Topic Fotografico

Aperto da Svennis, 29 Ott 2010, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Seamus

*
Lazionetter
* 2.811
grz t'aspetto (ma qui nn riesco a postare, lo so so' incapace)

PS: il kaki da solo ha un suo perchè eh ... vera metafora, sei sempre solo in quei frangenti

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.170
Citazione di: porgascogne il 03 Dic 2010, 15:24

però, diciamo, mi diverto di più a fare cose così

(berlin - der bundestag)
il titolo é "il vorticare dei ns pensieri"

Non pensavo mi sarebbero piaciute così tanto le foto di Porga.
Questa - futurista - più che foto è grafica, ed è forse la mia preferita.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cartesio il 06 Dic 2010, 13:26
Non pensavo mi sarebbero piaciute così tanto le foto di Porga.
Questa - futurista - più che foto è grafica, ed è forse la mia preferita.

lo vedi a fasse delle idee sbajate delle persone?!
:roll:

(cmq, non è grafica: ho, volutamente, scattato con un tempo bassissimo ed un diaframma abbastanza aperto per dare il movimento alle persone che salivano l'elicoidale scala del bundestag e per "bruciare" molto la foto...quei due teteschi in basso erano immobili come solo dei teteschi possono essere e, per giunta, vestivano di scuro...questa, senza falsa modestia, è veuta esattamente come volevo che venisse...è bastato, per accentuare il tutto, aumentare un po' il contrasto...et voilà...)

grazie, cmq, caro
:)

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719

scatti a colori per poi portare, in post produzione, la foto in b/n o scatti direttamente in b/n?!?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.170
Citazione di: porgascogne il 06 Dic 2010, 13:35

grazie, cmq, caro
:)

Se ricordi, c'è stato un altro momento in cui ho ammirato una tua foto. In quel caso trattavasi di gatto con occhi color muro.
Anzi, di muro color occhi di gatto, se ben ricordo.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: bombo il 06 Dic 2010, 14:02
Per Porga:

scatti a colori per poi portare, in post produzione, la foto in b/n o scatti direttamente in b/n?!?
in digitale si scatta solo a colori
quello che è possibile fare, eventualmente (leggi: laddove uno fosse completamente pazzo), è istruire la fotocamera a convertire immediatamente il file il jpg in scala di grigi senza salvare le informazioni sul colore.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: sigurd il 06 Dic 2010, 15:17
in digitale si scatta solo a colori
quello che è possibile fare, eventualmente (leggi: laddove uno fosse completamente pazzo), è istruire la fotocamera a convertire immediatamente il file il jpg in scala di grigi senza salvare le informazioni sul colore.

Quindi quando si setta su monocromatico, la macchina fa quella conversione che dici te?!? Perchè è da pazzi^!^

porgascogne

Visitatore
Citazione di: bombo il 06 Dic 2010, 14:02
Per Porga:

si, lo so: sigurd mo' mesencula
io scatto direttamente in b/n
dopo aver letto tonnellate di discussioni su vari forum, ho deciso di fare così
le foto vengono, imho, molto più contrastate

je so' pazz'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: cartesio il 06 Dic 2010, 14:09
Se ricordi, c'è stato un altro momento in cui ho ammirato una tua foto. In quel caso trattavasi di gatto con occhi color muro.
Anzi, di muro color occhi di gatto, se ben ricordo.

etta?!

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.170
sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: bombo il 06 Dic 2010, 15:48
Quindi quando si setta su monocromatico, la macchina fa quella conversione che dici te?!? Perchè è da pazzi^!^
perché se salvi in RAW e converti dopo, puoi ripensarci e riavere una foto a colori, mentre se salvi direttamente in jpg in scala di grigi, il colore è andato per sempre
risparmi il tempo della conversione - che comunque è un processo automatico - ma butti via la possibilità di ripensarci

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 06 Dic 2010, 15:53
si, lo so: sigurd mo' mesencula
io scatto direttamente in b/n
dopo aver letto tonnellate di discussioni su vari forum, ho deciso di fare così
le foto vengono, imho, molto più contrastate

je so' pazz'
:o

ma scatti in raw o jpg?

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sigurd il 06 Dic 2010, 16:11
:o

ma scatti in raw o jpg?

(mename piano, eh)

usualmente in jpg
in casi particolari (che ne so, foto per "presunte" mostre o "tentativi" di fotoreportage o foto che voglio stampare su forex) in raw

è pur vero che, se per esempio stai 20 gg in giro e scatti solo in raw (o, peggio, con la doppia opzione raw+jpg) te ce vogliono 20 schede da 8 Gb
(si, lo so...perché non ti porti un portatile e le scarichi? oppure, non ti compri uno di quei cosi taiwanesi che scaricare le schede, tipo dei HD portatili?...è che io, oltre ad essere poco teckno, giro e vado in posti dove non c'è manco la corrente elettrica...)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 06 Dic 2010, 17:57
(mename piano, eh)

usualmente in jpg
menate da solo, non meriti manco 'na pizza da 'ste manine  8)

Citazione di: porgascogne il 06 Dic 2010, 17:57
è pur vero che, se per esempio stai 20 gg in giro e scatti solo in raw (o, peggio, con la doppia opzione raw+jpg) te ce vogliono 20 schede da 8 Gb
(si, lo so...perché non ti porti un portatile e le scarichi? oppure, non ti compri uno di quei cosi taiwanesi che scaricare le schede, tipo dei HD portatili?...è che io, oltre ad essere poco teckno, giro e vado in posti dove non c'è manco la corrente elettrica...)
Che macchina hai?
Dei file che escono dalla mia 5D, su una scheda da 32GB, ce ne stanno un par de mila - in 10 giorni de Lapponia+Norvegia, a fotografare dalla mattina alla sera (dalla mattina alla sera d'estate in Lapponia), ho riempito una scheda. E io faccio le panoramiche.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.170
Sì, ma a preparare una foto ci metti un'ora.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sigurd il 06 Dic 2010, 18:41
Dei file che escono dalla mia 5D, su una scheda da 32GB, ce ne stanno un par de mila - in 10 giorni de Lapponia+Norvegia, a fotografare dalla mattina alla sera (dalla mattina alla sera d'estate in Lapponia), ho riempito una scheda. E io faccio le panoramiche.

ecco

io ci ho una scheda da 8 Gb
(i file so' pesanti uguali...no, forse i tuoi deppiù...regalame una 32 per natale, no?!)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: cartesio il 06 Dic 2010, 18:45
Sì, ma a preparare una foto ci metti un'ora.
nonsense.
Se il problema è quello, si scaricano i RAW e si convertono senza metterci mano. La resa è la stessa della conversione in camera, la qualità leggermente superiore, e si mantengono i RAW nel caso che a uno venisse voglia di metterci mano in un secondo momento. Tempo: tre clic di mouse più il tempo di conversione.

Contenuto sponsorizzato

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: porgascogne il 06 Dic 2010, 18:57
ecco

io ci ho una scheda da 8 Gb
(i file so' pesanti uguali...no, forse i tuoi deppiù...regalame una 32 per natale, no?!)

Semo matti uguale, io scatto esattamente come te. E' dall' estate scorsa che del colore me ne frego........

porgascogne

Visitatore
Discussione precedente - Discussione successiva