il quale è esattamente tra quelli che fa coincidere Israele e popolo ebraico, che dice "i palestinesi sono tutti per Hamas, io lo so, ho i miei contatti, voi che ne sapete" e che in queste settimane ha tirato su una propaganda pro-israliana di un livello che dire becero è fargli un complimento.

Ecco a chi vi affidate a seguire l'ossessione della denuncia dei romanisti.
Che dopo i mille mila cori sulla sinagoga sentiti domenica fa veramente ride.
Ma veramente tanto.

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.612
Chissà cos'avranno voluto sottintendere quelle brillanti menti della curva sud... io direi che mai come in questo caso si possa utilizzare il 'rasoio di Occam': semplicemente è stato un raro caso in cui grazie a un collegamento logico non direttissimo sono riusciti a mostrare uno striscione antisemita senza problemi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2023, 14:08
NO, non lo è. Oggettivamente non lo è.
L'intenzione era la stessa? Su questo si può dire di si come di no ed entrambi sono possibili fino a che non ce lo dice chi l'ha scritto.
Ma sul piano del significato oggettivo NON si può dire che siano equivalenti.
Dirlo è perseguire la confusione odierna tra israele e popolo ebraico. è un fatto.

Li fai più intelligenti di quello che sono.
Il significato oggettivo, secondo me, lascia il tempo che trova. Intendiamoci, è una discussione, questa, in punto di fioretto. Siamo tutti più o meno d'accordo sui principi generali.
A mio personale avviso quello striscione voleva utilizzare, con un semplice sillogismo, la parola riservista/israeliano/ebreo. Giocando sulla confusione che, siamo d'accordo, è ormai generalizzata artificialmente.
Sempre a mio avviso, è lo stesso percorso che parte da Anna Franck e arriva alla maglietta della roma, o di altra squadra.
Il significato oggettivo, in quel caso, sarebbe che voi romanisti siete come una bambina di quattordici anni morta a Auschwitz. Ma sappiamo che non è cosi.
Insomma, sempre secondo me, i codici di interpretazione delle loro iniziative che gli Ultras delle due curve ci hanno trasmesso in questi anni lasciano pensare che l'insulto sia un insulto antisemita.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ribadisco che sulle intenzioni possiamo discutere fino a stanotte e non uscirne.
Nel senso che quanto dici IB mi sembra del tutto ragionevole. Ma non è una prova di antisemitismo.

Lo striscione "Laziale riservista" in sé non è antisemita.
Devi collegarci una serie di elementi di contesto, del tutto ragionevoli, che però ci mettiamo sempre noi.
Uno potrebbe dire "scusate, ma perché invece di collegarci gli adesivi di Anna Frank non ci legate lo striscione per i bambini di Gaza apparso nella stessa partita e nella stessa curva?
Quello non so' gli ultras a farlo? Chi è stato, Abu Mazen sotto anonimato? Un gruppo di docenti di geopolitica?
"

Io non li faccio né più intelligenti né più scemi.
Io mi sono fermato allo striscione: laziale riservista.
In sé non c'è alcun elemento antisemita. C'è una caratterizzazione negativa, canzonatoria, del termine riservista che non può - e per me non deve - essere immediatamente tradotta con Ebreo.
Perché in troppi giocano oggi su questo e non si tratta degli ultras.
A partire - vedi il già citato Buzzanca - da chi denuncia ste cose.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: FatDanny il 14 Nov 2023, 14:28
In sé non c'è alcun elemento antisemita. C'è una caratterizzazione negativa, canzonatoria, del termine riservista che non può - e per me non deve - essere immediatamente tradotta con Ebreo.
Perché in troppi giocano oggi su questo e non si tratta degli ultras.
A partire - vedi il già citato Buzzanca - da chi denuncia ste cose.

Su questo, secondo me, c'è differenza di vedute.
Secondo me anche chi ha scritto quello striscione gioca su questo.
Ripeto, secondo me, possiamo trovare la semantica di ogni frase ultras, ogni coro e potremmo discutere che in fondo anche andare in sinagoga può essere una semplice passeggiata. E non lo è. Non lo è.
Nel metalinguaggio a cui ci hanno abituato questi cercopitechi trasversali secondo me quel messaggio voleva proprio dire laziale ebreo.
Anche cavalcando la confusione ignobile che sottolinei.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
Citazione di: italicbold il 14 Nov 2023, 14:44
Su questo, secondo me, c'è differenza di vedute.
Secondo me anche chi ha scritto quello striscione gioca su questo.
Ripeto, secondo me, possiamo trovare la semantica di ogni frase ultras, ogni coro e potremmo discutere che in fondo anche andare in sinagoga può essere una semplice passeggiata. E non lo è. Non lo è.
Nel metalinguaggio a cui ci hanno abituato questi cercopitechi trasversali secondo me quel messaggio voleva proprio dire laziale ebreo.
Anche cavalcando la confusione ignobile che sottolinei.
E' palmare l'accostamento riservista=ebreo, vista il recente risalto dato all'intervista del soldato italo-israeliano  che si è professato tifoso laziale.
Poi se vogliamo ragionare gesuiticamente, nemmeno "laziale ebreo" è di per sé un insulto. Non più di "laziale indù" comunque.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.350
E' una pisciata territoriale di stampo razzista .

Voi curva laziale fate i cori sugli ebrei romanisti .

Ma siete voi i veri ebrei , dimostrato dal Laziale,Riservista,Ebreo .

Uno non elide l'altro .

Due mondi di merda .

Tenuti separati da vecchie conoscenze .

Oh , a me piacerebbe che scomparissero entrambe .

Ma prima i "nostri" . Grazie .

Contenuto sponsorizzato

Mocambo

*
Lazionetter
* 1.344
Fat, se Laziale Riservista non è antisemita allora non lo è neanche il coretto becero sulla sinagoga. Se è solo goliardico o canzonatorio l'uno, allora lo è anche l'altro. Secondo me, a scanso di equivoci, sono subdolamente antisemiti entrambi. Unica differenza, per il coretto palate di merda sulla Lazio, per lo striscione loro omertà totale. E questo è incontestabile, oltre che eloquente sulle dinamiche mafiose del sistema mediatico italiano.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Chi fa il riservista? chi ha cittadinanza israeliana. NON gli ebrei.

Pur comprendendo quanto dice IB e potendo essere d'accordo questo dire che è la stessa cosa mi infastidisce proprio a pelle.
In sinagoga vanno gli ebrei, se dico che vai a pregare in sinagoga ti sto dicendo che sei ebreo.
Dicendoti che sei un riservista posso voler intendere che sei israeliano come che in quanto israeliano sei ebreo.
Non è la stessa cosa, anche sostenendo che il senso ricercato era il secondo.

Discussione precedente - Discussione successiva